NEWS

L'Audi stacca la spina alla R8 e-tron

13 ottobre 2016

Visti i magri risultati di vendita, cesserà la produzione della sportiva elettrica Audi R8 e-tron dopo un solo anno.

L'Audi stacca la spina alla R8 e-tron

VITA BREVE - Nonostante sia stata presentata soltanto l’anno scorso, al salone di Ginevra, la versione elettrica della coupé Audi R8, siglata e-tron, sta già per uscire di scena. La notizia non è ancora ufficiale ma le informazioni in proposito sono insistenti e precise: la casa dei quattro anelli considererebbe troppo scarse le vendite della vettura (neanche 100 esemplari venduti finora) e dunque lascerebbe perdere. Nella drastica decisione probabilmente pesa anche la vicenda Dieselgate che ha costretto l’Audi (come tutto il gruppo Volkswagen) a rivedere i programmi e le attività in un’ottica di risparmio, ma la flebile risposta del mercato alla proposta R8 e-tron probabilmente avrebbe portato alla stessa decisione anche senza lo scandalo.

CARA, MOLTO CARA - All’origine della scarsa accoglienza riservata all'Audi R8 e-tron da parte dei mercati (è disponibile solo in Europa) ci sarà l’ancora scarsa convinzione degli automobilisti verso l’auto elettrica, ma certo pesano anche le pretese dell’Audi: tenerla fuori dal listino, venderla in pratica con una sorta di trattativa privata, chiedere oltre 1 milione di euro per un modello, facendone qualcosa di quasi esoterico, con obbligo di prenotazione e ritiro presso la sede centrale della casa, forse è stato un po’ eccessivo. Del resto la vicenda del modello è stata tutta travagliata. Il primo prototipo fu esposto come concept car al salone di Francoforte del 2009, poi il progetto fu bloccato in seguito al cambio di direzione del reparto sviluppo della casa. Quindi fu ripreso nel 2014 quando a dirigere il reparto arrivò Ulrich Hackemberg, l’ingegnere manager che poi ha abbandonato in seguito alla vicenda Dieselgate.

UNA COPPIA MOSTRUOSA - L'Audi R8 e-tron è una sportiva elettrica che può contare su batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido, per una capacità complessiva di 90 kWh, situate in parte nel tunnel centrale e in parte alle spalle degli occupanti il cui peso complessivo è di 595 kg (disegno qui sopra). Secondo il costruttore garantiscono 450 km di autonomia. Utilizzando colonnine potenti la ricarica può avvenire in due ore. Le batterie alimentano due motori elettrici posti tra le ruote posteriori per un totale di 462 CV e ben 920 Nm di coppia sufficienti per far scattare i 1841 kg dell'Audi R8 e-tron da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e spingerla fino a una velocità autolimitata di 250 km/h.

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
51
22
12
38
VOTO MEDIO
3,7
3.736605
224


Aggiungi un commento
Ritratto di Racing 89
13 ottobre 2016 - 18:27
Quindi l'hanno fatta
Ritratto di jabadais
13 ottobre 2016 - 19:10
come rovinare un mito...
Ritratto di liinkss
14 ottobre 2016 - 19:00
9
Mah... se l'avessero venduta già nel 2009, forse aveva un po' di senso... ma oggi!? E' nata vecchia! Ed è inutile dire che sono le elettriche che non convincono; la Tesla ha già firmato 400.000 Model 3 sulla carta, solo ad Aprile!!
Ritratto di jabadais
14 ottobre 2016 - 19:55
Non mi stancherò mai di dirlo, ma l' elettrico (allo stato attuale) va bene finché si tratta di una fetta di mercato esigua, ma provate a immaginare centinaia di milioni di veicoli elettrici in tutto il mondo, pensate ai problemi di smaltimento e rigenerazione delle batterie (che non per nulla contengono sostanze acide e sono classificate merce ADR), mettetici che ancora in italia ma ancora di più in paesi popolatissimi come Cina e India buona fetta dell'elettricità si produce bruciando petrolio o peggio carbone. l' elettrico allo stato attuale è uno specchietto per le allodole o magari per ripulire un po' l'aria in europa e negli stati uniti massacrando ancora di più i paesi del terzo mondo...
