GIÙ LE EMISSIONI - Le normative europee impongono limiti sempre più severi per le emissioni di CO2. Per non incorrere nelle salatissime multe, le case produttrici stanno lanciando sistemi ibridi con batterie ricaricabili dall’esterno, che in alcuni frangenti di guida arrivano ad azzerare le emissioni di anidride carbonica. Ne è un esempio l’Audi, che in un colpo solo introduce sul mercato le versioni ibride plug-in di tre suoi modelli: le berline A6 e A7 e la suv di grandi dimensioni Q7.
CON IL 4 CILINDRI - Le “sorelle” Audi A6 e A7 Sportback, hanno il motore turbo benzina 4 cilindri 2.0 TFSI da 252 CV, al quale si abbina l’elettrico da 143 CV (è integrato al cambio robotizzato S tronic a 7 marce). Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio di 14,1 kWh, alloggiate sotto il piano di carico. Due le versioni: la 50, il cui sistema offre complessivamente 299 CV e 450 Nm, e la 55, da 367 CV e 500 Nm. La trazione è integrale, ma l’invio della coppia al retrotreno avviene solo quando necessario in modo automatico seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. Il sistema di recupero dell’energia consente fino a 48 CV di potenza, che diventano 109 in frenata.
CAMBIA TUTTO - Diverso è il sistema ibrido dell’Audi Q7, a partire dal motore termico: è il turbo benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV. È abbinato al cambio automatico Tiptronic a 8 marce, che integra il motore elettrico da 128 CV; lo alimentano le batterie di 14,3 kWh disposte sotto il pavimento del bagagliaio. La versione 55 sviluppa complessivamente 381 CV e 600 Nm, mentre la 60 ha 456 CV e 700 Nm. Le Audi Q7 ibride sono dotate della trazione integrale permanente: in condizioni di aderenza ottimale, la coppia è ripartita al 40% sull’asse anteriore e al 60% su quello posteriore.
TRE MODALITÀ - La gestione dei motori è affidata all’elettronica, ma il guidatore può scegliere come farli operare attraverso tre modalità di guida. Nella Ev, le tre Audi marciano in elettrico: fino a 58 km la A6, 54 km la A7 Sportback e 43 km la Q7. Il motore termico entra in funzione superati i 135 km/h o quando il guidatore preme con decisione sull’acceleratore. Nella modalità Auto, invece, i due motori lavorano in simbiosi per massimizzare la resa energetica: è in questa modalità che la A6 50 TFSI e (la più efficiente delle tre) arriva a percorrere 62,5 km/l. In Auto si ottengono anche le massime prestazioni, assai elevate per le 60 TFSI e, con meno di 6 secondi per lo ‘0-100’ e 250 km/h di velocità massima (240 km/h per la Q7 60 TFSI e). In modalità Hold, viene preservata la carica della batteria e opera maggiormente il motore termico.
DALLE COLONNINE SI FA IN FRETTA - Le batterie si ricaricano completamente attraverso una sorgente esterna, come la rete elettrica di casa o una colonnina pubblica: nel caso più favorevole, ovvero tramite un impianto in corrente alternata da 7,4 kW, la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore (ne servono 6 dalla rete domestica). Una parte dell’energia si recupera anche nei rallentamenti e nelle frenate.
I PREZZI - Le tre Audi ibride plug-in sono già ordinabili: la A6 50 TFSI e ha prezzi da 63.300 euro, che diventano da 72.800 euro per la 55 TFSI e, mentre la A7 Sportback 50 e parte da 76.500 euro e la A7 Sportback e costa almeno 90.450 euro. La Q7 fa spendere almeno 76.200 euro per la versione 50 TFSI e e 94.900 euro per la 55 TFSI e.