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Più vicina l’Audi A3 berlina

11 giugno 2013

Debutterà entro fine estate la variante a quattro porte con la coda della Audi A3. In Germania parte da 24.300 euro.

Più vicina l’Audi A3 berlina
PUZZLE COMPLETO - Dalla piccola A1 all’ammiraglia A8, dalla Q3 alla mastodontica Q7, dalla A5 alla supersportiva R8 passando per i modelli Sportback, cabriolet e quelli Allroad. La casa dei quattro anelli copre ormai qualunque esigenza automobilistica con poche eccezioni. Entro fine estate arriva anche l'Audi A3 berlina. L'Audi A3 Sedan (dove sedan in inglese significa berlina) è stata sviluppata per quei mercati, come quello americano e cinese, dove le quattro porte con la coda sono più richieste. 
 
 
PER QUALCHE VALIGIA IN PIÙ - Lunga 446 cm, l'Audi A3 berlina ha una coda corta che le dona un’immagine slanciata e personale. Nel frontale la ormai classica calandra Single Frame con i gruppi ottici, mutuati dalla A3 a cinque porte, disponibili anche completamente a led. Il paraurti anteriore ingloba grandi prese d’aria con contorni orizzontali che ne sottolineano la larghezza (180 cm). La linea del tetto piatta, la fiancata mossa da evidenti nervature e gli archi passaruota marcati fanno il resto. L’abitacolo rimane fedele all’impostazione dell’A3 e della A3 Sportback con linee pulite, schermo da 7 pollici a scomparsa e comandi votati alla massima ergonomia. A cambiare è invece la capienza del bagagliaio che passa da 365 litri (380 per la Sportback) ai 425 litri ampliabili abbattendo gli schienali posteriori. 
 
 
PARTE PIANO - Al debutto, l'Audi A3 berlina sarà offerta in combinazione con tre motori, un diesel e due benzina abbinati ad un cambio manuale o all’automatico S Tronic. Si tratta del 1.4 TFSI capace di 140 CV e con tecnologia Cylinder on Demand (disattivazione di due cilindri in fase di rilascio), del 1.8 TFSI da 180 e del 2.0 TDI da 150 CV. Poco più avanti arriveranno nuovi motori, fra cui un 2.0 TDI conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti e un piccolo e parco 1.6 TDI, oltre alla trazione integrale quattro. 
 
 
 
LA CATTIVA IN CORSO D’OPERA - Non mancherà ovviamente la versione sportiva S3 (nelle foto qui sotto), che in virtù del 2.0 TFSI accreditato di 300 CV e 380 Nm di coppia, raggiunge i 250 km/h limitati elettronicamente e i 100 km/h da ferma in 5,3 secondi (4,9 con l’S Tronic). Il tutto contornato dalla trazione integrale con frizione idraulica a lamelle a controllo elettronico, da un assetto ribassato di 25 mm, dallo sterzo progressivo e dai cerchi in lega da 18 pollici. Senza dimenticare la una caratterizzazione estetica più marcata in senso sportivo.
 
 
FA LA DURA A RICHIESTA - La distribuzione dei pesi segna un 59% delle masse totali all’anteriore e un 41% al posteriore con il telaio abbinato a sospensioni di tipo MacPherson all’anteriore (con alcune componenti in alluminio) e un four-link al posteriore. Un differenziale elettronico a slittamento limitato che lavora con il controllo di stabilità ESC aiuta nelle percorrenze delle curve veloci. A richiesta il servosterzo progressivo, due diversi tipi di assetto sportivo oltre all’Audi Magnetic Ride (ammortizzatori a controllo elettronico) e l’Audi Drive Select (di serie su Ambition) che varia la risposta del motore, dello sterzo e del cambio S Tronic se presente.  Quanto alle misure dei cerchi in lega, si va dai 16 ai 19 pollici, quest’ultimi solo in combinazioni con l’assetto sportivo e le sospensioni Magnetic Ride. 
 
