NEWS

Il piccolo 1.2 per l’Audi A3 Sportback

10 aprile 2013

Il 1200 turbo a benzina è dotato di 105 CV: 22.800 euro il prezzo della versione base.

Il piccolo 1.2 per l’Audi A3 Sportback

COPPIA E SETTE MARCE - La casa tedesca ha ampliato l’offerta della sua Audi A3 Sportback inserendo nella gamma un nuovo motore, l’1.2 TFSI a benzina a iniezione diretta e turbocompresso, da 105 CV con 175 Nm di coppia massima nell’arco di regimi da 1.400 a 5.000 giri. L’unità è abbinata a cambio manuale a 6 marce o all’automatico S tronic a 7 rapporti. 

OLTRE 20 KM/LITRO - Allestita con il cambio S tronic l’Audi A3 Sportback, fa registrare un consumo medio di omologazione di 4,9 litri per 100 km, equivalente a una percorrenza di 20,4 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 114 g/km. Con il cambio S tronic la differenza è minima 5 l/100 km (20 km/litro di percorrenza) e 116 g/km di emissioni di CO2. La velocità massima è sempre di 193 km/h, con scatto 0-100 km/h in 10,5 secondi. 
 
 
QUATTRO VERSIONI - La nuova proposta va a collocarsi nella gamma Audi A3 Sportback come motore base. Viene offerta in quattro livelli di allestimento con prezzo iniziale di 22.800 euro, per la versione Young. Le altre tre versioni sono la Attraction (24.100 euro), la Ambition (25.700 euro) e la Ambiente (25.700 euro).
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
146
137
91
133
VOTO MEDIO
3,2
3.209065
684


