NEWS

Aston Martin: la Mercedes sale al 20% del capitale

Pubblicato 28 ottobre 2020

La casa tedesca fornirà sistemi ibridi ed elettrici all’Aston Martin, che in cambio cede il 20% delle sue azioni alla Mercedes.

Aston Martin: la Mercedes sale al 20% del capitale

TERZO ACCORDO - Il costruttore inglese Aston Martin, specializzato in sportive di lusso, sta attraversando una fase di cambiamento: prima con il riassetto societario del 2019, che ha visto l’uomo d’affari Lawrence Stroll diventarne il principale azionista, e poi l’arrivo di Tobias Moers nel ruolo di amministratore delegato, con il compito di guidarne il rilancio. Le novità non sono finite qui, perché l’Aston Martin ha annunciato un nuovo accordo con la Mercedes, dopo quelli datati 2013 e 2018: con la più recente intesa, il marchio britannico otterrà alcune tecnologie della Mercedes, fra cui motori termici e la nuova generazione di sistemi ibridi e motori elettrici, oltre a parti elettriche ed elettroniche. Queste tecnologie saranno utilizzate dalla Aston Martin per i nuovi modelli attesi da qui al 2027.

20% DELLE AZIONI - In cambio della fornitura dei motori e delle altre parti, la Mercedes otterrà un’importante quota azionaria dell’Aston Martin: nel corso dei prossimi tre anni, secondo quanto prevede l’accordo, la Mercedes potrà salire fino al 20%. L’intero pacchetto di azioni ha un valore sul mercato di circa 300 milioni di euro. Attualmente, la casa tedesca detiene il 2,6% di quella inglese. 

