NEWS

Anche la Peugeot 408 ha la sua versione elettrica

Pubblicato 02 ottobre 2024

Si chiama Peugeot e-408, promette 453 km con una carica e dovrebbe partire da poco meno di 45.000 euro.

Anche la Peugeot 408 ha la sua versione elettrica

HA UNA SORELLASTRA - La nuova Peugeot e-408 è la seconda crossover media a corrente del marchio, dopo la e-3008 (che è più corta di 15 cm). Quest’ultima promette autonomie maggiori ma la e-408 dovrebbe costare circa la stessa cifra: in Francia, dove è già ordinabile, parte da 43.990 euro (e in Italia il prezzo non dovrebbe essere molto diverso), ovvero appena 1.000 euro in meno della e-3008. A differenza di quest’ultima, la e-408 non è basata sulla nuova piattaforma Stla Medium, ma sulla precedente EMP2, usata anche per le 308 e 508.

UN MOTORE E UNA BATTERIA - Costruita in Francia, la Peugeot e-408 ha una batteria da 58,2 kWh (usabili) che, secondo l’omologazione, dovrebbe assicurare in media 453 km di autonomia. A muoverla un motore da 213 CV e 345 Nm di coppia (in modalità Sport, poiché in Normal si passa a 190 CV e in Eco a 170 CV), che muove le ruote davanti. Di serie la pompa di calore, che consuma meno corrente delle resistenze elettriche per riscaldare l’abitacolo, aumentando l’autonomia nei climi freddi.

TRE LIVELLI - Fuori e nell’abitacolo non ci sono praticamente cambiamenti rispetto alle versioni ibride della Peugeot 408 già in vendita (il bagagliaio, invece, è un po’ più piccolo poiché parte del doppiofondo è occupato dall’elettronica). E le palette al volante vengono usate per variare l’intensità della frenata rigenerativa (tre i livelli disponibili). Il navigatore può calcolare quando e quanto fermarsi alle colonnine per le ricarica. Questa avviene con potenze fino a 120 kW (11 usando la corrente alternata).

Peugeot 408
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
20
27
24
42
VOTO MEDIO
2,9
2.92053
151


Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
2 ottobre 2024 - 14:38
Che dire... Bella, esteticamente non mi dispiace. Più che crossover mi sembra quasi una berlina vecchia maniera. Però dovrebbe costare non più di 30k.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 14:47
Con 30k ci (forse) copriresti il solo cambio batteria...
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:55
30k forse la batteria da 105,7 kWh della BMW i7 che si ricarica a ben 200 kW. Sto accumulatore dell'Eurospin della Peugeot (fiattari) con appena 58,2 kWh usabili e che può ricevere massimo 120 kW costerà manco 7000 euro.
Ritratto di Fantomas72
3 ottobre 2024 - 12:05
Le nuove BMW sono brutte e costano troppo.. :))
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 15:41
4
giusto per contestualizzare la tua affermazione, a 30k non ti danno nemmeno la base con famoso 1.2 puretech, non quello ibrido con catena ma quello termico puro con cinghia in bagno d'olio (parte da 35k). a meno di 30 ti danno la 500 base con batteria da 24kw e 190 di autonomia. peugeot offre più dle doppio di batteria, di autonomia e di potenza oltre a molti cm ed il doppio delle porte.....poi può piacere o no
Ritratto di probus78
2 ottobre 2024 - 17:21
Ed infatti, e aggiungerei purtroppo, a 44 K prevedo vendite non entusiasmanti per questo modello.
Ritratto di probus78
2 ottobre 2024 - 17:23
Scusate l' ignoranza, ma davvero han montato il 1.2 pure su questa? Ero rimasto che aveva il 1.6 di base..
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:33
In teoria era una battuta, un iperbolismo (relativamente a quello che poi mediamente accadrà in tali casi, spero) , tuttavia al netto del cambio dollaro/euro, davvero a un 30k ci si è tranquillamente arrivati, come si può BEN leggere da sé verso la fine del presente articolo www.alvolante.it/news/auto-elettrica-batterie-ko-senza-garanzia-sono-dolori-379543 e non era di certo per una elettro Limousine o elettro Suvvone segmento E-F con centinaia di kW di batteria...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:33
* kWh
Ritratto di Anacleto verde
2 ottobre 2024 - 15:16
Vomitevole.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 15:18
OOOOOOOOOOooooooo che fortuna... se ne sentiva la mancanza di un'altro BIDONE PER LE FECI... meno male che ci ha pensato Peugeot...
Ritratto di Quello Li
2 ottobre 2024 - 15:22
GIÀ SE NE VEDONO POCHE A BENZINA, FIGURIAMOCI ELETTRICHE!
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 15:42
4
vero, c'è da dire che la presenza di pochi motori (1.2 puretech oppure 1.6 plugin) non ha aiutato
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 16:54
bravo... per forza sono motori di NERDA... è anche questo il motivo del "successo" dei tombini elettrici... prova a rimettere sulle vetture i motori da uomo... una gamma di motori veri che tengono conto del rapporto peso potenza, impatto meccanico, etc etc etc... e poi vedi che fine fanno gli scaldabagno a 4 ruote...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:34
A patto che lei, ci si chiuda, da uomo, in garage, con l’amata termica accesa…..non per molto eh, solo per tre ore, e vedrà come le amerà per sempre, le termiche. Tanto non è vero niente dell’inquinamento quindi, cosa potrebbe essere meglio, se non una bella dimostrazione, da uomo, data da lei ?
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 09:46
4
continuare con sta storia da uomo la fa sembrare un pò misogeno. e poi cosa vorrebbe? un 2.0/2.5 turbo da 300 cv.... ma chi se lo prenderebbe soprattutto su certi marchi, basta solo bollo, superbollo e assicurazione a far desistere la maggio parte. il diesel ..... sappiamo che ormai è poco gradito e molto ostacolato (giusto o stagliato che sia)
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 18:53
2
Sognare non costa nulla ...
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 15:57
bene, grande notizia.. grazie dell'aggiornamento
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 16:28
1
Domenica ne ho vista una su strada miracolo..
Ritratto di Solstice
2 ottobre 2024 - 16:40
Anche io sono fermo a una. Scorrendo le motorizzazioni sembra già un grande risultato.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 16:57
Avete avuto fortuna ad avvistarne una... Io ancora sto a quota zero.
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 10:24
3
Ne ho vista una sabato sera. Bella al quanto appariscente mantra costoned utilità nn prevedo tante vendite di fatti era guidata bda un rappresentante di caffè..classica auto aziendale
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 16:31
408, vista dal vero, fa davvero una gran bella figura (come anche 308). Peccato per l'inusabile cruscotto, che in automatico mi depenna dai possibili acquisti l'intero listino Peugeot...
