NEWS

Audi A7 Sportback: un 3.0 TDI da Competition

14 luglio 2014

L'Audi celebra i 25 anni della tecnologia TDI con una special edition che guadagna qualche cavallo extra e il pacchetto sportivo S line.

Audi A7 Sportback: un 3.0 TDI da Competition
SPECIAL IN CHIAVE DINAMICA - Aggiornata di recente con motori rinnovati e linee ringiovanite, l'Audi A7 Sportback viene declinata in una edizione speciale, la 3.0 TDI Competition,  pensata per celebrare i 25 anni dalla nascita dei motori turbodiesel della casa, chiamati TDI (guarda il video qui sotto). Gli ingegneri di Ingolstadt sono intervenuti sul 3.0 TDI biturbo tirando fuori 7 CV extra rispetto al modello standard, per un totale di 326 CV e 650 Nm di coppia disponibile tra i 1.400 e i 2.800 giri. Con l’acceleratore al massimo, la funzione boost mette a disposizione ulteriori 20 CV per un limitato lasso di tempo. Grazie alle modifiche apportate al V6, la A7 Sportback 3.0 TDI Competition accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi percorrendo, secondo quanto dichiarato, 16,3 km con un litro di gasolio. 
 
IN GERMANIA DA AGOSTO - Disponibile esclusivamente nelle tinte Daytona Gray, Misano Red, Nardo Gray e Sepang Blue, la Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition offre di serie il pacchetto sportivo S line con assetto ribassato di 20 mm, cerchi in lega da 20 pollici rifiniti in nero (come gli specchietti retrovisori e i terminali di scarico) e pinze dei freni verniciate in rosso. All’interno spiccano i sedili sportivi in pelle nera o argento (a richiesta con cuciture a contrasto) e le finiture in alluminio e legno di color scuro. Fanno parte della dotazione di serie i rinnovati fari a Led e gli indicatori di direzione dinamici (seguono la direzione di svolta). Optional i fari di tipo Matrix, l’aggiornato sistema multimediale MMI Navigation plus e i diversi sistemi di assistenza alla guida ulteriormente migliorati. Gli ordini della A7 Sportback 3.0 TDI Competition si apriranno i primi di agosti con prezzi, riferiti al mercato tedesco, a partire da 72.000 euro.
Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
109
68
49
36
57
VOTO MEDIO
3,4
3.42633
319