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
10 aprile 2013 - 22:02
Ma qualcuno sa perché hanno tolto sto motore alla Polo?
Ritratto di carmelo.sc
11 aprile 2013 - 18:02
a quanto pare perchè in Italia ha avuto scarso successo...infatti in Germania ad esempio viene venduta ancora la Polo con questo motore
Ritratto di osmica
11 aprile 2013 - 21:57
La Polo 1.2Tsi esiste, eccome. Sia nella versione da 105cv, abbianata al cambio a 6 marce, sia nella versione a 86-90cv con il cambio a 5 marce. Tale motore è stato tolto dal mercato italiano, ma in altri mercato esiste. A dirla tutta, il 1.2Tsi da 86-90cv a sostituito il vecchio 1.4 aspirato. Probabilmente, è stato tolto dal mercato italiano per i scarsi numeri di vendita. Ma nel caso italiano, va detto che quel motore era disponibile solo nella ricca versione Highline, e la vettura costava 17.000€. Forse troppo per il tipo di vettura. All'estero ti prendevi lo stesso motore, nella versione confortline, con alcuni optional a 14.500€.
Ritratto di asco
10 aprile 2013 - 23:19
Io ce l'ho sulla Golf. All'accensione fa un gran rumore di barattoli,ogni 2 mesi si accende la spia dell'iniezione e devo lasciarla in officina per 4/5 giorni.Temo che si sfascerà prestissimo. Me ne frego dei 20 Km/litro che sbandierano(che peraltro non sono più di 13/14).Questo motore non funziona. Nessun altro costruttore al mondo potrebbe permettersi fiaschi di questo genere.Per non parlare del motore che mettono sulla Saharan a metano.A un mio conoscente glie l'hanno cambiato a 300 Km. Ma dopo un po' la garanzia finisce e allora sono dolori grossi !! Viva i motori Fiat !!!
Ritratto di gigi35
11 aprile 2013 - 01:11
Guarda a dei miei parenti si è rotto una settimana fa il motore della loro fiat idea....aveva solo 90000km e si è rotto l'albero a camme... però può anche essere sfortuna....comunque prima di comprare oa polo sono andato a vedere le italiane, e, purtroppo, i tedeschi sono avanti anni luce! Lo dico a malincuore perché io sono il primo che vorrebbe comprare made in italy....non solo a livello di finiture e sicurezza ma anche di motore! A confronto del 1.3 multijet la mia polo 1.2 tdi è silenziosissima nonostante sia 3 cilindri, e a parità di prestazioni consuma anche meno! E tutte queste cose le dico a malincuore, perché io sono il primo che vorrebbe comprare made in italy, però a tutto c'è un limite!
Ritratto di gigi35
11 aprile 2013 - 01:11
Guarda a dei miei parenti si è rotto una settimana fa il motore della loro fiat idea....aveva solo 90000km e si è rotto l'albero a camme... però può anche essere sfortuna....comunque prima di comprare oa polo sono andato a vedere le italiane, e, purtroppo, i tedeschi sono avanti anni luce! Lo dico a malincuore perché io sono il primo che vorrebbe comprare made in italy....non solo a livello di finiture e sicurezza ma anche di motore! A confronto del 1.3 multijet la mia polo 1.2 tdi è silenziosissima nonostante sia 3 cilindri, e a parità di prestazioni consuma anche meno! E tutte queste cose le dico a malincuore, perché io sono il primo che vorrebbe comprare made in italy, però a tutto c'è un limite!
Ritratto di gilrabbit
11 aprile 2013 - 06:41
C'è chi compra le auto per le finiture e chi le compra per i motori. Difficile avere le 2 cose assieme ed è per questo che i motori Fiat da sempre e dico sempre da che esiste l'auto sono considerati i migliori. Ho guidato decine di macchine per lavoro di ogni marca e le uniche che mai mi hanno lascito per strada sono state le Fiat. In casa ho la Bravo con il 1600 mtj e con chiunque parlo mi viene confermato essere il miglior motore in circolazione. Ho anche la Punto 1300 mtj di mia figlia che in una anno e mezzo ha fatto 30 mila km senza il benchè minimo problema e sono 30 mila tutti nel traffico di Roma e devo anche dire che per prezzo accessori e qualità costruttiva non è seconda a nessuno malgrado i suoi annetti. Quanto all'albero a cammes dei tuoi parenti sono cose che accadono con tutte le marche. A me è successo con Opel e con Mercedes. Sono rimasto fermo in mezzo alla strada con Citroen. Di contro posso dire che con una 500 ( quella vera) ho grippato un pistone il giorno di ferragosto 1974. L'ho fatta freddare mezzora e ho rimesso in moto: la macchina andava meglio di prima! Con una Regata mi si è bruciata la frizione nelle Marche e ci sono tornato a casa!!
Ritratto di IloveDR
12 aprile 2013 - 12:37
3
gilrabbit...da Te non me l'aspettavo!!! (anche io sono molto legato alla vecchia "nuova 500")
Ritratto di alex_rm
