RECORD - Nel Guinness dei primati grazie a un record di economia: un'
Audi A6 TDI Ultra è riuscita infatti ad attraversare 14 nazioni europee con un solo pieno di gasolio (73 litri): l'impresa, patrocinata dalla stessa Audi e dal RAC (l'automobile club britannico) e denominata Record Road Trip è valsa, appunto, l'iscrizione nel Guinness World Records. L'auto impiegata era strettamente si serie: la partenza è avvenuta dai Paesi Bassi ed è terminata in Ungheria.
QUATTORDICI PAESI - Sono stati 1.865 i km percorsi con l'equipaggio composto dal giornalista Andrew Frankel e dalla pilota Rebecca Jackson (nelle foto): oltre a Paesi Bassi e Ungheria, il viaggio si è snodato attraverso Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Germania, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia e Serbia.
PIEDE DI VELLUTO - Poche e ben chiare le regole adottate: la prova si è svolta su strade normalmente aperte al traffico, nel rispetto delle regole del Codice vigente e con la sola accortezza di viaggiare attorno agli 80 km/h (quindi, col piede molto leggero): questa è la velocità ottimale per ottenere il migliore rendimento del motore e minimizzare il consumo di gasolio. Che, calcolatrice alla mano, è stato di 26,9 km/litro: meno di quanto dichiarato dalla Casa per un motore in grado di sviluppare, nella configurazione Ultra, 150 o 190 CV.