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Ancora più muscoli per l’Audi RS 3

Pubblicato 20 agosto 2024

L’Audi RS 3 si aggiorna con un look ancora più aggressivo. Resta invariata la potenza di 400 CV ma migliora la gestione elettronica del telaio.

Ancora più muscoli per l’Audi RS 3

CERVELLO UNICO - Seguendo quanto fatto per la gamma dell’A3 (qui per saperne di più) e forte del nuovo record al Nürburgring (qui la notizia), l’Audi RS 3 si aggiorna, tanto nella versione Sportback che nella Sedan a tre volumi. Forte del suo apprezzato 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm, per uno 0-100 in 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h, la casa tedesca ha lavorato in particolare sulla gestione elettronica. Ora un’unica centralina integra gli input provenienti dai vari sistemi: dalla trazione integrale, dalla gestione selettiva della coppia su ogni ruota (una funzione software legata all’operato dell’ESC che frena leggermente le ruote interne alla traiettoria per trasferire la spinta su quelle esterne con grip migliore), dal controllo della stabilità, dall’azione del Torque Splitter e dalla tarature delle sospensioni adattive.

ISPIRAZIONI RACING - A livello estetico, il costruttore ha voluto dare un aspetto ancora più muscolare all’Audi RS 3, grazie a una griglia esagonale più ampia e a prese d’aria frontali ridisegnate e a uno splitter a tutta larghezza, che vuole evocare l’Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987. Nella parte superiore dei nuovi fari sono state collocate le luci diurne a matrice luminosa, composta da 24 pixel disposti su tre file in grado di creare fino a 4 motivi specifici (modificabili tramite l’impianto multimediale). Dietro è nuova la forma di paraurti ed estrattore, entrambi ispirati al motorsport. In particolare, l’estrattore ha un elemento riflettente rosso a sviluppo verticale di derivazione racing. Completano il look del posteriore i terminali ovali dell’impianto di scarico. Alle 5 tinte per la carrozzeria si aggiungono i cerchi in lega neri opachi di 19 pollici di serie a 5 razze a Y o quelli opzionali Audi Sport a 10 razze incrociate in grigio scuro opaco o nero metallizzato lucido. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte con i pacchetti carbonio o nero lucido. 

AMBIENTE OSCURO - Nell’abitacolo dell’Audi RS 3, dominato da tinte scure, il nuovo volante a tre razze rivestito in pelle o microfibra Dinamica è caratterizzato dalle parti superiori e inferiore della corona appiattite. Lungo i pannelli porta anteriori sono presenti nuovi segmenti retroilluminati che generano un flusso dinamico di luce personalizzabile attraverso il sistema multimediale. La dotazione di serie prevede il cruscotto completamente digitale di 12,3 pollici in cui è integrato un apposito indicatore che suggerisce il passaggio alla marcia superiore quando ci si avvicina al limitatore. Lo schermo centrale di 10,1 pollici consente anche di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio, oltre alle forze G. Diversi i servizi connessi e, tramite l’app store integrato, è possibile accedere alle applicazioni di più diffuse attraverso l’interfaccia multimediale. 

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Ritratto di Alfiere
20 agosto 2024 - 11:14
2
Se fosse possibile avere il 2.5 senza tutti quei fronzoli e il prezzo da supercar sarebbe meglio.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 agosto 2024 - 12:24
Concordo, ma sono fronzoli che piacciono a chi spende queste queste cifre solo per lo status symbol e disinteressato alla caratteristiche tecniche. Per questo per filosofia apprezzo le sportive "rudi" dei marchi generalisti, apprezzate al 90% da veri appassionati di motori. Detto ciò questa RS3 è un gran mezzo.
Ritratto di bangalora
26 agosto 2024 - 08:00
Ha colto nel segno c'è gente che di tecnica ne sa una cippa, ma sa apparire fortemente. Ha questo farei pagare una ulteriore sovrastata per eccesso di inquinamento, rumore e eccesso di potenza, visto che hanno la possibilità ben vengano ulteriori introiti.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 14:13
4
Senza tutti quei "fronzoli" di optional non la venderesti, senza tutti quei "fronzoli" di aereodinamica, cerchi, controlli di trazione, taratura delle sospensioni attive etc. ti schianteresti dopo 1 mese, ad essere buoni.
