NUOVA GENERAZIONE - Sul finire degli Anni 90 il motore 2.5 V6 TDI dell'
Audi (da 155 a 180 CV), montato su quasi tutta la gamma, ha lasciato un grande segno nel panorama automobilistico: non solo era potente e parco, ma ha definitivamente sdoganato i motori a gasolio per le grandi berline di rappresentanza. Dopo 15 anni al 35° Simposio dei motori di Vienna, Audi presenta un
nuovo 6 cilindri turbodiesel, completamente riprogettato. La cilindrata è fissata a tre litri come il precedente e i livelli di potenza disponibili sono due: 218 e
272 CV. Ovviamente rispetta i severi limiti della normativa antinquinamento Euro 6 e racchiude il meglio della tecnologia diesel Audi, maturata anche attraverso 25 anni di competizioni internazionali.
NUOVO DOPPIA FRIZIONE - Il nuovo 3.0 TDI V6 ha un angolo tra le bancate di 90° e una cilindrata effettiva di 2.967 cc con una coppia motrice che arriva a 600 Nm. Tanta spinta pur riducendo i consumi, secondo la casa, del 13% rispetto all'attuale motore, che progressivamente verrà rimpiazzato. Anche le emissioni di CO2 sono diminuite di circa 15 g/km. Insieme a questo motore Audi ha presentato anche una nuova trasmissione automatizzata con doppia frizione e sette rapporti: scatola del cambio che si adatta ai motori in posizione longitudinale, ma con trazione anteriore.