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 12:40
10
Però cavoli se è bella, e con un motore del genere direi che ti attacca al sedile ogni volta che pesti l'acceleratore. E se mio zio con un vecchissimo 740d riusciva a fare i 12-13 km con un litro con il piede leggero questa sicuramente può fare di meglio. Complimenti Audi, che insieme a BMW offrono dei gioiellini a gasolio!
Ritratto di Flavio Pancione
14 luglio 2014 - 12:51
8
Questi ultimi "motoroni" diesel hanno il loro "fascino", densi di coppia, con potenze specifiche che iniziano ad essere molto interessanti. Convenienti o no per il portafoglio , ( perchè il prezzo è ugualmente alto e nel momento in cui si spinge si consuma ugualmente molto ) i diesel negli ultimi anni hanno raggiunto prestazioni di rilievo , e hanno una loro caratteristica, ovvero la coppia in basso, e negli ultimi hanno raggiunto anche un discreto allungo . Tralasciando ora le questioni di sound rispetto un bel benzina, dubito che ci si debba necessariamente annoiare a bordo di una diesel, a differenza di ciò che sento dire dai ciarloni da blog che probabilmente non hanno guidato ne un'auto a benzina ne diesel.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2014 - 13:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
14 luglio 2014 - 14:19
1
devo dire che questa tonalità di rosso dona moltissimo all'A7, specialmente al frontale! Concordo con voi, negli ultimi anni le case tedesche hanno sviluppato dei motori diesel entusiasmanti, con prestazioni da vera supercar!
Ritratto di Erdadda
14 luglio 2014 - 14:49
1
Cavolo se è bella. Così agghindata mi piace molto. Benza vs diesel, dipende da cosa si cerca , se voglio sound o marce tirate al collo il benzina , ma se voglio tutto e subito, be il diesel vince. Come detto da Flavio sopra, ormai hanno anche un discreto allungo e non sono più trattorosi come una volta. E se voglio consumo pure decentemente.
Ritratto di supernapolmen
14 luglio 2014 - 18:11
...il Centro ricerche fiat....
Ritratto di wesker8719
14 luglio 2014 - 18:59
e non vedo perchè...
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2014 - 19:27
3
L'A7 è davvero bella, una delle migliori Audi attualmente in listino sia per estetica che per contenuti. Peccato però che abbia un prezzo a dir poco esorbitante, non so se valga davvero tutti quei soldi... questi motoroni a gasolio comunque non mi piacciono, io se posso scegliere preferisco sempre i benzina.
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 20:22
3
Direi che nessuna Audi vale i soldi che chiedono, gran parte del prezzo va all'immagine del marchio e le dotazioni vanno integrate a caro prezzo.
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2014 - 20:26
3
Hai ragione, è una cosa che succede con tutti i marchi "premium" come BMW, Mercedes, ecc, dove si paga il blasone del marchio e le dotazioni sono spesso da integrare (e a caro prezzo).
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 20:36
3
Vero ma Mercedes e Bmw tecnicamente sono all'altezza del prezzo da premium in più hanno una grande storia alle spalle. Audi è quella che è grazie alla cura VW, iniziata negli anni 80.
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2014 - 20:55
3
Beh non esageriamo, sicuramente BMW e Mercedes hanno tecnicamente qualcosa in più rispetto ad Audi, ma neppure le loro auto valgono quello che costano. La BMW infatti ha degli interni solo discreti in rapporto al prezzo e la Mercedes fa pagare carissime anche le Classe A e B nonostante siano "solo" delle TA. Poi però nei segmenti più alti non c'è storia, soprattutto con Mercedes, che nelle auto di rappresentanza detta legge da vari decenni.
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 21:10
3
La classe A non è cosi costosa (come da tradizione Mercedes), a3 e serie1 sono più care; sono curioso di vedere i prezzi della futura serie1 a TA. Bmw cura poco i dettagli secondari interni a differenza di Audi o Mercedes che sono impeccabili. Comunuque mi sono espresso male: indendevo dire che nei loro prezzi esagerati "conviene" di più una Bmw o una Mercedes piuttosto che una Audi, nonostante faccia molte vetture che mi piacciono...
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 21:17
3
Intedevo "a differenza della tradizione mercedes" ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2014 - 21:18
3
Beh, considerando che la nuova Serie 1 avrà lo stesso telaio della Serie 2 Active Tourer, credo come prezzo saremo su livelli simili, forse solo un po' inferiori dato che le monovolume in genere costano di più delle berline. Comunque concordo, a pari merito è molto meglio prendere una BMW o una Mercedes che un'Audi ;-)
Ritratto di poyel38
15 luglio 2014 - 12:54
Prova a vedere la differenza di prezzo di Audi e Bmw a parità di modello e cilindrata. Confronta ad esempio la A6 3.0 TDI quattro con cambio automatico e la BMW 530 Xd con automatico. Poi vedi quale costa di più! Prezzo di Listino senza nessun optionals aggiuntivi. oppure con gli stessi optionals aggiunti. vedi tu!
Ritratto di Mattia Bertero
14 luglio 2014 - 20:06
3
Bellissima macchina con uno sprintoso Diesel. Personalmente io preferisco i diesel come motore in se sia per coppia disponibile (anche se non subito) e come consumi ridotti. Anche se penso che uno giorno i Diesel siano in serio pericolo per via delle leggi anti-inquinamento sempre più restrittive dell'Unione Europea. Già per avere l'euro6 Diesel bisogna mettere uno speciale additivo con conseguente aumento dei costi di manutenzione (a parte per i motori Madza dove la strada studiata è stata differente). Inoltre perché secondo voi è tornato in maniera lampante da almeno quattro anni il turbo sui benzina di piccola cilindrata?
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 20:28
3
Se la matematica non è un opinione, i cv originali sono 313 e per arrivare a 326 ne servono altri 13 non 7 come dice l'articolo.
Ritratto di wesker8719
14 luglio 2014 - 21:45
in realtà questa a7 restyling dovrebbe essere equipaggiata con il rinnovato biturbo diesel da 319/320 cv quindi si è un aumento di 7 cavalli rispetto alla versione regolarmente in vendita !!
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 22:04
3
Giusta osservazione, l'ho confusa con la pre-restyling, ma credo tu possa capire ;)
Ritratto di edo9
14 luglio 2014 - 22:20
Il bello delle tedesche è che trovano sempre un buon motivo per fartele comprare. L'Audi A7 personalmente non mi piace come look, ma il motore onestamente è spaventoso. Quando arriverà su A6 Avant si potrà avere una famigliare davvero eccezionale. Mamma Audi non tradisce mai!
Ritratto di Willy2000
14 luglio 2014 - 22:47
Bellissima questa A7 con il pacchetto S-line e la colorazione rossa. Il motore è davvero molto potente e ha prestazioni fantastiche considerando che è un diesel.Brava AUDI!