11 aprile 2013 - 01:24
Ho appena avuto per una settimana una nuova A3 1.6 tdi ambition e di cui sono rimasto molto deluso dallo scarso equipaggiamento e dalla linea totalmente anonima. Come e possibile che su un auto di 29000 euro non ci sia un climatizzatore automatico,il cruise control(molto comodo in autostrada) ed abbia sospensioni senza il multilink al retrotreno con l'auto che ha una buona tenuta sull'anteriore grazie ad i cerchi da 17 ed il retrotreno che se ne va per i fatti suoi. Molto meglio l'alfa Giulietta che riprendero la prossima volta.
Ritratto di lucios
11 aprile 2013 - 08:04
4
...ormai se le vedei davanti, fai difficoltà a capire che modello è!
Ritratto di Mateoalvolante78
11 aprile 2013 - 09:21
il 1.2 tsi 105cv è già da un po' nel gruppo VW. Sinceramente chi si può permettere una A3sportback minimo si prende la 1.4 122cv benzina o va sulla 1.6tdi, qui lo vedo un motore un po' inutile. Invece mi domando anch'io perchè lo hanno tolto nella Polo? Nella polo più piccola e leggera questo motore era molto azzeccato: 190 km/h - 9,7" nello 0-100 consumi bassi per un benzina. buona per chi voleva sprint e spese di manutenzione giuste senza bisogno di comprare la GT.
Ritratto di gigi35
11 aprile 2013 - 17:50
Leggendo in rete ho letto che il motore tsi della polo è stato tolto dai listini ma volendo lo si può ancora ordinare. Probabilmente l'hanno tolto proprio perché disturbava la gti nelle vendite, e probabilmente con quel motore poteva anche togliere clienti alla golf o all'audi a1
Ritratto di osmica
11 aprile 2013 - 22:02
La Polo 1.2Tsi esiste, viene prodotta e venduta. Non viene importata da Volkswagen Italia. Hai a dospizione sia nella versione da 105cv (cambio 6 marce), sia nella versione meno potenete da 86-90cv con cambio 5 marce. Avendo avuto la versione da 105cv, confermo che è un ottimo motore. Le prestazioni sono molto buone e l'abbinamento all'ottimo cambio a 6 marce la rende una vettura bella pepata... anche troppo per chi cerca una vettura tranquilla ma con un pò di brio ogni tanto. La versione perfetta sarebbe la versione "depotenziata" ma con il cambio a 6 marce.
Ritratto di gigi35
11 aprile 2013 - 17:46
Comunque in linea di massima i motori fiat sono molto buoni.... speriamo che il gruppo fiat migliori anche nella qualità generale del mezzo, ma sembra che ci stia riuscendo vedendo che la giulietta è un'ottima macchina!
Ritratto di MatteFonta92
11 aprile 2013 - 17:51
3
Lo stesso motore che monta anche la A1. Su quest'ultima direi che è giusto, ma su una seg. C come questa A3 secondo me è un po' troppo piccolo, anche se ha 105 CV. In ogni caso, la A3 mi piace più in versione a 3 volumi, ha la coda più riuscita e nel complesso la linea dell'auto è più armoniosa.
Ritratto di carmelo.sc
11 aprile 2013 - 18:04
30000 euro come minimo per la versione raffigurata nella foto..con 23.000 ci compri quella con i copricerchi e il clima manuale che è un cesso completo dal punto di vista estetico, senza contare che con quella cifra ci compri una astra full optional...sveglia gente!
Ritratto di alex_rm
11 aprile 2013 - 18:43
Sono completamente d'accordo dato che ho avuto per una settimana una nuova A3 1.6 tdi ambition sportback che costa 29000 euro con clima manuale. Con 16000 euro uno si prende una nuova focus superaccessoriata dotata di sopsensioni migliori,clima auto-bizona,cerchi in lega,presa usb.
Ritratto di liinkss
11 aprile 2013 - 19:02
9
Beh si, effettivamente, giustificare 13000euro per avere dei materiali un po' migliori... mi pare un po' difficile... anzi, più di 13000euro, dato che per essere alla pari, bisogna aggiungere quei optional che non sono per nulla gratis!
Ritratto di giovanni56
11 aprile 2013 - 21:46
questa A3 bisognerà spingerla da dietro con questo motore...
Ritratto di asco
11 aprile 2013 - 23:11
Forse non avete capito bene.QUESTO MOTORE NON VA',NON FUNZIONA PROPRIO !! e non solo la mia, leggete i blog, in tutta Europa lo chiamano MOTORE USA E GETTA.Roba da fargli causa.I tedeschi non sono assolutamente all'altezza dei motori FIAT e la cosa diventa evidente sui furgoni, con i Mercedes e i Ford che a 80 K bruciano la guarnizione della testa, mentre i Ducati arrivano a 400.000 Km senza problemi.Mi sembrate i motociclisti italiani degli anni '70 che hanno affossato Ducati,Moto Guzzi,Harley Davidson,Bmw e Triumph per correre dietro alle cromature e agli specchietti di Honda Suzuki e Kawa.O siete dei cinnazzi sbarbati o è meglio che apriate gli occhi prima che vi aprano il bucio ....