Ritratto di liinkss
14 ottobre 2016 - 21:39
9
Quando le batterie sono in fine di vita per le auto, in realtà, hanno ancora 80% di capacità. Per cui, al momento, si prevede di riusarle per il stoccaggio di energie. Dopo di che, il litio, ecc sono materie prime preziose, per cui verranno riciclate (anche le batterie al piombo lo sono)... ma la vita del litio ha gli anni contati, è probabile che entro pochi anni, verrà sostituito con altro (nanotubi, ecc)... ricordi la legge di Moore? :)
Ritratto di macalam
15 ottobre 2016 - 11:44
Concordi in pieno, la ricerca ormai sta facendo passi da gigante, sia nel campo del stoccaggio di energia, che nella velocita' di ricarica. Poi come detto il litio ha i giorni contati ed il motivo, a mio parere non e' tecnologico, ma la solita guerra dell'energia in corso ormai da piu' 100 anni.... e' la dipendenza dal materiale: guarda un po chi sono i paesi che hanno il litio e che possono essere un domani i "nuovi petrolieri".... E capirai tutto...
Ritratto di VEIIDS
13 ottobre 2016 - 19:21
E poi c'è gente che critica FCA per le sue considerazioni sulle auto elettriche. Le auto elettriche forse tra 20 anni saranno anche il futuro, ma di sicuro nel 2016 non sono il presente. Non se ne vendono soprattutto perché la gente non le vuole e anche la Tesla non è riuscita a fare neanche 1€ (uno) di utile in tutti questi anni di attività. Solo voragini nei conti e tante promesse a cui credono (o vogliono credere) solo gli azionisti.
Ritratto di MAXTONE
13 ottobre 2016 - 20:27
Penso che a limitarne le vendite sia stato il prezzo. Un milione di euro per un R8 e' un prezzo troppo alto che in pochi sono disposti a pagare. Tuttavia visto l'esoterismo dell'oggetto e la limitatissima diffusione dello stesso, i pochi esemplari venduti avranno una forte rivalutazione tra vent'anni quando le elettriche avranno preso consistenti quote di mercato.
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 20:46
ma magari non perché hanno usato un modello 'comune' e non uno ad hoc, vallo a sapere da qui all'infinto
Ritratto di NeroneLanzi
14 ottobre 2016 - 13:29
Al di là del prezzo temo ci sia anche un problema di gestione della clientela. Visto che non è stata fatta pubblicità della commercializzazione del modello, è probabile che l'obiettivo delle trattative private fossero i clienti che avevano prenotato la loro vettura quando era uscita la vecchia e-tron e poi si erano visti cancellare l'ordine perchè l'auto non è mai uscita. Non è mia facile gestire un cliente simile. E dopo che l'hai lasciato in quel modo poi ti chiede il triplo delle garanzie che gli sarebbero bastate prima. Visto come sta andando è probabile che non sia stato possibile darle.
Ritratto di Zot27
13 ottobre 2016 - 19:24
Che figuraccia, di solito più costano e più vanno a ruba, con prenotazione a 4-5 anni
Ritratto di FedericoBentyaga
14 ottobre 2016 - 16:05
Scusami Rock, per te esiste solo il gruppo FCA, che solo nell'ultimo periodo ha cominciato a fare auto decenti (lo dico da figlio di un proprietario di 127, Panda e Uno). Mando cordiali saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2016 - 18:34
2
Hai citato modelli che hanno evoluto i rispettivi segmenti e risultavano le migliori della categoria. Non so per decendi cosa intendi, se ti riferisci alla qualità costruttiva sono auto che dopo 30 anni circolano o circolavano ancora.
Ritratto di macalam
15 ottobre 2016 - 11:51
Per il fatto che ci sono le uno e panda che girano, ti posso garantire che nelka vecchia germania ho visto girare prinz nsu e trabant.... Quindi diciamo che le vetture erano fatte per durare, oggi esiste la legge dell'economia (vedi leggi dell'obsolescenza..) un oggetto non deve durare, ed i pezzi di ricambio DEVONO COSTARE CARI... altrimenti come puoi vendere qualcosa di nuovo?
