NEWS

L'Aptera è quasi pronta per la produzione

Pubblicato 25 gennaio 2023

Questa futuribile auto elettrica consente di percorrere fino a 65 km con la sola energia del sole. L’azienda è in cerca dei finanziamenti necessari per avviare la produzione.

L'Aptera è quasi pronta per la produzione

L'Aptera è una società americana che nel 2020 ha presentato una originale e futuribile auto elettrica solare a tre ruote. A distanza di oltre due anni e dopo aver ricevuto oltre 40.000 preordini (per la prenotazione è richiesta una caparra di 100 dollari rimborsabile), la compagnia annuncia la Launch Edition. Tutti coloro che l’hanno prenotata possono decidere di avere accesso a uno dei 5.000 esemplari previsti, con la produzione che dovrebbe essere avviata entro 12 mesi.

Con un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,13, la Aptera fa dell’efficienza il suo punto di forza. Del resto basta guardarla per comprendere questa sua peculiarità. Sembra infatti uno dei tanti veicoli che partecipano alle gare di Eco-Marathon, il scopo è quello di costruire vetture più aerodinamiche  possibili. 

L’efficienza è qui accompagnata dai pannelli solari che sono posizionati praticamente su tutta la carrozzeria, per una potenza complessiva di 700 watt, che consente alla vettura di percorre fino a 65 km con la sua energia proveniente dal sole. Secondo la Aptera, in una località con un'esposizione solare molto elevata come la California meridionale, l'automobilista americano che mediamente percorre 46 km, non dovrebbe mai collegare la spina per ricaricare la batteria della vettura. Qualora l’esposizione del sole non fosse sufficiente, è comunque possibile ricaricare la batteria dell’Aptera utilizzando una presa di corrente da 120 V, che, durante la notte, garantisce un ripristino della carica utile per percorrere 240 km. In alternativa è possibile impiegare la ricarica fast DC fino a 40 kW di potenza. Tecnicamente l’Aptera, oltre a contare su una carrozzeria in materiale composito, ha un’autonomia di 643 km garantita da una batteria da 64 kWh.

Dopo l’avvio della linea di produzione della Launch Edition, l'Aptera prevede che entro il 2028 saranno in funzione otto diversi impianti di assemblaggio in tutto il mondo. La compagnia attualmente sta portando a termine la quarta e ultima fase di sviluppo del prodotto, denominata Delta. Nell'ambito di questa fase, la Aptera completerà i crash test e la convalida. Una volta completati, si prevede l’avvio della produzione nello stabilimento di Carlsbad, California, con un turno unico e un totale di 10.000 veicoli all'anno, con l’obbiettivo di arrivare a 20mila veicoli negli anni successivi raddoppiando i turni.

