NEWS

L’Audi A3 si aggiorna e arriva la allstreet

Pubblicato 12 marzo 2024

Con il restyling l’Audi A3 cambia look e dotazione. La vera novità è però il debutto della versione allstreet, che si ispira al mondo dei crossover.

L’Audi A3 si aggiorna e arriva la allstreet

AGGIUNGI UN POSTO IN GAMMA - Aggiornamento di metà carriera per l’Audi A3. La media tedesca si rinnova a livello estetico e accoglie in gamma l’inedita versione allstreet. Quest’ultima si distingue per l’assetto rialzato e per il look che strizza l’occhio al mondo dei crossover. In generale, la versione “standard” è caratterizzata da un design più tonico rispetto al passato. La griglia frontale esagonale priva di cornice ora è più definita, con il logo che è stato spostato in alto. I fari (Led o Matrix Led) integrano ora luci diurne dal profilo personalizzabile. In basso si notano invece le generose prese d’aria e lo splitter anteriore. Tante modifiche anche sul posteriore, dove sono state ridisegnate le luci, il paraurti e il diffusore. L’aggiornamento 2024 dell’Audi A3 porta in dote anche la scritta Audi (con la specifica del modello) in corrispondenza dei montanti B e, per le varianti Sportback (due volumi) e Sedan (berlina 4 porte), l’effigie dei quattro anelli dal look bidimensionale.


> Nelle foto qui sopra l'Audi A3 Sportback.

AVVENTURIERA RIALZATA  - L’Audi A3 allstreet si distingue dal resto della “famiglia” A3 per alcuni dettagli particolari: è il caso della griglia ottagonale a nido d’ape nero opaco dallo sviluppo verticale più marcato (che ingloba il logo al suo interno), dei bordi delle prese d’aria inferiori e dello splitter, entrambi color argento. In aggiunta ci sono anche i passaruota in plastica, le minigonne e le finiture a contrasto nella parte bassa delle portiere. Completano il quadro i loghi dell’Audi completamente neri. L'assetto dell’Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto all’A3 “standard” e le sospensioni hanno un’escursione maggiorata di 15 mm. La tedesca monta di serie cerchi in lega di 17”, anziché quelli di 16” di primo equipaggiamento dell’Audi A3 Sportback e della Sedan. Su richiesta ci sono anche di 18” e di 19”. Per la allstreet si possono avere anche lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori in carbonio (sono offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan “standard”).


> Nella foto qui sopra la nuova versione allstreet.

SOFISTICATA E SOSTENIBILE ALL’INTERNO - In abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio (che si ispira a quello della suv elettrica Audi Q4 e-tron) e le bocchette di ventilazione con un inedito motivo a forma di freccia. La nuova gamma dell’Audi A3 si avvale inoltre di due inserti decorativi in tessuto, realizzato con poliestere riciclato e microfibra Dinamica (alla vista e al tatto è simile alla pelle scamosciata). L'equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display di 10,1” dell’MMI, il cruscotto digitale (di 12,3” per l’Audi A3 allstreet). Integrato nel sistema MMI c’è anche l’assistente vocale Amazon Alexa. La suite di sistemi di assistenza alla guida è completa. Di serie la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di allontanamento dalla corsia e l’assistente alla svolta. A partire dall’allestimento Business è compreso il nuovo pacchetto assistenza plus, che aggiunge dotazioni precedentemente optional, come: la retrocamera posteriore e il Park Assist plus. Quest’ultimo si affianca ai sensori anteriori e posteriori assistendo il guidatore nel parcheggio.

MOTORI E PREZZI - L’Audi A3 2024 è proposta sia con motore a gasolio sia a benzina (entrambi turbo). A listino, per ora, ci sono solo il diesel 2.0 TDI (35) da 150 CV e 360 Nm di coppia e il 1.5 TFSI (35) da 150 CV e 250 Nm (quest’ultimo con sistema mild hybrid 48 V). Il cambio è invece un robotizzato doppia frizione S Tronic 7 rapporti. Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan arriveranno nelle concessionarie a maggio 2024. Inizialmente verranno proposte nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. L’Audi A3 allstreet, negli allestimenti Business, Business Advanced e Identity Contrast partirà invece da 39.500 euro.

