VEDE LONTANO - La telecamera frontale è ormai uno degli elementi fondamentali per un’auto moderna; si pensi, per esempio, alla sua utilità nei dispositivi di assistenza alla guida, come la frenata automatica. Questo evoluto “occhio” può essere utilizzato anche per migliorare il comfort dei passeggeri, come dimostrano le sospensioni attive predittive dell’Audi, ordinabili come optional per l’ammiraglia Audi A8 (in Germania costano 5450 euro). Selezionando la modalità Comfort Plus, la telecamera frontale controlla diciotto volte al secondo le condizioni della superficie stradale e dialoga con un sistema elettronico, che a sua volta regola il molleggio dell’Audi A8 prima che questa passi sopra una buca. In tal modo viene contrastata la compressione dell’ammortizzatore, rendendo più efficace lo smorzamento delle asperità.
ATTUATORI VARIANO IL MOLLEGGIO - Ma come fanno le sospensioni attive predittive a contrastare la compressione degli ammortizzatori? Tramite quattro attuatori elettromeccanici, l’uno in corrispondenza di ogni ruota (sono alimentati da una batteria 48 Volt), che attraverso una cinghia ed un riduttore applicano una forza ad un attuatore, il quale agisce sullo stelo degli ammortizzatori anteriori e sul braccio trasversale delle sospensioni posteriori. Grazie a questo sistema, stando alla casa tedesca, l’altezza da terra dell’Audi A8 può aumentare di 8,5 cm rispetto alla posizione standard in appena cinque decimi di secondo, un tempo sufficiente alla telecamera per scorgere la buca e al sistema elettronico per ricevere l’informazione. L’Audi A8 di conseguenza è sempre pronta a smorzare i contraccolpi generati da una buca nell’asfalto.
ANCHE PER LA SICUREZZA - Il molleggio delle sospensioni attive predittive può essere regolato anche dal guidatore, al quale basta selezionare la modalità Dynamic per avere un’auto più reattiva nelle curve: in questo frangente l’Audi A8 accusa meno rollio e si “corica” meno, a vantaggio della precisione di guida. In Comfort Plus inoltre le sospensioni riducono i trasferimenti di carico nelle accelerazioni e nelle frenate più intense, e fanno aumentare la luce a terra di 5 cm ad auto ferma: così è più agevole salire e scendere. Sempre in Comfort Plus, le sospensioni attive predittive alzano la carrozzeria sul lato esterno alla curva, smorzando così le forze laterali che si generano nei veloci curvoni autostradali: i passeggeri avranno la sensazione che l’Audi A8 sia “piatta” anche se sta affrontando una curva. Le sospensioni attive predittive si abbinano inoltre al sistema Audi pre sense 360, che sfrutta i sensori dell’auto per rilevare situazioni di imminente pericolo: se la velocità è superiore a 25 km/h, l’Audi A8 viene alzata sul lato della carrozzeria esposto dell’impatto (fino a 8 cm), in modo che la struttura di rinforzo possa assorbire con più efficacia le forze che si generano nell’impatto.