OLTRE 50 ANNI INSIEME - Alle ore 20 di quest’oggi, venerdì 20 maggio, inizierà a Cernobbio (Como) l’edizione 2016 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ovvero una fra le manifestazioni più prestigiose e di richiamo per automobili storiche. Nel corso della rassegna verranno esposte alcuni esemplari rivolti ad un numero molto limitato di collezionisti o proposte di stile. Una di queste è l’Aston Martin Vanquish Zagato Concept, prototipo realizzato su base Aston Martin Vanquish e quinto frutto della collaborazione fra la casa inglese e la storica carrozzeria di Milano: la prima vettura realizzata in collaborazione fu la DB4 GT Zagato, del 1960, mentre l’ultima è stata la V12 Vantage Zagato (2011).
NOVITÀ E TRADIZIONE - Le linee esterne della Vanquish Zagato Concept sono frutto della collaborazione fra il centro stile dell’Aston Martin (guidato da Marek Reichman) e la sezione omologa della Zagato, capitanata da Andrea Zagato, che hanno disegnato un corpo vettura in fibra di carbonio e numerosi altri elementi inediti: i fanali posteriori sono di forma circolare e adottano la stessa tecnologia a led vista sulla Vulcan, mentre il tetto conserva la doppia bolla tipica di tutte le automobili disegnate dalla Zagato. Gli specchi laterali si ispirano alla One-77 e ed al posteriore si trova un alettoncino retrattile, che migliora la stabilità dell’auto alle velocità più sostenute. In coda è presente anche un inusuale portellone, non comune su vetture di questa tipologia.
ESEMPLARE UNICO? - La cura per il dettaglio si esprime negli accenti in bronzo anodizzato sulla plancia, sulle bocchette d’aerazione e nel quadro strumenti. La Z di Zagato è ricamata invece sui sedili, sui pannelli porta e sulla consolle centrale. Il motore è lo stesso V12 aspirato della Aston Martin Vanquish a listino, da 5.9 litri, potenziato in questo caso fino a raggiungere quota 600 CV (+24 CV): la casa non ha dichiarato le prestazioni, ma l’auto di serie copre lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi e oltrepassa i 320 km/h. Al momento non è chiaro se l’Aston Martin Vanquish Zagato Concept verrà costruita in piccola serie o se resterà un modello di stile.