DAL VIRTUALE AL REALE - Dalla Silicon Valley, nella zona sud di San Francisco, in California, i tecnici dell'Audi hanno fatto partire la
Audi A7 Piloted Driving, cioè il prototipo a guida autonoma, con destinazione il quartiere espositivo di Las Vegas, nel confinante stato del Nevada, dove si svolge il CES, Consumer electronic show. E il viaggio è stato compiuto sfruttando le doti di autonomia della vettura, cioè senza la guida umana (o quasi).
L’UOMO SOLO PER PRECAUZIONE - La quasi totalità del percorso è stato infatti gestito “in proprio” dal pilota automatico della vettura. Un collaudatore ha preso il volante solo quando si trattava di attraversare un centro urbano, ciò per esigenze di sicurezza imposte dalle autorità, e indubbiamente consigliate dalla prudenza.
GIORNALISTI TESTIMONI - L’abitacolo dell'Audi A7 Piloted Driving non è mai stato vuoto e neanche ha trasportato personale dello staff Audi: a prendervi posto sono stati chiamati diversi giornalisti a cui è stata offerta la possibilità di compiere un tragitto nell’auto autonoma, così da poter constatare di persona il comfort offerto e la qualità del funzionamento. Frenate, accelerazioni, cambi di corsia: tutto compiuto sotto la gestione dell’elettronica.
STRACARICA DI TECNOLOGIA - Grazie a un vero e proprio arsenale di radar, telecamere, sensori, laser e quant’altro - ovviamente gestiti da un “cervellone” appositamente programmato - l’auto ha compiuto il viaggio senza problemi o intoppi. Neanche a dirlo... al CES l’Audi A7 è arrivata in perfetto orario.