REALTÀ VIRTUALE - Un'auto virtuale ma capace di suscitare emozioni, guidabile in punta di joystick, o meglio, di dispositivo per PlayStation 3: questa è l'Alpine Vision Gran Turismo, che sarà disponibile per il videogioco Gran Turismo 6 sviluppato per la console di casa Sony.
ASPIRATA - Vero è che l'Alpine in questione è una sorta di calembour, un esercizio stilistico o poco più, ma la realizzazione è molto accurata: segno che designer e ingegneri hanno preso il gioco molto seriamente. Le linee si rifanno alla Renault RS01 e alla concept Alpine A110-50 di qualche tempo fa: la Vision GT è una barchetta estrema, per la quale vengono dichiarati 450 CV (ovviamente virtuali) sviluppati da un 4.5 V8 a benzina. Il cambio è un sequenziale a sette marce, la trazione posteriore. Il peso è di 900 kg tondi tondi, con ripartizione in misura 47:53 tra asse anteriore e posteriore.
ANTICIPA IL FUTURO - Eppure, qualcosa di vero potrebbe esserci: non certo per questa barchetta, che comunque farà la felicità dei videogiocatori più incalliti. Il marchio Alpine, che quest'anno compie 60 anni dalla fondazione, tornerà sulle strade con un nuovo modello. L'auto sarà marcatamente sportiva, con il motore in posizione centrale, come nella tradizione dell'azienda di Dieppe, che ha sfornato l'ultima A610 (una coupé 2+2 con motore V6 turbo da 250 CV) nel 1995. Oggi il responsabile della Alpine Berned Olivier ha dichiarato all'agenzia Reuters che la produzione annua della nuova vettura sarà a regime di circa 3.000 unità, confermando la fine del 2016 come data di lancio.