SFIDA AD ARMI PARI - L’Audi Q5 e la BMW X3 sono i modelli più venduti per entrambi i costruttori, quindi rivestono un ruolo fondamentale e in loro vengono impiegate le migliori risorse tecniche e di design per mantenerle appetibili e al passo coi tempi. L’X3, che lo scorso anno ha venduto ben 350.000 unità a livello mondiale, è stata aggiornata con una nuova generazione che è basata sulla piattaforma CLAR aggiornata. Analogamente la nuova Q5, che è stata scelta da 332.000 clienti nel 2023, è ingegnerizzata sul pianale PPC (Premium Platform Combustion) per vetture con motore termico anteriore longitudinale.
Si rivolgono a un pubblico che è alla ricerca di una suv medio-grande, spaziosa e confortevole, potente e adatte ai viaggi di lavoro e in famiglia. BMW X3 e Audi Q5 propongono un’articolata offerta di motori ibridi leggeri e plug-in. Chiaramente non mancano le versioni prestazionali SQ5 e M50, perfette per chi non vuole rinunciare alle prestazioni. Pur proponendo uno stile molto diverso entrambi i modelli si posizionano al vertice della categoria per quanto concerne la tecnologia di bordo.
DUE SCUOLE DI DESIGN
BMW X3 e Audi Q5 partono da una filosofia diametralmente opposta per quanto riguarda lo stile. Molto simili le dimensioni, con la Q5 che misura 471 cm in lunghezza, 190 cm in larghezza, 165 cm in altezza, con un passo di 282 cm, contro i 475 cm da paraurti e paraurti dell’X3, 192 di larghezza e 166 di altezza. L’Audi Q5, propone linee più morbide, un design proporzionato e sportivo, con una linea di cintura ascendente, e un frontale dominato dall’ampia mascherina single frame. Conferiscono muscolarità alla vettura i marcati passaruota.
La BMW X3, che misura 475 cm di lunghezza, 192 di larghezza e 166 di altezza, si caratterizza per uno stile ugualmente muscoloso, ma con linee più tese e fiancate più verticali. Ovviamente è presente la mascherina con il caratteristico “doppio rene” rivisitata con un’inedita struttura con barre disposte verticalmente e diagonalmente.
INTERNI RAFFINATI
Entrambe le vetture presentano abitacoli tecnologici e raffinati. Tuttavia, c’è una differenza di stile piuttosto marcata. L’Audi Q5 appare più opulenta con un plancia più massiccia dominata dal “palcoscenico digitale”, composto dall’Audi virtual cockpit di 11,9 pollici e dal display curvo con tecnologia oled da 14,5 pollici del sistema MMI, lo dimostra. La BMW X3 propone invece uno stile più minimale e la plancia prevede il display curvo, la barra interattiva, il volante a fondo piatto e una nuova leva del cambio; ad animare il sistema multimediale è il sistema operativo proprietario di nona generazione. I sedili appaiono ugualmente raffinati, soprattutto nelle versioni di lancio con interni in pregiata pelle.
UNA GAMMA ARTICOLATA
Sia la BMW X3 che l’Audi Q5 presentano un’articolata gamma di motori termici, ibridi leggeri a 48 volt e ibridi plug-in. Il cuore della gamma della X3 sono i motori di 2 litri benzina e diesel, rispettivamente da 208 CV per la 20 xDrive (consumo di carburante, combinato: 7,6 - 6,9 l/100 km, accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,8 secondi) e da 197 CV per la 20d xDrive (consumo di carburante, combinato: 6,5 - 5,8 l/100 km; accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi). L’X3 30e xDrive è la variante ibrida plug-in, basata su un 4 cilindri di 2 litri che insieme al sistema elettrico eroga 299 CV, con una percorrenza elettrica tra gli 80 e i 90 km a zero emissioni (consumo, ponderato e combinato: 24,0 - 22,3 kWh/100 km e 1,1 - 0,9 l/100 km).
Per la Q5 sono invece disponibili il 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia (consumi 6,4/7,3 l/100 km - 146/165 g/km di CO2; 0-100 in 7,8 secondi), proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra, e il 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia (5,9/6,6 l/100 km - 154/174 g/km di CO2), abbinato alla trazione integrale quattro ultra (5,9/6,6 l/100 km - 154/174 g/km di CO2). Al momento la gamma della Q5 non prevede ibridi con batteria ricaricabile all’esterno, il cui arrivo è previsto un po’ più avanti.
La versione di punta della X3 è la M50 xDrive equipaggiata con il 6 cilindri M TwinPower Turbo di 3 litri mild hybrid, che raggiunge una potenza di 398 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (consumo di carburante, combinato: 8,3 - 7,7 l/100 km). Leggermente meno potente l’Audi SQ5, che si posiziona all’apice della gamma e che è associata al V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm (8,0/8,6 l/100 km - 182/196 g/km di CO2), sovralimentato da un singolo turbocompressore a geometria variabile.
PREZZI DA… PREMIUM
I prezzi dell’Audi Q5 saranno resi noti più avanti, poiché il suo arrivo nelle concessionarie è fissato entro il primo trimestre del 2025. Tuttavia, è lecito attendersi un listino che parte da circa 62-63.000 euro. Mentre la nuova BMW X3 può essere già ordinata e nella versione xDrive20 ha un prezzo di 64.200 euro, che sale a 65.900 per la xDrive20d e a 71.500 euro per l’ibrida plug-in 30e xDrive, che ha un listino di 71.500 euro. Al vertice della gamma si posiziona l’M50 xDrive da 89.900 euro. Chiaramente si tratta di prezzi con gli optional esclusi.