VIDEO
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
12
9
2
5
VOTO MEDIO
3,9
3.88
50


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 13:13
Ottimo che abbiano eliminato i doppi scarichi finti. La versione Allstreet non la capisco, non credo ce ne fosse tutto questo bisogno.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2024 - 17:29
1
Infatti non ce n' era bisogno ma visto che gia c' è la a1 allstreet..
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 17:54
Forse, con la prossima eliminazione proprio della A1, volevano dare "continuità" all'allestimento allstreet.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 17:59
1
Ottima macchina bella d'estetica giuste proporzioni magari con sconticino grandi motori e cambi doppia frizione , a 34.000 euro la si porta a casa , la si usa 15 anni senza patemi e la si rifornisce in 1 minuto di carburante per fare miliardi di km con tanta soddisfazione
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 18:03
Con il 2.0 Tdi è perfetta per macinare chilometri!
Ritratto di BZ808
12 marzo 2024 - 13:16
Mi piacciono molto queste versioni "rustiche", peccato che per far dispetto a Putin abbiano anche qui tolto la g-tron...
Ritratto di Tistiro
12 marzo 2024 - 17:40
Peccato. Ma piu che per dispetto a putin è che la gente non le compra piu. E poi si lamenta che la benzina è cara...
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2024 - 18:36
Infatti, con i prezzi attuali, che comunque sono ancora un po' superiori alla media pre crisi energetica, il metano è tornato ad essere il carburante più economico fra tutti. Ma le normative sulle emissioni hanno fatto sì che si fermasse lo sviluppo. Quando invece con il bio metano ci sarebbe potuta essere una svolta davvero ecologica, invece dell'elettrico, che è ancora troppo costoso e non maturo per le fasce B e C del mercato. Follie che insieme hanno ucciso degli ottimi motori che potevano continuare ad essere sviluppati ed ad espandersi. Il 1.5 tgi è un motore ottimo.
Ritratto di BZ808
17 marzo 2024 - 21:39
Straquoto!
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:56
Versioni Rustiche come la 127 Rustica. :-)
Ritratto di BZ808
13 marzo 2024 - 21:56
La progenitrice ;-)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 13:20
Non male come idea per come la vedo. Vero, vicini ai 40k, ma intanto per i tempi che corrono ti presenti comunque in Audi, inoltre ssa cosa dell'allstreet ha sempre catalizzato l'attenzione aumentando ulteriormente l'immagine (ricordo ancora quando la cosa esordì originariamente sulla A6; certo i suv manco esistevano qua come idea al tempo). Aggiungi il 2.0 TDI che sarà un motore davvero per farci tutto -----in libertà---- anche per i più sfrenati macina km. Ultimo ma non ultimo, parlando in generale per il segmento, col fatto della trazione anteriore hanno fatto scuola portandosi alla fine appresso "anche gli altri" che in categoria pensavano diversamente (insomma, poi l'han capito pure loro, vuoi mettere lo spazio guadagnato internamente...) ; non mi meraviglierei se pure certa rinuncia a cromature varie (vedasi in particolare quella verde, quasi in modalità mimetica: ipersobria) non le venga poi ricopiato dalle strette concorrenti
Ritratto di Volandr
12 marzo 2024 - 13:22
Meglio una versione rialzata, per chi lo apprezza e desidera, che fare un inutile SUV,
Ritratto di NeuroToni
13 marzo 2024 - 12:37
Meglio una versione ribassata!
Ritratto di Misto_Collinare
15 marzo 2024 - 10:00
Ma anche no.
Ritratto di SedanoTurbo
12 marzo 2024 - 13:39
A mio avviso questa versione conferma la morte ormai imminente delle hatchback… se uno cerca un crossover non prende una audi a3 ma un Q2 o un Q3…
Ritratto di SedanoTurbo
12 marzo 2024 - 13:40
Questa mossa la fa Fiat con la Tipo perché di crossover non ne ha molto in listino, cosa totalmente opposta in casa Audi dove appunto il problema non si pone…
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 14:56
Stavo per commentar(ti) contro (come argomenti, sia chiaro), ma poi per scrupolo ho un attimo controllato i listini di Q2 e Q3 => sta A3 a.s. costa davvero un botto (o meglio visto i prezzi che circolano in generale ultimamente, non mi aspettavo i 2 suv audi a quelle cifre). Mi debbo rimangiare bella parte dell'apprezzamento mio del commento sopra, e darti ragione
Ritratto di nik66
12 marzo 2024 - 15:08
sedanoturbo il ragionamento in se non è sbagliato, magari più una q2 visti i "soli" 3/4k di differenza, piuttosto di una q3 che mi sembra sfiori 10k di differenza
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 marzo 2024 - 13:58
