UNA RAFFICA DI NOVITÀ - Nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 dicembre, trovate tutti i modelli in arrivo nel 2020. Non mancano certo le vetture spinte da motori termici, come le sportive BMW Serie 4 e Jaguar F-Type, ma a dominare la scena sono elettriche ed ibride. Tra le prime segnaliamo la Volkswagen ID.3, berlina media a cinque porte, e la Fiat 500e, che - udite udite - di porte ne ha quattro (le due posteriori più piccole) e sarà poi proposta anche nelle varianti a benzina. Tra le suv sportive, debuttano l’Audi e-tron Sportback (elettrica da 313 o 408 CV) e la Ford Mustang-E, una suv con motore elettrico che riprende lo stile della celebre GT. Tra le supercar spicca invece la Ferrari Roma, una coupé 2+2 di grande eleganza e notevole potenza (620 CV). Potrà metterla in garage chi ha 200.000 euro da “investire” per soddisfare la passione per le belle auto.
EMOZIONI A CIELO APERTO - A proposito di passione: con i suoi 815 cavalli, la McLaren Elva assicura forti emozioni, ma richiede fortissime disponibilità finanziarie (costa più di 1,7 milioni di euro). L’auto da sogno del mese è un leggerissimo bolide senza tetto, accreditato di una velocità massima di 300 km/h.
LE AUTO CHE ABBIAMO GUIDATO PER VOI - Prime impressioni di guida per la Opel Corsa, completamente rinnovata. Nasce sulla stessa base della Peugeot 208 (la casa tedesca fa parte del gruppo PSA) e ha un valido 1.2 a benzina da 131 CV. Rifinita come si deve e con una notevole vivacità anche la Peugeot 2008, “saggiata” col 1.2 turbo da 155 CV. Allungata di 14 cm e più grintosa della precedente, questa crossover migliora anche nell’abitabilità. La Mercedes GLB 200 D si distingue per la praticità assicurata dai sette posti e dall’ampio baule, ma si è rivelata anche piacevole da guidare. Mentre la Toyota C-HR aggiornata si fa apprezzare per il 2.0 ibrido da 184 CV e per la ricca dotazione di sicurezza.
LA STELVIO AL VAGLIO DEGLI STRUMENTI - Dedicate a modelli di grande interesse anche le prove con i rilevamenti strumentali. Si parte con il confronto fra le recentissime utilitarie francesi Peugeot 208 e Renault Clio, testate nelle versioni a benzina da 101 CV, per passare alla suv-coupé Audi Q3 Sportback 35 TDI S tronic da 150 CV, che si segnala per comfort e finiture. L’abbinamento fra carrozzeria rialzata e design filante si ritrova anche nella crossover Kia XCeed 1.6 CRDi, che abbiamo provato col diesel da 136 CV, mentre la berlina Mazda 3 porta al debutto il rivoluzionario motore SkyActiv-X da 179 CV, che s’ispira al diesel per ridurre i consumi di benzina. Dulcis in fundo, ecco la nuova Alfa Romeo Stelvio: un’auto che appaga nella guida e, finalmente, offre un sistema d’infotainment e aiuti elettronici alla guida adeguati.
MECCANICI ALLA PROVA - L’inchiesta di questo mese è stata condotta in incognito in 28 officine di mezza Italia, creando “a regola d’arte” un guasto banale che provocava l’accensione di una spia, impedendo al motore di superare i 4000 giri. I risultati non sono incoraggianti: molti i meccanici che non sono stati in grado di capirne la causa e quindi di ripararlo.
MODAIOLE MA USATE - La sezione dedicata a chi cerca una vettura di seconda mano vede un “faccia a faccia” fra due crossover compatte del 2017, Jeep Renegade e Mini Countryman, nelle versioni a benzina a due ruote motrici, con potenza, rispettivamente, di 140 e 136 CV. Assai richieste per il loro aspetto moderno e personale, si trovano attorno ai 15.000 euro. Sotto esame anche un’altra crossover, ma di stazza un po’ superiore: la Opel Grandland X. Vi raccontiamo com’è fatta, quali difetti e guasti può avere, quanto costa ripararla: in una parola, se conviene o no comprarla usata.
I NOSTRI LISTINI - Chiudono il giornale, come tutti i mesi, il listino illustrato e commentato delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato. In aggiunta alle occasioni a chilometri zero (2232, questo mese, con sconti fino al 51%) per chi cerca il massimo risparmio ma vuole l’auto nuova.