PROSEGUE LA MARCIA - L’Audi prosegue la marcia verso l’elettrificazione completa della gamma in vista del 2026, anno dal quale saranno realizzate solo auto elettriche da parte del costruttore tedesco (qui la news). Dopo la suv di medie dimensioni Q4 e-tron, appena arrivata sul mercato, sarà la volta dell’Audi Q6 e-tron, una suv elettrica medio grande (all’incirca delle dimensioni dell’attuale Q5, quindi intorno ai 470 cm) che dovrebbe debuttare entro la fine del 2022. Questo modello è stato “pizzicato” durante i collaudi dai fotografi di CarScoops.
LA NUOVA PPE - L’Audi Q6 e-tron è basata sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata dalla casa dei quattro anelli in collaborazione con la Porsche, che la userà per la prima volta come base per la prossima generazione della Macan. La PPE nasce come ossatura specifica per le vetture elettriche di fascia alta e di dimensioni medio grandi, fino a quelle di oltre 5 metri (sarà utilizzata anche dalla Bentley, anch’essa parte del Gruppo Volkswagen).
AMPIA AUTONOMIA - Non sono ancora noti i dettagli tecnici della futura Audi Q6 e-tron: le ipotesi prevalenti sono la presenza di due motori, uno anteriore e uno posteriore, per una potenza di circa 450 CV e 800 Nm di coppia massima, supportati da un pacco batteria da 100 kWh. Vista la categoria e la taglia della batteria appare scontato il supporto alla ricarica ad alta potenza dalle colonnine ultra fast fino a 270 kW. Si ipotizza un’autonomia di circa 700 km come dichiarato, in occasione del debutto al Salone di Shanghai della berlina Audi A6 e-tron Concept, anch’essa basata sulla piattaforma PPE e a tutti gli effetti “cugina” della Q6 e-tron.
HA GIÀ DIVERSE CONCORRENTI - Al suo arrivo sul mercato, la nuova Audi Q6 e-tron andrà a confrontarsi con gli altri modelli elettrici presenti in questa già abbastanza affollata categoria, ossia la Tesla Model Y, la Jaguar I-Pace, la Mercedes EQC e la BMW iX3.