PER LE AUTO ELETTRICHE - L'Anas, acronimo di “Ente nazionale per le strade”, appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e preposto alla manutenzione delle strade italiane, ha avviato il progetto per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio delle autostrade gestite sul territorio nazionale. Il progetto è stato avviato con la pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento delle concessioni delle aree di servizio che prevedono le colonnine di ricarica veloce sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla A19 Palermo-Catania e in 10 aree di servizio lungo le autostrade A90 Grande Raccordo Anulare di Roma e A91 Autostrada Roma-Aeroporto Fiumicino.
IN TUTTE LE AREE DI SERVIZIO - Attualmente il servizio di ricarica è già disponibile presso l’area di servizio di Selva Candida Esterna del Grande Raccordo Anulare di Roma. Il servizio di ricarica elettrica sul GRA di Roma e sulla Roma Fiumicino rientra nell’ambito del “Piano di razionalizzazione della rete delle aree di servizio autostradali” che ha l’obiettivo di estendere il servizio in tutte le aree di servizio affidate in concessione lungo la rete autostradale in gestione diretta Anas, che in totale ammonta a 41 impianti.
RICARICA MULTI-STANDARD - Il progetto dell’Anas ha quindi come specifico obiettivo quello di favorire l’installazione in tutte le aree di servizio gestite, accanto alle pompe dei carburanti tradizionali come benzina e gasolio, anche delle colonnine di ricarica veloce dei veicoli elettrici, nonché gli impianti di rifornimento per GPL e metano, quest’ultimo laddove tecnicamente fattibile. È prevista l’installazione di colonnine di ricarica di tipo “multi-standard”, che garantiscono la compatibilità del servizio con tutte le automobili attualmente sul mercato e di prossima generazione. Le stazioni di ricarica saranno dotate di piattaforme di pagamento e sistemi di gestione intelligente della rete elettrica.