Con 1.614.231 vetture consegnate nel 2022 l’Audi si conferma al terzo posto nella sfida con le altre due big tedesche, che vede prima la marca BMW con 2.100.692 consegne seguita dalla Mercedes con 1.943.900.
L’Audi è stata in grado di aumentare del 44% le consegne di auto elettriche, proseguendo la sua strategia di elettrificazione, mantenendo così la rotta in un anno caratterizzato da crisi globali. In particolare, l’Audi ha battuto i risultati del 2021 in Europa, Germania e in altri mercati principali. L'elevata domanda dei modelli completamente elettrici e-tron conferma la chiara decisione dell'azienda di puntare su un futuro completamente elettrico, infatti a partire dal 2026, l’Audi introdurrà sul mercato globale solo auto completamente elettriche.
Oltre ai modelli completamente elettrici, A3 (+12,1%), A4 (+8,0%) e Q5 (+2,7%) hanno registrato aumenti particolarmente consistenti tra i modelli termici e ibridi. Anche Audi Sport ha avuto un anno speciale nel 2022: le consegne di 45.515 vetture ad alte prestazioni significano un nuovo record e un aumento del 15,6% rispetto all'anno precedente.
Con 624.498 vetture consegnate in Europa, l’Audi è riuscita ad aumentare le vendite dell'1,2% rispetto al 2021. Anche qui i modelli completamente elettrici hanno registrato un aumento della domanda, in particolare Audi Q4 e-tron (+99,4%), Audi e-tron GT (+29,2%) e Audi e-tron (+8,5%). Audi Sport ha contribuito al forte risultato con un record di 29.417 veicoli consegnati in Europa (+30,8%). In totale, le vendite sono aumentate su 29 mercati europei rispetto all'anno precedente.
Le vendite in Germania hanno contribuito in modo particolare all'andamento positivo dell'Europa (214.678 veicoli, +18,7%). Un aumento significativo delle consegne di modelli completamente elettrici (+87,8%) ne ha costituito una buona parte, mentre la gamma RS di Audi Sport ha stabilito un nuovo record nel mercato interno, con 12.993 esemplari venduti e un aumento del 43%.
Nel 2022 la domanda di modelli Audi completamente elettrici è stata più che mai elevata negli Stati Uniti. Lo dimostrano le vendite record di 16.177 veicoli, con un aumento del 47,3% rispetto al 2021. Solo le vendite di Audi e-tron sono state 10.397, con un aumento del 7,2%. Dal lancio delle Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, Audi ha il più grande portafoglio di auto elettriche sul mercato. A causa di problemi logistici e di approvvigionamento, il numero totale di veicoli consegnati negli Stati Uniti è stato di 186.875, leggermente inferiore all'anno precedente (-4,7%). Tuttavia, la domanda dei clienti continua a essere elevata.
In Cina l'azienda ha consegnato un totale di 642.548 vetture, l'8,4% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo è dovuto alle continue strozzature dell'offerta, in particolare per quanto riguarda i semiconduttori, nonché alle limitazioni di produzione dovute al COVID-19. Nelle concessionarie, le limitazioni causate dalla pandemia Covid si sono fatte sentire anche con la chiusura temporanea degli showroom. Il numero di modelli completamente elettrici consegnati è aumentato del 9,8%. Nel 2022, l'azienda ha incrementato con successo il suo portafoglio elettrico in Cina con la nuova Q5 e-tron Roadjet, Q4 e-tron e RS e-tron GT. Ulteriori incrementi sono stati raggiunti dalle A3 (+10,0%), A4 (+14,9%) e Q5 (+4,5%). La domanda di modelli completamente elettrici in altri mercati del mondo è aumentata del 90,2%. In totale, Audi ha consegnato 160.310 vetture (-3,5%) in questi mercati che, oltre alle sfide della catena di fornitura e alle continue strozzature logistiche, hanno risentito anche delle crisi geopolitiche. L'azienda ha registrato una crescita significativa soprattutto in Medio Oriente (+47,9%), India (+27,1%) e Taiwan (+22,2%).
Parlando di Italia, la filiale del nostro paese chiude il 2022 con 55.700 immatricolazioni: numeri che confermano la casa al primo posto nel segmento premium per il 14° anno consecutivo, con una percentuale complessiva del mercato del 4,2%. Nell’anno appena chiuso il nostro paese è arrivato a essere il quinto mercato al mondo per Audi e il terzo in Europa. A “brillare” sono state soprattutto le medio-piccole, con A3 Sportback e Q3 Sportback nei primi posti anche nelle varianti plug-in. Soddisfazioni infine per le vetture di Audi Sport, che vanno dalla RS3 alla R8 e che in Italia hanno rappresentato il 60% delle vendite fra le premium ad alte prestazioni.