DUE ANIME - Priva dell’originale tetto a conchiglia della DB11 Coupé, sulla quale è basata, la spider Aston Martin DB11 Volante trasmette una sensazione di grande fascino ed eleganza e si inserisce nel lungo filone delle granturismo inglesi prive del tetto, modelli in grado di “passeggiare” tranquillamente lungo una strada panoramica o di sfoderare all’occorrenza prestazioni in linea con sportive molto più esasperate. La DB11 Volante viene presentata oggi dal costruttore inglese e sarà in vendita da inizio 2018 con un prezzo nell’ordine dei 200.000 euro, in linea con le Mercedes-AMG GT Roadster, Maserati GranCabrio e Porsche 911 Turbo Cabriolet.
ANCHE AL POLO - L’Aston Martin DB11 Volante è basata sulla DB11 Coupé e riprende il suo telaio in alluminio, più leggero di 26 chili e più rigido del 5% rispetto alla vecchia DB9 Volante. Rispetto alla DB9 Volante è nuova anche la capote, sempre ad azionamento elettrico (anche in movimento fino a 50 km/h) ma ora composta da 8 strati di tessuto, accorgimento che secondo l’Aston Martin migliora l’isolamento acustico all’interno e la protezione dai raggi solari. I tecnici hanno sottoposto la capote a un programma molto rigido di test e hanno simulato 10 anni d’utilizzo in un solo mese, portando l’auto nella Death Valley (Stati Uniti) e al Circolo Polare Articolo per stressarla in condizioni climatiche estreme.
SOLO CON IL V8 - Il tessuto della capote si può ordinare nei colori bordeaux, nero o grigio, mentre il retro dei sedili anteriori è disponibile anche in legno o fibra di carbonio. L’Aston Martin DB11 Volante ha un abitacolo per 2 adulti e 2 bambini, rivestito con materiali di grande qualità personalizzabili secondo un ampio ventaglio di colori. L’unico motore previsto è il benzina 4.0 V8 biturbo e 510 CV della AMG, in grado secondo il costruttore inglese di far accelerare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di portarla fino a 300 km/h, nonostante il peso nell’ordine dei 1.900 chili. Al momento non è possibile avere il V12 della DB11 Coupé.