COME UN’AUTO DA CORSA - In occasione della Monterey Car Week, in California, la casa inglese presenta l’Aston Martin Valkyrie Spider, la versione aperta dell’hypercar ibrida ispirata alla Formula 1. Grazie alla possibilità di raggiungere la velocità massima di 330 km/h con l’abitacolo aperto, si tratta dell’Aston Martin cabriolet più veloce mai prodotta. Il “segreto” di queste prestazioni risiede nel telaio in fibra di carbonio e nell’aerodinamica, che è stata aggiornata. Grazie ad alcuni accorgimenti come i lunghi tubi di Venturi che percorrono l’intera lunghezza del pianale (aspirano l’aria sotto l’auto alimentando il diffusore posteriore), il valore di deportanza raggiunge valori molto elevati per un’auto omologata per circolare su strada: 1.400 kg a 240 km/h in modalità pista.
TETTUCCIO RIMOVIBILE - L’Aston Martin Valkyrie Spider è dotata di un tettuccio leggero e rimovibile, realizzato da un pannello centrale in fibra di carbonio, fissato alla struttura dell’auto nella parte posteriore e al contorno del parabrezza, che include anche i due finestrini panoramici in policarbonato incernierati su ciascun lato. Per sollevare e richiudere il tettuccio è sufficiente aprire le portiere. Per introdurre il tetto rimovibile, gli ingegneri hanno dovuto apportare delle modifiche alla struttura del telaio e al sistema di apertura delle portiere, incernierate anteriormente ma ripensate così da inclinarsi in avanti.
MOTORE IBRIDO - Il motore dell’Aston Martin Valkyrie Spider è composto dal V12 di 6,5 litri aspirato con 1.000 CV a 10.500 giri (può arrivare anche a 11.000 giri) e 740 Nm di coppia, e dal motore elettrico della Rimac, che fornisce circa 160 CV e 280 Nm. La potenza complessiva è di 1.155 CV.
SOLO 85 - Verranno realizzate solo 85 Aston Martin Valkyrie Spider. Le prenotazioni sono state chiuse da poco e l’assegnazione delle stesse inizierà a breve. Le prime consegne sono previste per la seconda metà del 2022.