NEWS

Com’è andata l'Audi nel 2022?

Pubblicato 12 gennaio 2023

Lo scorso anno l’Audi ha consegnato 1,61 milioni di auto, con un calo del 3,9% causato dai molti colli di bottiglia negli approvvigionamenti. Bene le auto elettriche.

Com’è andata l'Audi nel 2022?

Con 1.614.231 vetture consegnate nel 2022 l’Audi si conferma al terzo posto nella sfida con le altre due big tedesche, che vede prima la marca BMW con 2.100.692 consegne seguita dalla Mercedes con 1.943.900.

L’Audi è stata in grado di aumentare del 44% le consegne di auto elettriche, proseguendo la sua strategia di elettrificazione, mantenendo così la rotta in un anno caratterizzato da crisi globali. In particolare, l’Audi ha battuto i risultati del 2021 in Europa, Germania e in altri mercati principali. L'elevata domanda dei modelli completamente elettrici e-tron conferma la chiara decisione dell'azienda di puntare su un futuro completamente elettrico, infatti a partire dal 2026, l’Audi introdurrà sul mercato globale solo auto completamente elettriche.

Oltre ai modelli completamente elettrici, A3 (+12,1%), A4 (+8,0%) e Q5 (+2,7%) hanno registrato aumenti particolarmente consistenti tra i modelli termici e ibridi. Anche Audi Sport ha avuto un anno speciale nel 2022: le consegne di 45.515 vetture ad alte prestazioni significano un nuovo record e un aumento del 15,6% rispetto all'anno precedente.

Con 624.498 vetture consegnate in Europa, l’Audi è riuscita ad aumentare le vendite dell'1,2% rispetto al 2021. Anche qui i modelli completamente elettrici hanno registrato un aumento della domanda, in particolare Audi Q4 e-tron (+99,4%), Audi e-tron GT (+29,2%) e Audi e-tron (+8,5%). Audi Sport ha contribuito al forte risultato con un record di 29.417 veicoli consegnati in Europa (+30,8%). In totale, le vendite sono aumentate su 29 mercati europei rispetto all'anno precedente.

Le vendite in Germania hanno contribuito in modo particolare all'andamento positivo dell'Europa (214.678 veicoli, +18,7%). Un aumento significativo delle consegne di modelli completamente elettrici (+87,8%) ne ha costituito una buona parte, mentre la gamma RS di Audi Sport ha stabilito un nuovo record nel mercato interno, con 12.993 esemplari venduti e un aumento del 43%.

Nel 2022 la domanda di modelli Audi completamente elettrici è stata più che mai elevata negli Stati Uniti. Lo dimostrano le vendite record di 16.177 veicoli, con un aumento del 47,3% rispetto al 2021. Solo le vendite di Audi e-tron sono state 10.397, con un aumento del 7,2%. Dal lancio delle Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, Audi ha il più grande portafoglio di auto elettriche sul mercato. A causa di problemi logistici e di approvvigionamento, il numero totale di veicoli consegnati negli Stati Uniti è stato di 186.875, leggermente inferiore all'anno precedente (-4,7%). Tuttavia, la domanda dei clienti continua a essere elevata.

In Cina l'azienda ha consegnato un totale di 642.548 vetture, l'8,4% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo è dovuto alle continue strozzature dell'offerta, in particolare per quanto riguarda i semiconduttori, nonché alle limitazioni di produzione dovute al COVID-19. Nelle concessionarie, le limitazioni causate dalla pandemia Covid si sono fatte sentire anche con la chiusura temporanea degli showroom. Il numero di modelli completamente elettrici consegnati è aumentato del 9,8%. Nel 2022, l'azienda ha incrementato con successo il suo portafoglio elettrico in Cina con la nuova Q5 e-tron Roadjet, Q4 e-tron e RS e-tron GT. Ulteriori incrementi sono stati raggiunti dalle A3 (+10,0%), A4 (+14,9%) e Q5 (+4,5%). La domanda di modelli completamente elettrici in altri mercati del mondo è aumentata del 90,2%. In totale, Audi ha consegnato 160.310 vetture (-3,5%) in questi mercati che, oltre alle sfide della catena di fornitura e alle continue strozzature logistiche, hanno risentito anche delle crisi geopolitiche. L'azienda ha registrato una crescita significativa soprattutto in Medio Oriente (+47,9%), India (+27,1%) e Taiwan (+22,2%).