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 13:49
Ma io metterei un bel 3.5 biturbo, e 700cv.
Ritratto di AZ
20 agosto 2024 - 11:15
Bella la 2 volumi.
Ritratto di Quello la
20 agosto 2024 - 11:40
Mi sa che Cià ragione il caro Tistiro: sei un bot
Ritratto di Road Runner Superbird
20 agosto 2024 - 12:15
290km/h, che roba. I numeri di una supercar di poco più di un ventennio fa con una hothatch. Secondo me la versione sedan è definitiva. Coda e ingombri contenuti danno un certo senso di agilità e dinamismo, a fronte di auto sempre più grosse. Sostanzialmente a cosa serve volere di più?
Ritratto di forfEit
20 agosto 2024 - 12:21
Eppure son sempre di più quelli per i quali "le auto tradizionali" sarebbero tecnologicamente ferme al palo da decenni...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 14:08
4
Le auto "tradizionali" e non, non sono ferme al palo da decenni, il mondo dell'auto è sempre stato evoluzione tecnologica, l'apporto dell'elettronica, come l'aumento delle dimensioni e di conseguenza dei pesi, ma anche la maggior attenzione all'aereodinamica, alla facilità di guida, rendono queste vetture molto più alla portata di tutti a livello di facilità di guida, non di prezzo. Il mondo dell'auto semmai non si sarebbe mai evoluto se si seguisse chi rimpiange l'era delle "bare" degli anni '80. Un conto è essere nostalgico, un altro è avere la testa rivolta ad un edulcorato passato, la Golf GTI degli anni '80, stessa categoria, certo era molto più accessibile e pesava forse la metà, ma aveva le prestazioni di un mediocre SUV ibrido odierno e tenerla in strada era una impresa, ora questa RS3 batterebbe tutte le supercar di quegli anni, Ferrari, Porsche, Chevrolet, Maserati, Lamborghini ed un buon pilota semi professionista con quelle auto, farebbe molta fatica a stare dietro a questa RS3 guidata da un mediocre guidatore con qualche esperienza in pista, questa appunto è l'evoluzione tecnologica che è andata verso la facilità di guida, la sfruttabilità, l'aereodinamica, l'ergonomia, l'handling.
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 21:31
Ma vuoi mettere guidare una Ferrari degli anni 80? Una bella Mondial 8 oppure una 512 BB oppure una F40. Guardi se la può tenere la RS di tutte le categorie non la paragonerei a questi capolavori di stile e meccanica.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 11:58
4
Il piacere di guida è soggettivo il cronometro no, puoi prendere pure un bravo pilota semi prof su una 512 BB vs uno che ha qualche nozione in pista e sta sicuro che con questa RS3 gli stai davanti, certe divisioni le fanno solo le persone sui social, chi ha la possibilità di acquistare certi tipi di auto, tranquillamente ne ha una decina in garage, da quelle storiche alle moderna, ha solo l'imbarazzo della scelta, puoi passare da guidare una Purosangue, una F40, prendere la RS3 del figlio-a per vedere come va e andare al lavoro con una S-Plaid
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 12:59
Be se va in pista oltre alla guida c'è il cronometro, ma io guidando quasi tutti i giorni nel traffico e in situazioni più disparate, del cronometro non so cosa farne e penso che la maggior parte degli automobilisti non gli frega nulla di fare i 100metri o il km in meno di 5 secondi, gli frega poco, solo a chi fa lo sbrufa, ai semafori cerca lo sprint ma tutto fuoco di arbusti secchi.
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 14:54
Effettivamente se parliamo di Fiat sono ferme tecnologicamente da decenni......
Ritratto di Alvolantino
20 agosto 2024 - 12:20
Ahahahah 0-100 in 3,8, la model 3 performance la brucia all'istante e costa pure meno! ⚡
Ritratto di forfEit
20 agosto 2024 - 12:26
E non paga nemmeno bollo...