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:35
Io mi ricordo della uno che perdeva i pezzi, altro che migliore nella categoria.
Ritratto di MAXTONE
13 ottobre 2016 - 20:23
Non sapevo davvero che costasse un milione di euro, casco dalle nuvole.
Ritratto di AMG
13 ottobre 2016 - 22:13
Anch'io. Ed effettivamente non ci vuole più di un secondo a determinare che un milione per un'Audi e per un elettrica sono TROPPI. Per mio modo di vedere sono troppi anche per la LP McLaren ma in quello c'è la storia del marchio, la carrozzeria e l'oggetto inedito, questa è una R8, con motore elettrico. E qualche dettaglio che la caratterizza. Poi dirò, in virtù di questa interessante vicenda, l'auto acquista anche un particolare interesse esoterico appunto. Molto interessante. Le cause dell'insuccesso e quelle che hanno contribuito al suo ritiro più in fretta sono quelle dette chiaramente nell'articolo
Ritratto di Frect
14 ottobre 2016 - 14:14
Se la mettiamo così meglio 1 milione per un'Audi che mezzo per un auto del marchio di lusso della Toyota!! Anche se emette un Sound (con la S maiuscola) da bbbrividi.. Personalmente non ne vedo il senso, ben venga, fuori dalle p alle.. Con 1/5 mi porto a casa un V10 da 610 cv, altroché sta aspirapolvere
Ritratto di nicktwo
13 ottobre 2016 - 20:19
e meno male che l' elettrico starebbe oramai per soppiantare il motore termico e l' inutile fardello del suo sound... insomma questa era la classica auto fuori dagli schemi che il riccone di turno non si sarebbe mai fatto scappare ancor piu' per paventare spirito ecochic, e invece il vero appassionato sa distinguere la nobilta' del termico e magari preferisce spenderne 10 di milioni di euro ma per una alfa 33 stradale del '67... mi spiace dirlo ma a quanto pare anche in tal caso avevo ragione... saluti
Ritratto di ct46
13 ottobre 2016 - 20:34
Concordo nicktwo. Ricordo da bambino possedevo un automobile radiocomandata elettrica,hmmm ok ci giocavo,ma sognando quella radiocomandata a scoppio,chissa' perche'......
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 20:45
2
Ahaha, anche io!
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2016 - 15:41
Concordo, Nicktwo! E pensare che fino a qualche giorno fa stavamo qui a discutere con quell' individuo appassionato di "propagande politiche su un sito di motori"...
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 20:52
2
Non sapevo nemmeno che fosse in produzione, che costasse 1mln e si ritirasse solo in fabbrica. Però cavolo, con quella linea futuristica ci vedo più sensata la propulsione elettrica che quella termica. A vedere lo scheletro sembra la DeLorean di Ritorno al futuro, poi 920 Nm sono da accelerazione gravitazionale. Certo ha i limiti delle elettriche come il peso e la velocità max limitata, però è una figata e 450 km di autonomia non sono affatto male.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 20:55
No, beh, vabbé... 1.000.000€ per un'auto che viene umiliata dalla tesla da 130.000... un affare!
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 21:05
2
In effetti 3,9" per un'elettrica perdipiù supercar sono molti.
Ritratto di luperk
13 ottobre 2016 - 22:09
Che confronti idioti....permettimi....762 cv contro 462......4 ruote motrici contro 4.......berlina contro coupè..... Perchè non confronti la model s 85 kw a trazione posteriore da 470 cv, che con 4,4 secondi da 0-100 è mezzo secondo più lenta della R8?
Ritratto di luperk
13 ottobre 2016 - 22:10
4 ruote motrici contro 2*
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 17:07
O se preferisci confronto quella da 80k a questa... mmhhh... fammi pensare... scelta difficile ora... eggià
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 17:03
Perché confronto 1.000.000 di € a 130.000€ e quella da 130.000 la umilia in tutto.
