SPUNTA LA CODA - Piccola rivoluzione per quanto riguarda la nuova Audi A3 Cabriolet. Se la variante attualmente in listino è infatti basata sulla berlina a tre-cinque porte, l’erede che sarà presentata a Francoforte è invece derivata dalla A3 Sedan a quattro porte. Ne consegue un sensibile aumento delle dimensioni (pur pesando mediamente 50 kg in meno) e un design più slanciato ed elegante che non rinuncia però a tocchi di sportività. Ben diciotto infatti i centimetri guadagnati in lunghezza (da 424 a 442 cm), due in larghezza (da 177 a 179 cm) e due nel passo (da 258 a 260 cm), mentre l’altezza risulta ridotta di 1,5 cm. Anche il bagagliaio ringrazia: è più capiente di 60 litri per un totale di 320 litri (287 litri a capote aperta).
SILENZIO…A RICHIESTA - La Audi A3 Cabriolet non riserva nessuna sorpresa al capitolo stile, ripreso di pari passo dalla variante berlina, come evidenziato soprattutto in coda e nella fiancata solcata da profonde nervature. Il frontale è al solito dominato dalla calandra “single frame” e da prese d’aria d’inedito disegno mentre i fari anteriori, disponibili full led, sono identici al resto della gamma A3. La cornice del parabrezza fortemente inclinato, come si conviene ad una cabrio, è in alluminio e prosegue visivamente attorno all’interna vettura. La capote in tela con lunotto in vetro, si apre o si chiude in 18 secondi anche in marcia fino a 50 km/h. A richiesta si può avere una capote che la casa defininsce “acustico” che, grazie ad uno strato di gomma piuma interna più spesso, accresce ulteriormente il comfort (è disponibile in grigio, nero e marrone).
VISTA DAL VIVO - Nel grande padiglione che l'Audi ha costruito nel piazzale all'interno della fiera, alla nuova convertibile spetta un posto d'onore. Rispetto alla precedente A3 Cabriolet l'aggiunta del terzo volume, che allunga la parte posteriore, conferisce alla vettura una notevole eleganza, facendola sembrare una A5 Cabriolet in scala ridotta. L'auto dal vivo risulta abbastanza proporzionata e più signorile che sportiva. L'interno è identico a quello della altre A3 e rifinito con la consueta cura. Discreto lo spazio per i due passeggeri posteriori: persone alte fino a 170 cm hanno abbastanza agio per la gambe. Grande e facilmente accessibile il baule. In vendita da inizio 2014 (da circa 32.000 euro) sarà propsota con due motori a benzina (1.4 da 140 CV e 1.8 da 180 CV) e uno a gasolio: il 2.0 con 150 cavalli. Oltre al cambio manuale è offerto anche quello a doppia frizione. Nel corso dell'anno prossimo si aggiungerà la S3 con il 2.0 sempre a benzina ma con 300 CV.