IMPEGNO NEL METANO - È iniziata in questi giorni la prevendita delle nuove Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron, mosse dal 2.0 TFSI da 170 CV a metano. Una soluzione che conferma l’impegno di Audi verso questo tipo di alimentazione. Un impegno che, secondo le dichiarazioni della casa, ha come obiettivo la riduzione entro il 2025 del 30% delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita delle sue vetture rispetto al 2015, oltre che arrivare a un bilancio carbon neutral (in pratica a bassissimo impatto ambientale) per tutte le attività del marchio entro il 2050.
COME LE ALTRE - Quanto a questi due nuovi modelli, le Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron rappresentano, insieme alla A3 Sportback g-tron, il cuore dell’offerta Audi a metano. Ovviamente la dotazione, di serie o optional, è allineata al blasone Audi e comprende il sistema multimediale con display MMI touch o sino ad arrivare alla piattaforma d’infotainment MIB 3, che dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida. In aggiunta, A5 Sportback g-tron può contare, a richiesta e per la prima volta, sui proiettori a LED Matrix con luce laser.
SONO MONOFUEL - Dal punto di vista tecnico, il 4 cilindri 2 litri turbo è abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic. La A5 Sportback raggiunge una velocità massima dichiarata di 224 km/h, mentre la A4 Avant g-tron S tronic ha una velocità massima di 221 km/h. Entrambi i modelli dispongono di quattro serbatoi del metano: le bombole sono alloggiate nella zona posteriore della vettura. Il serbatoio della benzina ha una capienza di 7 litri e, conseguentemente, l’omologazione è monovalente. Anche per la A4 e la A5, dunque, valgono le agevolazioni fiscali con esenzione totale o parziale del pagamento del bollo auto nelle Regioni in cui sono previsti incentivi.
GLI ALLESTIMENTI - Gli allestimenti sono gli stessi delle varianti benzina e diesel: Business, Business Advanced ed S line edition, con prezzi a partire da 44.300 euro per A4 Avant 2.0 (40) g-tron S tronic e da 48.800 euro per A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic. Sia la familiare sia la coupé a cinque porte saranno nelle concessionarie dal mese di gennaio.