Ritratto di luperk
14 ottobre 2016 - 17:05
anche una cayenne s hybrid umilia in tutto una ferrari f50, però indovina quella che vale di più
Ritratto di liinkss
14 ottobre 2016 - 18:41
9
concordo con hulk: la Tesla è superiore in tutto... gli mette bene 1 secondo in meno nel 0-100 per 1/8 del prezzo... ma di che stiamo parlando? Per non parlare della tecnologia che sta dentro.
Ritratto di luperk
14 ottobre 2016 - 21:06
tesla lo fa con 300 cv in più e la trazione integrale. Anche una tt rs rifila 1 secondo nello 0-100 alla bmw 750i con trazione posteriori. Ma sono confronti sconclusionati, elettrico o termico che sia.
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 19:43
Già, infatti la Ferrari F50 è attualmente a listino, come tutti sappiamo. Io avrei preso ad esempio la 250 GTO del '62, però
Ritratto di luperk
14 ottobre 2016 - 21:08
Giusto, e neanche R8 e tron è più a listino, come tutti sappiamo. Ti sei fatto autogol. Stiamo ragionando per assurdo, qualora non te ne rendessi conto. Come è assurdo il confronto model s P100 contro R8 e tron
Ritratto di hulk74
15 ottobre 2016 - 08:44
Ok, allora prendiamo il listino di un anno fa? Ok. Paragoniamo la audi r8 e-tron alla tesla...
Ritratto di luperk
15 ottobre 2016 - 16:44
OK, e potrai vedere che la R8 e tron 462 cv da la paga nello 0-100 alla Model S 85 TP da 470 cv.
Ritratto di liinkss
15 ottobre 2016 - 21:24
9
Ci provo un ultima volta: ok, la E-Tron da €1.000.000 umilia una sedan, la Tesla, che costa €80.000... Pero sempre la E-Tron da €1.000.000 è mOolto meno potente di un altra sedan, la Tesla, che ne costa mOolto meno: €130.000. Non stiamo cercando di confrontare due auto "della stessa categoria"... è inutile perché c'è un abisso tra le due. Nell'una nell'altra sono vere sportive in quanto sono troppo pesante per divertire in pista, ma la Tesla, pure essendo una sedan, ti scoccia al sedile (2,5" nel 0-100, hai presente). La eTron è nata vecchia, doveva perlomeno offrire un accelerazione non dico alla pari ma simile per aver appeal. eTron e Tesla P90D erano insieme a listino... e ci credo che l'Audi la rimuove, è come se la Apple proponesse l'iPhone 4 oggi, a un prezzo 8 volte più alto del Samsung Note 7 (ma vabbe' pure questo non è più a listino ^_^ )
Ritratto di JTD16
15 ottobre 2016 - 04:43
cos'è che fa la Cayenne S hybrid alla F50 ????
Ritratto di DavideVR46
15 ottobre 2016 - 16:27
Jtd ci porta il treno di gomme per la f50
Ritratto di luperk
15 ottobre 2016 - 16:43
La surclassa nel 90% delle voci di valutazione della pagella di una rivista. La fredda verità
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 20:56
Io gradirei conoscere quei testicoli che l'hanno presa
Ritratto di Strige
13 ottobre 2016 - 23:36
tony stark è uno....anzi ne ha prese due.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 12:27
e ora vogliamo vedere se hai il coraggio di andarglielo a dire in faccia che ha fatto 2 volte un'acquisto da malcone... saluti
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 17:05
Se non si mette l'armatura, non ho problemi ;-)
Ritratto di liinkss
14 ottobre 2016 - 18:44
9
L'incredibile hulk contro Iron man... 10/1 che vinci tu :D
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2016 - 22:59
A meno che non usi la "Hulkbuster"! :D
Ritratto di Davelosthighway
13 ottobre 2016 - 21:13
Premesso che non sono (e non lo sarò mai) un fan audi.... Ma dico...una casa che si vende come avanguardia della tecnica non riesce ad andare oltre la fase prototipo/pre serie é veramente di una tristezza disarmante. Non sono fan nemmeno Bmw , però almeno con le i-8 almeno qualcosa conclude e ne ho vista almeno 1 in zona...ordunque trattasi nel caso di audi di avanguardia delle promesse non mantenute e del bla bla bla. Ogni tanto stare con i piedi per terra non farebbe male anche se si sa ormai che musica suonano ai vertici audi...finché i clienti la bevono : Pompare prezzi di auto diesel taroccate e ricarrozzate mostrando un tablet per finanziare progetti e prototipi inconcludenti.
