NEWS

Audi RS3 Sportback, iniziano le vendite

15 aprile 2015

Costa 49.900 euro, meno della precedente, e si può ora ordinare; l'arrivo della RS3 nelle concessionarie è previsto in estate.

Audi RS3 Sportback, iniziano le vendite
IL LANCIO IN ESTATE - Sicuramente è un'auto di nicchia, visto che dal 2011 alla fine della produzione nel 2013 ne sono state vendute in Italia 218; eppure, per l'Audi RS3 Sportback, il risultato non è certo malvagio e il nuovo modello promette di fare ancora meglio. Basterà aspettare il lancio commerciale previsto per l'estate, anche se è già possibile ordinarla da fine aprile. 
 
PIÙ DOTATA - A fronte dei 49.900 euro di listino (inferiore ai 52.540 del precedente modello), l'Audi RS3 Sportback mette sul piatto il 5 cilidri 2.5 TFSI, che per l'occasione guadagna 27 CV arrivando a quota 367: la coppia massima è di 465 Nm e l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4”3. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h; può essere sbloccata fino a 280 km/h con un pacchetto opzionale. Come da tradizione Audi, la più sportiva delle A3 viene offerta solo con carrozzeria famigliare - il che significa 1.120 litri di capacità di carico nell'ipotesi più favorevole.
 
audi rs3 2015
 
CRESCONO LE DOTAZIONI - Rispetto alla precedente Audi RS3 Sportback, le dotazioni di serie di arricchiscono di appoggiabraccia centrale, connettività Bluetooth, pack portaoggetti, luci a Led, cruise control, sterzo con assistenza progressiva e sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore. Rispetto alle altre A3, le differenze esterne sono molteplici, anche se l'aspetto pur sportivo non è vistosissimo: alloggiamento degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco, mascherina di tipo single frame con griglia a nido d’ape in nero lucido e cornice alluminio
opaco, cerchi da 19” con pneumatici 235/35, modanature ai cristalli laterali in alluminio opaco, paraurti anteriore specifico, spoiler posteriore e impianto di scarico con due terminali ovali e passaruota allargati. 
 
MUSCOLI IN GIACCA E CRAVATTA - I tocchi distintivi all'interno dell'Audi RS3 Sportback sono rappresentati da terni: inserti con aspetto tridimensionale e pomello del cambio specifico, battitacco con logo RS 3 Sportback, pedaliera in acciaio inox, sedili sportivi con rivestimenti in nappa nera, strumentazione dedicata con quadranti grigi, lancette rosse, indicatori bianchi, logo RS nel contagiri e progressione dinamica delle lancette; volante sportivo multifunzionale RS a 3 razze con corona piatta nella parte inferiore, palette in alluminio e logo RS 3, rivestito in alcantara e pelle con cuciture a contrasto. Evidente ed elegante: esattamente come vuole apparire questa cattivissima Audi.
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
146
137
91
133
VOTO MEDIO
3,2
3.209065
684