 
DEBUTTO VICINO - L'Audi A3 berlina sarà costruita nel rinnovato impianto ungherese di Györ e sarà in vendita entro la fine dell’estate. Già comunicati i prezzi per il mercato tedesco: si parte da 24.300 euro. Nutrito come sempre l’elenco delle dotazioni a richiesta: dai diversi moduli per l’intrattenimento di bordo (con il debutto della navigazione web ad alta velocità LTE dal prossimo novembre) fino ai numerosi sistemi di assistenza alla guida passando per il pacchetto sportivo S line.
Audi A3 Sedan
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Ritratto di ararauna
11 giugno 2013 - 13:22
4
Un auto di cui non se ne sente l'esigenza ...
Ritratto di osmica
12 giugno 2013 - 22:55
Più di questa non ho sentito alcuna esigenza di Q7, GL, X6, .... ma anche Juke, Mokka, Fokka, Trax, Trans,...
Ritratto di Merigo
11 giugno 2013 - 14:01
1
Bella, ottima direi per Avis e Hertz!
Ritratto di Erdadda
11 giugno 2013 - 14:04
1
Questa non è male. Basta che non rubi clienti alla 4...
Ritratto di Willy2000
11 giugno 2013 - 14:18
Concordo pienamente
Ritratto di Limousine
11 giugno 2013 - 14:18
Se fuori l'apprezzo più delle sorelle a tre e cinque porte, dentro (soprattutto il design del complesso cruscotto/plancia) non mi fa impazzire. Mi aspettavo una plancia molto più "ricca" di quella decisamente spoglia che si ritrova, con lo schermo del navigatore ben integrato come sulle cugine Golf e Leon e un design delle bocchette del clima molto meno "giocattoloso" di quei cosi tondi. Gradevole fuori, da ridisegnare dentro.
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 14:23
2
Non ha senso, entra in conflitto con l'A4. L'A4 è una segmendo C premium 4 porte, l'A3 una segmento C 3 e 5p sempre segmento C. In pratica hanno due vetture della stessa categoria, un po' più corta la prima, ma se avessi voluto una 4p con la coda c'è l'A4..
Ritratto di Limousine
11 giugno 2013 - 20:07
Le due vetture, per quanto simili grazie al marcato family-feeling tipico del Gruppo VAG, non appartengono allo stesso segmento di mercato. L'A3 sedan, infatti, è una berlina 4 porte del segmento C (sue dirette concorrenti sono, infatti - e indipendentemente dal prezzo di listino - l'imminente nuova generazione della Chevrolet Cruze 4 porte, l'Opel Astra Sedan, la Skoda Octavia e la Volkswagen Jetta). Mentre l'A4 è una berlina del seg. D, ovvero - sempre indipendentemente dal prezzo di listino - lo stesso di BMW Serie 3, Citroen C5, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Opel Insignia, Skoda Octavia, Peugeot 508 e Volkswagen Passat.
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 20:42
2
L'A4 è più piccola delle altre veture che hai citato, l'A4 è come la Cruze o la Jetta, ma premium. Infatti la definizione di segmento utilizzata dall'europa dovrebbe essere rivista, ispirandosi a quella americana più semplice e precisa. Mondeo e C5 sono simili alla Serie 5 o la Classe E.
Ritratto di Limousine
11 giugno 2013 - 23:14
Purtroppo i segmenti cui appartengono, oggi, le varie categorie d'auto hanno - un po' tutti - conosciuto un certo incremento delle dimensioni. Ad ogni modo, di seguito ti riassumo un po' di misure tra le berline del seg. D: 1) Audi A4: lungh. 4,70 m, largh. 1,83 m, passo 281 cm ; 2) BMW Serie 3: lungh. 4,62 m, largh. 1,81 m, passo 281 cm ; 3) Citroen C5: lungh. 4,78 m, largh. 1,86 m, passo 282 cm ; 4) Ford Mondeo: lungh. 4,85 m, largh. 1,89 m, passo 285 cm ; 5) Lexus IS: lungh. 4,67 m, largh. 1,81 m, passo 280 cm ; 6) Mazda 6: lungh. 4,87 m, largh. 1,84 m, passo 283 cm ; 7) Mercedes Classe C: lungh. 4,58 m, largh. 1,77 m, passo 276 cm ; 8) Opel Insignia: lungh. 4,83 m, largh. 1,86 m, passo 274 cm ; 9) Peugeot 508: lungh. 4,79 m, largh. 1,85 m, passo 282 cm ; 10) Skoda Superb: lungh. 4,84 m, largh. 1,82 m, passo 276 cm ; 11) Volkswagen Passat: lungh. 4,77 m, largh. 1,82 m, passo 271 cm ; 12) Volvo S60: lungh. 