SI CHIUDE UN CERCHIO -
Aston Martin e
Zagato, una florida collaborazione che affonda le sue radici nel 1960 (quando venne concepita la “mitica” DB4GT Zagato) e che solo nell’ultimo biennio ha regalato agli appassionati tre pezzi unici da collezione. Dopo la DB9 Spider Centennial e la DBS Coupé Centennial presentate nel 2013 in omaggio all’anniversario dei 100 anni Aston Martin, ecco la Virage Shooting Brake che si lascerà ammirare al Chantilly Arts & Elegance Concours d’Elegance. Commissionata da un cliente europeo, la speciale
Virage Shooting Brake (
nelle foto) rappresenta il perfetto completamento della trilogia di
Zagato: prima una coupé, poi una Spider, adesso una filante Shooting Brake. Un tipo di carrozzeria che, a partire dagli Anni 60, identifica una coupé di lusso a due porte ma con un bagagliaio funzionale.
BINOMIO FRUTTUOSO - La storia della “carrozzeria” milanese Zagato inizia nel 1919 quando Ugo Zagato decise di trasferire le tecniche di costruzione aeronautiche al settore automobilistico. Fra le numerose collaborazioni con i più importanti marchi automobilistici, spicca proprio quella con l’Aston Martin che ha portato alla creazione di numerosi modelli speciali: dalla V8 Vantage Zagato e dalla V8 Volante Zagato del 1986 alla V12 Zagato del 2011, passando per la DB7 Zagato del 2002 e per la Vanquish Roadster del 2004.