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L’Audi al lavoro sulla Q6 e-tron

Pubblicato 05 agosto 2021

Entro la fine del 2022 è previsto il debutto della Q6 e-tron, una suv elettrica delle dimensioni di una Q5, sviluppata sulla nuova piattaforma PPE.

L’Audi al lavoro sulla Q6 e-tron

PROSEGUE LA MARCIA  - L’Audi prosegue la marcia verso l’elettrificazione completa della gamma in vista del 2026, anno dal quale saranno realizzate solo auto elettriche da parte del costruttore tedesco (qui la news). Dopo la suv di medie dimensioni Q4 e-tron, appena arrivata sul mercato, sarà la volta dell’Audi Q6 e-tron, una suv elettrica medio grande (all’incirca delle dimensioni dell’attuale Q5, quindi intorno ai 470 cm) che dovrebbe debuttare entro la fine del 2022. Questo modello è stato “pizzicato” durante i collaudi dai fotografi di CarScoops.

LA NUOVA PPE - L’Audi Q6 e-tron è basata sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata dalla casa dei quattro anelli in collaborazione con la Porsche, che la userà per la prima volta come base per la prossima generazione della Macan. La PPE nasce come ossatura specifica per le vetture elettriche di fascia alta e di dimensioni medio grandi, fino a quelle di oltre 5 metri (sarà utilizzata anche dalla Bentley, anch’essa parte del Gruppo Volkswagen).

AMPIA AUTONOMIA - Non sono ancora noti i dettagli tecnici della futura Audi Q6 e-tron: le ipotesi prevalenti sono la presenza di due motori, uno anteriore e uno posteriore, per una potenza di circa 450 CV e 800 Nm di coppia massima, supportati da un pacco batteria da 100 kWh. Vista la categoria e la taglia della batteria appare scontato il supporto alla ricarica ad alta potenza dalle colonnine ultra fast fino a 270 kW. Si ipotizza un’autonomia di circa 700 km come dichiarato, in occasione del debutto al Salone di Shanghai della berlina Audi A6 e-tron Concept, anch’essa basata sulla piattaforma PPE e a tutti gli effetti “cugina” della Q6 e-tron.

HA GIÀ DIVERSE CONCORRENTI - Al suo arrivo sul mercato, la nuova Audi Q6 e-tron andrà a confrontarsi con gli altri modelli elettrici presenti in questa già abbastanza affollata categoria, ossia la Tesla Model Y, la Jaguar I-Pace, la Mercedes EQC e la BMW iX3.



