INTERVENTI IN FAMIGLIA - La casa dei quattro anelli continua il processo di rinnovamento della sua gamma. Questa volta il modello oggetto di restyling è la famiglia Audi A5: le varianti Sportback, Coupé e Cabriolet, a tre anni di distanza dalla presentazione della seconda serie, beneficeranno di un nuovo look, della tecnologia mild-hybrid e del nuovo sistema multimediale basato sulla piattaforma MIB 3.
MOTORI MILD HYBRID - La nuova Audi A5, che arriverà nell’autunno del 2019, può contare su motori quattro e sei cilindri tutti mild-hybrid. Alla base della gamma c’è il 4 cilindri turbodiesel di 2 litri mild hybrid, disponibile nelle due versioni, la 35 con 163 CV e la 40 con 190 CV. Per tutte il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti e a richiesta la trazione integrale per la più potente. Ai due diesel di ingresso si affianca il V6 3.0 TDI con 231 cavalli, abbinato alla trazione integrale Quattro e al cambio Tiptronic. I diesel 4 cilindri sono dotati della tecnologia mild hybrid (MHEV) a 12 volt, che prevede la presenza di un piccolo motore elettrico collegato al 2.0 TDI tramite una cinghia: ottimizza la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci e con meno vibrazioni, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento” (quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria a 12 volt.
SCELTA DI SOSPENSIONI - Il telaio dell’Audi A5 è in grado di garantire ottime doti dinamiche. Si possono scegliere tre varianti d’assetto: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili. Di serie il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, che prevede cinque programmi di guida che incidono su taratura dello sterzo, trasmissione ed erogazioni.
ADDIO ALLA ROTELLA - La maggiore novità per gli interni è la presenza del nuovo sistema multimediale, controllabile dallo schermo da 10,1 pollici, basato sulla potente piattaforma MIB 3. Da segnalare la scomparsa della rotella che lascia il posto al touch screen e ai comandi vocali. Non mancano i servizi digitali offerti dall’applicazione myAudi, attraverso la quale è possibile aprire e chiudere la vettura da remoto e avviarla.
RITOCCHI ESTETICI - Il rinnovamento estetico della famiglia Audi A5 segue quanto già visto in occasione del restyling dell’A4. Al frontale troviamo quindi la nuova mascherina single frame con motivo a nido d’ape, un nuovo paraurti e delle prese d’aria più ampie. Nuovi anche i fari anteriori a led (a richiesta sono disponibili i Matrix led adattivi o i fari Matrix laser led). Novità anche per il posteriore, dove spicca la nuova cromatura che collega i fanali e l’impianto di scarico che si avvale di terminali con mascherine trapezoidali integrati all’estrattore. L’acquirente potrà arricchire l’estetica della propria A5 attraverso l’adozione dei pacchetti S line e Design selection, oltre ad avere la possibilità di scegliere tra 11 tinte per la carrozzeria, tra cui la nuova District Green.
LA CABRIO RESTA IN TELA - Alle A5 Sportback e Coupé con motori a partire da 190 cavalli è dedicato il pacchetto Edition One, che include l’assetto sporitvo, il pacchetto S line e gli inserti in nero lucido. L’Audi A5 Cabriolet, come da tradizione, ha la capote in tessuto, che si apre automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. La scocca è stata rinforzata per migliorare la sua rigidità.