HA UNA SORELLASTRA - La nuova Peugeot e-408 è la seconda crossover media a corrente del marchio, dopo la e-3008 (che è più corta di 15 cm). Quest’ultima promette autonomie maggiori ma la e-408 dovrebbe costare circa la stessa cifra: in Francia, dove è già ordinabile, parte da 43.990 euro (e in Italia il prezzo non dovrebbe essere molto diverso), ovvero appena 1.000 euro in meno della e-3008. A differenza di quest’ultima, la e-408 non è basata sulla nuova piattaforma Stla Medium, ma sulla precedente EMP2, usata anche per le 308 e 508.
UN MOTORE E UNA BATTERIA - Costruita in Francia, la Peugeot e-408 ha una batteria da 58,2 kWh (usabili) che, secondo l’omologazione, dovrebbe assicurare in media 453 km di autonomia. A muoverla un motore da 213 CV e 345 Nm di coppia (in modalità Sport, poiché in Normal si passa a 190 CV e in Eco a 170 CV), che muove le ruote davanti. Di serie la pompa di calore, che consuma meno corrente delle resistenze elettriche per riscaldare l’abitacolo, aumentando l’autonomia nei climi freddi.
TRE LIVELLI - Fuori e nell’abitacolo non ci sono praticamente cambiamenti rispetto alle versioni ibride della Peugeot 408 già in vendita (il bagagliaio, invece, è un po’ più piccolo poiché parte del doppiofondo è occupato dall’elettronica). E le palette al volante vengono usate per variare l’intensità della frenata rigenerativa (tre i livelli disponibili). Il navigatore può calcolare quando e quanto fermarsi alle colonnine per le ricarica. Questa avviene con potenze fino a 120 kW (11 usando la corrente alternata).