NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 dicembre 2019

Tutti i modelli al debutto nel 2020, un’inchiesta per valutare la professionalità dei meccanici e, come sempre, tante prove, tra cui il confronto tra Peugeot 208 e Renault Clio.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

UNA RAFFICA DI NOVITÀ - Nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 dicembre, trovate tutti i modelli in arrivo nel 2020. Non mancano certo le vetture spinte da motori termici, come le sportive BMW Serie 4 e Jaguar F-Type, ma a dominare la scena sono elettriche ed ibride. Tra le prime segnaliamo la Volkswagen ID.3, berlina media a cinque porte, e la Fiat 500e, che - udite udite - di porte ne ha quattro (le due posteriori più piccole) e sarà poi proposta anche nelle varianti a benzina. Tra le suv sportive, debuttano l’Audi e-tron Sportback (elettrica da 313 o 408 CV) e la Ford Mustang-E, una suv con motore elettrico che riprende lo stile della celebre GT. Tra le supercar spicca invece la Ferrari Roma, una coupé 2+2 di grande eleganza e notevole potenza (620 CV). Potrà metterla in garage chi ha 200.000 euro da “investire” per soddisfare la passione per le belle auto.

EMOZIONI A CIELO APERTO - A proposito di passione: con i suoi 815 cavalli, la McLaren Elva assicura forti emozioni, ma richiede fortissime disponibilità finanziarie (costa più di 1,7 milioni di euro). L’auto da sogno del mese è un leggerissimo bolide senza tetto, accreditato di una velocità massima di 300 km/h.  

LE AUTO CHE ABBIAMO GUIDATO PER VOI - Prime impressioni di guida per la Opel Corsa, completamente rinnovata. Nasce sulla stessa base della Peugeot 208 (la casa tedesca fa parte del gruppo PSA) e ha un valido 1.2 a benzina da 131 CV. Rifinita come si deve e con una notevole vivacità anche la Peugeot 2008, “saggiata” col 1.2 turbo da 155 CV. Allungata di 14 cm e più grintosa della precedente, questa crossover migliora anche nell’abitabilità. La Mercedes GLB 200 D si distingue per la praticità assicurata dai sette posti e dall’ampio baule, ma si è rivelata anche piacevole da guidare. Mentre la Toyota C-HR aggiornata si fa apprezzare per il 2.0 ibrido da 184 CV e per la ricca dotazione di sicurezza.

LA STELVIO AL VAGLIO DEGLI STRUMENTI - Dedicate a modelli di grande interesse anche le prove con i rilevamenti strumentali. Si parte con il confronto fra le recentissime utilitarie francesi Peugeot 208 e Renault Clio, testate nelle versioni a benzina da 101 CV, per passare alla suv-coupé Audi Q3 Sportback 35 TDI S tronic da 150 CV, che si segnala per comfort e finiture. L’abbinamento fra carrozzeria rialzata e design filante si ritrova anche nella crossover Kia XCeed 1.6 CRDi, che abbiamo provato col diesel da 136 CV, mentre la berlina Mazda 3 porta al debutto il rivoluzionario motore SkyActiv-X da 179 CV, che s’ispira al diesel per ridurre i consumi di benzina. Dulcis in fundo, ecco la nuova Alfa Romeo Stelvio: un’auto che appaga nella guida e, finalmente, offre un sistema d’infotainment e aiuti elettronici alla guida adeguati.

MECCANICI ALLA PROVA - L’inchiesta di questo mese è stata condotta in incognito in 28 officine di mezza Italia, creando “a regola d’arte” un guasto banale che provocava l’accensione di una spia, impedendo al motore di superare i 4000 giri. I risultati non sono incoraggianti: molti i meccanici che non sono stati in grado di capirne la causa e quindi di ripararlo. 

MODAIOLE MA USATE - La sezione dedicata a chi cerca una vettura di seconda mano vede un “faccia a faccia” fra due crossover compatte del 2017, Jeep Renegade e Mini Countryman, nelle versioni a benzina a due ruote motrici, con potenza, rispettivamente, di 140 e 136 CV. Assai richieste per il loro aspetto moderno e personale, si trovano attorno ai 15.000 euro. Sotto esame anche un’altra crossover, ma di stazza un po’ superiore: la Opel Grandland X. Vi raccontiamo com’è fatta, quali difetti e guasti può avere, quanto costa ripararla: in una parola, se conviene o no comprarla usata.