4,64 m, largh. 1,90 m, passo 278 cm. Queste, invece, alcune misure di berline tre volumi del seg. C: 1) Audi A3 berlina 4 porte: lungh. 4,46 m, largh. 1,79 m, passo 264 cm ; 2) Chevrolet Cruze berlina 4 porte: lungh. 4,60 m, largh. 1,79 m, passo 269 cm ; 3) Mazda 3 4 porte: lungh. 4,58 m, largh. 1,76 m, passo 264 cm ; 4) Opel Astra Sedan: lungh. 4,66 m, largh. 1,81 m, passo 269 cm ; 5) Skoda Octavia: lungh. 4,65 m, , largh. 1,81 m, passo 268 cm ; 6) Volkswagen Jetta: lungh. 4,64 m, largh. 1,77 m, passo 265 cm. Spero d'esserti stato utile. Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2013 - 16:55
2
Ho rivisto meglio segmenti, categorie, dimensioni ecc, devo dire che è tutto confusionario, non si tengono conto di certi parametri o se ne intrecciano di diversi. Sono giunto alla conclusione che razionalmente dal punto di vista delle dimensioni, A4, BMW 3 e Mercedes C sono compatte (vedi tu stesso che ad esempio l'Astra sedan è anche più grande della Serie 3). Controllando però le varie dimensioni delle A4 rispetto le dirette rivali, effettivamente questa risulta essere sempre più grande di una decina di cm o più (e anche gli altri modelli della gamma). Per cui alla fine l'A3 potrebbe anche essere stata un'A4 a 5 e 3 porte, penso però che abbiano voluto fare due modelli diversi per motivi di immagine (nota infatti come l'A3 sedan è più corta della altre 4p). Spero di essere stato chiaro (non obietto ciò che dici, è solo un ragionamento).
Ritratto di Limousine
13 giugno 2013 - 19:53
Tutto chiaro. Il fatto, se ci fai caso, è che le attuali berline del segmento C sono "cresciute" sino a sostituirsi alle seg. D di qualche anno fa. Lo stesso è avvenuto per le segmento D che, sempre dimensionalmente, hanno preso il posto delle berline di prestigio del seg. E di qualche decennio fa. Quest'ultime, poi, sono arrivate a misurarsi con le vecchie ammiraglie del segmento F - sempre di 10 - 15 anni fa - arrivando, un po' tutte, a sfiorare i 5,00 m di lunghezza. Insomma, c'è stato un costante incremento di cm, tanto da risultare - sempre più spesso - difficile confrontare automobili dello stesso segmento di mercato. Stessa cosa, se ci fai caso, con le vetture del segmento B che hanno eguagliato e superato le dimensioni delle C di qualche anno fa (non sono rare, infatti, lunghezze di 4,00 m e larghezze di 1,72 m).
Ritratto di osmica
12 giugno 2013 - 22:33
Se non sbaglio la Jetta è il nome della Golf a 3 volumi (precedentemente chiamate anche Vento e Bora). Se non sbaglio la A3 è la Golf. Quindi da dove la A4 è la Golf, quando la stessa A4 è la più grande tra le premium dello stesso gruppo (classe c e serie 3), nonchè quella con più spazio per i passeggeri posteriori grazie al passo?
Ritratto di Fr4ncesco
12 giugno 2013 - 23:04
2
l'A4 è una compatta 4porte con la coda, se avessero voluto rientrare nel segmento avrebbero potuto usare anche la base dell'A4 per la Jetta, forse però per gli standard europei hanno preferito allungare la Golf, comunque sempre compatta rimane. L'A4 anche a vista d'occhio è più piccola di Insignia, C4, Mondeo ecc. Se poi l'A4 ha un passo maggiore rispetto l'A3 è perchè sicuramente in principio non volevano far sì che l'A3 fosse una semplice A4 a 5 e 3p
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 18:54
La VERITA' e che A4 sarebbe già la A3 con la coda, questa Audi se la INVENTA dal nulla. Tanto molti la compreranno xche' AUDI.
Ritratto di cris25
11 giugno 2013 - 14:53
1
anche se secondo me non c'era l'esigenza di fare sulla A3 la variante con la coda!!! penso che non ruberà assolutamente clienti alla A4 perchè non è al suo livello e perchè alla maggior parte del pubblico italiano non piacciono le berline di segmento C con l'aggiunta della coda... cmq gran bella macchina anche se preferisco di gran lunga la versioine 5 porte ;)
Ritratto di napolmen