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 14:59
BMW M2 Competition si mangia tutte quante, detto questo effettivamente la trollata di alvolantino non è poi così sbagliata. La Model 3 è un segmento superiore, è più spaziosa e in accelerazione va come una supercar.
Ritratto di Stolto
21 agosto 2024 - 08:15
e si ma un...e sti caxxi non ce lo mettiamo? scusate ma le auto le acquistate sulla carta? capisco che una M2 la possiamo paragonare con questa, ma la Tesla Model 3 ci azzecca poco anzi niente
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 13:59
Costa pure meno un par di ciufoli!.. la Model 3 performance con tutti gli accessori quindi full optional..viene a costare di più di questa RS3. Solo 7k di autopilot avanzato.
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2024 - 14:47
1
La Model 3 Performance con colorazione Argento Mercurio a 2.000 euro + interni bianco e nero a 1.200 euro + Guida autonoma al massimo potenziale a 7.500 euro. Totale 69.175 euro. La RS3 su alvolante di febbraio stava a 64.250 euro. Il restyling immagino che costerà di più, quindi no la Model 3 full optional costerà si un po’ di più, ma appena metti 3 optional sulla rs3 diventa più costosa.
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 14:56
Perchè mai prendere l'autopilot al massimo potenziale se tanto in Italia non è sbloccato e quindi inutilizzabile....... è come buttare via 7500 euro......
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 15:13
Diciamo che alla fine costano entrambe.. magari con una differenza tra uno e l'altra di 1/2 k di prezzo. Di certo non sono economiche come vuole far passare Alvolantino.
Ritratto di Ac83
20 agosto 2024 - 18:26
3
Penso che nessuno che ha la possibilità di comprare una rs3 la prenda senza optional e li i 70 li passi in scioltezza
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:00
Alsolotermico quali optional? È tutto compreso nel prezzo a parte un colore personalizzato (circa 1500 euro), l'autopilot avanzato in Italia non serve a una mazza visto che non è sbloccato.
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 15:19
Quelli che ha scritto sopra Ferrari4ever. Sono optional non compresi nel prezzo.
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 21:32
Cosa sarebbe Tesla? Ma solo a guardarla prende fuoco senza accenderla, posso solo affermare che scalda un botto.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2024 - 13:03
1
Migliorato l' estrattore posteriore, è decisamente la super hot hatch più in voga del momento
Ritratto di Rav
20 agosto 2024 - 13:38
4
Per me continua ad essere un grande no, linea tormentata inutilmente.
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 13:53
Auto davvero stupenda e divertente da guidare. Però io prediligo di più la variante sedan della RS3.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 14:12
4
Abbiamo una certa età, anche io, c'è da dire che per la guida sul misto veloce l'impronta a terra è maggiore e non a caso nel TCR corrono con la Sedan. Pensa quanto si è evoluto il mondo dell'auto, una RS3 Sedan darebbe svariati secondi al giro a Monza alla Lotus Omega e non a parità di guidatore ma pure con un pilota molto meno esperto
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 15:09
Vero sul misto veloce l'impronta a terra è maggiore sulle sedan. Per questo secondo me le sedan hanno ancora il loro fascino nelle varianti sportive.
Ritratto di Scatnpuz
20 agosto 2024 - 14:52
Follia totale! La macchina è bella! Da sempre… Ma non ho mai capito come hanno fatto a mettere i cerchi e le ruote anteriori più larghe di quelle posteriori…..????!!!! Penso sia l’unico caso in una macchina hypersportiva… ammesso che abbia dei vantaggi reali… dal punto di vista estetico è davvero una follia!
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 14:57
Perchè di base nasce come trazione anteriore......