Rimangono dei dubbi sull’effettiva copertura finanziaria della società, che ha dichiarato di essere alla ricerca di 50 milioni di dollari necessari per avviare la produzione. Quasi certamente nei prossimi mesi verrà avviata una raccolta fondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
25 gennaio 2023 - 10:11
Mi sbaglierò, ma quel posteriore va contro tutte le regole della sicurezza stradale e dei pedoni che in caso di retromarcia rischiano grosso
Ritratto di Zonamorta
25 gennaio 2023 - 10:24
Tanto prima lo c'entra un megasuv che lo spiaccica come un moscerino...
Ritratto di deutsch
25 gennaio 2023 - 14:55
4
potreste comunicare il rilevante numero di pedoni uccisi in retromarcia, giusto per capire di che cifra stiamo parlando, grazie
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 10:23
Sempre più brutte, vi raccomando.
Ritratto di Quello la
25 gennaio 2023 - 10:44
:-))) grande Volpe!
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 10:48
Ha un Cx di 0,13, ti sfido a far una forma "più bella" mantenendo anche vagamente un Cx simile. Poi vabbè, se sei abituato ai cubi, perchè del Cx non ti importa niente, allora stai semplicemente leggendo l'articolo sbagliato :)
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 11:14
@Firebrand non penso che ci siano articoli giusti o sbagliati a seconda di chi li legge. Il Suzuki che uso per andare in montagna a confronto di questa sembra un'opera d'arte. E affermare che una Suzuki è un'opera d'arte rende fin troppo bene l'idea di quanto sia imbarazzante il design di questa Aptera. Se devono produrre delle brutture simili per racimolare pochi km in più di autonomia, meglio che valutino altre strade. Poi se a voi basta che sia elettrica...
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2023 - 11:20
2
Bhe Volpe, ormai siamo a Carnevale. Ti metti anche un bel costume da Doc Emmet Bro-wn e stai a posto
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 11:36
:-)))
Ritratto di Miti
25 gennaio 2023 - 19:39
1
Io mi figuro questa...auto ...nel traffico cittadino. Mi sembra estremamente fragile. Ma forse mi sbaglio io.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 gennaio 2023 - 21:03
Non vorrei che le auto fossero cosi, pero' presa singolarmente sarebbe curioso vederla per strada, per non parlare di guidarla. Tipo come 2a auto sarebbe divertente.
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2023 - 10:40
precedenti a tre ruote https://www.veloce.it/storie/car-noir-dale-la-piu-grande-truffa-dellauto-75422 grande truffa dell’auto Alla metà degli Anni '70, la Dale di Geraldine Elizabeth Carmichael abbaglia l'America: è una vettura a tre ruote super economica a cui non manca nulla. Fioccano i preordini ma dietro all'ingegnosa vettura si nasconde una frode per milioni di dollari
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 10:49
Ci manca solo che la colleghi all'Ape Cross e poi il giro di collegamenti a caso è completo! :)
Ritratto di Tistiro
25 gennaio 2023 - 10:42
Speriamo non piova
Ritratto di Quello la
25 gennaio 2023 - 10:44
Il nuovo bersaglio di mr. Bean
Ritratto di Edo-R
25 gennaio 2023 - 10:55
@Quello la pooohh che ricordo sbloccatoo ahahah
Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2023 - 10:52
Come laboratorio viaggiante per testare soluzioni e tecnologie è sicuramente molto interessante. Come modello da mettere in produzione per me resta un gigantesco punto di domanda.
Ritratto di Biondi stefano
25 gennaio 2023 - 10:57
Vero che in California il green va abbastanza bene. Ma nel resto U.S.A. dove i mastodontici suv fanno da padroni...
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:02
Aggiungo dei dettagli perchè dall'articolo non è chiaro: la Aptera è un veicolo che è chiaramente pensato per le ampie distese Americane, e non certo per l'Europa. E' lunga 4,5m (e fin qui tutto bene), ma è larga 2,23 m (sì, avete letto bene). Inoltre, le coperture aerodinamiche per migliorare il Cx delle ruote la rendono a mio avviso incompatibile con le strade italiane, cosparse di dossi, per non parlare delle ripide rampe condominiali o dei parcheggi sotterranei. E' semplicemente pensata per le interminabili distese americane, dove c'è spazio, tanto sole, e tutto è piatto. Lì è imbattibile: non la carichi praticamente mai, è molto veloce e scattante e ha un prezzo bassissimo per quello che offre (si veda: https://aptera.us/reserve/ , ma ad esempio la Launch Edition offre 640 Km di autonomia EPA a $29.800, motore da 100 KW e 0-100 in 5,5s). E' un'auto leggerissima e iperaerodinamca, ideale per tale tipo di ambiente. Tutto qua. Poi naturalmente, se e quando la produrranno in serie, diventerà, di gran lunga, l'auto col Cx più basso di sempre (un impressionante 0,13). Ah, a bordo ci stanno due persone comode ed un paio di casse di birra :)
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 11:16
"non la carichi praticamente mai" ed "è pensata per le interminabili distese americane". Come se fosse antani.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 gennaio 2023 - 11:25
Comunque fa 65 km, non mi avventurerei per le distese americane.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:50
No, 640 km di autonomia, e ne carichi fino a 65 ogni giorno col sole. Se vivi in Nevada, è perfetta.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2023 - 11:58
Esatto e poi sono anche tanti!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 gennaio 2023 - 12:25