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 16:54
Già tanto se riescono a vendere quelle con il 1.2 puretech... figurasi questa versione Elettrica. Infatti per strada ancora non ne ho viste.
Ritratto di Ronbo
2 ottobre 2024 - 17:51
Queste berline rialzate con portellone avrebbero dovuto sostituire le berline segmento D del secolo scorso, ma non vendono niente. Non sono brutte, ma sono troppo care e la gente vuole solo i SUV adesso. Mi chiedo con che coraggio Stellantis farà uscire la Lancia Gamma, che sarà la versione "italiana" della 408...
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 09:32
Chissà mai se uscirà...Ho qualche dubbio.
Ritratto di Ronbo
3 ottobre 2024 - 09:42
Devono pensare ad un tipo diverso di auto, perchè queste non vendono. O la fanno bellissima, ad esempio spostando in avanti l'asse anteriore per creare un nuovo paradigma di auto elegante, o a sto punto meglio buttare fuori l'ennesimo SUV...
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 10:02
Be di questi tempi molto più facile vendere con un suv che con una berlina rialzata...poi comunque la Ypsilon sta andando non benissimo (credo), per cui chissà se vedremo effettivamente altri modelli Lancia.
Ritratto di Autosport
2 ottobre 2024 - 19:22
Brutta sia fuori che dentro
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2024 - 19:37
45k...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:30
Il solito mischione. Bella la plancia. Il dietro, insomma.
Ritratto di Anacleto verde
4 ottobre 2024 - 12:08
oscena. E poi catorcio elettrico, pericoloso per incolumità pubblica, da BANDIRE.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 13:03
Certo. Ora arriva l’infermiere, tranquillo.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:37
Tutti i termotebani che scrivono qui, sotto ogni articolo riguardante auto elettriche, scrivono sempre le stesse cose, nell’idea, folle, che se loro scrivono minkiate a nastro, convincono qualcuno a non comprarle. Questo è come siamo messi.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 09:28
Nella fretta hai/avrai letto/capito male: il messaggio ricopiato in cartacarbone una ventina di volte in uno stesso thread, era invero (decisamente) pro bev :)))))
Ritratto di probus78
3 ottobre 2024 - 09:30
Non angustiarti, nessun termotalebano potrà mai convincermi a prendere il mitico frullino. Piuttosto vado in bici.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 09:39
Ma è giusto così, nessuno deve "convincere" nessun altro (soprattutto di sti tempi in cui c'è molta meno sicurezza-linearità sul presente e futuro in termini di mobilità, fonti energetiche, ecc.) ; ognuno sa delle proprie esigenze come nessun altro può sapere. Per questo, poi, suona sempre strano quando qualcuno prova ad ergersi a Santone del Ve Lo spiego Io perché la maggior parte (o quasi totalità, addirittura) sbagliate, e gli illuminati in materia siamo in pochi e chi fa/farebbe diverso da noipochi è un "retrogrado" (attualmente in voga, qualche tempo fa era più involuto o cose così, in termini di epiteti :) )
Ritratto di Ronbo
3 ottobre 2024 - 09:36
Le case hanno aumentato a dismisura i prezzi delle ibride. Nel momento in cui molti italiani potranno comprare una elettrica di 4 metri con 18.000 euro ci sarà il primo passaggio. Poi, nel momento in cui l'autonomia media reale arriverà a 450 km (ovviamente in autostrada saranno 350) le termiche le compreanno solamente chi non ha il garage o un proprio stallo auto privato. Si tratta solo di aspettare 4-5 anni. Inutile passarli a fare polemica con gente che non ragiona.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 09:43
:) :) :) Scrivevo praticamente in contemporanea giusto poco sopra :) Quello che scelgo io è giusto "per tutti", e chi sceglie diverso è necessariamente uno che non ci arriva :) :)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 09:47
* Ovviamente vale sovente anche a parti invertite, sia chiaro (e non vale il fatto delle notevoli differenze sulle % di vendita; se uno ha convenienza per una bev, o una phev, lo sai lui come e perché ciò avviene nel proprio caso)
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 09:45
No aspetti. Lei da per scontato il passaggio all’elettrico, nel futuro. Qui ci sono i negazionisti. Quelli che l’elettrico è il passato. Non funziona. Prende fuoco. Impossibile il futuro elettrico, perchè non ci sono abbastanza batterie. Perchè il futuro per questi è la Panda adddiesel, non i tombini elettrici.
Ritratto di probus78
3 ottobre 2024 - 11:37
Al di là dei fondamentalismi per me il futuro sarà diverso da oggi ma variegato come il presente. Avremo idrogeno per industria e fuel Cell per aerei, navi trasporti pesanti e agricoli/industriali. Termico resterà con e-fuel per alcune Supercar, anche ibride. Elettrico (con batterie ioni di sodio) dominerà mobilità urbana (bici, monopattini, autobus, ciclomotori, e piccole auto). Ovviamente energia green verrà adoperata anche per produrre idrogeno, semplicemente perché oggi è quella che costa meno.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 12:56
