CERVELLO UNICO - Seguendo quanto fatto per la gamma dell’A3 (qui per saperne di più) e forte del nuovo record al Nürburgring (qui la notizia), l’Audi RS 3 si aggiorna, tanto nella versione Sportback che nella Sedan a tre volumi. Forte del suo apprezzato 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm, per uno 0-100 in 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h, la casa tedesca ha lavorato in particolare sulla gestione elettronica. Ora un’unica centralina integra gli input provenienti dai vari sistemi: dalla trazione integrale, dalla gestione selettiva della coppia su ogni ruota (una funzione software legata all’operato dell’ESC che frena leggermente le ruote interne alla traiettoria per trasferire la spinta su quelle esterne con grip migliore), dal controllo della stabilità, dall’azione del Torque Splitter e dalla tarature delle sospensioni adattive.
ISPIRAZIONI RACING - A livello estetico, il costruttore ha voluto dare un aspetto ancora più muscolare all’Audi RS 3, grazie a una griglia esagonale più ampia e a prese d’aria frontali ridisegnate e a uno splitter a tutta larghezza, che vuole evocare l’Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987. Nella parte superiore dei nuovi fari sono state collocate le luci diurne a matrice luminosa, composta da 24 pixel disposti su tre file in grado di creare fino a 4 motivi specifici (modificabili tramite l’impianto multimediale). Dietro è nuova la forma di paraurti ed estrattore, entrambi ispirati al motorsport. In particolare, l’estrattore ha un elemento riflettente rosso a sviluppo verticale di derivazione racing. Completano il look del posteriore i terminali ovali dell’impianto di scarico. Alle 5 tinte per la carrozzeria si aggiungono i cerchi in lega neri opachi di 19 pollici di serie a 5 razze a Y o quelli opzionali Audi Sport a 10 razze incrociate in grigio scuro opaco o nero metallizzato lucido. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte con i pacchetti carbonio o nero lucido.
AMBIENTE OSCURO - Nell’abitacolo dell’Audi RS 3, dominato da tinte scure, il nuovo volante a tre razze rivestito in pelle o microfibra Dinamica è caratterizzato dalle parti superiori e inferiore della corona appiattite. Lungo i pannelli porta anteriori sono presenti nuovi segmenti retroilluminati che generano un flusso dinamico di luce personalizzabile attraverso il sistema multimediale. La dotazione di serie prevede il cruscotto completamente digitale di 12,3 pollici in cui è integrato un apposito indicatore che suggerisce il passaggio alla marcia superiore quando ci si avvicina al limitatore. Lo schermo centrale di 10,1 pollici consente anche di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio, oltre alle forze G. Diversi i servizi connessi e, tramite l’app store integrato, è possibile accedere alle applicazioni di più diffuse attraverso l’interfaccia multimediale.