NEWS

Audi A7 Piloted Driving: a Las Vegas da sola

06 gennaio 2015

L’Audi ha voluto fare sensazione al CES 2015: la sua A7 a guida autonoma ci è arrivata percorrendo 900 km “autoguidati”.

Audi A7 Piloted Driving: a Las Vegas da sola
DAL VIRTUALE AL REALE - Dalla Silicon Valley, nella zona sud di San Francisco, in California, i tecnici dell'Audi hanno fatto partire la Audi A7 Piloted Driving, cioè il prototipo a guida autonoma, con destinazione il quartiere espositivo di Las Vegas, nel confinante stato del Nevada, dove si svolge il CES, Consumer electronic show. E il viaggio è stato compiuto sfruttando le doti di autonomia della vettura, cioè senza la guida umana (o quasi).
 
L’UOMO SOLO PER PRECAUZIONE - La quasi totalità del percorso è stato infatti gestito “in proprio” dal pilota automatico della vettura. Un collaudatore ha preso il volante solo quando si trattava di attraversare un centro urbano, ciò per esigenze di sicurezza imposte dalle autorità, e indubbiamente consigliate dalla prudenza. 
 
 
GIORNALISTI TESTIMONI - L’abitacolo dell'Audi A7 Piloted Driving non è mai stato vuoto e neanche ha trasportato personale dello staff Audi: a prendervi posto sono stati chiamati diversi giornalisti a cui è stata offerta la possibilità di compiere un tragitto nell’auto autonoma, così da poter constatare di persona il comfort offerto e la qualità del funzionamento. Frenate, accelerazioni, cambi di corsia: tutto compiuto sotto la gestione dell’elettronica.
 
STRACARICA DI TECNOLOGIA - Grazie a un vero e proprio arsenale di radar, telecamere, sensori, laser e quant’altro - ovviamente gestiti da un “cervellone” appositamente programmato - l’auto ha compiuto il viaggio senza problemi o intoppi. Neanche a dirlo... al CES l’Audi A7 è arrivata in perfetto orario.
Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
109
68
49
36
57
VOTO MEDIO
3,4
3.42633
319


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 gennaio 2015 - 20:43
2
Arrivare in tempo al CES spesso è fondamentale. Per quanto mi riguarda le auto a guida autonoma giusto li dovrebbero andare.
Ritratto di cicciononno
6 gennaio 2015 - 20:47
Le auto a guida autonoma sono la morte di tutti
Ritratto di Fojone
7 gennaio 2015 - 13:35
sono le auto guidate dalle persone a portare morte! non c'è giorno in cui sui giornali non si legga di qualche scemo che: per distrazione, stanchezza o peggio ancora usando l'auto come fosse un giocattolo ammazza qualcuno!
Ritratto di swiss air
7 gennaio 2015 - 16:49
Ahhhhhhh . Soliloto commento molto efficace
Ritratto di hulk74
7 gennaio 2015 - 10:53
Speriamo almeno nel risparmio di vite umane per un minor tasso di incidenti... Ma almeno questa è bella! La Mercedes è immonda!!!
Ritratto di swiss air
7 gennaio 2015 - 15:02
Se non voglio guidare , prendo un taxi . Con quello che costerà la vettura , giro in taxi ti per tutta la vita
Ritratto di Fojone
7 gennaio 2015 - 15:40
Quando arriverà un taxi a guida autonoma.... :-)
Ritratto di Robx58
7 gennaio 2015 - 16:21
13
già un'Audi A7 costa come un appartamentino in periferia, con tutte queste apparecchiature il suo prezzo dove arriva? Diciamolo... il futuro è a piedi, perchè le prossime auto costeranno dai 100.000 euro in su. Muore sempre tanta povera gente che si fa i c..zi suoi, ma tutti questi " scienziati " che hanno tanto a cuore la guida autonoma ( e tutti i profitti che sono intorno ) non sarà ora che il buon Giove li richiami a se!?