SI “FERMA” A 300 KM/H - Il risparmio in termini di peso (-115 kg) e la maggiore reattività fra le curve sono i principali argomenti a favore dell’Aston Martin DB11 con il nuovo motore V8 4.0 biturbo, alternativa meno impegnativa rispetto al V12 5.2 disponibile finora. La sportiva inglese dovrebbe rivelarsi più agile e sensibile ai comandi del volante, stando alla casa inglese, senza perdere la velocità e lo scatto da fermo della V12: l’Aston Martin dichiara per la DB11 a otto cilindri un tempo di 4 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 301 km/h, mentre la dodici cilindri ha bisogno di 3,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo e allunga fino a 322 km/h.
DINAMICA RIVISTA - Il motore V8 dell'Aston Martin DB11 sviluppa 510 CV a 6.000 giri e proviene dalla Mercedes-AMG, come sancito negli accordi di collaborazione firmati a luglio 2015: l’Aston Martin passò il 5% delle sue azioni alla Daimler (che possiede la Mercedes-AMG) in cambio di componenti elettrici, elettronici e del V8, lo stesso che viene già montato sulla Mercedes-AMG GT e sulla Mercedes-AMG C63. Il V8 della casa tedesca sostituisce il più anziano otto cilindri assemblato dalla Ford ed ha subito una specifica calibrazione elettronica da parte della casa inglese per renderlo più affine alla sua “filosofia”. Il 4.0 è collocato più in basso nel vano anteriore, ha dimensioni inferiori rispetto al V12 e grava su nuovi supporti motore, ridisegnati per contenere i pesi entro l’asse delle ruote anteriori e migliorare così la guidabilità. Il cambio è l’automatico a 8 marce collocato al retrotreno.
IN CINA COSTA MENO - L’Aston Martin DB11 con il V8 rimane pressoché invariata rispetto alla V12, a eccezione di alcune novità per le ruote, il profilo dei fari anteriori (più scuro) e le prese d’aria sul cofano: sono due anziché quattro. La casa inglese ha scelto il motore V8 anche pensando al mercato cinese, ormai il principale al mondo per le auto di lusso, dove la tassazione cresce significativamente all’aumentare della cilindrata: una vettura con un motore da 4.0 litri sarà molto più economica di una con un motore da 5.2 litri. La DB11 V8 costerà in Europa circa 185.000 euro e sarà una concorrente delle Bentley Continental GT V8, Mercedes S Coupé e Maserati Granturismo.