HA FATTO LA STORIA - Nel 1994 fu svelata l’Audi RS 2 Avant, station wagon ad alte prestazioni dotata del motore turbo 5 cilindri 2.2 da 315 CV. Questo storico modello, costruito in circa 3.000 esemplari fino al 1996, ha fatto da apripista alle Audi RS, le vetture stradali messe a punto dalla divisione sportiva della casa tedesca (l’Audi Sport), storiche rivali delle BMW M e Mercedes-AMG. Per celebrarne i 25 anni, l’Audi ha realizzato la serie speciale RS 25 years, disponibile per le RS 4 Avant, RS 5 Coupé e Sportback, RS 6 Avant e RS 7 Sportback.
BLU RACING - A caratterizzare le Audi RS 25 years è l’evocativa vernice blu Nogaro, la più distintiva fra quelle disponibili per la RS 2 Avant (l’altra era l’argento), così chiamata per celebrare i successi ottenuti dall’Audi Sport sul circuito di Nogaro, dove si correva il campionato turismo francese. Oltre alla vernice, si notano le cornici dei finestrini, i gusci degli specchi laterali e il logo dell’Audi in nero lucido, mentre gli inserti verticali nel fascione anteriore, l’estrattore e lo splitter posteriori sono ad effetto alluminio opaco. Le RS 4 Avant e RS 5 hanno ruote di 20”, le RS 6 Avant e RS 7 Sportback di 22”.
FULL OPTIONAL - All’interno sono presenti sedili sportivi in pelle e Alcantara (in pelle pregiata, e ventilati, per le RS 6 e RS 7), oltre al logo 25 RS negli schienali, tappetini e pannelli porta. L’emblema 25 RS si trova anche nel coprimozzo delle ruote; inoltre, viene proiettato a terra quando si aprono le portiere. Le Audi RS 4 Avant e RS 5 hanno di serie anche il pacchetto Dynamic Plus, che prevede lo sterzo ad assistenza variabile (più leggero a bassa velocità, più diretto nella guida sportiva), il differenziale posteriore di tipo sportivo (ripartisce la coppia fra le ruote posteriori, per migliorare la motricità) e l’incremento della velocità massima da 250 a 280 km/h, oltre ai freni in materiale carbo-ceramico e all’assetto RS plus con Dynamic Ride Control: limita rollio e beccheggio nella guida al limite. Le RS 4 e RS 5 sono dotate del motore V6 turbo 2.9 da 450 CV e della trazione integrale.
NON MANCA QUASI NULLA - La versione RS 25 years delle Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback include i dischi in materiale carbo-ceramico, lo scarico sportivo, lo sterzo ad assistenza variabile, il differenziale posteriore di tipo sportivo e l’incremento della velocità a 305 km/h, oltre alle sospensioni pneumatiche con molle ad aria; a parte si pagano gli ammortizzatori regolabili. Le RS 6 e RS 7 hanno il motore V8 biturbo 4.0 da 600 CV, che scarica la potenza sulle quattro ruote attraverso il cambio automatico tiptronic a 8 marce (lo stesso delle RS 4 e RS 5).
I PREZZI - Già ordinabili, le Audi RS 25 years costano 129.000 euro nel caso della RS 4 Avant, 134.000 euro nel caso delle RS 5 Coupé e RS 5 Sportback, 170.000 euro nel caso della RS 6 Avant e 182.000 euro nel caso della RS 7 Sportback.