NEWS

Audi A4 e A5: arrivano le g-tron

Pubblicato 05 dicembre 2019

Le versioni a metano delle A4 Avant e A5 Sportback sono ora in vendita con prezzi a partire da 44.300 euro.

Audi A4 e A5: arrivano le g-tron

IMPEGNO NEL METANO - È iniziata in questi giorni la prevendita delle nuove Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron, mosse dal 2.0 TFSI da 170 CV a metano. Una soluzione che conferma l’impegno di Audi verso questo tipo di alimentazione. Un impegno che, secondo le dichiarazioni della casa, ha come obiettivo la riduzione entro il 2025 del 30% delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita delle sue vetture rispetto al 2015, oltre che arrivare a un bilancio carbon neutral (in pratica a bassissimo impatto ambientale) per tutte le attività del marchio entro il 2050.

COME LE ALTRE - Quanto a questi due nuovi modelli, le Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron rappresentano, insieme alla A3 Sportback g-tron, il cuore dell’offerta Audi a metano. Ovviamente la dotazione, di serie o optional, è allineata al blasone Audi e comprende il sistema multimediale con display MMI touch o sino ad arrivare alla piattaforma d’infotainment MIB 3, che dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida. In aggiunta, A5 Sportback g-tron può contare, a richiesta e per la prima volta, sui proiettori a LED Matrix con luce laser.

SONO MONOFUEL - Dal punto di vista tecnico, il 4 cilindri 2 litri turbo è abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic. La A5 Sportback raggiunge una velocità massima dichiarata di 224 km/h, mentre la A4 Avant g-tron S tronic ha una velocità massima di 221 km/h. Entrambi i modelli dispongono di quattro serbatoi del metano: le bombole sono alloggiate nella zona posteriore della vettura. Il serbatoio della benzina ha una capienza di 7 litri e, conseguentemente, l’omologazione è monovalente. Anche per la A4 e la A5, dunque, valgono le agevolazioni fiscali con esenzione totale o parziale del pagamento del bollo auto nelle Regioni in cui sono previsti incentivi. 

GLI ALLESTIMENTI - Gli allestimenti sono gli stessi delle varianti benzina e diesel: Business, Business Advanced ed S line edition, con prezzi a partire da 44.300 euro per A4 Avant 2.0 (40) g-tron S tronic e da 48.800 euro per A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic. Sia la familiare sia la coupé a cinque porte saranno nelle concessionarie dal mese di gennaio.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
111
73
55
108
VOTO MEDIO
3,2
3.21712
479


Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
5 dicembre 2019 - 12:27
2
Finalmente un post su qualcuno che fa auto sensate. Avanti così. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di pecchioli3
5 dicembre 2019 - 14:39
8
Si ok sensate...però dovrebbero mettere delle bombole per il metano più capienti. Faranno 300/350km con un pieno, non ha senso. Chi compra l'auto a metano è perchè macina km, non puoi fare il pieno ogni 2/3 giorni!
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 01:42
5
450km
Ritratto di 82BOB
6 dicembre 2019 - 05:48
2
"Il gas naturale è stoccato in quattro serbatoi cilindrici che presentano una struttura pluristratificata (lo strato interno è in poliammide, il secondo è un polimero rinforzato con fibre di carbonio e di vetro) in grado si assicurare resistenza e di immagazzinare complessivamente 17,3 kg di GNC (Gas Naturale Compresso) a una pressione di 200 bar. L'autonomia dell'A5 Sportback è di 420-455 km; per l'A4 Avant di 420-440 km (valori calcolati sul protocollo NEDC)." Per me con 17,3 kg di metano se fai solo 300/350 km vuol dire che lanci la tua Audi costantemente a 200 all'ora tenendo il clima a palla... un'autonomia di 400 e passa km è più che plausibile!
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 19:43
4
ecco qual'e' il problema di queste auto....le bombole in composito!!!!!....da metanista trentennale vi posso dire che a mio parere la scelta di questo tipo di bombole e' alquanto sbagliato...primo, perche' vengono caricate a 200 bar e ovviamente e' migliore l'acciaio, piu' resistente alla pressione elevatissima e ad eventuali colpi...secondo, hanno un periodo inferiore di revisione con ispezione ogni 2 anni contro i 4 dell'acciaio con un aggravio di spesa...oltretutto queste bombe non puoi portarle in officine comuni come le altre ma solo nelle autorizzate VAG notevolmente piu' care!!!...il tutto solo per risparmiare 50 kg di peso???....naaaaa...volete l'auto a metano??? sceglietela con le bombole in acciaio!!!!....fidatevi!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2019 - 21:11
4
Perché ti pensi che se la hai a diesel il pieno non lo dovresti fare?
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 12:35
2
Ottima news! W il metano! Con il mono anche il bollo è ridotto! Brava Audi, ora magari iniziassero anche a farle belle...
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2020 - 12:28
4
belle lo sono gia' dai!...direi meno care magari...43 cucchi mi sembrano un po tanti....comunque il metano e' la soluzione migliore a parte l'elettrico....circolando a metano si abbassano gli ossidi di azoto in combustione del 95% rispetto al diesel....polveri pressoche' inesistent e co2 dimezzata!!!...un bel andare...e con questi motori turbo che sfruttano i ben 120 ottani di questo gas viaggi veloce e decisamente in totale relax!
Ritratto di neuropoli
5 dicembre 2019 - 12:53
non è troppo piccolo il serbatoio da 7litri?
Ritratto di Pier06
5 dicembre 2019 - 13:34
Abbastanza. Ma se fosse più capiente l'auto non sarebbe più monovalente e dovresti pagare il superbollo
Ritratto di Pier06
5 dicembre 2019 - 13:36
C'è non avresti l'esenzione totale o parziale del bollo
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 19:49
4
PIER 06....sul metano il superbollo non c'e' piu' da fine anni 90!!!.....dipende dalla regione....alcune come lombardia ti da esenzione totale per le monovalenti, altre regioni ti scalano il 70%...quindi al massimo paghi 70-80 €!!!
Ritratto di Porsche
5 dicembre 2019 - 13:44
l'obiettivo del gruppo Vw è eliminare completamente il serbatoio di benzina. Ci stanno lavorando.
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 14:06
2
Potrebbero aumentarlo leggermente rimanendo sempre monovalente, ma a che pro? Con 7 litri anche se sei sfortunato e rimani a secco, di notte o in una zona poco servita non avresti problemi a tornare a casa... mal che vada vuoi che 70 km non ce li fai?
Ritratto di neuropoli
5 dicembre 2019 - 16:16
l'importante è ricordarsi di tenerlo sempre pieno.
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 16:49
2
Certamente. In ogni caso, a differenza del mio impianto a metano, quelli VAG non vanno praticamente mai a benzina, quindi, di fatto, si usa benzina solo se si rimane a secco di metano o quando è un freddo becco, pertanto una volta fatto rifornimento di benzina, lì rimane, un bel vantaggio rispetto ai vecchi impianti!
Ritratto di desmo3
5 dicembre 2019 - 13:44
6
A3 e A4 ok... ma A5 a metano per me ha poco senso alla luce del posizionamento della vettura
Ritratto di Alfiere
5 dicembre 2019 - 14:00
2
non proprio, è un ottima auto da viaggio e la carrozzeria berlina coupe fa tendenza, oltre che essere leggera.
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 14:11
2
E perché? È una macchina da rappresentanti (o almeno io ci ho visto spesso i rappresentanti), ci sta tutto... Con il metano hai prestazioni paragonabili al benzina a costi accessibili per chi fa molti km e usa l'auto per lavoro!
Ritratto di Elix69
5 dicembre 2019 - 14:29
Ci sarebbe da dire che la fiat ha "inventato" il metano per autotrazione in occidente da una 50ina d'anni e come tutto il resto che di buono ha fatto lo ha lasciato agli altri....i tedeschi; che mica sono stupidi!! Saluti
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 01:45
5
Si ma non hanno i soldi per fare motori come questi in termini di prestazioni e co2
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 19:57
4
difatti....FIAT a grandi linee ha sempre trasformato a gas solo motori nati a benza...con un bel impianto...solide bombole in acciaio e condotti in acciaio zingato contro la corrosione ma c'e' solo il t-jet 1.4 montato sul doblo' che ha una progettazione apposita...i motori VAG sono costruiti e rinforzatiper il metano!!!...in piu' le camere di scoppio hanno rapporti adeguati per sfruttare tutti i 120 ottani di questo gas!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2019 - 21:14
4
