OMAGGIO ALLA RS 2 - Nel 1994 l'Audi presentava la RS 2, modello realizzato sulla base della Audi 80 Avant e primo esemplare a vantare la sigla RennSport che identifica le versioni ad alte prestazioni dei quattro anelli. A un ventennio di distanza il marchio di Ingolstadt celebra l'illustre antenata con una variante speciale dell'
Audi A4 RS 4 Avant, la
Nogaro, che sarà svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. Un omaggio che inizia dalla vernice blu Nogaro con effetto perla che richiama direttamente la RS 2 del passato. A identificare la Nogaro sono pure la colorazione nero lucido della calandra single frame a nido d'ape, dei due scarichi ovali e delle cornici dei finestrini, nonché quella nero opaco dei mancorrenti al tetto. Altri particolari estetici sono le pinze freno rosse con logo RS visibili attraverso i cerchi a 5 razze a V da 20” con montati pneumatici da 265/30.
ABITACOLO IN BLU E ENERO - Le tonalità nero e blu dominano pure nell'abitacolo con l'appoggia braccia e il volante in pelle nera con cuciture blu, colore che orna anche i bordi dei tappetini. Un mix cromatico che può essere scelto, in alternativa al nero, per i sedili sportivi a regolazione elettrica con poggiatesta integrati. Un'opzione che prevede la parte centrale della seduta rivestita con Alcantara blu Nogaro in abbinamento con i pannelli delle portiere dello stesso colore. A completare la personalizzazione interna della selection, che sarà prodotta in edizione limitata, sono la targhetta sul pomello RS della leva del cambio e i loghi sui listelli sottoporta.
UN V8 DA 450 CV - Sotto il cofano dell'Audi RS 4 Avant Nogaro è confermato il V8 4.2 FSI capace di sviluppare 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima tra i 4.000 e i 6.000 giri/minuto. Numeri che consentono alla station wagon dei quattro anelli di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7” e di arrivare ai 280 km/h prima dell'intervento del limitatore elettronico di velocità. Prestazioni di rilievo che sono enfatizzate dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce, con innesti automatici o manuali tramite i comandi al volante o la tradizionale leva, e dalla trazione integrale permanente con, a richiesta, il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la forza tra le ruote posteriori. Altri optional per chi ama la guida briosa sono lo sterzo dinamico e l'assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) che compensa i movimenti di rollio e beccheggio dell’assetto rigido, nonché la modalità Individual del sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select che permette di personalizzare alcuni parametri della RS 4 (servosterzo, cambio, ecc.) in aggiunta alle configurazioni standard Comfort, Auto e Dynamic.