AGGIUNGI UN POSTO IN GAMMA - Aggiornamento di metà carriera per l’Audi A3. La media tedesca si rinnova a livello estetico e accoglie in gamma l’inedita versione allstreet. Quest’ultima si distingue per l’assetto rialzato e per il look che strizza l’occhio al mondo dei crossover. In generale, la versione “standard” è caratterizzata da un design più tonico rispetto al passato. La griglia frontale esagonale priva di cornice ora è più definita, con il logo che è stato spostato in alto. I fari (Led o Matrix Led) integrano ora luci diurne dal profilo personalizzabile. In basso si notano invece le generose prese d’aria e lo splitter anteriore. Tante modifiche anche sul posteriore, dove sono state ridisegnate le luci, il paraurti e il diffusore. L’aggiornamento 2024 dell’Audi A3 porta in dote anche la scritta Audi (con la specifica del modello) in corrispondenza dei montanti B e, per le varianti Sportback (due volumi) e Sedan (berlina 4 porte), l’effigie dei quattro anelli dal look bidimensionale.
AVVENTURIERA RIALZATA - L’Audi A3 allstreet si distingue dal resto della “famiglia” A3 per alcuni dettagli particolari: è il caso della griglia ottagonale a nido d’ape nero opaco dallo sviluppo verticale più marcato (che ingloba il logo al suo interno), dei bordi delle prese d’aria inferiori e dello splitter, entrambi color argento. In aggiunta ci sono anche i passaruota in plastica, le minigonne e le finiture a contrasto nella parte bassa delle portiere. Completano il quadro i loghi dell’Audi completamente neri. L'assetto dell’Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto all’A3 “standard” e le sospensioni hanno un’escursione maggiorata di 15 mm. La tedesca monta di serie cerchi in lega di 17”, anziché quelli di 16” di primo equipaggiamento dell’Audi A3 Sportback e della Sedan. Su richiesta ci sono anche di 18” e di 19”. Per la allstreet si possono avere anche lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori in carbonio (sono offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan “standard”).
SOFISTICATA E SOSTENIBILE ALL’INTERNO - In abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio (che si ispira a quello della suv elettrica Audi Q4 e-tron) e le bocchette di ventilazione con un inedito motivo a forma di freccia. La nuova gamma dell’Audi A3 si avvale inoltre di due inserti decorativi in tessuto, realizzato con poliestere riciclato e microfibra Dinamica (alla vista e al tatto è simile alla pelle scamosciata). L'equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display di 10,1” dell’MMI, il cruscotto digitale (di 12,3” per l’Audi A3 allstreet). Integrato nel sistema MMI c’è anche l’assistente vocale Amazon Alexa. La suite di sistemi di assistenza alla guida è completa. Di serie la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di allontanamento dalla corsia e l’assistente alla svolta. A partire dall’allestimento Business è compreso il nuovo pacchetto assistenza plus, che aggiunge dotazioni precedentemente optional, come: la retrocamera posteriore e il Park Assist plus. Quest’ultimo si affianca ai sensori anteriori e posteriori assistendo il guidatore nel parcheggio.
MOTORI E PREZZI - L’Audi A3 2024 è proposta sia con motore a gasolio sia a benzina (entrambi turbo). A listino, per ora, ci sono solo il diesel 2.0 TDI (35) da 150 CV e 360 Nm di coppia e il 1.5 TFSI (35) da 150 CV e 250 Nm (quest’ultimo con sistema mild hybrid 48 V). Il cambio è invece un robotizzato doppia frizione S Tronic 7 rapporti. Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan arriveranno nelle concessionarie a maggio 2024. Inizialmente verranno proposte nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. L’Audi A3 allstreet, negli allestimenti Business, Business Advanced e Identity Contrast partirà invece da 39.500 euro.