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Ritratto di Cancello92
5 agosto 2021 - 18:00
La mia opel astra con i cerchi da 20 sarebbe alta uguale probabilmente
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 18:04
Certo che ne hanno di soldi da ""buttare"" in vag, con la ppe che verrà sostituita in meno di 5 anni dalla ssp
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2021 - 18:14
Come dimensioni e prezzo sarà l'ennesimo modello alla portata di tutti; in pratica per ora l'autonomia è direttamente proporzionale alle dimensioni dell'auto, con queste premesse i problemi da risolvere sono ancora in attesa...
Ritratto di otttoz
5 agosto 2021 - 18:17
speriamo costi cara ed abbia optional costosi che son contento che i ricchi siano spolpati
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2021 - 17:51
1
Eh brutta bestia l' invidia
Ritratto di Edo-R
5 agosto 2021 - 18:19
Un altro carrozzone copia incolla che non ricalca più lo spirito Audi, ma almeno in Vag tirano furoi modelli come se piovesse...... PS:chissene frega se la moda è dei suv, sarebbe bello vedere delle berline e coupè stile e-gt.
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 18:24
La vera domande mi sorge spontanea, qual è stato il vero spirito Audi?!
Ritratto di Vecchio Caprone
5 agosto 2021 - 18:22
Ho l'impressione che vogliano prenderci per i fondelli. Tutti i costruttori che parlano di gamma completamente elettrica dal 2026/2030 vogliono fallire. Spero di esserci nel 2026 per ridere. Se parlassero del 2050/2070 potrei anche crederci, ma di sicuro non ci saro'! L'elettrificazione dei modelli sarà (mia opinione) solo per mercati specifici (alcuni Paesi Europei, Giappone, parte della Cina, USA, Canada) e sarebbe ora che la smettessero di fare i political corrects di turno. Saluti.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2021 - 08:56
Beh voglio dire, un cambiamento epocale, no ? O i paesi che ha citato le sembrano pochi ?
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 10:03
2
La stragrande maggioranza delle auto è venduta nei Paesi che hai citato...
Ritratto di Vecchio Caprone
6 agosto 2021 - 20:52
Non sono pochi, ma in America si parla del 50% (a spanne), i paesi citati sono quelli che contano ora, fra 5 anni parlerete d'India, Africa, America Centrale, Sud America, Medio Oriente, e tutta quella parte del mondo che comprende paesini come Australia, Filippine, Indonesia. Si parla della meta' della popolazione mondiale, ho i miei dubbi che questi poveracci potranno usare auto elettriche, esiste un piccolo problema, molto piccolo: infrastruttura. Altri piccoli problemi si chiamano distanze, clima, e quella st rana cosa che sono i soldi per realizzare il tutto. Good luck. Non credo che i Tedeschi siano disposti a lasciare quei mercati. Quindi in Europa forse faranno tutto elettrico, ma che lo dicano "in Europa".
Ritratto di Vecchio Caprone
6 agosto 2021 - 20:53
Rara
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 21:04
2
Invece probabilmente succederà qualcosa come quello che è successo in quelle aree da te citate con i telefoni: molta gente è passata dal non sapere praticamente neanche cos'era un telefono con il filo ad avere uno smartphone. Non è irrealistico supporre che molte persone passeranno direttamente dall'andare a piedi al muoversi in auto elettrica, soprattutto con l'arrivo di modelli molto economici e molto basici soprattutto dalla Cina (tipo la Wuling Hongguang Mini, le varie Ora, la Changan Benni eccetera).
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 21:04
2
C'erano degli articoli in proposito si Cleantechnica.
Ritratto di Vecchio Caprone
6 agosto 2021 - 21:41
D'accordissimo se non fosse che se in Italia per non dire Europa gia non ci sono i fondi necessari per infrastruttra da realizzare in 5 anni e nemmeno in 10, dove litrovano i fondi paesi come Marocco, Algeria, Egitto tanto per nominarne tre? Il problema non e'il cliente. Mia opinione.
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 23:06
2
L'infrastruttura la faranno le aziende (quelle di auto o altre specializzate in caricatori o energia). D'altronde, per i benzinai è stato così. Ma già adesso sta succedendo (anche se siamo ancora agli albori): prendi per esempio la rete di ricarica che sta creando Enel X in Sud America.
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 23:06
2
Ovviamente anche la mia è solamente un'ipotesi.
Ritratto di Alfiere
5 agosto 2021 - 19:33
2
un altro breadvan
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 21:44
Peccato, è tutta camuffata. Potevate farla passare per l'ennesimo muletto della Tonale...
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 22:02
Ah, sono già scesi in strada? Che velocità.
Ritratto di Cancello92
6 agosto 2021 - 09:15
ahahaha
Ritratto di Ferrari4ever
6 agosto 2021 - 10:15
1
OSSESSIONATO.
Ritratto di Trattoretto
5 agosto 2021 - 22:08
Per ora sembra un cassone camuffato
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 22:10
Beh, è una vera VW, che pretendevi?
Ritratto di Ferrari4ever
6 agosto 2021 - 06:45
1
Comunque è in sviluppo la q9.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2021 - 08:54
iD.4 con quattro anelli.....
Ritratto di RubenC
6 agosto 2021 - 10:05
2
Quella è la Q4.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2021 - 09:13
Al di la di quello che si puó pensare sui modelli proposti, c’è da dire che han detto che avrebbero elettrificato la gamma, e cavoli, lo stanno facendo veramente. Vanno come un treno. Sono italiano. Sono abituato a proclami e a decisioni inderogabili, che non vengono mai prese. Sono abituato ad annunci granitici e svolte epocali, fatti di sole parole. Vedere i tedeschi, che dicono una cosa e poi, subito dopo, la fanno, mi da una sensazione strana. Di questo passo è veramente possibile che ogni modello di Audi, avrà anche la motorizzazione elettrica, entro pochi anni. So che molti penseranno che sia un atteggiamento dovuto al diesel-gate. Ma io non credo che sia cosi. Conoscendone alcuni, mi sono reso conto di due cose. I tedeschi, ( parlando in generale ovvio ) son testoni come gli italiani, ma a differenza nostra, se dicono che faranno una determinata cosa, si puó star sicuri che al 90%, la faranno. Noi al 40%.
Ritratto di Cancello92
6 agosto 2021 - 09:20
Il problema è che la c'è un contesto in cui "muoversi" conviene qui c'è un contesto assistenzialista in cui appena ti muovi burocrazia leggi assurde tasse problemi clientelismi nonnismi. Apri una società qui o la studia qui o la prova a migliorarti e far carriera qui o la. Comunque va bene così, se la son costruita loro la loro società e noi ci siamo costruiti la nostra
Ritratto di Sdruma
6 agosto 2021 - 09:24
3
Audi ha un portfolio stratificato che negli ultimi 20 anni l'ha sollevata da casa costruttrice per 3-4 mercati a una delle Leader mondiali dell'auto premium. Noi Italiani o facciamo le cose in grande con marchi però veramente top class, o stiamo lì, a godere di un 1% di crescita annuo, e tutti felici e contenti. La differenza è che loro non temono di investire cifre gargantuesche, noi abbiamo paura di sporgerci troppo dalla finestra, di perdere quel marginetto annuale, di vedere il benefit di turno scendere di anche soli 2€ a causa degli investimenti.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2021 - 11:14
Plauso a loro, detto e fatto. Il problema è che mediamente quanto costa un modello elettrico di Audi? E perchè non hanno, ad esempio, elettrificato la A1? Forse perchè poco profittevole in funzione del prezzo di acquisto/produzione? Alla fine sono tutti bravi a fare le automobili elettriche da 70000 euro in su.....vediamo di farne da 15/20000 in giù e poi ne riparliamo. Finora solo Dacia con la Spring si è prodigata, ma per il resto sono tutti modelli per radical chic arricchiti.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2021 - 11:36
@ NITRO75 Se non ricordo male avevano detto che avrebbero cominciato ad elettrificare la gamma dall’alto, verso il basso. Se van cosi veloci, alla A1, ci arrivano fra 2 anni.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2021 - 11:51
Io lo spero, però la manovra è fatta per alzare i prezzi. Quando arriveranno alla A1 la stessa verrà venduta a 40000 euro.....
Ritratto di ziobell0
6 agosto 2021 - 10:08
è vero, vanno come i treni, detta una cosa viene portata avanti