NEWS

Audi: nel 2016 la prima auto a guida autonoma

04 febbraio 2015

Il sistema Piloted Driving debutterà sulla prossima Audi A8 e fino a 60 km/h sarà in grado di condurla in autonomia.

Audi: nel 2016 la prima auto a guida autonoma
APPUNTAMENTO AL 2016 - L'Audi inizierà a offrire soluzioni per la guida autonoma già a partire dalla fine del 2016. La prossima generazione dell'Audi A8 (prevista appunto per quel periodo) avrà un sistema di guida assistita, che la casa chiama Piloted Driving. Quest'ultimo sarà un pilota automatico in grado di condurre l'auto sulle strade a scorrimento fino a 60 km/h. Piloted Driving significa per l'Audi, appunto, un'auto capace di procedere da sola in determinate situazioni, quindi non in tutte, con l'aiuto del pilota in alcuni casi. Parola di Urlich Hackenberg, responsabile della ricerca e sviluppo della casa di Inglostadt, che così si è espresso nel corso di un'intervista concessa ad Automotive News
 
audi urlich hackenberg
SERVE LA RIDONDANZA - Tuttavia, secondo Hackenberg (qui a sinistra), ci vorrà una decina di anni perché le auto a guida completamente autonoma costituiscano una realtà significativa: intendendo questo come “un veicolo capace di un moto che non abbia bisogno di significative interazioni con il conducente, anche in situazioni critiche”. Essenzialmente, per Hackenberg, sarà “una questione di software”. Ma anche di costi di produzione: le ridondanze sono necessarie per una logica applicativa che sia correttamente funzionante il che, fondamentalmente, significa sicuro. Ad esempio, nella guida assistita, se due sensori forniscono informazioni non compatibili tra di loro, tocca al guidatore risolvere la discrepanza; nella guida interamente autonoma, deve esserci un terzo sistema a farne le veci, ovvero a decidere.
 