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 15:01
4
Avere un asse anteriore più largo di quello posteriore significa miglior entrata in curva e miglior fiducia in ingresso di curva, anche le F1 hanno la carreggiata anteriore maggiore non di molto ma di qualche cm di quella posteriore, mi sembra strano che le gomme abbiano una dimensione solitamente la dimensione eventualmente maggiore è al posteriore anche se metti le ruote anteriori maggiormente alle estremità di quelle posteriori, per le ragioni che ti ho detto. La mia auto senza essere una ipersportiva ha lo stesso schema di pochi cm ovviamente ma le ruote anteriori in proiezione sono davanti alle posteriori hanno maggiore carreggiata eppure la dimensione di ruote e cerchi è identica, ripeto migliora e di molto l'ingresso in curva
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 21:39
No guardi per quanto riguarda le gomme differenti all'epoca anni 70 c'era la Stratos montava anteriormente dischi 6jx13" posteriormente 8jx14". Mitica Stratos
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2024 - 12:02
4
Appunto cerchi da 14 ossia più larghi dietro e cerchi da 13" più piccoli davanti, è uno schema mica poi così raro, molte supercar lo hanno, come molte auto sportive, hanno l'asse anteriore leggermente più largo di quello posteriore anche a parità di gomme si parla di cm non lo vedi ad occhio, ma anche su auto di F1 o WEC è così, ma la dimensione delle gomme posteriori rimane sempre maggiore di quelle anteriori o al limite uguale, quello che non mi torna è quanto detto da Scatnpuz ossia che le gomme anteriori abbiano cerchi di dimensione maggiore di quelle posteriori, penso probabilmente che si sia confuso con la carreggiata maggiore dell'asse anteriore a parità di dimensioni, una cosa rara ma non così rarissima, soprattutto ripeto su auto sportive
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 13:02
Penso di sì, innavvertitamente ha solo invertito.
Ritratto di Scatnpuz
26 agosto 2024 - 00:02
Sono appassionato di gomme e cerchi. Non parlo di distanza tra le ruote, ma della grandezza delle ruote stesse! Se andate sul configuratore ufficiale Audi le misure di cerchi e gomme sono: ANTERIORI gomme da 265/30 r19 su cerchi 9x19; POSTERIORI gomme da 245/30 r19 su cerchi da 8x19……anche sui configuratori di oz racing o fondmetal danno queste misure (o altri costruttori di cerchi post vendita). Trovo davvero incomprensibile questa scelta: tutte le sportive bmw, Porsche, lambo, Ferrari, Mercedes sono il contrario con le ruote posteriori ( sia cerchi che gomme) ben più larghe delle anteriori anche le 4x4 come cayenne, macan, x5, gle, serie 6/7/8 ecc….
Ritratto di Goelectric
20 agosto 2024 - 14:54
Chissa se avranno potenziato anche gli abbaglianti...
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:12
Quelli come te si superano da destra, è uno spreco sfanalarvi, tanto siete frustrati e non vi spostate comunque.....
Ritratto di Goelectric
20 agosto 2024 - 16:20
Quelli come te, neanche a destra, dato che non hai un auto...
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 13:09
Be non ha poi tutti i torti, se lei va all'estero nessuno ti sfanala per fargli strada perché ci sono i limiti di velocità, e se sgarri sono c...zi amari. Solo in Italia abbiamo questa mentalità ottusa e menefreghista alla faccia degli altri automobilisti, io sono uno che in autostrada mantiene costante la velocità ( uso il Cruise control ) se l'auto lo ha, e il limiti di velocità li rispetto, e se uno arriva veloce e sfanala lo lascio sfanalare se io sono già al limite consentito dal codice della strada, perché i furbetti del quartierino pur avendo auto veloci certe libertà, se li possono prendere solo in pista.
Ritratto di Stolto
22 agosto 2024 - 14:16
comunque penso che avete delle vite difficili...cioè fatemi capire io vado in autostrada a 130/140 e non mi hanno mai sfanalato perchè solitamente un occhio nello specchio retrovisore lo tengo, e se arriva uno più forte anche se fuori codice mi sposto ( se sono in fase di sorpasso dò comunque una accelerata per spostarmi ) vivete sereni che vivete meglio invece di essere sempre incaxxati
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 16:08
Io vivo meravigliosamente bene solo che certe persone per far vedere che hanno il : bolide" che poi siano in grado di guidarlo sa da vedere, sfanalano già a 500m, cio vuol dire che sono abbondantemente fuori codice e giocarmi l'osso del collo per dei squinternati proprio no, se l'autostrada lo consente ( 3 o più corsie ) vadano pure, ma se l'autostrada non lo consente facciano ammenda e si adeguino.
