UNA CINESE ALL’OPERA - Debutta al Macerata Opera Festival la Voyah, brand di lusso del gruppo cinese Dongfeng, che nelle Marche mostra per la prima volta al pubblico italiano la Voyah Free. Si tratta di una suv elettrica lunga 490 cm, larga 195 e alta 164,5, con un passo di 296 cm, pensata per combinare lusso e prestazioni (la potenza complessiva data dai due motori è di 489 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) e garantire uno spazio interno confortevole per 5 passeggeri e i relativi bagagli, grazie a un vano posteriore di 560 litri che arriva a 1.320 abbattendo il divano. La batteria di 106,7 kWh (lordi) promette un’autonomia di 600 km. I primi esemplari in circolazione in Italia della Voyah Free saranno utilizzate dallo staff del Macerata Opera Festival, manifestazione iniziata oggi e che durerà fino all’11 agosto 2024 e di cui la casa cinese è Automotive Sponsor.
ARRIVA DOPO L’ESTATE - È il primo passo per l’ingresso nel nostro mercato per il gruppo Dongfeng, che sbarcherà in Italia in autunno con 7 modelli. L’azienda è uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi e punta a conquistare l’Europa con una gamma composta da auto elettriche, suv e presto anche veicoli termici e ibridi di fascia media. La Voyah Free, lanciata nel 2020, è la casa del gruppo specializzata in veicoli elettrici premium e, oltre alla Free, produce anche altre suv, berline e van elettrici. A settembre, la rete della Voyah conterà 15 punti vendita in Italia, che diventeranno 30 entro la fine dell’anno, cercando di coprire tutto lo Stivale. Grazie alla partnership con CA Auto Bank e Drivalia, la casa metterà a disposizione anche noleggi a breve e lungo termine e abbonamenti mensili, oltre alle consuete modalità di acquisto.
POI LA MONOVOLUME - Dopo la Voyah Free, dovrebbe sbarcare in Italia anche la Dream. È una monovolume di 531 cm, con un tetto molto alto, porte scorrevoli e una configurazione dei sedili flessibile (forse quella della Magna, qui per saperne di più), che in Cina viene proposta in versione elettrica, con 750 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese, e anche ibrida plug-in, basata su un 1.5 a benzina.