Concordo, ma credo poco all’idrogeno per le auto per via dell’attuale costo energetico dell’idrogeno.
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 10:29
3
Hai ragione per questo il.mercato elettrico nn sale..perché tutti i termotalebami come me non rischiano 49k per una cosa incerta e quindi aspettiamo almeno i5 anni che dici tu. Un auto di 4 MT a 18k e 459km di autonomia calzerebbe a pennello alla maggioranza di coloro che tentenanno ancora me compreso
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 11:02
Un’auto da 18 k può essere solo una panda o una spring. Una seg a. A 10.000€ si vendono gli scooteroni. Come si può pretendere che un’auto costi meno di uno scooter ? Queste sono le cattivi abitudini di mamma Fiat, che tanto un kadavere a zero stelle e a km 0 lo vendeva anche se non ci guadagnava piú nulla. E noi li abbiamo poi usati, quei cadaveri, per portarci i bambini a scuola…….
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 14:02
3
Per la città un seg a vacouu che bene a quella cifra
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 14:39
Si ma se costa 18 k una seg a termica, oggi, un’elettrica che sarà seg b, perché l’’a lo stanno abbandonando tutti, come segmento, non potrà costare uguale. Almeno 23/24k di base.
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 15:14
3
L'errore nn è il costo del bev ma di aver portato seg a termico a cifre di 18k.. l errore di mercato è questo. Devono fare le bevute utilitarie a 15k con una discreta autonomia e pari segmento termico ad un costo maggiore. I profitti saranno minori ma l italiano medio nn lo smuovi nse nn li prospetti in risparmio già dal acquisto
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 18:15
Ma dell’italiano medio, al mondo, non frega nulla. A lei interessa se in India non si possono permettere i 10k della panda ? Ovviamente no. Figuriamoci cosa può interessare ad aziende multinazionali, che vendono in tutto il mondo, se non riescono a vendere in un mercato piccolo e da cui si ricava poco. D’altronde questo mercato italiano, non riusciva a mantenere in vita, neanche i nostri 5 marchi nazionali. Innocenti, autobianchi, lancia, alfa Romeo, Maserati. Perchè delle multinazionali, dovrebbero imbarcarsi l’onere di costruire una seg a, elettrica, e in più venderla sottocosto, solo per venderle in Italia ? Chi lo farebbe mai ? I prodotti che si costruiscono, sono fatti per tutto il mondo. Se l’italiano medio, non lo compra, amen. Andranno a piedi. Infatti, se vede la prossima panda, sará un suv seg B.
Ritratto di Ilmarchesino
4 ottobre 2024 - 21:37
3
Qui cascael asino. A me cosa importa se in Italia diminuisce l inquinamento dello 1.2% ?? Se in Europa grazieeee al green abbassiamo dello 0,0000005 l.inquinqmento mondiale??? Visto che nn contiamo niente nel panorama mondiale allora continuiamo con la NS economia del automotove fregandocene del mondo che essendo maggioranza nn frega nulla che in Italia si muore e si chiudono fabbriche mentre loro inquinano e se ne foto..tt .no di noi Il Pianeta lo si salva tutti i nessuno. Altrimenti noi passiamo per gli illusi che sacrificano la.loronexonomia per salvare un mondo che si noi non solo se ne frega ma se ne strafotte
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 08:37
Noi, non sacrifichiamo niente. Di quale economia stiamo parlando ? Delle fabbriche che si fermano perchè piove dentro ? Delle fabbriche che da anni hanno il personale in cassa integrazione ? In che mondo vive ? Le nostre aziende automobilistiche sono morte ( fallite ) tutte col motore termico. Tutte più volte tranne Fiat, che per non fallire e rendersi appetibile sul mercato ha, a mio avviso, giustamente creato FCA, creandosi uno sbocco nel mercato americano, che a sua volta, l’ha resa appetibile, ed è riuscita a vendersi al gruppo PSA, creando Stellantis. In Italia da anni ci sono, 4 fabbriche che producono auto che nessuno compra più all’estero, e che faticano a vendere anche qui, da noi. E che, sopravvivono, vendendo 500, panda e y. Di quello che si vende qui il mercato se ne fotte, giustamente. Ma noi siamo in Europa. Uno dei paesi fondatori. Abbiamo votato e preso decisioni che hanno fatto cambiare gli impieghi miliardari delle aziende automobilistiche. Non si puó cambiare in corsa oggi. Non un solo paese democratico, oltretutto, che ha votato. Noi in Europa siamo i principali responsabili di questa situazione. Abbiamo impiantato fabbriche o creato cantieri già dal 1750, inquinando, senza saperlo, a più non posso. Cina e India han fabbriche forse da 40 anni, nella loro storia. Prima si muovevano tutti, in bicicletta. Da noi, deve partire il cambiamento, che noi abbiamo iniziato, in negativo. Ora lo facciamo in positivo.