I NOSTRI LISTINI - Chiudono il giornale, come tutti i mesi, il listino illustrato e commentato delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato. In aggiunta alle occasioni a chilometri zero (2232, questo mese, con sconti fino al 51%) per chi cerca il massimo risparmio ma vuole l’auto nuova.



Aggiungi un commento
Ritratto di SUBIE22B
9 dicembre 2019 - 18:36
Ma, tanto tempo fa, non avevano detto che il seg. B non era redditizio, ma che sarebbe invece rimasta la Panda? La coerenza...
Ritratto di sergioxxyy
10 dicembre 2019 - 11:28
la fortuna della fiat è sempre stato il segmento A e B se li dovesse togliere/tagliare (visto che nel segmento C non è mai stata una cima) allora vuol dire che vuol proprio chiudere/lasciare
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2019 - 16:38
2
Ho già fatto un confronto tra la 208 e la Clio incrociando due prove di due mesi diversi. La Peugeot è più sportiva, la Renault più turistica, con i pro e i contro dei casi. Una però era diesel l'altra benzina, qui si possono confrontare anche le prestazioni.
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2019 - 17:40
domani corro in edicola! in un prossimo numero leggerei volentieri un’inchiesta per valutare la professionalità dei CEO e degli AD,ad esempio sulle multe milionarie che prendono da UE e USA,come giustificano le scarse stelle in euroncap,le emissioni...
Ritratto di studio75
11 dicembre 2019 - 08:48
5
Sul vecchio listino hanno messo, per errore, l'Audi RS6 allo stesso prezzo della 55tfsi...magari.
Ritratto di HomerSimpson
11 dicembre 2019 - 13:13
Mi dispiace, niente listino polestar.
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2019 - 17:49
Polestar hanno i prezzi della Tesla mi sembra, mentre se debutta in europa Lynk&Co, l'hanno appena promesso: ha prezzi all'incirca della metà, ovviamente più bassi anche di Volvo sempre di Geely, in pratica le auto sono le stesse.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2019 - 18:13
"Ha prezzi della metà" DOVE??????? In Cina???? Di' la verità, hai terminato a fatica la scuola dell'obbligo.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 dicembre 2019 - 22:47
Forse perché la Polestar è solo noleggiabile quindi tecnicamente non è in listino non essendo in vendita.
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2019 - 17:47
Non solo Polestar, ma dovrebbe esserci anche Haval non granchè interessante e dovrebbero debuttare nel 2020 Lynk&Co questa più interessante di Polestar, Chery Exceed e GAC almeno. Dovrebbero: cioè l'avevano annunciato anche nel 2018 per il 19...
Ritratto di HomerSimpson
11 dicembre 2019 - 13:11
Comunque prima la peugeot 2008 misurava 416 cm, adesso 430 questo vuole dire che è cresciuta di 14 cm e non di 24 come scritto sul giornalino.
Ritratto di bravehearth
12 dicembre 2019 - 14:14
Ma su quale giornalino lo hai letto? ho appena comprato la rivista di gennaio ed è scirtto giusto
Ritratto di bombolone
12 dicembre 2019 - 15:27
Lo ha letto nei commenti al listino della nuova 2008, il genio HomerSimpson... solo che non ha capito niente. I 24 cm in più erano riferiti alla differenza di lunghezza tra la 2008 e la 208. E sono corretti. HomerSimpson, la prox volta pensaci prima di scrivere minki@te
Ritratto di giuggio
11 dicembre 2019 - 22:05
Comunque polestar in Italia come macchine non c'è ancora.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2019 - 09:58
Queste ultime utilitarie le suonano anche ad alcune categorie superiori, ben superiori anche, appunto per questo a loro volta i costruttori premium si troveranno ad essere stritolati da chi sa vendere davvero l'elettrico (Tesla e altri) e questi che sono molto cresciuti come sostanza.