Stupitevi! E' quindi possibile fare un nuovo cockpit senza mettere un tablet da 35 pollici sbattuto in mezzo a c*zzo di cane! Ci voleva l'Audi... TOP
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:29
cosa davvero da apprezzare...a quel qualcosa di anacronistico ma allo stesso tempo bellissimo!!!!
Ritratto di Arreis88
12 marzo 2024 - 15:01
Per qualche buontempone qua dentro sarà "antiquato"....
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 15:37
Ora che mi ci fai pensare: lo schermo al centro è "infossato"... sembra che la parte alta sia coperta. Anche se l'hanno inclinato, non sono sicurissimo si vedrà bene (specialmente per guidatori di altezze varie)
Ritratto di Nathanrusso
12 marzo 2024 - 16:45
È molto simile a quello della 408 e 308 della Peugeot che sono progetti piu datati.
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2024 - 14:12
posto guida molto bello
Ritratto di Quello la
12 marzo 2024 - 14:19
Stavolta non mi freghi, caro zio: non sono d’accordo: mai sopportato quelle bocchette Dumbo-style.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2024 - 14:49
Questa ultima versione, la quarta mi pare, non mi è mai piaciuta. Linee troppo muscolose e aggressive. Se fosse stata una BMW avrei gridato al miracolo. Per essere un’Audi mi lascia perplesso. E poi dentro è troppo elaborata. Un po’ mi sto abituando, ma non mi entusiasma.
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:55
per me invece è proprio bella per quello che hai indicato...ma io sono boomer e pure tamarro a questo punto, la Rs3 è proprio bellina poi...
Ritratto di Quello la
12 marzo 2024 - 14:58
Ehi, caro Stolto, occhio che anche io sono boomer, mentre sono solo un po’ tamarro… che sia questo?
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 16:14
è si allora boomer pari e patta...tamarraggine io avanti...ma non so se sia un bene...
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 21:40
1
Concordo con Quello la. Non riesce sorprendere. Poi ovviamente sarà una valida vettura ma è come il tuo piatto preferito al tuo ristorante preferito. Buono ma lo stesso.
Ritratto di nik66
12 marzo 2024 - 15:00
non è brutta, un po' troppo elaborato l'interno, purtroppo ancora con quel tv color in mezzo ai cosiddetti e quelle bocchette dell'aria in una posizione infelice, non male l'idea (non nuova) della versione rialzata
Ritratto di NITRO75
12 marzo 2024 - 15:02
Davvero pesante....la ALL STREET auto inutile che ha un solo scopo: costare di più senza offrire nulla di specifico.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 15:33
Il logo "nero, piccolino e in alto" non mi fa impazzire per niente: suppongo non ci sia dietro la mano di Frascella... vedremo come saranno le prossime Audi, sicuramente faranno sembrare molto "vecchie" queste qui (lo stile di Frascella è agli antipodi di questo groviglio di linee - in generale tutto il muso è soffocante).
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 16:34
3
Bha bha . L ha no Rovinata nel frontale. Mi piace molto ,per la.gioia di alcuni ,il td 150cv con 350, di coppia... io ho perso il conto.ma quanti restailing hanno fatto?? In mio condomino ha la prima versione credo, è targata BF..il solito difetto di comprare audi,max 2 anni ti cambiano qualcosina e la tua diventa vecchia e nn più trend da sfoggiare al bar davanti alle ragazzine
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 16:35
3
Un mio condomino
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 17:04
Sono perfettamente in linea coi tempi. 3 anni di vita = restyling, 6 anni = modello nuovo. Se si vuole mantenere fresco un prodotto è la strada giusta, mica come alcuni gruppi (italiani) che puntano a una carriera decennale (Panda) o ventennale (500) per i suoi modelli.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2024 - 17:32
1
Diciamo che dalla versione del 2005 è sempre piuttosto uguale a se stessa.. è cambiata di più la golf, il che è tutto dire..:)
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 17:59
3
In effetti siamo alla 7 generazione?? Seguendo il discorso di 3 anni per il lifting i Ci siamo con i conti..minsa che la Golf negli ultimi 20anni ha accelerato il cambiamento con 2 versioni. Prima una golf per , 7anni era in voga
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 18:05
No, siamo alla quarta generazione di A3 e all'ottava per la Golf. Comunque questo è un restyling di dettaglio, di certo non invecchia di colpo quella del 2021.
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 18:01