Parlando di Italia, la filiale del nostro paese chiude il 2022 con 55.700 immatricolazioni: numeri che confermano la casa al primo posto nel segmento premium per il 14° anno consecutivo, con una percentuale complessiva del mercato del 4,2%. Nell’anno appena chiuso il nostro paese è arrivato a essere il quinto mercato al mondo per Audi e il terzo in Europa. A “brillare” sono state soprattutto le medio-piccole, con A3 Sportback e Q3 Sportback nei primi posti anche nelle varianti plug-in. Soddisfazioni infine per le vetture di Audi Sport, che vanno dalla RS3 alla R8 e che in Italia hanno rappresentato il 60% delle vendite fra le premium ad alte prestazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2023 - 16:43
1
Insomma, la peggiore delle 3. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2023 - 17:25
E perché la cosa ti fa ridere, caro Ferrari?
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 21:00
Dovrà pur trovare qualcosa che lo fa ridere... Ognuno trae soddisfazione dalle cose più improbabili:)
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2023 - 06:40
Ferrari è uno dei classici "tifosetti" del sito.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2023 - 17:26
1
Adesso, rullo di tamburi, tenetevi forte !!!! Stellantis numbers !!!!
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2023 - 18:33
Adesso i numero del vero premium italiano Alfa romeo e Maserati
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:00
Ovvio, che vi aspettavate, aspetto la nuova GranTurismo. Favolosa .
Ritratto di otttoz
12 gennaio 2023 - 18:35
infami sfanalatori all'estero non si fa paese in degrado
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2023 - 06:39
Se sei in autostrada, in corsia centrale a 100 km/h chiunque ti sfanalerà.
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 07:40
Io sicuramente
Ritratto di lovedrive
14 gennaio 2023 - 21:39
ottoz, in germania di sfanala la polizia e ti fa anche la multa.
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2023 - 18:36
Eppure molti per avere i 4 anelli fanno finanziamenti di 10 anni per avere una A1(fabia,Polo,Ibiza ricarrozzata) o una a3(leon,golf,octavia ricarrozzata) o una q3(karoq,ateca,t roc ricarrozzata)
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 21:02
Lo stemmino coi 4anelli lo potrebbero invece comprare a 5€ su eBay, e appiccicarlo sulla loro auto. Risparmio: 49.995€ :)
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:02
Per quella cifra si acquista altro non un tritatutto.
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2023 - 21:01
Uno dei miei marchi preferiti. A mio parere Audi propone tra i modelli elettrici dal design e interni (plancia-cruscotto) migliori, superiori rispetto a Bmw e Mercedes. La E-tron gt è nettamente la più bella.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 gennaio 2023 - 09:21
+1:)
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 11:18
Mi son sempre piaciute. Uno dei miei marchi preferiti. Ne ho avute 8 e son mediamente soddisfatto. Vedremo cosa proporrà audi con l’elettrico, perchè per avere una piccolina, son dovuto andare da bmw.
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:04
8 ???? E belin dopo 8 di queti compattatori non si è stsncato di cambiarle? Io avrei optato per altro.
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 09:04
Ho preso lexus e adesso bmw
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 09:06
Ma se facessero un’audi elettrica come tipologia, vicina alla mia i3 , andrei a valutarla subito. BMW mi piace, ma non quanto Audi.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 11:36
Una volta le Audi non mi piacevano, sembrandomi molto più belle le BMW. Ora devo dire che la loro estetica più lineare e sobria di BMW e di Mercedes mi sembra nettamente più piacevole. Nel lusso ragionevole, la considero la marca migliore.
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2023 - 13:15
Oramai i nuovi modelli sono fatti con materiali più economici come dimostra la nuova a3 rispetto alla precedente serie
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:05
Bravo, vedo che lei ragiona e non la butta in caciara
Ritratto di Velocissimo
13 gennaio 2023 - 13:40
Quando con la mia AMG svernicio un’Audi in autostrada, dovreste vedere le facce dei guidatori.
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:06
Lei svernicia solo dal carrozziere quando la fa riparare
Ritratto di Boys
13 gennaio 2023 - 15:56
1
Domanda al CEO Audi: ma perchè l'Audi A3 Business ha i fari anteriori a led nettamente inferiori come visibilità a auto di segmento inferiore come Clio e Puma? Cose strane...
Ritratto di HypnoToad
13 gennaio 2023 - 16:28
Marchio che sa poco di Premium e che francamente tolte alcune eccezioni ormai risulta stanco e noioso, persino la R8 come supercar riescono a farla passare per moscia.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 gennaio 2023 - 18:15
R8 e A7/RS7 le migliori del marchio.
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 19:07
50 anni fa forse, ora auto care e senza piglio e senza stile
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 gennaio 2023 - 12:19
Vero, la maggior parte sono brutte o non interessanti, infatti salvo questi due modelli, tutt'al più, aggiungerei la A5. Certo non sono auto per tutti, come quelle della concorrenza, inutile scriverlo.
Ritratto di bangalora
15 gennaio 2023 - 14:21
Hai detto bene " del marchio" .!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:12
Effettivamente, la A7, sia la prima, sia la seconda serie, quella attuale, le trovo abbastanza gradevoli alla vista. Anche la E-tron GT si può aggiungere, e fanno quattro.
Ritratto di Rush
13 gennaio 2023 - 22:58
E come andrà il 2023 ? Alla grandeee…. Specialmente che già sulla Q4 e-tron causa mancanza di componenti consegneranno l’auto senza la po.mpa di calore… però avrai uno sconto pari a 1.000 euro… Sti c….i….
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 07:54
Interessante...
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2023 - 18:59
Come è andata nel 2022? A spinta e come volevate che andasse. Auto bieca