Ritratto di Ilmarchesino
7 ottobre 2024 - 09:53
3
Il nuovo futuro sarà che noi andremo in bicicletta e loro in auto....bel futuro che abbiamo, però siamo green??? I razzi esplosi in Ucraina e Palestina sono green?? Diesel?? Benzina??? Il green è utopia come il comunismo.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 10:50
Quindi il green è inutile perchè ci sono le guerre. E quando le guerre non ci sono più ? Deve trovare un’altra scusa, per continuare a dire che il green è inutile. Se il green fosse utopia, sa cosa vuol dire ? Che per tutto il genere umano, saremmo fott..ti. Ecco cosa vuol dire.
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2024 - 07:43
Eh be' tutti quei cafoni che osavano usare la macchina... Solo le gente per bene, di lignaggio, dovrebbe essere autorizzata. Sereni comunque, se posso rinunciare ad una termica economica, posso rinunciare anche ad una segmento A elettrica. Lascio spazio ai nobili. Solo un dubbio, devo salutare con inchino e togliendo il cappello, o posso continuare a camminare per i fatti miei quando i ricchi passano?
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 08:48
Ah, scopre oggi che ci sono differenze nella vita delle persone ? Non lo sapeva ?
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2024 - 09:22
Lo sapevo, ma mai mi sarei immaginato che il progressismo sarebbe diventato la quinta, sesta e settima colonna dei padroni delle ferriere. Poi non stupitevi del cambio di visione dell'elettore, eh.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 10:46
Cioè, da 20 anni, per fare una Tac un povero fa tempo a morire, ma lei s’accorge delle diseguaglianze tra le persone e i loro diritti, per l’auto di proprietà ? Tra chi la puó comprare e chi no ? Son 20 anni che c’è la transumanza dal sud al nord per curarsi, ha visto per caso, cambi di visione dell’elettore ? Poi, cambiasse qualcosa……
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2024 - 14:41
Quindi il programma è togliere loro la macchina, ma dare loro una sanità che funziona? Perchè al momento mi sembra che togliamo una e l'altra. Una palla di ferro alla caviglia non gliela vogliamo mettere? Tra l'altro, è colpa dei poveri se devono fare la transumanza? No perchè io avevo capito che la direzione sanitaria era in mano ai medici, non ai metalmeccanici.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2024 - 08:20
Ha capito molto male. La sanità non è in mano ai medici, ma grazie alla lega, alle regioni. In regione Lombardia, da 30 anni governa la lega, è la situazione è quella che le ho descritto. Siamo alla frutta, se non al dessert. I medici non decidono proprio nulla. La direzione sanitaria che è in mano a un medico o a un avvocato, decide per il solo ospedale dove lavora, entro i termini di spesa dettati dalla politica. Se ho bisogno di una TAC nuova, io la chiedo, ma quando mi rispondono che mancano i fondi, io non posso fare proprio nulla. Quando ho bisogno di personale infermieristico, non è che guardo i curriculum e assumo. Lo chiedo alla direzione del personale, che mi dice sì o no. Sempre no, perchè costa troppo. Nessun programma di togliere la macchina alle persone. Ma di certo, assolutamente basta al fatto di avere quasi tre auto a famiglia. Non possiamo più permettercelo, sopratutto se termiche, estremamente inquinanti. Sopratutto poi in città, dove spiaggiano abbandonate ai lati del marciapiedi e utilizzate quasi mai, occupano la strada stabilmente, impedendo l’uso della stessa, a tutti gli altri utenti. Che ne reclamano il diritto d’uso, giustamente. Il fatto di possedere un’auto, non dà il diritto di usocapione di parcheggio. Anche se sotto gli alberi. A Milano ste kalzo di macchine sono dappertutto. Sbattute ovunque e a volte in tripla fila. Non è accettabile.
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 09:34
Dal vivo è bellina (anche se forse pesta i piedi alla 508 sedan?). Il problema sono le motorizzazioni, una peggio dell'altra. Servirebbe anche una versione sportiva (con la sigla GTI), ma ormai si punta tutto su tablet e consumi ridotti.
Ritratto di ziobell0
3 ottobre 2024 - 10:57
davanti stanca dopo 5 minuti, poi per stare su queste cifre si va diretti sui marchi tedeschi
Ritratto di Dface
3 ottobre 2024 - 11:36
Bella e accativante, anche se un po' di autonomia in più non guastava. Però c'è una cosa che balza all'occhio: il prezzo. Tutti i modelli di quel segmento, di marche e nazioni differenti (perciò prezzi di produzione differenti) costano pressapoco uguali, il che di logica non è possibile, e ti fa intuire un cartello tra multinazionali per tenere i prezzi alti, ed evitare una giusta concorrenza.