NEWS

Nogaro, un'Audi RS 4 speciale per i 20 anni

06 febbraio 2014

Audi sarà al Salone di Ginevra con una versione esclusiva dell'Audi Avant per celebrare i 20 anni della RS 2.

Nogaro, un'Audi RS 4 speciale per i 20 anni
OMAGGIO ALLA RS 2 - Nel 1994 l'Audi presentava la RS 2, modello realizzato sulla base della Audi 80 Avant e primo esemplare a vantare la sigla RennSport che identifica le versioni ad alte prestazioni dei quattro anelli. A un ventennio di distanza il marchio di Ingolstadt celebra l'illustre antenata con una variante speciale dell'Audi A4 RS 4 Avant, la Nogaro, che sarà svelata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. Un omaggio che inizia dalla vernice blu Nogaro con effetto perla che richiama direttamente la RS 2 del passato. A identificare la Nogaro sono pure la colorazione nero lucido della calandra single frame a nido d'ape, dei due scarichi ovali e delle cornici dei finestrini, nonché quella nero opaco dei mancorrenti al tetto. Altri particolari estetici sono le pinze freno rosse con logo RS visibili attraverso i cerchi a 5 razze a V da 20” con montati pneumatici da 265/30. 
 
 
ABITACOLO IN BLU E ENERO - Le tonalità nero e blu dominano pure nell'abitacolo con l'appoggia braccia e il volante in pelle nera con cuciture blu, colore che orna anche i bordi dei tappetini. Un mix cromatico che può essere scelto, in alternativa al nero, per i sedili sportivi a regolazione elettrica con poggiatesta integrati. Un'opzione che prevede la parte centrale della seduta rivestita con Alcantara blu Nogaro in abbinamento con i pannelli delle portiere dello stesso colore. A completare la personalizzazione interna della selection, che sarà prodotta in edizione limitata, sono la targhetta sul pomello RS della leva del cambio e i loghi sui listelli sottoporta.
 
 
UN V8 DA 450 CV - Sotto il cofano dell'Audi RS 4 Avant Nogaro è confermato il V8 4.2 FSI capace di sviluppare 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima tra i 4.000 e i 6.000 giri/minuto. Numeri che consentono alla station wagon dei quattro anelli di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7” e di arrivare ai 280 km/h prima dell'intervento del limitatore elettronico di velocità. Prestazioni di rilievo che sono enfatizzate dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce, con innesti automatici o manuali tramite i comandi al volante o la tradizionale leva, e dalla trazione integrale permanente con, a richiesta, il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la forza tra le ruote posteriori. Altri optional per chi ama la guida briosa sono lo sterzo dinamico e l'assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) che compensa i movimenti di rollio e beccheggio dell’assetto rigido, nonché la modalità Individual del sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select che permette di personalizzare alcuni parametri della RS 4 (servosterzo, cambio, ecc.) in aggiunta alle configurazioni standard Comfort, Auto e Dynamic. 
Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
36
16
6
17
VOTO MEDIO
3,6
3.625
112


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
6 febbraio 2014 - 17:33
4
Mah, di solito non amo le versioni speciali, soprattutto se superflue. Questa RS4 Nogaro però non mi dispiace: il colore le dona molto e in tinta unita(senza splitter e specchietti argento) mi piace di più, è meno esagerata e più elegante... Poi entri in auto e ti trovi quell'orrido tessuto blu Nogaro, in tipico stile tedesco anni '90, mi ricorda molto la BMW Z3Coupè... Orridi veramente, ma riprendono la RS2 e perciò devono essere così... In generale mi piace questa RS4, ma dovevano esasperarla un po' di più esteticamente, un po' come la RS2, magari con un kit potevano allargarle i passaruota... Rimane molto piacevole...
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2014 - 23:50
1
Guarda fabri che i passaruota sono gia in po allargati
Ritratto di fabri99
8 febbraio 2014 - 17:59
4
.
Ritratto di jeremyinitaly
6 febbraio 2014 - 18:37
1
ma questi interni mi piacciono...sono vivaci!
Ritratto di fedex
6 febbraio 2014 - 19:02
Auto fantastica la RS2
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 febbraio 2014 - 19:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lambo96
7 febbraio 2014 - 13:12
Devo dire che la RS4 Nogaro è un ottimo tributo per la grandissima RS2 . Rimane il fatto che per me questa media wagon con un v8 sotto il cofano è arte.
Ritratto di golfista97
7 febbraio 2014 - 14:33
Spettacolare! Considerando che all'occorrenza è una station wagon con un bel bagagliaio. Sverniciare i tamarri con le Abarth ai semafori non ha prezzo
Ritratto di PariTheBest93
8 febbraio 2014 - 18:38
3
Idem per quelli con le Audi ;-)
Ritratto di golfista97
8 febbraio 2014 - 21:53
Ma non so come facci ad essere un'audi tamarra, però sai, c'è gente che lo è anche con una Bravo
Ritratto di PariTheBest93
9 febbraio 2014 - 09:55
3
Qualunque auto può essere tamarra se alla guida c'è un tamarro... Io personalmente vedevo spesso una A1 arancio-nero coi cerchi da almeno 17'' , con il volume a palla, una volta il passeggero di questo è sceso e si è buttato sul cofano (?!?) mentre il semaforo era verde... Comunque sul web la maggior parte delle "bravate" sono sulle audi (vedi R8) http://www.insella.it/news/audi-r8-brasile-un-cocktail-esplosivo-e-fuorilegge
Ritratto di golfista97
9 febbraio 2014 - 22:24
Si hai ragione, resta il fatto che le Abarth sono tamarre a prescindere da chi le guida :)
Ritratto di PariTheBest93
10 febbraio 2014 - 14:56
3
Beh grazie Abarth è un elaboratore :)
Ritratto di Delicious
7 febbraio 2014 - 21:28
3
Delle versioni RS si sanno già pregi e difetti quindi non mi esprimo però quegli interni mi piacciono davvero molto. Sarà perché la combinazione dei colori è uguale a quella della mia vecchia Impreza.