NUOVO MOTORE - Da giugno 2017 il listino dell’Audi include le versioni RS delle berline Audi A3 e Audi TT, preparate dal reparto sportivo Audi Sport e dotate entrambe del motore a benzina 5 cilindri sovralimentato da 400 CV, del tutto inedito rispetto al 2.5 TFSI montato sulle vecchie edizioni. I nuovi modelli sono veloci e scattanti al pari di una supercar, come dimostra lo 0-100 km/h in 3,7 secondi della TT RS, ma non costringono a grossi sacrifici se guidate nel traffico di tutti i giorni: la RS 3 è disponibile nelle versioni con carrozzeria a cinque (RS3 Sportback) o quattro porte (RS3 Sedan), pratiche e sfruttabili come le A3 da cui derivano. I prezzi sono di 53.500 euro per la Audi RS 3 Sportback, 55.200 euro per la RS 3 Sedan e di 73.700 uro per la TT RS Coupé. L’equipaggiamento di serie include anche la trazione integrale quattro e il cambio automatico S tronic, oltre alle novità per migliorare il comportamento su strada.
FARI OLED - Sono di serie anche i fari posteriori con tecnologia oled, più leggeri e modellabili rispetto ai led, qui alle primissime applicazioni fra le auto in vendita. A richiesta si possono avere tre pacchetti: il Dynamic include l’assetto regolabile e l’impianto di scarico ad alte prestazioni, il Dynamic Plus prevede i freni in materiale composito e l’aumento della velocità massima a 280 km/h e il Dynamics Race include le dotazioni di entrambi. La principale novità delle Audi RS3 e Audi TT RS 2017 consiste nel motore 2.5 TFSI, che si avvale del basamento in alluminio, pesa 26 chili in meno e sviluppa 33 CV in più rispetto al motore della vecchia edizione, a fronte di uno 0-100 km/h che si attesta a 4,1 secondi per le RS 3. La trazione quattro permette di scegliere il comportamento su strada in funzione delle modalità di guida Comfort, Auto, Dynamic e Individual: le tarature intervengono sullo sterzo, la gestione del motore, il cambio, l’impianto di scarico e gli ammortizzatori.