Da sempre c'è chi le scoperte le sa sfruttare a livello industriale e chi si tiene il merito di averle fatte.. Noi italiani abbiamo scoperto tante cose: radio, radar, energia atomica, personal computer, mai sentito parlare di aziende italiane leader in questi settori? Un motivo ci sarà...
Ritratto di Cancello92
5 dicembre 2019 - 14:46
Peccato che non sia disponibile anche sulla a5 a 3 porte però ottimo prodotto consente di avere il gusto di guida e i bassi livelli di nox del benzina e i bassi costi di utilizzo del diesel
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 01:46
5
Consuma la Metà di un diesel poi
Ritratto di Mamg
5 dicembre 2019 - 15:23
Speriamo che facciano una versione a metano anche della q3! Qualcuno sa se è in programma?
Ritratto di Pier06
5 dicembre 2019 - 15:25
Non credo. Nei prossimi anni (ma anche adesso) Audi punterà sull'eletteificazione della propria gamma
Ritratto di Pier06
5 dicembre 2019 - 15:26
Anche se una q3 a metano non sarebbe male!
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:19
Si col metano bisogna calcolare tutto manco fosse un elettrico alla fine, se no si resta fermi per strada, nel 2020... Poi noto che la Audi A5 precedente era parecchio più venduta, forse tende ad essere cannibalizzata dalla A4...
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 01:48
5
Io non sono mai rimasto a piedi con il metano, 60mila km annui 100€ di benzina in 4 anni, e mai un problema, con il 1.4 tsi della passat 150cv
Ritratto di 82BOB
6 dicembre 2019 - 05:52
2
Probabilmente Giulio pensa che quando entri in una vettura a metano e ti lanci oltre le 70 miglia orarie vieni improvvisamente teletrasportato in Sardegna (dove, ancora per poco, il metano è assente)...
Ritratto di Boys
6 dicembre 2019 - 12:20
1
Mi costa dirlo ma brava Vw. che punta sul metano ...forse ci vorrebbero serbatoi più capienti e comunque dovrebbero prendere esempio anche altri produttori. Mi costa dirlo semplicemente perchè Vw. con linee banali e prezzi ben oltre la concorrenza ma con la qualità d'interni eguagliata e forse superata da altri. Mio parere ...
Ritratto di rubilio 67
6 dicembre 2019 - 15:38
Troppo poco 400 km di autonomia..non sono auto da citta'
Ritratto di 82BOB
6 dicembre 2019 - 20:33
2
Pochi?!? :-O Stai serio?!?
Ritratto di Lupo11
7 dicembre 2019 - 14:37
2
Il problema è che ogni 4 anni devi revisionare queste bombole. Costi in più. Poi da capire, sono costruite con materiali diversi hanno gli stessi tempi di revisione?Le bombole vanno poi sostituite periodicamente? In definitiva uno prende il diesel e ha meno sbattimenti imposti dalla legge. Mah
Ritratto di 82BOB
8 dicembre 2019 - 00:53
2
Sei mal informato, non ci sono sbattimenti, quando fai la revisione (che c'è per tutte le motorizzazioni) ti revisionano anche le bombole! Quelle in composito vanno revisionate in pratica "a vista" più di frequente (2 anni, come la revisione dell'auto) quindi meglio prendere appuntamento con anticipo per avere il tecnico disponibile, quelle in acciaio ogni 4 anni vengono smontate (costo intorno ai 60÷80 euro in più della revisione senza la smontaggio, anche qui meglio prendere appuntamento per avere già le bombole pronte da sostituire) ma comunque i costi anche per quelle in composito non sono proibitivi e con i soldi che risparmi (bollo, carburante, ecc.) e con il fatto che, come è risaputo, il metano allunga la vita del motore, ci guadagni sempre! Sfortunatamente viene fatta molta disinformazione su queste revisioni e i meccanici disonesti ci giocano (in certe zone d'Italia ho letto che hanno fatto creste pazzesche questi farabutti). Per fortuna ci sono i forum ad aiutare i consumatori!
Ritratto di Cancello92
10 dicembre 2019 - 16:51
Ottimo intervento
Ritratto di Dario 61
7 dicembre 2019 - 16:19
Bene, buona alternativa al diesel, anche se in fatto di co2 non se ne emette meno.
Ritratto di 82BOB
8 dicembre 2019 - 00:56
2
Rispetto al benzina, il corrispondente motore a metano emette un 15÷20% in meno di CO2! Ed emette, praticamente, solo CO2!
Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2019 - 20:48
1
Va bene il monovalente ma se si devi ridurre così tanto il serbatoio della benzina almeno bisogna aumentare quello del metano.. che invece è sceso da circa 19kg della versione pre-restyling ai 17,3 attuali, bah
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 14:26
4
.....ebbene si'....ormai fca si e' fatta portar via anche il mercato del metano dal gruppo vag....ma perche'?...mi domando....non potevano ri-investire con modelli nuovi?...ormai hanno solo panda e doblo' in listino!
Ritratto di Pier06
28 aprile 2020 - 14:28
Mi spiace dirlo ma nessuno punterà più sul metano. Ormai si può definire quasi morto. Il futuro sono i veicoli completamente elettrici
Ritratto di Pier06
28 aprile 2020 - 14:30
Ormai nel mercato italiano le auto italiane a listino sono solo 19
Ritratto di Pier06
28 aprile 2020 - 14:33
Scusate mi sono espresso male. Volevo dire che le auto a metano a listino sono solo 19
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 16:26
4
....sono 25..... + i furgoni daily e ducato + i camion LNG fatti da iveco,scania e altre case!
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 16:19
4
chi ha creduto nel metano dal 1989 ad oggi, come me,oltre a risparmiare la meta' dei soldi dal gasolio,ha inquinato un terzo e ha notato incredibili evoluzioni fino ad arrivare a questa A4 2.0 turbo 170 cavalli che non ha niente da invidiare a qualsiasi auto dal motore diesel inventato anteguerra e obsoleto come non mai!!!....non credi che nessuno investira' piu' nel metano???....lo stanno facendo in massa invece...la germania addirittura ha fatto un intera rete sotterranea di biometano e poi te lo dimostrano i 25 modelli ancora in produzione tra audi,skoda,seat,fiat,volkswagen e DR, senza tralasciare i furgoni e i camion LNG sempre piu' in voga tra gli autotrasportatori di tutta europa!!!....ci vorra ancora almeno 15 anni per avere auto elettriche competitive ad un prezzo medio di 15k...meglio il metano per ora...e' la soluzione migliore!