11 giugno 2013 - 15:57
Idi.oti chi se la compra visto cosa offre il gruppo!!
Ritratto di wesker8719
11 giugno 2013 - 19:11
in italiano??
Ritratto di osmica
12 giugno 2013 - 22:54
mi aggrego: in italiano?!?
Ritratto di MatteFonta92
11 giugno 2013 - 17:13
3
Beh... rispetto alla A3 Sportback devo dire che siamo decisamente su un altro pianeta! Così come preferisco di gran lunga la CLA rispetto alla Classe A, anche questa A3 sedan è molto più bella della A3 senza coda... insomma, il posteriore "tagliato" come hanno auto come la A3, Classe A e Serie 1 non mi piace proprio... invece questa A3 sedan ha un profilo molto più slanciato e "completo", e poi la coda è davvero bella, non eccessivamente lunga ma sufficiente per dare armonia all'insieme... secondo me l'Europa dovrebbe riscoprire le seg.C a 3 volumi, non sono affatto brutte auto, in fondo.
Ritratto di Flavio Pancione
11 giugno 2013 - 17:23
8
ma praticamente costa come una Superb..
Ritratto di fabri99
11 giugno 2013 - 18:15
4
A mio parere, questa bella ed equilibrata berlinetta di Audi non entra assolutamente in conflitto con la A4. Per prima cosa, è pensata per la Cina, dove là la A4 è venduta e preferita a passo lungo, e per l'America, dove, mentre la A4 fa concorrenza alla Fusion, la A3 Sedan farà concorrenza alla Focus Sedan... Per esempio... E' un po' come la CLA per la Mercedes: sì, si avvicina alla Classe C, ma la CLA è più pensata per i giovani, e più cool, la Classe C invece è molto più seria e non ha poi molto di "giovanile"... Quindi secondo me un senso ce l'ha... E poi è molto bella, mi piace... A Inglostadt sanno il fatto loro, questo è certo, perciò lasciamoli fare... Un saluto!
Ritratto di Alessandro
11 giugno 2013 - 18:57
Cavolo che brutta,da buona audi tipica auto da italiota esterofilo a cui fa schifo una Lancia Delta made in Cassino e preferisce una Vw con 4 anelli made in UNGHERIA che costa assai di più....
Ritratto di Williams
11 giugno 2013 - 20:35
dici che è brutta questa e poi nomini la Delta? ;) la Delta fa schifo a prescindere, anche se fosse costruita dagli stessi torinesi a mano. Nessuno l'aveva chiesta, tutti rivolevano la Delta seg.C e invece loro ci hanno regalato una bella balena sformata
Ritratto di osmica
12 giugno 2013 - 22:50
e pure tozza, ma di brutto.
Ritratto di bik73
12 giugno 2013 - 11:07
..non è che questa A3 brilli di originalità ma non si può dire che è brutta...puoi dire che non ti piace perchè non rientra nei tuoi canoni estetici ed è giusto, ma oggettivamente non è brutta perchè altrimenti sarebbero brutte le A4 e le A6 e tutte le berline 3 volumi. Ma la Delta è oggettivamente esteticamente brutta, veramente brutta!! non capisco come mente umana abbia potuto concepire un simile obrobrio! Secondo me hanno superato in bruttezza la vecchia alfa ARNA (ricordate?) e addirittura la Multipla! Comunque adesso mi aspetto la A1 berlina (ogni 20 cm in lunghezza fanno una berlina!!).
Ritratto di gio.G
13 giugno 2013 - 09:48
20
è piu brutta della Delta l Audi A3, infatti la Delta spopola e soprattutto è stata molto apprezzata sisi
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2013 - 12:44
1
Credo sia stata progettata solo per dar battaglia alla nuova cla ma personalmente il design è a favore della mercedes. Si equivalgono in tante cose ma forse la A3 avrà una migliore abitabilità posteriore in particolare per la testa, unico vero difetto della cla ma se fossi indeciso tra le 2 al momento prenderei la bellissima cla
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:54
della 5 porte, poi a me piace la coda.
Ritratto di Mago87
12 giugno 2013 - 21:55
L'A3 SportBack è bella, ma la linea ricorda troppo una station wagon. Questa A3 invece è più berlina, è vero è molto simile alla A4 ma costa meno (speriamo), e il prezzo per molti che non possono permettersi il segmento C premium è molto importante.