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
15 aprile 2015 - 15:13
Ma il prezzo è improponibile, 50,000 per una media è decisamente troppo, potendo spendere una cifra simile per un'auto opterei per una WRX per una Type R (molto più economica). d'altra quando fanno prezzi così è perché la gente è disposta a pagarli
Ritratto di M9quattro
15 aprile 2015 - 15:37
Calcola che è un'audi quindi con 50k ti danno il minimo e su una versione del genere ci sono molti optional "irrinunciabili" che fanno lievitare il prezzo di almeno altri 10k€. Quindi ancora peggio
Ritratto di pogio
15 aprile 2015 - 16:08
Generalemente ció che affermi è verissimo, ma non per le S e RS.. Sicuramente non li avranno già tutti di serie, ma quelli indispensabili li hanno già (sempre S e RS), poi qualcosa d'aggiungere a parte ovviamente, come il 99% delle auto, c'è
Ritratto di luigi sanna
15 aprile 2015 - 18:52
5
..è un po "eccessivo", sopratutto se rapportato alle lire, ma non ha nulla in comune con la WRX o una Type R. Questa è una "belva" travestita da A3! Ci puoi andare in Famiglia, a Teatro, etc... non stona mai. E' una signora macchina..... Io prenderei la RS4.....
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2015 - 22:32
compreso il sottosterzo
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2015 - 15:15
1
Bella grintosa nel colore grigio avrei però adottato il 2.0 tsi del golf r400 ma sicuramente avranno avuto le loro ragioni per aver adottato il 2.5
Ritratto di pogio
15 aprile 2015 - 16:11
Si anchio.. Lo avevo scritto anche al primo articolo uscito.. Anche perchè non amo le mezze misure, preferisco o 4 cilindri o 6 cilindri (3.0).. Sicuramente è un motore fantastico, ma un V6 è pursempre un V6 (o L6 che sia)...
Ritratto di Mattia Bertero
15 aprile 2015 - 15:20
3
Davvero un bel mezzo con qualità tecniche davvero al top. Peccato che non si faccia una variante 3 porte che sarebbe stata più sportiva come linea. Il prezzo però è alto, ci sono concorrenti che costano di meno, pur non avendo le prestazioni di questa Audi, ma ci si può divertire sul serio lo stesso.
Ritratto di pogio
15 aprile 2015 - 16:05
Quoto tutto in pieno!! Ottime osservazioni.. Comunque per chi puó, non sono i 10.000€ in più o meno a far la differenza.. Comunque auto spettacolare, da sogno!! E finalmente con gli scarichi delle RS!!!
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 18:44
la tre porte sarà la versione RS della TT, lo fanno apposta per non sovrapporle oltre al fatto che le tre porte sportive e non stanno sparendo dal mercato
Ritratto di follypharma
15 aprile 2015 - 17:14
2
come mi piace la S3 ( che potrei pensare di prendere:-) , io lavoro in svizzera e devo dire che qui costa enormemente di piu' : 71K franchi da configuratore ... in pratica 70K euro .... qui con 50KFr ti prendi una normale diesel con navigatore!!!!!!
Ritratto di Franck Dì
15 aprile 2015 - 18:09
mah....
Ritratto di Paglianti
15 aprile 2015 - 19:04
Gia' 2 utenti, che hanno scritto prima di te, sono interessati all acquisto. Quindi la domanda "chi le compra"... ha gia' trovato una risposta, mi pare.
Ritratto di Franck Dì
16 aprile 2015 - 09:53
che successo commerciale.... -.-
Ritratto di troy bayliss
16 aprile 2015 - 13:25
1
io sono il terzo
Ritratto di Franck Dì
16 aprile 2015 - 09:54
quindi devono ancora decidere se le comprano davvero....
Ritratto di Paglianti
16 aprile 2015 - 12:32
Vedo che tu, sulla maggioranza di auto commenti "auto inutile"... sarei curiosi di sapere quali sono le auto che ti piacciono...
Ritratto di bluspazioprofondo
16 aprile 2015 - 15:16
Perchè giustamente è un emozione da pisciarsi i pantaloni guidare una Sandero Tce o una Punto Twinair, ma per favore...Che poi dobbiamo solo "ringraziare" a una testa di ca@zo il cui cognome inizia per M se ne hanno vendute appena 218 in ItaGlia....meno male che le Pande, le 500 a 1000 misure e i suvvini cessi 1.6 nafta a 30000 euro non hanno fatto scordare le belle auto.
Ritratto di T.air Punto
16 aprile 2015 - 20:06
Ma chi ha nominato punto e dacia? tra l'altro la mia punto twinair da la paga a quasi tutte le segmento b in circolazione (escluse le varie gti, rs ecc.) Se in Italia hanno venduto 218 rs3 è perché con uno stipendio medio di circa 1000 euro al mese è difficile comprare un'auto da 50.000 € che solo di bollo e assicurazione ti costa più di 3.000 € l'anno, non ti pare?
