MODIFICHE AL FRONTALE - La famiglia della filante Audi A7 Sportback, della quale è stato annunciato di recente il prossimo aggiornamento (
qui la news), si completa con la variante super sportiva RS. L'
Audi RS7 Sportback riceve lievi modifiche alla calandra a nido d’ape e al paraurti anteriore, ma soprattutto è dotata di nuovi fari anteriori con tecnologia led di serie (a richiesta i Matrix con finitura oscurata) e indicatori di direzione dinamici. Piccole novità anche per la fanaleria posteriore, rivista nelle ottiche interne, e per la gamma colori (sono nuove le tinte Floret Silver, Glacier White, Mythos Black, e Sepang Blue ad effetto perlato). Nell’abitacolo, dall’impostazione invariata, gli interventi hanno riguardato la strumentazione, le bocchette di ventilazione e i bilancieri al volante. Aggiornato anche il sistema di navigazione MMI.
IL MOTORE NON CAMBIA - Resta invariato il possente V8 biturbo 4.0 TFSI da 560 CV e 700 Nm di coppia che spinge l'Audi RS 7 Sportback da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può essere portata rispettivamente a 280 e 305 km/h con i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus. Grazie anche alla tecnologia cylinder on demand, che disattiva 4 degli 8 cilindri quando non si viaggia tranquilli, l'Audi RS 7 Sportback è in grado di percorrere (secondo quanto dichiarato) 10,5 km con un litro di benzina. Il cambio è l'automatico Tiptronic a 8 rapporti, la trazione è integrale con differenziale autobloccante sull’asse posteriore a richiesta. I cerchi in lega da 20 pollici, le sospensioni a smorzamento controllato elettronicamente e l’assetto ribassato di 20 mm completano il quadro. Tra gli optional figurano l’impianto frenante con dischi in carboceramica, lo sterzo che varia la sua azione in base alla velocità e le sospensioni sportive RS con Dynamic Ride Control settabili su tre livelli: comfort, auto e dynamic. Già definito il prezzo per il mercato tedesco dove la RS 7 Sportback sarà disponibile a partire da luglio 2014 a 113.300 euro.