NUOVI INVESTIMENTI - In occasione dell’accordo con la Mercedes, l’Aston Martin ha annunciato una nuova ricapitalizzazione e altre operazioni di raccolta fondi: in tutto, la casa inglese ha ottenuto circa 500 milioni di euro. Una parte di questa somma verrà utilizzata dal ceo Moers per avviare il nuovo piano di sviluppo, che ha l’obiettivo di portare l’azienda a vendere 10.000 automobili entro la fine 2025, contro le 5.862 del 2019. Sempre nel 2025, l’Aston Martin dovrebbe arrivare a raddoppiare il fatturato, portandolo a circa 2,2 miliardi euro, e a triplicare il margine operativo lordo: dai 148 milioni di euro del 2019, ai 555 milioni del 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
28 ottobre 2020 - 12:43
Il mondo dell'auto "artigianale" sta quasi morendo. Aston Martin, Bentley, Bugatti sono tutte messe malissimo e non mi stupirei affatto se qualcuna scomparisse del tutto
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 ottobre 2020 - 12:45
Quindi l'Aston Martin vale 1,5 miliardi??? Pensate se Bezos si fosse presentato con un assegno di quelli cifra dicendo che vuole comprarsi l'Aston, cosa avrebbero fatto???
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 13:49
Non è così facile comprare una società per azioni, detto questo, se Bezos volesse comprarsi Aston Martin (o quasi qualsiasi altra cosa, società, persona in questo pianeta), non credo che avrebbe troppi problemi a farlo.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 15:14
Bezos? e Geely per esempio? Cioè faccio l'esempio di Geely perchè Geely ha davvero il 10 % di Mercedes perchè voleva e poteva comprare il 100% di Mercedes ma lo stato tedesco ha detto no...
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 16:49
Hanno fatto benissimo a dire no al nuovo colonialismo devastante cinese,le imprese strategiche devono restare nazionali.in Italia stanno vendendo tutto già nel settore alimentare,della moda e anche industriale con il risultato che i debiti restano in Italia e i profitti(e la ricchezza vanno all estero impoverendo la nazione)
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 19:03
Si politicamente ed economicamente può essere, però i cinesi sembra abbiano la bacchetta magica quando acquisiscono qualcosa, mentre anche questi marchi da quando erano di Ford ad altro di europeo o americano soffrono sempre tanto.
Ritratto di Alfiere
29 ottobre 2020 - 09:35
2
Non era facilissimo t1rare in ballo i cinesi ma ci sei riuscito
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 17:34
Alfiere sai solo si parlava che Mercedes si sta per comprare la microscopica Aston Martin, appunto Geely si stava per comprare anzi si era già comprata l'intera Mercedes-Benz, infatti ora ha il 105 più Smart.
Ritratto di Co-Bra
29 ottobre 2020 - 12:08
Bezos, non Amazon. Il confronto tra il capitale di un privato e quello di una multinazionale non ha senso...
Ritratto di 82BOB
28 ottobre 2020 - 13:13
2
Dopotutto le sinergie c'erano da un po'... basta non facciano come Ford, aumentando i numeri ma riducendo l'esclusività!
Ritratto di probus78
28 ottobre 2020 - 13:17
Dopo l'ottima scelta di Moers come nuovo A.D. era nell'aria da tempo che Aston entrasse in orbita Mercedes: oggi per i costruttori artigianali risulta impossibile da soli investire in tecnologia per stare al passo coi tempi. Perfino marchi storici blasonati come Bugatti e Bentley sono in difficoltà pur avendo alle spalle colossi come Vw. Quanto ad Aston Martin secondo me al momento fanno i prodotti più interessanti in assoluto a livello di design e prestazioni (Vantage roadster,Speedster, Valkyrie) : basta vedere cosa ha combinato la Vantage neanche 1 mese fa a Le Mans lasciandosi dietro Ferrari e Posche. Ritengo che l'accordo con Mercedes consentirà ad Aston di uscire definitivamente dal tribolato periodo finanziario.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 15:15
Queste marche di supercar sono praticamente tutte in crisi, o vendono in perdita.
Ritratto di probus78
28 ottobre 2020 - 15:17
Ferrari produce parecchi utili. E , se non erro, negli ultimi 2 anni anche Lambo.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 16:14
Si di supercar sportive e basta si di lusso no sono tutte in perdita.
Ritratto di probus78
28 ottobre 2020 - 16:26
Anche Porsche fa fiumi di utili ....
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 19:04
Porsche è VW-Audi ma praticamente esclusa la 911 condivide quasi tutto con loro e comunque non è a questi livelli di esclusività e prezzo.
Ritratto di Co-Bra
29 ottobre 2020 - 12:11
Porsche, IIRW, è stata praticamente salvata dal Cayenne, e a seguire dagli altri modelli di suv e berline
Ritratto di _______Francesco
28 ottobre 2020 - 17:36
forse dovresti smettere di leggere topolino, e forse dovreste anche smettere di pensare che un'auto artigianale sia la stessa cosa di un'auto di mer.. ehm industrializzata... Se sono in difficoltà è per le loro scelte, non certo perchè il settore è in crisi, cosa assolutamente non vera...
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 15:49
Adesso Mercedes fornirà oltre al v8 per le aston di serie anche le power unit mi per il nuovo team aston di formula1
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 16:19
Aston ha sempre vissuto avventurosamente, Rolls Royce negli anni 70 - 80 era più di qua che di là, Bugatti è stata ricuperata dalla chiusura negli anni 50 ma non produce utili, e ora anche Hispano Suiza e Austro Daimler, però se tutte queste produttrici di auto aristocratiche hanno avuto una vita così travagliata e altre molto famose cito solo: Packard, Isotta Fraschini, Delage o Duesenberg come quelle citate sopra hanno chiuso (almeno per alcuni decenni alcune) ci sarà un perchè.
Ritratto di probus78
28 ottobre 2020 - 16:32
Dipende come vengono gestite. Porsche ad esempio è diventata la gallina dalle uova d'oro dell'automotive. AMG pure sta avendo sviluppi sorprendenti pur non essendo marchio a se. Secondo me non dipende da essere sportivi o di lusso ma solo da come viene gestita un'azienda
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 19:05
Porsche è più concorrente di Tesla e ormai Xpeng o Nio che di Aston, forse nel top di gamma si e poi è è è è è tedesca.........
Ritratto di Giulio Ossini
29 ottobre 2020 - 06:07
Ma scrivi in italiano che non ti si capisce capra...
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 16:52
Anche la recente McLaren(non ha l’immagine di ferrari,Lamborghini,Porsche)non è messa bene ed ha molti debiti
Ritratto di GinoMo
28 ottobre 2020 - 17:08
Team Aston F1 non è altro che l'ex Force India ora chiamata Racing Point di proprietà di Stroll che ha acquistato quote di Aston Martin e ora la chiama così. scuderia da sempre con motori Mercedes, quindi non cambia niente sulla fornitura di Power Unit
Ritratto di GeorgeNN
28 ottobre 2020 - 16:34
E' evidente lo zampino di Todo Wolff per l'ingresso di Vettel nell' Aston Martin F1....
Ritratto di GinoMo
28 ottobre 2020 - 17:10
Stroll e Wolff hanno preso quote Aston Martin per rilanciarla e cambiare nome alla Racin Point F1, alcuni prevedono che tra un paio d'anni Mercedes darà addio come team ufficiale travasando tutto (know how, progetti, personale di spicco, macchinari) nel team Aston Marti
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 17:31
Lo penso anch'io, dopo un dominio simile Mercedes non ha più nulla da guadagnare se rimane in F1, per me si ritirano dopo la prossima stagione.
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2020 - 18:33
Quindi se tanto mi da tanto, le prossime aston, avranno il 1.5 dci della logan?
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 19:08
Il problema di questi costruttori super esclusivi quando vengono comprati da multinazionali è che vogliono produrre molto di più: fare numeri, roba che nel passato era vista con orrore, guardatevi i modelli e i numeri di Aston, Rolls o Bentley quando erano indipendenti, cioè parecchi decenni fa...
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2020 - 19:46
Mercedes forse punterà ad una scalata nel prossimo anni, le Aston son belle ma non ballano.
Ritratto di FERRARI F1
28 ottobre 2020 - 19:47
Un brand di nicchia come Aston dovrebbe produrre massimo 5000-5500 vetture l'anno, non è Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:38
Aston e Ferrari senza SUV fanno quasi gli stessi numeri, poi col SUV si popolarizzano...
Ritratto di Giulio Ossini
29 ottobre 2020 - 12:43
Peccato che per adesso, di suv, Ferrari non ne faccia ancora... L'avevi notato?
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 17:35
Si aspetta un secondo e mezzo.
Ritratto di Santya
30 ottobre 2020 - 12:58
Anche le ragazze amano la velocità..Conosciamoci meglio .. ★. Sulla piattaforma molte ragazze online. utenti reali, ragazze con relazioni libere, aperte alla comunicazione, seguite e votate.....(Copia il link)>> cutt.ly/neonica