Ritratto di Pagani_Z
13 ottobre 2016 - 21:39
1
È con questi pensieri che ti senti meglio quando ti ricordi di avere una mèrdosa Punto?
Ritratto di Davelosthighway
14 ottobre 2016 - 06:02
Lo sai almeno perché hai bisogno di rispondere offendendo? Riesci ad arrivarci da solo?
Ritratto di Gasswagen
14 ottobre 2016 - 14:49
Ma lascialo perdere.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:40
Pagani-z, ti sei confuso con la 500L........
Ritratto di otttoz
13 ottobre 2016 - 21:34
a quanto viene via un modello fine serie?
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2016 - 09:23
1
Bellissima ma per me il prezzo è troppo elevato e la tecnologia dell elettrico è ancora indietro per poter garantire prestazioni e un peso adeguato per una supercar. Peccato, se magari la facevano ibrida sarebbe andata meglio.
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2016 - 09:40
non e' solo la e-tron un fallimento ma dia dati vendita anche le altre elettriche ed ibride moolto poco richieste!!! mi aspetto i commenti dei soliti ciaparat....che accusarono anche maglione di essere poco "avanti nella tecnica"
Ritratto di monodrone
14 ottobre 2016 - 09:57
Tesla o Nissan. C'È poco da scegliere, il resto è giurassico.
Ritratto di Gasswagen
14 ottobre 2016 - 14:50
Sicuro?
Ritratto di Lo Stregone
14 ottobre 2016 - 10:54
Una vettura del genere per uso stradale mi pare troppo in anticipo sui tempi. Meglio usarla nelle competizioni e poi utilizzare il know how per fare esperimenti sulle vetture di serie; tra non molto se ci voglione escludere tutti dai motori termici, è consigliabile continuare a ricercare nuove alternative.
Ritratto di Rock_or_bust
14 ottobre 2016 - 12:09
Cento esemplari venduti di sta roba?!? Allora è vero che quattro anelli su una calandra hanno l'effetto subliminale di instupidire certe menti deboli che li osservano, un po' come gli ipnotizzatori delle fiere paesane...
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2016 - 12:12
Un flop dietro l'altro questa azienda compresi i suoi brand ha perso la faccia, adesso valuto solo BMW, Mercedes, Alfaromeo.
Ritratto di Gasswagen
14 ottobre 2016 - 14:51
E MASERATI?
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2016 - 16:52
Certo maserati è una grande casa automobilistica
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 ottobre 2016 - 22:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:42
O circa 55cv?
Ritratto di FedericoBentyaga
14 ottobre 2016 - 16:02
Esteticamente auto fantastica che però non vale sicuramente 1 milione di euro. Poi l'Europa (a parte Norvegia e poche altre nazioni) non è un mercato per le auto elettriche: per queste auto esistono gli imprenditori russi, cinesi e indiani, come gli sceicchi sauditi, che pur di avere l'ultimo modello di un auto, non pensano al prezzo ne all'utilità.
Ritratto di Francesco110
14 ottobre 2016 - 21:32
Leggendo i commenti tutti parlate di elettriche e non capite che qui l'elettrico non c'entra nulla. Un'auto che usata si trova a 40k, che nuova si trova a 150k non si può vendere a 1 000 000 di euro ed oltre. Ci hanno provato ed è andata male ma per me se lo aspettavano, alla fine hanno mantenuto tutto nell'auto, i costi saranno anche stati bassi, anche gli aumenti di peso li hanno contenuti senza preoccuparsene troppo, con due passeggeri supera le 2 tonnellate e lo 0-100 è di 4 secondi quando una Tesla con un'auto che costa 150k lo ha di 2,9 secondi. Mi sarei sorpreso del contrario, soprattutto poi vendendola in Europa.
