IBRIDO SEMPLICE - Il motore 2.0 TFSI a benzina con 190 CV o 252 CV delle Audi A4 e Audi A5 si aggiorna con l'adozione del nuovo sistema micro ibrido denominato Mhev. Quest’ultimo non ha niente a che vedere con quello più complesso presente sulla recente Audi A8, che prevede un secondo impianto elettrico a 48 volt (qui per saperne di più). Sulle Audi A4 e A5 è presente il solo impianto tradizionale a 12 volt, oltre a un motore elettrico collegato al motore termico da una cinghia, che serve essenzialmente per ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci e con meno vibrazioni. Inoltre permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento” a qualsiasi velocità (cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto.
BOLLO ESENTATO - Le Audi A4 e Audi A5 con Mhev sono omologate come ibride e danno diritto ad alcuni benefici a livello fiscale, fra cui l’esenzione del bollo fino a 5 anni e (nei comuni in cui è previsto) l’accesso gratuito alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e i parcheggi gratuiti nelle strisce blu. Il sistema è già disponibile sulle A4 berlina, A4 Avant, A5, A5 Cabriolet, A5 Sportback e non comporta un sovraprezzo rispetto alle versioni precedenti. L’Audi A4 berlina 2.0 TFSI a benzina, ad esempio, parte da 39.550 euro.