TRASFORMAZIONE IN SETTE ANNI - L’Alpine annuncia la sua strategia di crescita con obiettivo il 2030, anno entro il quale il costruttore francese parte del Renault Group avrà una gamma composta da sette modelli elettrici (nell’immagine qui sopra), la maggior parte dei quali basati sulla nuova piattaforma APP (Alpine Performance Platform).
I SETTE MODELLI - La prima nuova Alpine ad arrivare, nel 2024, sarà l’A290, una versione sportiva della nuova Renault 5 elettrica (qui per saperne di più). L’anno successivo, nel 2025, sarà la volta di una crossover GT di segmento C. Per la nuova A110 elettrica, che sostituirà quella attualmente a listino, ci sarà da attendere il 2026. Quest’ultima poggerà sulla nuova piattaforma APP e sarà realizzata anche in versione spider. La APP sarà utilizzata anche per la A310, un'inedita coupé sportiva a quattro posti. Infine, l’Alpine lancerà due modelli di alta gamma e di dimensioni importanti, nei cosiddetti segmenti D/E.
IMPEGNO NELLE CORSE - Il piano prevede un graduale rafforzamento dell’immagine della marca grazie motorsport, con la partecipazione al campionato mondiale di Endurance nel 2024, ma anche nella Formula 1, dove è già presente.
GLI OBIETTIVI FINANZIARI - L’Apine conferma una crescita annua del fatturato del 40%, tra il 2022 e il 2030, puntando a un margine operativo di oltre il 10% e a un fatturato di 8 miliardi di euro, da raggiungere sempre lo stesso anno. Attraverso la nuova strategia il marchio, oltre a consolidare la sua presenza in Europa e Giappone, si espanderà anche negli Stati Uniti e in Asia, dove i nuovi modelli saranno proposti dal 2027, puntando così a una trasformazione da casa di nicchia a marca globale.
4.200 NEL 2023 - Nel 2022, le vendite di Alpine sono aumentate del 33% rispetto al 2021. Secondo la casa nel 2023 le vendite dovrebbero superare le 4.200 unità. Il numero di punti vendita è raddoppiato in due anni, giungendo a un totale di 140 a fine 2022.