Ritratto di JTD16
15 ottobre 2016 - 04:53
IMHO : una Supercar deve emozionare,e un fattore di emozione è il SOUND,e la 5.2 rispecchia in pieno quella che deve essere una Supercar (personalmente preferisco la cugina italiana)....detto questo....come può farlo un elettrica,costosissima lavatrice ? quanti preferirebbero questa alla versione normale ?
Ritratto di Racing75
15 ottobre 2016 - 09:12
Ma chi é cosi pazzo da pensare di comprarsi una volgarissima Audi al prezzo di una ben piú nobile Ferrari?? Per di piú ELETTRICA, un insulto al buon senso! Questa è l'ennesima dimostrazione che l'auto elettrica é una cavolata colossale, sarebbe ora di finirla con sta storia! Le vetture elettriche lasciamole ai bambini per giocare nei giardinetti e lasciateci il piacere di ascolatare le note di un V10 Ferrari!!!
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:45
Anche le 500 aborth lasciamole ai bambini per giocare nei giardinetti.
Ritratto di macalam
15 ottobre 2016 - 11:30
Finiamola con queste idee che le macchine elettriche non vanno, non vendono, etc, etc. La responsabilita' e' solo delle case costrutrici che da un secolo sono legate a fini economici al petrolio ( magari se analizziamo chi sono gli azionisti potremo scoprirne delle belle...). Tutto il "sistema" ci rimetterebbe con l' auto elettrica: ricarica a casa, e magari, chi ha comprato l'auto elettrica e ha visto in prospettiva ha gia' sul tetto i pannelli fotovoltaici e si e' pure creato l'isola energetica.... Per le case automobilistiche e quelle del petrolio vuol dire rischiare la perdita del loro " guadagno a lungo termine".... E per care questo cosa fanno? Costruiscono " dei modelli" impossibili oppure nel caso facciano vetture cittadine, guarda caso, costano il doppio delle vetture normali, mi chiedo per quale motivo: ricerca? non ci credo visto tutta la ricerca che fanno per farci comprare auto a benzina, gasolio e gas? Costo delle parti: ma se un auto elettrica ha molte meno parti in movimento ( alcuni tecnici dicono che un motore tradizionale abbia 2000 parti in movimento, quello elettrico 200) come si giustifica il tutto? Prendiamo ad esempio una vettura cittadina: la Renault (a mio parere con una pubblicita ingannevole) la nuova Zoe Z.E, dicono che faccia 400km e dovrebbe costare 23.600-25.000 euro? poi andando a leggere bene si scopre che il prezzo non comprende le battterie... e' come se vi vendessero l'auto senza serbatoio.... prezzo batterie: altri 8.000 euro, oppure 199 euro al mese vita natural durante... poi scopri che i 400km sono virtuali e in realta dicono gli esperti si possa arrivare a 300 km. Tutto cio' mi pare inammissibile, finora la scusa dei costi elevati era sempre la batteria, ma escludendola, come e' che essendo la Zoe (batterie escluse...) fatta con meno pezzi debba costare quasi il DOPPIO di una vettura della stessa categoria esempio Renault Clio?? A me piacerebbe tanto che ci fosse un organismo super-partes che mi spiegasse il perche'... Comunque ecco perche' nessun comune mortale che porta a casa 1000-1400 euro al mese possa essere indipendente dalle case automobilistiche e del petrolio... Loro hanno bisogno di spremerci.....
