A NOVEMBRE - A cominciare dalla Germania, a novembre sarà in vendita l'
Audi A8 restyling, che per il mercato tedesco avrà prezzi a partire da 74.500 euro. Intanto l’Audi ne ha diffuso le immagini e la descrizione tecnica che testimonia l’ulteriore crescita del modello in termini di efficienza e dotazioni.
AMMIRAGLIA LEGGERA - Le dimensioni sono immutate rispetto all’edizione precedente dell'Audi A8: 514 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 146 di altezza sono le dimensioni esterne, con il passo di 299 cm. La versione “L” aggiunge 13 cm alla lunghezza e al passo. Tali misure rendono sorprendente il peso contenuto della nuova A8: la versione 3.0 TFSI non va oltre i 1.830 kg, che è un dato record per un’auto a trazione integrale. Tutto ciò è merito dell’ampio ricorso all’alluminio per la realizzazione sia della carrozzeria che dell'ossatura Audi Space Frame, che pesa solo 231 kg.
MODIFICHE DISCRETE - Gli interventi esterni non sono vistosi. Nella parte anteriore dell'Audi A8 è cambiato l’insieme mascherina-gruppi ottici, con il cofano motore un po’ più scolpito mentre un profilo diverso lo hanno anche i paraurti. A proposito delle luci, la nuova Audi A8 propone di serie fari a led su tutte le versioni con motore V8. E c’è poi l’optional del sistema a tecnologia a led Matrix, in cui ogni proiettore comprende 25 fonti luminose che vengono gestite elettronicamente tenendo conto delle vetture che si incrociano in senso opposto e delle curve, così da avere sempre la migliore illuminazione. Oltre a ciò è possibile avere anche il sistema che connette i fari con il sistema di navigazione per avere la regolazione delle luci più adatta al tipo di strada che si sta percorrendo. Novità ci sono anche per le luci posteriori, a led, mentre i terminali di scarico sono di forma romboidali.
ANCHE IBRIDA - La gamma motori dell'Audi A8 (quanto meno per il mercato tedesco, il primo in cui la rivista ammiraglia Audi verrà venduta) comprende diversi livelli di potenza e diverse soluzioni tecniche. Ci sono due unità a benzina 3.0 Turbo e 4.0 TFSI rispettivamente con 310 e 435 CV, e i turbodiesel 3.0 TDI da 258 CV e 4.2 TDI da 385 CV e 850 Nm di coppia. Ci sono poi la A8 L W12 quattro con motore 12 cilindri di 6,3 litri capace di fornire 500 CV, e l’Audi S8 su cui il motore 4.0 TFSI eroga 520 CV. E nella gamma A8 ci sarà anche una versione ibrida, con motore a benzina 2.0 e un motore elettrico che complessivamente forniranno 245 CV e 480 Nm. La sola unità elettrica è in grado di far raggiungere alla vettura la velocità di 100 km/h e permette una autonomia “100% elettrica” di 100 km. Il consumo medio di omologazione per questa A8 ibrida è di 6,3 l/100 km (15,9 km/l) con emissioni di CO2 pari a 147 g/km.
RICCAMENTE DOTATA - Inutile dire che la dotazione della nuova Audi A8 comprende tutto lo stato dell’arte in materia di sistemi e dispositivi di assistenza alla guida. Novità è il Lane Assist che oltre ad avvisare se si sta uscendo dalla propria corsia interviene anche sullo sterzo correggendo la traiettoria. Quanto ai sistemi di informazione e intrattenimento è prevista la connessione Internet e telefonica, con ampie possibilità di regolazioni. La nuova Audi A8 è proposta con una gamma colori composta di 12 tinte e con cerchi da 21”.