NEWS

Audi Q3: il motore 1.5 si rinnova

Pubblicato 30 agosto 2022

Dopo la Golf, anche l’Audi Q3 adotta il motore 1.5 TFSI Evo2 a benzina, ora più efficiente e in grado di produrre minori emissioni.

Audi Q3: il motore 1.5 si rinnova

EVO2 - I motori a benzina, con una quota di mercato che rappresenta il 30% delle immatricolazioni, sono molto importanti per l’Audi. Ed è per questo che la casa dei quattro anelli cerca di aggiornarli costantemente. Infatti sulle nuove Audi Q3 e Q3 Sportback 35 TFSI debutta il nuovo 1.5, che può vantare consumi ed emissioni inferiori rispetto alla precedente generazione.

CONSUMA UN PO’ MENO - Il nuovo 4 cilindri 1.5, identificato con la denominazione Evo2, stando ai dati diffusi dall’Audi, si caratterizza per una riduzione dei consumi fino a 0,2 litri ogni 100 chilometri e per un abbattimento delle emissioni di 5 grammi per chilometro. Miglioramenti che sono stati ottenuti attraverso un lavoro di ottimizzazione che ha coinvolto la tecnologia di disattivazione dei cilindri e il processo di combustione a due cilindri.

POTENZA E COPPIA - Non cambiamo i valori di potenza e coppia dell’Audi Q3 35 TFSI, che, rispettivamente, rimangono sempre di 150 CV e 200 Nm, con il picco di coppia che viene erogato in un range che va 1.500 a 3.500 giri al minuto. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 9,5 secondi (9,4 con l’automatico) e la velocità massima è di 210 km/h (208 per la Sportback). Il nuovo 1.5 Evo2 viene proposto in abbinamento con il cambio manuale a 6 marce o con il doppia frizione S tronic a sette rapporti. 

 

LA TECNICA - Dal punto di vista tecnico il 1.5 TSI Evo2 si caratterizza per un turbocompressore a geometria variabile e per il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri (riduce gli attriti). Il basamento in alluminio consente all’unità propulsiva di rimanere leggera, con l’iniezione diretta della benzina a 350 bar di pressione, che garantisce una polverizzazione omogenea della miscela aria/carburante, oltre alla riduzione delle emissioni di particolato. Si occupano di tenere sotto controllo le emissioni il catalizzatore a tre vie e il filtro antiparticolato, collocati in posizione ravvicinata rispetto al motore, oltre al sistema di disattivazione dei cilindri, ampliato rispetto al passato (ai carichi medi gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e il terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e scarico). La casa tedesca ha inoltre ottimizzato il processo di combustione nell’impiego a due cilindri. Inoltre il motore può essere alimentato anche con carburanti sintetici.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
57
38
42
85
VOTO MEDIO
3,0
2.97635
296


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 15:30
Apprezzabile che venga mantenuta la scelta tra cambio manuale ed automatico.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2022 - 15:44
1
Un motore che rispetto al precedente 1.4 tsi si è sempre dimostrato economo ed affidabile..
Ritratto di Alfiere
30 agosto 2022 - 15:56
2
Il "rivestimento al plasma" cosi senza specificare il materiale non ha senso.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 agosto 2022 - 16:10
Mi ricordavo 250 nm di coppia. Ne ho avuti due.
Ritratto di Ricci1972
30 agosto 2022 - 17:50
3
@Vadocomeundiavo. Vero, secondo me il dato di coppia è sbagliato è riportato quello della versione da 130 CV, il 150 CV ha 250 Nm.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 16:11
Vade retro 2035/2050 :)
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2022 - 16:43
1
Riduzione dei consumi fino a 0,2 litri ogni 100 chilometri e per un abbattimento delle emissioni di 5 grammi per chilometro, non troppo mi raccomando.
Ritratto di Paolo Giulio
30 agosto 2022 - 17:24
Beh, si parla di AFFINAMENTI non di un motore nuovo... quindi non è poi poco. Chiaro che, dovessero riprogettare tutto da zero, potrebbero probabilmente tirar fuori qualcosa di più, ma qui -appunto- si tratta di un "restyling" di una unità già nota.
Ritratto di manuel1975
30 agosto 2022 - 19:30
c'è un errore la coppia è 250 Nm e non 200
Ritratto di Adso da Melk
30 agosto 2022 - 22:53
La meccanica sublimata ad arte..vogliamo buttare tutto nel ce##o fra 15 anni ?
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 09:54
Si. Anche prima.
Ritratto di ziobell0
30 agosto 2022 - 22:56
bel motorino
Ritratto di Delfino1
30 agosto 2022 - 23:51
verrà adottato anche dalle altre vetture del gruppo? non penso sia dedicato solo a Golf e Q3...
Ritratto di otttoz
31 agosto 2022 - 09:25
è di serie il dispositivo "scheiß Autofahrer" che lampeggia automaticamente quando davanti c'è già un automobilista sulla corsia di sorpasso che viaggia ai 130....scheiß Autofahrer significa automobilista di mer da!
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2022 - 11:51
Optional pure quello.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 09:55
Un microscopico miglioramento. Azz
Ritratto di giulio 2021
31 agosto 2022 - 18:46
Forse l'Audi che mi piace di più: la Q3 Sportback, mi piace anche la Q2.
Ritratto di palazzello
2 settembre 2022 - 08:58
E pensare che volevo prendere una Tiguan col 1.5 non evo però, ma era troppo costosa per le mie tasche figuriamoci questa Audi!!!!