PUZZLE COMPLETO - Dalla piccola A1 all’ammiraglia A8, dalla Q3 alla mastodontica Q7, dalla A5 alla supersportiva R8 passando per i modelli Sportback, cabriolet e quelli Allroad. La casa dei quattro anelli copre ormai qualunque esigenza automobilistica con poche eccezioni. Entro fine estate arriva anche l'Audi A3 berlina. L'Audi A3 Sedan (dove sedan in inglese significa berlina) è stata sviluppata per quei mercati, come quello americano e cinese, dove le quattro porte con la coda sono più richieste.
PER QUALCHE VALIGIA IN PIÙ - Lunga 446 cm, l'Audi A3 berlina ha una coda corta che le dona un’immagine slanciata e personale. Nel frontale la ormai classica calandra Single Frame con i gruppi ottici, mutuati dalla A3 a cinque porte, disponibili anche completamente a led. Il paraurti anteriore ingloba grandi prese d’aria con contorni orizzontali che ne sottolineano la larghezza (180 cm). La linea del tetto piatta, la fiancata mossa da evidenti nervature e gli archi passaruota marcati fanno il resto. L’abitacolo rimane fedele all’impostazione dell’A3 e della A3 Sportback con linee pulite, schermo da 7 pollici a scomparsa e comandi votati alla massima ergonomia. A cambiare è invece la capienza del bagagliaio che passa da 365 litri (380 per la Sportback) ai 425 litri ampliabili abbattendo gli schienali posteriori.
PARTE PIANO - Al debutto, l'Audi A3 berlina sarà offerta in combinazione con tre motori, un diesel e due benzina abbinati ad un cambio manuale o all’automatico S Tronic. Si tratta del 1.4 TFSI capace di 140 CV e con tecnologia Cylinder on Demand (disattivazione di due cilindri in fase di rilascio), del 1.8 TFSI da 180 e del 2.0 TDI da 150 CV. Poco più avanti arriveranno nuovi motori, fra cui un 2.0 TDI conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti e un piccolo e parco 1.6 TDI, oltre alla trazione integrale quattro.
LA CATTIVA IN CORSO D’OPERA - Non mancherà ovviamente la versione sportiva S3 (nelle foto qui sotto), che in virtù del 2.0 TFSI accreditato di 300 CV e 380 Nm di coppia, raggiunge i 250 km/h limitati elettronicamente e i 100 km/h da ferma in 5,3 secondi (4,9 con l’S Tronic). Il tutto contornato dalla trazione integrale con frizione idraulica a lamelle a controllo elettronico, da un assetto ribassato di 25 mm, dallo sterzo progressivo e dai cerchi in lega da 18 pollici. Senza dimenticare la una caratterizzazione estetica più marcata in senso sportivo.
FA LA DURA A RICHIESTA - La distribuzione dei pesi segna un 59% delle masse totali all’anteriore e un 41% al posteriore con il telaio abbinato a sospensioni di tipo MacPherson all’anteriore (con alcune componenti in alluminio) e un four-link al posteriore. Un differenziale elettronico a slittamento limitato che lavora con il controllo di stabilità ESC aiuta nelle percorrenze delle curve veloci. A richiesta il servosterzo progressivo, due diversi tipi di assetto sportivo oltre all’Audi Magnetic Ride (ammortizzatori a controllo elettronico) e l’Audi Drive Select (di serie su Ambition) che varia la risposta del motore, dello sterzo e del cambio S Tronic se presente. Quanto alle misure dei cerchi in lega, si va dai 16 ai 19 pollici, quest’ultimi solo in combinazioni con l’assetto sportivo e le sospensioni Magnetic Ride.
DEBUTTO VICINO - L'Audi A3 berlina sarà costruita nel rinnovato impianto ungherese di Györ e sarà in vendita entro la fine dell’estate. Già comunicati i prezzi per il mercato tedesco: si parte da 24.300 euro. Nutrito come sempre l’elenco delle dotazioni a richiesta: dai diversi moduli per l’intrattenimento di bordo (con il debutto della navigazione web ad alta velocità LTE dal prossimo novembre) fino ai numerosi sistemi di assistenza alla guida passando per il pacchetto sportivo S line.