Ritratto di Astra k
20 agosto 2024 - 14:55
Chi può permettersela, se la prenda al volo! È una delle poche auto con un vero e gagliardo motore! In futuro guideremo solo veicoli totalmente asettici e privi di emozioni!....
Ritratto di Francesco Pinzi
20 agosto 2024 - 16:56
Sempre se guideremo..
Ritratto di Velocissimo
20 agosto 2024 - 19:24
400 cv ? Mah, al giorno d'oggi se non hai almeno 500 cv non sei nessuno.
Ritratto di bangalora
21 agosto 2024 - 21:46
Ma siete tutti scalatori? Tutti sti cavalli per che cosa? Sfoggiare una scuderia di cavalli per poi non saperli domare ? Quanti ne ho visti sulle strade e autostrade con auto potenti fare una brutta fine.
Ritratto di Stolto
22 agosto 2024 - 14:18
anche un rolex tiene il tempo come uno swatch...quindi? ad ognuno il suo. se bastano e ci si accontenta di 80/100 cv mica si può stare a questionare chi ne preferisce 300/500, o no?
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 16:12
Si ma con il Rolex sei soggetto a furto anche passeggiando, con lo swatch no, vivo sereno e mi godo la vita.
Ritratto di Stolto
22 agosto 2024 - 17:30
mi spiace ma non hai colto il senso...libero tu di andare con lo swatch al pari di quello va con il rolex, non ti preoccupare molto delle possibili conseguenze per chi ha il rolex. come hai detto tu goditi la vita ma non star a questionare se un altro vuole 500 cv suvvia
Ritratto di bangalora
22 agosto 2024 - 20:09
Ovvio che no non impongo a nessuno il mio pensiero me ne guardo, espongo un mio pensiero a volte ci vado giù di brutto non lo nego a volte sbaglio per la foga di scrivere e vengo frainteso e per questo mi scuso e chiedo venia, ma penso di scrivere anche il giusto a me non piace e odio a chi dice falsità .
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2024 - 00:58
Pure a me è venuto quasi subito in mente per analogia Rolex o un altro orologio.. Da li in poi le mie riflessioni riguardando in quanti oggi portano o per lusso o per necessità questi prodotti? visto che può bastare usare il telefono per la funzione ? O in altri termini …tali prodotti quanto sono in grado di avere quella presa di interesse e funzionalità intergenerazionale… , quasi fossero status symbol evergreen ed eterna-mente giovani e per giovani eterni senza far suscitare alcuna espressione da amarcord? Un mezzo come la moto in una economia di scala come la Cina ,si presenta come un bene che dopo 13 anni ha obbligo di demolizione Tutto sommato … senza troppa burocrazia sarebbe anche un modo pragmatico rispetto ad un susseguirsi di cadenzate normative sulle emisisoni…e patemi ingegneristici di adeguamenti. Bene durevole prodotto inventato dall’uomo (o probabilmente magari anche da una IA, realizzato potenzialmente da macchinari con compravendita umana) quel che si ritiene politicamente possa metter d accordo tutti circa il suo valore aggiunto affettivo o emozionale é limitato da un tempo massimo di impiego prima di passare se occorre ad un sua futura versione magari dello stesso e che magari cambia solo di colore. Su quale dose di impegno emotivo-passionale inerente ad un possesso sia opportuno esprimere risorse ed affezione in quel limite di tempo? libera espressione!
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2024 - 01:15
Precisavo su ciò che ho scritto che Riguardo i 13 anni ed obbligo di demolizione della moto che mi sembra di aver letto da qualche parte sia al momento una proposta di legge Saluti
Ritratto di No lavatrici
21 agosto 2024 - 10:28
C'è poco da dire.....Meravigliosa!!
Ritratto di calibrotto
24 agosto 2024 - 23:51
La sedan bellissima !!

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