Ritratto di bluspazioprofondo
16 aprile 2015 - 21:05
Lo so bene che auto simili in Italia sono onerose da mantenere, ma quello a cui mi riferivo è il fatto di considerare per forza inutili auto cavallate a prescindere da tutto, se ho scomodato quelle vetture è solo per fare un esempio e non di certo per denigrarle ( la Punto mi piace e trovo il Twinair azzeccatissimo e ottimo sostituto di un delicato piccolo diesel nella guida urbana), nel senso: non è che tutti possiamo guidare Punto, Sandero, Panda, Fiesta e suvvetti 1600cc a nafta, chi può per fortuna si piglia un benzina cavallato, ed è comunque un bene che in Italia ci sia la scelta anche di vetture simili.
Ritratto di T.air Punto
16 aprile 2015 - 23:37
Sono d'accordo, le macchine non devono per forza servire a qualcosa, e tra l'altro trovo questa rs3 stupenda.. purtroppo in italia è penalizzata anche dal superbollo.
Ritratto di Paglianti
16 aprile 2015 - 21:17
Ci mancava solo uno che venisse a dirci che la punto a col frullino i e' la migliore macchina in commercio!! Via ragazzi ma qui si rasenta il ridicolo!!!!!!
Ritratto di bluspazioprofondo
16 aprile 2015 - 21:20
Ha detto solo che col Twinair ha dato la paga a diversi modelli NON sportivi, non che la Punto con quel motore sia la migliore.
Ritratto di T.air Punto
17 aprile 2015 - 10:52
E quando lo avrei detto? Ho solo detto che ha buone prestazioni nella sua categoria. È ovvio che preferisco una Rs3 ma purtroppo non me la posso permettere.. Non attribuirmi falsità e affermazioni che non ho mai fatto, grazie
Ritratto di pogio
16 aprile 2015 - 22:53
Guarda, parliamone!! Come auto per la cittá avevo proprio una punto Twinair, un catorcio stratosferico, non andava neanche a lanciarlo da un burrone.. Ora come auto da cittá ho una 500 1.3 95 cv a nafta con centralina, scarico (abarth), filtro, ic maggiorato, distanziali e molle e ammortizzatori bilstein.. Tolto ora che con le modifiche è praticamente una 500 Abarth diesel, anche da stock la twinair la mangiava a colazione (l' ho tenuta circa 5 mesi, poi venduta perchè non andava na mazza, e essendo sempre a tavoletta per farla muovere consumava pure na cifra) la 500 mltj a patto di non schiacciare ha consumi irrisori, nell'ordine dei 23 km/l reali a distributore..
Ritratto di T.air Punto
16 aprile 2015 - 23:43
Probabilmente la tua aveva dei problemi (turbina?) altrimenti non si spiega che vada cosi poco. su al volante tra l'altro c'è la prova, vatti a guardare i rilevamenti (soprattutto quello della ripresa 80-120..) Io ho guidato la corsa col 1.3 multijet da 90 cv e direi che avesse prestazioni equivalenti, anche se ha un po piu di coppia ma meno allungo.
Ritratto di pogio
18 aprile 2015 - 11:16
Ma gli 80-120 qua sulle riviste non fanno testo.. Ti diró, la twinair più di 170 non faceva (non aveva problemi), la 1.3 da originale arrivava a 180.. Ora a GPS mi ha segnato 202 e qualcosa.. Che è anche troppo per sta scatola..
Ritratto di pogio
18 aprile 2015 - 11:16
Ma gli 80-120 qua sulle riviste non fanno testo.. Ti diró, la twinair più di 170 non faceva (non aveva problemi), la 1.3 da originale arrivava a 180.. Ora a GPS mi ha segnato 202 e qualcosa.. Che è anche troppo per sta scatola..
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2015 - 18:16
3
Bella, ma, come al solito, non capisco perché questa versione sia disponibile solo con la carrozzeria a 5 porte. Ormai sembra diventata una prassi comune, come nel caso della nuova Focus RS... che fine hanno fatto le più sportive 3 porte? Sacrificate in nome del risparmio dei costi?!
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 18:43
perchè la versione 3 porte sarà la TT- RS , un pò come la rs5 che che funzione da versione coupè RS della A4 ....
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 18:47
correggo :perchè la versione 3 porte sarà la TT- RS , un pò come la rs5 che fa da versione coupè RS della A4 ....
Ritratto di Vespa Primavera
15 aprile 2015 - 19:02