me culpa letto male, rimango dell'idea che non avrà vita facile.
Ritratto di Mf1973
25 aprile 2023 - 10:24
Quando lei vede un trattore di un TIR si domanda mai quando sia largo? E quanto sia compatibile con le strade italiane? Eppure da noi il trasposto su gomma fa ancora la parte del leone…
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2023 - 11:05
Ma che fig..a. Non so quanto sia utilizzabile ma è bellissimo. Se lo penso sul pavè milanese, aiuto, peró mi piace da matti.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2023 - 11:08
Perchè 3 ruote e non 4 ?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 gennaio 2023 - 11:23
Immagino per il peso. Tanto sarebbe stata aliena comunque, tanto vale togliere una ruota.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 12:00
Per avere un migliore Cx. Le ruote sono un incubo, aerodinamicamente parlando, meno ne hai e meglio è :)
Ritratto di CR1
26 gennaio 2023 - 04:52
INteressato a 4 ruote solare? Gli spunteranno le ali e volerà , in foto è un aereoplanino a cui han tranciato le ali ...... questa è biposto? per questo consuma poco . Meglio indirizzare l'attenzione su Lightyear è ancora costruita nella fantasia ma la preferisco per il prezzo ---- https://insideevs.it/news/633043/lightyear-0-2-stop-produzione/
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 gennaio 2023 - 11:21
Tre ruote, due posti ed è lunga 4 metri e 50. Solo in California la vedremo, se riescono a trovare finanziamenti.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:51
non dimenticare la larghezza di 2,24m
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 gennaio 2023 - 14:49
Ha più numeri per fallire che per avere successo.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 15:32
Ma no dai, in America tanto le strade sono larghissime. Nel deserto poi...
Ritratto di ziobell0
25 gennaio 2023 - 11:34
OTTIMA idea sviluppata in forme improponibili
Ritratto di ziobell0
25 gennaio 2023 - 11:34
...comunque oggi è nuvoloso: niente ufficio :-)
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:58
Non c'è problema, ci sono ben 640 km di autonomia nella batteria, anche se oggi piove abbiamo autonomia a sufficienza :)
Ritratto di Francesco Pinzi
25 gennaio 2023 - 11:40
Questo ferma porte l'hanno testato in caso di urto con auto "normali"?
Ritratto di alveolo
25 gennaio 2023 - 11:41
Strano. Nessun appunto sul montante sinistro, e relativa visibilità, che sulla Prius sembrava la fine del mondo tanto da quasi richiedere (qualcuno) la chiusura del marchio giapponese. Ah no... questa è elettrica
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:55
Aspettiamo fiduciosi la prova di Al Volante per le opportune eventuali valutazioni sulla visibilità del veicolo.
Ritratto di alveolo
26 gennaio 2023 - 07:08
Sarebbe comunque il minore dei mali, nell'eventuale pagella. Fra microetrovisori, bagagliaio praticamente inesistente (e quel po' di zaini a vista oltretutto), ruote tanto carenate che sgonfiandosene una chissà poi, oltre al chi e come mai saprà la procedura per sostituirle un pneumatico. Ma poi nemmeno i portatarga?! E i tergicristalli?? Fossi in te, malgrado l'entusiasmo di oggi guardandola "da lontano", poi non ci riporrei grosse aspettative; non più di una nuova Prius (e suo montante ant sx), anzi
Ritratto di Mf1973
25 aprile 2023 - 10:10
Bagagliaio praticamente inesistente?praticamente quest’ auticiclo è tutto bagagliaio! Gli pneumatici si sostituiscono smontandoli dai cerchi come tutte le auto, ovvero andando da un gommista. I microreteviaori probabilmente in EU scomparirano visto che le telecamere permettono di abbassare notevolmente il CX( come succede su molti mezzi di ultima generazione). Il tergi è giustamente stivato in posizione poco esposta. Il portatarga è a standard californiano, forse hanno ragione loro a fare le targhe che sono le metà delle nostre targhe per moto…
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2023 - 11:44
Ma davvero ci sarà qualcuno che la comprerà? Ma le norme di sicurezza valgono solo per le altre vetture?
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:55
25.000 prenotazioni a giugno scorso, per un fatturato previsto, una volta evasi gli ordini, di 1 miliardo di dollari ( https://twitter.com/aptera_motors/status/1537897255608258561 ). Ti basta come risposta? :)
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2023 - 20:53
La madre dei disagiati è sempre gravida. Eppoi son tutte cifre falsate per attirare gonzi ad investire nel più collaudato degli schemi piramidali.
Ritratto di Mf1973
25 aprile 2023 - 10:14
Non è un automobile, ricadrà sotto omologazione L5e se l’EU accetterà misure superiori a quelle attualmente previste (esiste procedura per derogare ai regolamenti, soprattutto per modificare gli allegati a un regolamento). Temo però che una struttura in CF-SMC sia più sicura di qualsiasi autotelaio metallico.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 12:06
Per gli interessati, ecco una video prova di un prototipo (quasi produzione) dell'auto in questione: https://www.youtube.com/watch?v=mpiH-Y-HOvE&ab_channel=FullyChargedShow
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 13:27
Con calma però, non cliccate tutti insieme che poi si blocca tutto...
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 14:03
