MODIFICHE MIRATE - La casa dei quattro anelli annuncia l’edizione 2021 della piccola di famiglia, l'Audi A1 Sportback e la sua gemella ispirata alle crossover, l'A1 Citycarver (foto qui sopra). I due modelli non cambiano nello stile, ma ricevono poche e mirate novità. Fra queste, il nuovo sistema multimediale MIB 3, connesso ad internet attraverso una scheda sim integrata e condiviso con le Audi di categoria superiore.
SEMPRE CONESSA - Con una potenza di calcolo superiore di quattro volte rispetto al precedente MIB 2+, il MIB 3 ha nuove funzioni, perché consente l’aggiornamento mensile delle mappe del navigatore satellitare (prima avveniva su base trimestrale) e introduce nuovi comandi vocali: sono quelli sviluppati direttamente dalla casa tedesca, che si attivano con la frase Hey Audi, oppure quelli di Amazon, per gestire la domotica di casa dall’auto. Inoltre, l’MIB 3 delle Audi A1 permette di spostare le icone nella schermata principale.
MOTORI RINNOVATI - Tutte le Audi A1 edizione 2021 hanno ora i motori in linea con le nuove norme anti-smog Euro 6d. Si parte con il turbo benzina 3 cilindri 1.0 TFSI da 95 CV, dalla potenza invariata rispetto alla precedente versione, per salire al 1.0 in versione da 110 CV, in luogo dei precedenti 116 CV. Il 4 cilindri 1.5 TFSI al top della gamma, passa all’Euro 6d, ma ha la stessa potenza della precedente versione, ovvero 150 CV.
GIÙ I CONSUMI - Il passaggio all’Euro 6d ha fatto bene ai 1.0 TFSI e 1.5 TFSI, che vedono scendere consumi ed emissioni: il calo è mediamente del 10%. La A1 Sportback 25 TFSI, con il 1.0 da 95 CV, è la versione più parca, perché si accontenta di 1 litro di benzina ogni 18,5 km, ma le altre non sfigurano, con valori dichiarati di 18,2 km/l per la A1 Sportback 30 TFSI da 110 CV e 16,4 km/l per la A1 Sportback 35 TFSI.