SVELAMENTO LENTO - Alla nuova
Audi R8 è facile pronosticare un ruolo da protagonista all’imminente Salone di Ginevra. l’Audi è consapevole del fascino del modello e gioca allora al “ti vedo e non ti vedo”, contando sul fatto che spesso immaginare è più eccitante del vedere liberamente. Così della seconda generazione dell'
Audi R8 è stata diffusa una immagine che ne centellina la linea, come in uno strip tease, cominciando dal gruppo ottico anteriore sinistro.
DOMINANO I LED - Dei gruppi ottici si nota bene il profilo molto sottile e non regolare, si può dire leggermente trapezoidale. Quanto al contenuto del faro, è chiara la presenza di una ricca dotazione di elementi illuminanti. Il tutto collocato piuttosto in alto, fino a raggiungere quasi l’allineamento con l’estremità superiore della gomma.
RUOTE ALLE ESTREMITÀ - A proposito del rapporto tra pneumatico e fari, l’immagine permette di constatare quanto avanzato sia l’asse anteriore, con le gomme che arrivano quasi inserirsi nel profilo paraurti. Una soluzione che assieme alle grandi dimensioni delle ruote probabilmente costituirà una caratteristica dell’identità del modello.
LASER IN OPTIONAL - L’iniziare a svelare l'Audi R8 partendo dai fari non è solo un espediente di comunicazione. In realtà la nuova R8 proporrà qualcosa di speciale per il proprio impianto di illuminazione. La casa tedesca ha infatti comunicato che la vettura avrà di serie un sistema fatto di 37 led per ogni gruppo ottico, ma come optional sarà disponibile anche l’impianto illuminante a quattro laser, come quello visto sulla Audi R8 LMX, la serie limitatissima presentata nell'estate del 2014.
DESIGN DISCRETO - Altro elemento che si può dedurre dalla scarna immagine diffusa, è la curva del tetto dal padiglione verso il cofano posteriore. Nell’immagine la carrozzeria non si vede ma sotto il telo che la nasconde il profilo appare evidente e si può apprezzare. La curva è morbida e regolare, senza soluzioni che possano apparire azzardate o di rottura. Per il resto della linea, così come per le caratteristiche tecniche, bisogna attendere il Salone.