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2013 - 23:58
1
Non sono informato sui possibili problemi di questo nuovo TSI ma se denigri così tanto i motori tedeschi perchè ti sei preso una golf??
Ritratto di Elia222
12 aprile 2013 - 11:43
Credo che non abbia una golf, sarà il solito fiattaro che va in tutti gli articoli delle auto tedesche a "trollare" dicendo cose insensate.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 13:16
Quindi è impossibile che uno si trovi male con una Vw ........... ovviamente invece tutti quelli che hanno avuto una Fiat si sono trovati effettivamente malissimissimo. Peccato però che molto spesso qui dentro i denigratori di Fiat hanno 20 anni e hanno la Polo o l'A3 pagata dal papà e di conseguenza quella è la migliore. Classico atteggiamento imparziale. Non so chi tu sia, ma da questo commento capisco una cosa: o siete, come ripeto da sempre, effettivamente tutti uguali come le auto che elogiate, oppure è solo uno con 10 account perchè credimi siete veramente tutti identici nel modo di porvi, di esprimervi e , soprattutto, nelle idee di cui siete pure convintissimi.
Ritratto di Elia222
12 aprile 2013 - 20:23
Premetto che non ho nè una vw, nè un audi, ma sono un felice possessore di una panda e una mb classe a. Ho scritto quel commento perchè ho girato un po' nei vari forum e non ho letto nulla di particolarmente negativo sul 1.2 tsi, anzi, ho trovato molti pareri positivi. Ritengo solo che il commento sul motore "usa e getta" sia poco attendibile, tutto qua.
Ritratto di Gordo88
12 aprile 2013 - 20:45
1
L' ha scritto sopra che ha preso una golf con questo motore.. Lascia perdere subaru e tutti i suoi pregiudizi, vede sempre del marcio quando ci sono commenti contrari alle sue idee ed etichetta le persone da una semplice frase scritta.. roba da matti!!
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 20:54
Beh con tutto quello che si sente dire qui dentro, per definire i miei pregiudizi ci vuole del coraggio...
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 20:54
Beh con tutto quello che si sente dire qui dentro, per definire i miei pregiudizi ci vuole del coraggio...
Ritratto di DOME-V
12 aprile 2013 - 03:54
NIENTE A CHE DIRE DI UN MOTORE CHE IL PRIMO ANNO MI HA GIA PERCORSO 60.000 KM. DIREI PERFETTO COME LE ALTRE CORSA CHE HO AVUTO. SI CHE HO DOVUTO FAR SOSTITUIRE LA POMPA DELL'ACQUA IN GARANZIA, ERA RUMOROSA MA DEL RESTO E' PERFETTO CONTO E SPERO DI PERCORRERCI 300-400 MILA ALMENO CON I SOLI TAGLIANDI,E FATTI DA ME. VE LO DIRO'.IN FUTURO, LE ALTRE CE L'HAN FATTA.
Ritratto di italico
12 aprile 2013 - 13:00
1
...il motore opel è una cosa mentre il 1.2 vw è un'altra ...sono due motori completamente diversi..
Ritratto di elioss
12 aprile 2013 - 14:52
4
ma italico è il 1.2 tedesco! sarà lo stesso no? :D
Ritratto di secerot
13 aprile 2013 - 00:54
Non capisco questa diatriba... concordo sulla linea anonima della A3,meno sul fatto che il motore è piccolo... e allora Ford con 125 cv. a 3 cilindri 1000? Cmq io ho il motore 1.2 tsi 86 cv montato sulla mia nuovissima skoda rapid e mi ci trovo bene, i consumi dipendono molto dall'umore con cui guido ma in genere per quella stazza di vettura sono considerati buoni. Se pensate che verrà montato sulla nuova octavia che misura 4.70cm.. fate vobis. Spero non sia vero la nomea su questo motore. cmq. Skoda mi passa ben 4 anni di garanzia su tutta la vettura. 10 anni fa non avrei mai preso una Skoda, oggi mi sembra di guidare una Golf. assemblaggio impeccabile e nessun rumore.Certo non è "stilosa" e non ti strappi i capelli.. ma fa il suo dovere e costa 10000 € in meno di uan A3 base... E poi con quei soldi Mi prenderei sempre una VOLVO V40
Ritratto di elioss
13 aprile 2013 - 01:01
4
se scegliessi ora un'auto la terrei seriamente in considerazione, come la hai presa? e il prezzo se non sono indiscreto? :) Auguri comunque :)
Ritratto di preoccupato
13 aprile 2013 - 12:42
Signori non andiamo così lontano con questo motore a 30000€ compriamo giulietta che si risparmiano un pò di soldini,che di questi tempi sono molto utili.
Ritratto di secerot
13 aprile 2013 - 13:12
prezzo intorno ai 14000... versione intermedia, cè da dire però che era già disponibile. Quindi fine trimestrale. Alternativa ottima può essere la Nuova LEon che pesa uguale ma che alla fine della giostra sempre una golf audi A3 si tratta e costa meno con il 1.2,molto meno. UGUALE la Rapid è la nuova Toledo. Putroppo in Campania non ho una buona gestione Seat altrimenti la avrei presa.