VITA BREVE - Nonostante sia stata presentata soltanto l’anno scorso, al salone di Ginevra, la versione elettrica della coupé Audi R8, siglata e-tron, sta già per uscire di scena. La notizia non è ancora ufficiale ma le informazioni in proposito sono insistenti e precise: la casa dei quattro anelli considererebbe troppo scarse le vendite della vettura (neanche 100 esemplari venduti finora) e dunque lascerebbe perdere. Nella drastica decisione probabilmente pesa anche la vicenda Dieselgate che ha costretto l’Audi (come tutto il gruppo Volkswagen) a rivedere i programmi e le attività in un’ottica di risparmio, ma la flebile risposta del mercato alla proposta R8 e-tron probabilmente avrebbe portato alla stessa decisione anche senza lo scandalo.
CARA, MOLTO CARA - All’origine della scarsa accoglienza riservata all'Audi R8 e-tron da parte dei mercati (è disponibile solo in Europa) ci sarà l’ancora scarsa convinzione degli automobilisti verso l’auto elettrica, ma certo pesano anche le pretese dell’Audi: tenerla fuori dal listino, venderla in pratica con una sorta di trattativa privata, chiedere oltre 1 milione di euro per un modello, facendone qualcosa di quasi esoterico, con obbligo di prenotazione e ritiro presso la sede centrale della casa, forse è stato un po’ eccessivo. Del resto la vicenda del modello è stata tutta travagliata. Il primo prototipo fu esposto come concept car al salone di Francoforte del 2009, poi il progetto fu bloccato in seguito al cambio di direzione del reparto sviluppo della casa. Quindi fu ripreso nel 2014 quando a dirigere il reparto arrivò Ulrich Hackemberg, l’ingegnere manager che poi ha abbandonato in seguito alla vicenda Dieselgate.
UNA COPPIA MOSTRUOSA - L'Audi R8 e-tron è una sportiva elettrica che può contare su batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido, per una capacità complessiva di 90 kWh, situate in parte nel tunnel centrale e in parte alle spalle degli occupanti il cui peso complessivo è di 595 kg (disegno qui sopra). Secondo il costruttore garantiscono 450 km di autonomia. Utilizzando colonnine potenti la ricarica può avvenire in due ore. Le batterie alimentano due motori elettrici posti tra le ruote posteriori per un totale di 462 CV e ben 920 Nm di coppia sufficienti per far scattare i 1841 kg dell'Audi R8 e-tron da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e spingerla fino a una velocità autolimitata di 250 km/h.