L'OSTACOLO DELLA LEGGE - Le esperienze dell'Audi in materia sono all'avanguardia, con una A7 Sportback che ha percorso i quasi 1.000 km che separano Palo Alto (California) da Las Vegas (qui per saperne di più) e una RS7 che ha completato i 4,5 km del circuito di Hockenheim raggiungendo punte di 240 km/h (qui per saperne di più). L'ostacolo più significativo alla guida autonoma? La legislazione: “Non c'è nessuno stato che permetta la circolazione su strada pubblica per un veicolo a guida autonoma”. Anche in California e in Nevada, la legge prevede che vi sia a bordo un operatore pronto a intervenire in caso di necessità.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
4 febbraio 2015 - 15:49
3
Purtroppo gli amanti della guida (come il sottoscritto) credo che dovranno rassegnarsi perché il futuro ormai è delineato verso questa direzione. L'automobile si sta trasformando: da un semplice mezzo di trasporto, passando per un mezzo che trasmette emozioni, per arrivare ad una piattaforma multimediale dove staremo seduti in un salotto connessi l'uno l'altro durante i nostri spostamenti. Certamente la sicurezza aumenterà, gli incidenti saranno causati da un sistema difettoso e non più da un errore umano, una cosa sicuramente positiva. Ma a quale prezzo: non avremo più il gusto di accelerare, di sentire la macchina con il sedere, provare emozioni in una strada di montagna, di voltarsi e di vedere la propria auto con un minimo di ammirazione e di orgoglio per l'ottimo acquisto fatto. In futuro la massima emozioni che avremmo in macchina sarà di aver postato l'ennesimo selfie...
Ritratto di osmica
4 febbraio 2015 - 23:40
Almeno dopo quel selfie, non seguira' il selfie dei tuoi amici al tuo funerale... (sia chiaro, non e' riferito a te Mattia). Purtroppo, la societa' odierna e' questa. Ma ad ogni modo oggi sulle strade italiane son morte 10 persone, come ieri e come domani... Incidenti mortali dovuti in gran parte a velocita' eccessiva e disattenzione. Prima ci tolgono il volante, meglio e' per tutti.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 febbraio 2015 - 16:54
Questa è vita ragazzi! Non basta stare appiccicati a quei merd0si social network 10 ore al giorno, a scuola, a lavoro, a pranzo, a cena, in bus, in treno, in metro, in giro... no! Ora anche la guida è una perdita di tempo, che logicamente andrebbe investita in modo migliore spugnèttàndo un tablet mentre un gps ti conduce a destinazione. Questa è vita, questa è vera libertà. L'essere umano ha capito tutto della propria esistenza.
Ritratto di Birzonet
4 febbraio 2015 - 18:35
Hai perfettamente ragione, ma qualcuno servirebbe proprio una macchina così... e parlo di quegli idioti disattenti che poi creano incidenti!
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 18:36
Finalmente hanno capito che gli acquirenti di una Audi non sanno guidare :D I'm joking :)
Ritratto di cat72
4 febbraio 2015 - 22:02
quelli con la Golf a non sapere guidare?
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 22:45
Hanno una media di circa 60 anni a cranio. :D
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 01:22
2
Che pure gli albanesi sono in grado di guidarle con una sola mano mentre con l'altra tengono il cellulare, il tutto ad una velocità di 316 km/h in galleria, inutile dire che nessuna Alfa Romeo, Maserati e ovviamente Fiat in produzione non sono in grado di raggiungere. https://www.youtube.com/watch?v=Ad15-hdbERg
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 01:42
mai sentita una roba più infantile, fuori luogo, inutile e sintomo di grande ignoranza e ristrettezza mentale. Qui si parla dei robot che a poco a poco sopravanzeranno l'uomo, ma tu ovviamente non vedi oltre il tuo naso e leggendo "AUDI" nel titolo dai subito sfogo alle tue diatribe. Il protettore albanese fa i 316 con l'audi RS6! Fìga che macchinone! Come se saper guidare significasse fare i 300 in autostrada. Veramente patetico, a dir poco.
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 02:09
2
Io ho risposto allo spiritosone qua sopra. Che avrà qualche complesso d'inferiorità verso quelli che guidano Audi, resta da vedere se è l'unico qui dentro.
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 05:17
Guarda che stavo scherzando è ! Poi non ho mica detto che l'audi è una m@rda o che ha un design del k@zzo ecc.! mah
Ritratto di Robx58
5 febbraio 2015 - 18:24
13
Ho visto poco tempo fa su Sky un programma che "snocciolava" i problemi che l'uomo si sta creando da qui ai prossimi decenni, ( perchè è un problema ) il nemico numero 1 sarà la tecnologia che soppianterà e si ribellerà all'uomo ( ho sintetizzato perchè ci sarebbe da scrivere un poema) avremo creato dei robot che faranno per noi le guerre, le missioni più pericolose, i lavori più pericolosi, saranno muniti di un'intelligenza via via sempre più affinata e forse superiore alla nostra, fino al punto che "loro, i robot" prevederanno le nostre mosse per disattivarli, ma non sarà cosa semplice, faremo la fine che bene racconta il film " io,robot" . Un bel futuro!!! sicuro, buon divertimento!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 19:50
ma la gente è decisamente TROPPO ritardata per rendersene conto. Loro pensano alla solita sfida fiat-vw , e che gli frega a loro (basta guardare qui sopra...). Ormai si è arrivati ad una crescita di livello esponenziale, sia dal punto di vista di crescita della popolazione mondiale che nella tecnologia e questo tipo di crescita è il massimo presente in natura, fa veramente paura. Io sinceramente invidio quelli che si sentono realizzati quando hanno l'ultimo gadget tecnologico e vivono nella loro beata ignoranza. Ma chi può dare un freno all'innovazione tecnologica , che secondo me ora è già arrivata all'apice e anche un po' oltre? D'ora in poi maggiore sviluppo porterebbe solo danni, a parte qualche rara eccezione (es. in campo medico e poco altro). Le autorità? Mah ... E poi, fra quanti anni ci sarà realmente (non solite previsioni azzardate...) l'invasione di robot, auto a guida autonoma, ecc.? L'uomo è tendenzialmente troppo ottimista sul futuro, negli anni 60 si vedeva il 2000 come l'anno delle auto volanti, siamo nel 2015, apro il listino e vedo la Up, Mahindra e SsangYong ...
Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2015 - 00:53
2
O peggio ancora, leggendo ciò che ha scritto, quella di Terminator!

VIDEO IN EVIDENZA