NEWS

Alpine: sette nuovi modelli entro il 2030

Pubblicato 27 giugno 2023

Entro pochi anni l’Alpine sarà completamente trasformata, grazie a una gamma di auto elettriche sportive basate in buona parte sulla piattaforma APP.

Alpine: sette nuovi modelli entro il 2030

TRASFORMAZIONE IN SETTE ANNI - L’Alpine annuncia la sua strategia di crescita con obiettivo il 2030, anno entro il quale il costruttore francese parte del Renault Group avrà una gamma composta da sette modelli elettrici (nell’immagine qui sopra), la maggior parte dei quali basati sulla nuova piattaforma APP (Alpine Performance Platform). 

I SETTE MODELLI - La prima nuova Alpine ad arrivare, nel 2024, sarà l’A290, una versione sportiva della nuova Renault 5 elettrica (qui per saperne di più). L’anno successivo, nel 2025, sarà la volta di una crossover GT di segmento C. Per la nuova A110 elettrica, che sostituirà quella attualmente a listino, ci sarà da attendere il 2026. Quest’ultima poggerà sulla nuova piattaforma APP e sarà realizzata anche in versione spider. La APP sarà utilizzata anche per la A310, un'inedita coupé sportiva a quattro posti. Infine, l’Alpine lancerà due modelli di alta gamma e di dimensioni importanti, nei cosiddetti segmenti D/E.


> Qui sopra Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, all'evento nel quale l'Alpine ha annunciato il sui futuro.

IMPEGNO NELLE CORSE - Il piano prevede un graduale rafforzamento dell’immagine della marca grazie motorsport, con la partecipazione al campionato mondiale di Endurance nel 2024, ma anche nella Formula 1, dove è già presente.

GLI OBIETTIVI FINANZIARI - L’Apine conferma una crescita annua del fatturato del 40%, tra il 2022 e il 2030, puntando a un margine operativo di oltre il 10% e a un fatturato di 8 miliardi di euro, da raggiungere sempre lo stesso anno. Attraverso la nuova strategia il marchio, oltre a consolidare la sua presenza in Europa e Giappone, si espanderà anche negli Stati Uniti e in Asia, dove i nuovi modelli saranno proposti dal 2027, puntando così a una trasformazione da casa di nicchia a marca globale.

4.200 NEL 2023 - Nel 2022, le vendite di Alpine sono aumentate del 33% rispetto al 2021. Secondo la casa nel 2023 le vendite dovrebbero superare le 4.200 unità. Il numero di punti vendita è raddoppiato in due anni, giungendo a un totale di 140 a fine 2022. 



Aggiungi un commento
Ritratto di John V
27 giugno 2023 - 14:58
Cupra 2 la vendetta. Questi si fanno male ma per davvero. Per fortuna hanno Dacia e Nissan.
Ritratto di John V
27 giugno 2023 - 16:09
In Asia, Giappone e Stati Uniti di Alpine conoscono sole le autoradio; presente quelle diventate popolari? Quelle coi pulsanti rettangolari retroilluminati color verde/arancione? Ecco, quelle. Quindi che dire... buona fortuna.
Ritratto di John V
27 giugno 2023 - 16:37
Comunque, è incredibile vedere un manager italiano che asseconda i deliri francesi legati alla volontà di dare rilevanza mondiale un marchio che più locale non si può e, dall'altro lato, un manager francese che riduce a ridicolo fenomeno di costume un marchio realmente di rilevanza mondiale come Fiat. Se me lo dicevano a 16 anni tiravo il 125 contro il frontale d'un TIR e la facevo finita... Cioè, qui siamo oltre l'assurdo, son finite le parole, quelle consentite dico.
Ritratto di osheridan
27 giugno 2023 - 22:45
i francesi hanno il diritto di essere ambiziosi. Perché dovrebbero essere solo i cinesi a creare nuovi marchi automobilistici?
Ritratto di Rush
28 giugno 2023 - 02:16
John hanno raccattato un bel gruzzolo sia dal fondo del nuovo proprietario del Milan che da alcuni attori di Hollywood… magari apriranno un mercato trendy a Miami e poi in tutti gli USA… mah.
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 06:49
Fig4, sei proprio un genio...
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 07:47
DIco, a osheridan, perché l'indentazione è già andata a... Alpine non è un marchio nuovo, punto primo, e, punto secondo, i cinesi, avessero dei marchi già esistenti e/o storici, non sarebbero costretti a crearne di nuovi. Siccome non ne hanno... Vedi un po' tu che razza d'analogia m'hai tirato fuori.
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 07:57
I francesi sono ambiziosi, peccato solo che automobilisticamente parlando non siano praticamente mai riusciti a combinare una beata f4va, se non grazie al nostro Bertoni con Citroen. E guarda Citroen com'è messa adesso... Renault ha fatto bene a tratti, ma credo sempre con aiuti esterni e "strani", non sicuramente africani ecco. Quelli servono a farli sembrare economicamente rilevanti, ma non lo sono nell'oggi, né mai lo saranno. Non senza le ex-colonie, e prova a togliergliele, che poi chiamano lo zietto a difenderli, tale Sam(uel).
Ritratto di francescolot
30 giugno 2023 - 12:44
Comunque le Alpine degli anni 70 e 80 sono mezzi di alto livello costruttivo (sostanzialmente artigianale, motore centrale, telaio innovativo, ecc) e materiali. Le 310 V6 prodotte da metà anni 70 a metà anni 80 avevano poco da invidiare alle 911 SC (ed erano sicuramente superiori per caratteristiche meccaniche alle 924s e Turbo), così come la successiva GTA V6 Turbo della seconda metà anni 80 era tranquillamente comparabile alla 911 Carrera 3.2 (ed era superiore alla 944s).
Ritratto di Goelectric
27 giugno 2023 - 15:11
Di cui suv quanti?
Ritratto di sesto_Elemento
27 giugno 2023 - 17:03
per carità stupenda la A110, ma io alpine lo vedo un marchio che appena nato, mi pare già finito… premium, non premium, renault, non renault, sportivo poi elettrico, non so eh
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2023 - 09:23
Progetto ambizioso.
Ritratto di ciurbis
28 giugno 2023 - 12:29
2
sono molto contento di questa svolta di Alpine verso l'elettrico, così la mia stupenda A110 col tempo (spero) possa valere sempre di più come successo per la 4C...
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 16:49
Fammi capire, caro ciurbis: tu hai un'A110?
Ritratto di ciurbis
29 giugno 2023 - 16:57
2
si caro, bianca con i cerchi GP e pinze rosse. una meraviglia.
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 17:04
L’invidia è una brutta bestia, caro ciurbis, quindi non aggiungo altro. Buona serata.
Ritratto di ciurbis
29 giugno 2023 - 17:11
2
ma ti dirò, non è che sia un mezzo per cui svenarsi... costa poi come un X3, una classe C, un'Evoque un pò accessoriata, tanto per fare dei nomi a casaccio. addirittura appena uscita costava attorno ai 55.000€, per cui è solo una questione di scelte (un pò radicali) e di spirito di sacrificio nell'uso normale, ma avendo la fortuna di avere un auto aziendale come si deve, e avendo venduto la moto, l'Alpine la tengo come il mio tesoretto per divertirmi nei we...