Wesker se la metti cosi allora non avrebbe senso nemmeno la s3 (c'è la tts). Devi ammettere che è inconsueta la scelta delle versioni top di gamma RS: wagon (rs4, rs6) e cinque porte (rs3, rs7) mentre per le tre porte solo tt e rs5.
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 19:17
non è che la metto io così , è proprio una strategia Audi ,appunto tt-rs copre la versione 3 porte , rs3 la versione 5 porte , rs5 la versione tre porte della gamma a4/a5 , rs7 versione berlina della gamma a6/a7... questo vale solo per i top di gamma ,tutte le versioni S invece esistono in tutte le varianti di carrozzeria
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 19:17
non dimentichiamo che a breve arriverà la rs3 sedan
Ritratto di Vespa Primavera
15 aprile 2015 - 19:23
Esatto io intendevo che la "S" c'è per tutte, mentre la "RS" no. Mi piacerebbe vedere una rs6 berlina, perché l'a7 (in generale) non mi piace tanto al contrario della a6. Cosi come una RS3 a tre porte.
Ritratto di Flavio Pancione
16 aprile 2015 - 13:33
8
Io apprezzo la linea delle wagon Audi in versione RS, in particolar modo la RS6. É un po la particolarità Audi. Ad esempio Bmw non propone wagon in versione M ( e menomale) , eppure le BMW wagon sono molto in voga anche se tremendamente più brutte delle berline da cui derivano. In soldini , la triade tedesca fa bene a mantenere un pizzico di particolarità. PS io trovo la A6 berlina davvero triste, la wagon almeno mantiene un posteriore guardabile e con cerchi grandi e assetto basso sembra addirittura più filante..
Ritratto di Vespa Primavera
16 aprile 2015 - 20:17
A patto di non mettere le barre sul tetto. Preferirei berlina anche per un risparmio di peso (tutto riferito alla rs6). Bmw le wagon sportive le trovi a marchio Alpina, mentre per l'amg si fa prima a dire quale auto non "curi" ;) Piccolo OT: hanno cancellato ogni commento di AMG_Performance/amoilturbo. Mi chiedo il motivo, non era mai capitato in passato che un'utente venga definitivamente cancellato...
Ritratto di MatteFonta92
17 aprile 2015 - 11:31
3
Invece è già successo, un paio d'anni fa circa un utente insopportabile chiamato Marcello86 fu bannato e ogni suo commento fu cancellato dal sito. Non è una novità, quindi ;-)
Ritratto di Vespa Primavera
17 aprile 2015 - 12:46
No a utenti come marcello86 o fogliato giancarlo compare "Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione."... Mentre se provi a cercare appunto AMG_Performance oppure amoilturbo sul motore di ricerca del sito vedrai che sono totalmente spariti i suoi messaggi e al mio ex account sono scomparsi circa 1000 commenti...
Ritratto di MatteFonta92
17 aprile 2015 - 17:19
3
Si vede che questa volta la redazione ha preferito usare un metodo più radicale... chissà perché poi, non mi pare che ultimamente AMG_Performance avesse combinato chissà che, almeno per quanto ho avuto modo di vedere.
Ritratto di H-ROSSA無限
16 aprile 2015 - 00:45
1
Bella, cattiva ma nel contempo "elegante". Ben diversa dalle WRX, Type R o RS (auto che adoro oltretutto).
Ritratto di alex_rm
16 aprile 2015 - 07:29
Per me è no. Molto meglio la A 45 amg che costa anche 5000 euro in meno. Questa RS rimane molto anonima e banale nel design(come per il modello base A3).
Ritratto di Racing75
16 aprile 2015 - 08:21
non c'è nessuna Audi che tenga. Poi una sportiva a 5 porte è abbastanza assurda, percui... o 4C o Lotus, due vere sportive a prezzi tutto sommato competitivi.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2015 - 08:53
peccato che la 4c coupè costi 65 mila euro e che sia inutilizzabile nella vita quotidiana, bel confronto complimenti
Ritratto di Veloce
16 aprile 2015 - 11:08
sono due auto diverse per due pubblici diversi.
Ritratto di Veloce
16 aprile 2015 - 11:12
che è proprio una bella auto. Pur non essendo un fan di auto. Motore a 5 cilindri dimostra che le hot hatch con più di 4 cilindri non sono superate, anzi (BMW farà bene ad adeguare i suoi piani futuri). Trazione eccezionale con il 50-100% della spinta sulle ruote dietro. Un'auto del genere è la dimostrazione di tutta la flessibilità di cui è capace il telaio MQB. Vorrei che in Italia si costruissero auto come questa. Magari con qualche migliaio di Euro in meno sul listino.