Ritratto di maximepierre077
17 novembre 2016 - 20:54
3
Quoto tutto ciò che ha scritto macadam. Posso aggiungere il mio parere che deriva dall'esperienza dell'uso quotidiano di auto elettriche o ibride seriale (che sono auto elettriche alla base). E' ovvio che un'auto pasticciata ed iper-cara come la R8 e-tron sarebbe morta! E' un bidone assoluto, dove si sono messe le batterie su un telaio studiato per un'altra auto ed ad 1 milione di Euro?!? Le case costruttrici tradizionali hanno fatto di tutto per cercare di mostrarci le auto elettriche o come dei catorci che costano il doppio delle auto normali e sono più misere (vedi ad esempio Zoe) oppure hanno dei costi stratosferici e sono affettate da mille problemi rispetto alle tradizionali e son nuovamente poco appetibili…. Ma il vento sta cambiando, le regole del 2021 non permetteranno più molto al motore a combustione ed il prossimo decennio segnerà il crepuscolo di questa tecnologia figlia delle locomotive del 1800! Per ora è una brezza che ha già impaurito i grandi nomi tedeschi e non delle autovetture ma che si trasformerà in un uragano che lascerà molti cadaveri al suo passaggio. La maggior parte (anche se temo tutti) di quelli che commentano non ha mai manco visto un ibrido seriale tipo Volt oppure una vera auto elettrica, progetta dalla base per essere tale, tipo la Tesla, per non parlare di averle guidate… Posseggo una Chevy Volt, la prima auto semi elettrica ad entrare in famiglia, alla quale è seguita una Opel Ampera Due autovetture straordinarie, basilarmente vetture elettriche che hanno autonomia solamente elettrica tra i 50km e i 100km; per lunghi tragitti c’è il termico ma in città si usa sempre l’elettrico. Da quando mia moglie usa la Volt non è mai andata dal benzinaio. In Svizzera tutte le case hanno una potenza installata sufficiente per ricaricare velomente anche un’auto ingorda di corrente come una Tesla, figuriamoci una Volt o Ampera che assorbe 16A a 230V e richiede circa 3 ore per una ricarica completa. Ora il mercato offre molto di più rispetto a quando le acquistai io, ma restano due validissime auto. Il resto dell’industria automobilistica (ci lavoro) ha un’inerzia ed un difficoltà a capire i cambiamenti che è quasi paurosa: sono dei meccanici che fanno fatica ad accettare l’idea di non bruciare combustibile per muoversi è possibile non solo, MA FUNZIONA MEGLIO, NON INQUINA, NON FA RUMORE, E’ PIÙ PIACEVOLE DA GUIDARE e funziona INFINITAMENTE MEGLIO di qualsiasi auto a combustione finora prodotta e che possa essere prodotta nel futuro. Io per conto mio ho silurato la mia BMW M4 qualche mese fa e sto attendendo la mia prima auto completamente elettrica che affiancherà ma non sostituirà la Ampera e la Volt. A casa mia la prossima primavera saranno installati 40 kW di pannelli solari che alimenteranno le mie auto elettriche: gli altri discutano pure sul fatto che le auto elettriche non fanno il rumore di un V10 o V20 o di un motore diesel puzzolente ed inquinante, io la mia scelta l’ho fatta. Povere industrie automobilistiche tradizionali, nonostante i loro sforzi di dimostrare che le auto elettriche sono dei cessi non ci sono riusciti, perché un nuovo costruttore non solo ha dimostrato che le auto elettriche posso competere con le auto tradizionali ma che le auto elettriche sono MEGLIO delle tradizionali! In Svizzera la Tesla immatricola più auto del segmento che le varie Audi, Mercedes, BMW, Maserati, Jaguar messe insieme! I tedeschi se ne sono accorti e hanno cercato di correre ai ripari presentando disegni e rendering di ogni tipo…la Porsche addirittura ha detto che la Mission E sarà la 911 del nuovo secolo, ma hanno un ritardo notevole e le idee poco chiare come dimostra questo obrobrio della R8 o della nuova Panamera Hybrid. Andate da un concessionario Nissan o Renault o BMW o Opel e provatevi veramente una elettrica…o aspetta la Model 3 oppure se potete compratevi una Model S: la entry level che è già una super car costa come una Mercedes o BMW di pari livello se non meno, ma soprattutto non commentate se non sapete!
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 17:03
Chissa se ora Marchionne ha cambiato idea sulla sua maserati elettrica? Comunque non credo che le auto di lusso elettriche siano una buona poiche la tecnologia elettrica costa molto e può essere usata solamente sulle utilitarie. Comunque ritornando alla maserati comunque quedta notizia avrà un peso rilevante sulla decisione finale.
Ritratto di francescoRE
20 novembre 2019 - 20:05
perché alvolante no invai più la mail