Il video in questione è già stato visto da mezzo milione di persone, quindi nonostante la spocchia di certi personaggi, direi che è un veicolo che a molti interessa :)
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 14:11
@Firebrand, era una battuta
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2023 - 12:35
Concetto d'auto con pannelli solari integrati molto interessante, mentre l'estetica della vettura è davvero tremendamente orrenda.!!!
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 13:31
+1
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 gennaio 2023 - 12:53
ma i 40mila dei preordini si sono informati sui risultati dei crash test, qual'ora li avessero mai fatti? comunque bell'idea, un ottima alternativa ai monopattini elettrici
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 13:00
Dal sito di Aptera: "Il corpo (del veicolo) è costruito con (materiali) compositi ultraleggeri e la sua forma arcuata imita la fisica di un guscio d'uovo, che protegge te e i tuoi cari con una cellula di sicurezza molto più resistente dell'acciaio."
Ritratto di Arreis88
25 gennaio 2023 - 13:27
Certo. E respirare polvere di amianto dà gli stessi benefici di un aerosol con erbe aromatiche delle Dolomiti...........
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 13:36
Aptera ha adottato per la sua auto la stessa soluzione usata per i piccoli aerei. Cosa causa esattamente in te siffatta ilarità? :)
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2023 - 20:54
Sono preordini finti.
Ritratto di erresseste
26 gennaio 2023 - 10:40
Aspetto con impazienza il video del crash test. Con 40k di preordini arriviamo a 4 milioni di $, ne mancano solo 46...
Ritratto di Goelectric
25 gennaio 2023 - 13:33
Prima leggi della m3, poi ti ritrovi sto coso...sicuri che non si sta sbagliando qualcosa??
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 13:59
Sì, quella nel millennio sbagliato è la M3 :)
Ritratto di deutsch
25 gennaio 2023 - 14:59
4
se non ricordo male con queste forme, anzi più tradizionali, vw aveva già fatto oltre 10 anni fa una plugin dai consumi irrisori. beh se usassimo auto con cx di 0.13 quasi potremmo rimanere sul termico o usare poca batteria, ma dubito che tali forme possano avere successo fuori dalle gare di consumo per mille ragioni
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2023 - 15:56
Forse ti riferisci alla Volkswagen XL1 hybrid, che era composta da un motore termico diesel da 800 cc bicilindrico da 48 CV abbinato a un motore elettrico da 27 CV con capacità della batteria al litio di 5,5 kWh?... beh! esteticamente la XL1 con il fatto che avesse anche lei un design studiato per avere un Cx bassissimo, era nettamente meglio di questa Aptera, e poi aveva 4 ruote non tre come questa vettura elettrica solare.
Ritratto di deutsch
25 gennaio 2023 - 17:55
4
esatto proprio quella
Ritratto di erresseste
26 gennaio 2023 - 10:43
Se non sbaglio ne hanno prodotti pochi esemplari e forse non sono nemmeno rientrati dei costi tra sviluppo e vendita
Ritratto di deutsch
26 gennaio 2023 - 10:48
4
non era certo un'auto da produzione ma sperimentazione, e cmq si tratta di un progetto di oltre 10 anni fa
Ritratto di AZ
25 gennaio 2023 - 15:06
Auto assolutamente inutile.
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2023 - 20:56
Non è esatto: è ottima per uno schema piramidale.
Ritratto di CR1
26 gennaio 2023 - 05:14
Parlando di novità più belle più palpabili più concrete vi segnalo queste 2 : https://insideevs.it/news/633043/lightyear-0-2-stop-produzione/ , parliamo di motori elettrici?? https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/fe-ecco-il-nuovo-motogeneratore-anteriore-che-pesa-solo-32-chili/ar-AA16IP96?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=0333dba4fb6b46d98cda067908fac173
Ritratto di Almeron771
26 gennaio 2023 - 05:53
Aerodinamicamente perfetta, ecologicamente stupenda, ma non adatta ad un mondo che guarda a velocità, potenza, e dimensioni, per necessita di colmare carenze di altro genere.Sarà un fallimento....oggi, forse l'apprezzerano tra 50 anni e più.
Ritratto di PONKIO 78
26 gennaio 2023 - 07:15
….venghinoooo, venghinoooo è arrivato l’arrotino,,,, per tutti gli appassionati dell’elettrico ecco la nuova e sinuosa apri scatolette…… venghino, venghinoooo
Ritratto di erresseste
26 gennaio 2023 - 10:35
Vista la larghezza di 2,23 metri, è impossibile da parcheggiare tra le linee bianche di un autosilo, ma anche per strada se la vede male, penso che pochi parcheggi abbiano una larghezza del genere, a rischio multa perenne...
Ritratto di Mf1973
25 aprile 2023 - 10:20
Vero è molto larga, quasi quanto un Iveco Stralis che circola liberamente su buona parte delle strade italiane, ma ahimè non può sgasare liberamente nei centri medievali della penisola! Personalmente ne ho prenotata una. Ci metterò nel bagagliaio una bicicletta, per entrare nelle strade più strette quando e se ne avessi bisogno!altrimenti andrò con la mia pandina MJT.
Ritratto di GBAuto
29 gennaio 2023 - 14:35
Quanti errori! Ma siete seri? - batteria: è da 40kWh, non 64.. per fare quel chilometraggio - produzione: 20.000 non 10.000, che salirà a 40.000 quando faranno due turni. - fasi/delta: la quarta fase è terminata con la Delta, i test verranno effettuati su questa, si ma con i primi modelli usciti dalla catena di montaggio. Mi sembra tutto un po' al chilo sto articolo.. se fate così anche gli altri siamo a posto..