Si l'impostazione di fanali, fari e mascherina è quella...anche il taglio laterale è ormai un classico, con il terzo finestrino a distinguerla dalla massa. La mia preferita probabilmente è quella del 2012, equilibrata e ancora abbastanza moderna, di cui (credo) ne hanno vendute un numero davvero considerevole.
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 19:56
3
On effetti sono 4 ma anche un piccolo dettaglio aggiunto te la fa invecchiare se la vai a vendere.
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2024 - 10:56
Si vero ma vale per tutte le macchine che si aggiornano regolarmente. Anzi, con la continuità stilistica che hanno certe macchina tedesche, il modello di 10 anni prima rischia di essere addirittura attuale al giorno d'oggi.
Ritratto di Ilmarchesino
13 marzo 2024 - 11:12
3
Come nel caso della golf.le ultime 2 versioni sono da scartare rispetto alla precedente
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2024 - 11:36
No dai, la Golf 7 è riuscita, soprattutto con il restyling della 7.5
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 12:55
3
A me piace l ultima crrtcon i fari normali poi le altre le hanno assottigliato il muso
Ritratto di Snom 320
12 marzo 2024 - 16:49
Ahhh finalmente, 40K da pagare in comodissime rate, tanto poi vitto e alloggio lo pagano mamma e papà.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 18:07
2
Attendiamo motorizzazioni più serie va .. che tra il 150 Cv diesel e il 1.5 fanno venire un po' il latte alle ginocchia.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 18:52
1
Nemmeno sai la potenza e soddisfaziomi che danno quei motori , tu il.latte lo fai venire alle @@ , elettricista ignorante!
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 19:17
2
Ti diverti con poco ragazzo: motori bocciati persino da mia moglie.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 23:02
1
Stiamo scherzando ? Il 2.0TDI ė un istituzione , e il 1.5 benzina un top motore
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 23:11
2
No serissimo. Il TDI (almeno sino al 2021) era veramente moscio ai bassi, inoltre non vedo perché prendere una versione depotenziata quando il 2000 in versione libera passa i 190 Cv. Il 1500 è' carino e ha un buon tiro per essere così piccolo ma non allunga. Anche lì, un 2000 tutta la vita, tanto i costi sono quelli.
Ritratto di Pierluigi Zampa
12 marzo 2024 - 18:29
La cosa più evidente, è che hanno alzato i listini. 15 mm e parlano di assetto rialzato, roba che carichi la suocera e ti sei giocato il rialzo. Che delusione.
Ritratto di NeuroToni
13 marzo 2024 - 12:41
Facevano meglio a farla ribassata di 15mm, si guadagnava nella guida ed anche estetica.
Ritratto di AZ
12 marzo 2024 - 19:47
Molto più bella, ma è solo un restyling.
Ritratto di ALBARCA
12 marzo 2024 - 20:46
1
Sempre troppo cara.
Ritratto di Delfino1
12 marzo 2024 - 21:13
La segmento C più venduta in Italia.. poi tutti si lamentano che non hanno soldi...mah... comunque una cosa va detta: può piacere o non piacere, ma quali sono migliori? Classe A? Serie 1?
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:50
Audi A3 si conferma sempre la migliore hatchback premium del suo segmento. Spero almeno che sulla versione Allstreet (esteticamente non è malvagia) ci sia almeno a richiesta la trazione integrale Quattro...per renderla una multiterreno a tutto tondo e non solo nel look.
Ritratto di Rav
12 marzo 2024 - 23:39
4
"Cambia look" non mi pare. Per il resto non sto capendo la nomenclatura Audi. Hanno "Allroad" che ormai è ben conosciuto e identificativo poi una la chiamano Allstreet e l'altra Citycarver. Le avrei chiamate tutte Allroad mantenendolo come brand. Questa A3 non mi ha mai convinto e continua a non convincermi, detto che non mi fa impazzire nessuna della triade tedesca in questo segmento, ma dovendo scegliere le preferirei la Classe A.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 10:34
Bella esternamente. Interni orrendi.
Ritratto di palazzello
14 marzo 2024 - 09:38
Di essere bella è sempre bella, la versione allstreet non credo ce ne fosse bisogno, ma i prezzi devono essere la nota dolente....
Ritratto di gainfranco
14 marzo 2024 - 15:27
vettura con un prezzo eccezionalmente ........
Ritratto di Oranos
17 marzo 2024 - 20:27
La ritengo un ottima segmento C ma questo restiling non mi dice nulla, sembra proprio che han dovuto modificare qualcosa controvoglia....per me meglio i dettagli estetici prerestiling . E poi con questi prezzi di partenza a cui vanno aggiunti optional uno alla volta...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
26 marzo 2024 - 08:59
bella auto moderna ,raffinata e confortevole e finalmente senza versione elettrica nella gamma .