IL LANCIO IN ESTATE - Sicuramente è un'auto di nicchia, visto che dal 2011 alla fine della produzione nel 2013 ne sono state vendute in Italia 218; eppure, per l'
Audi RS3 Sportback, il risultato non è certo malvagio e il nuovo modello promette di fare ancora meglio. Basterà aspettare il lancio commerciale previsto per l'estate, anche se è già possibile ordinarla da fine aprile.
PIÙ DOTATA - A fronte dei 49.900 euro di listino (inferiore ai 52.540 del precedente modello), l'Audi RS3 Sportback mette sul piatto il 5 cilidri 2.5 TFSI, che per l'occasione guadagna 27 CV arrivando a quota 367: la coppia massima è di 465 Nm e l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4”3. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h; può essere sbloccata fino a 280 km/h con un pacchetto opzionale. Come da tradizione Audi, la più sportiva delle A3 viene offerta solo con carrozzeria famigliare - il che significa 1.120 litri di capacità di carico nell'ipotesi più favorevole.
CRESCONO LE DOTAZIONI - Rispetto alla precedente Audi RS3 Sportback, le dotazioni di serie di arricchiscono di appoggiabraccia centrale, connettività Bluetooth, pack portaoggetti, luci a Led, cruise control, sterzo con assistenza progressiva e sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore. Rispetto alle altre A3, le differenze esterne sono molteplici, anche se l'aspetto pur sportivo non è vistosissimo: alloggiamento degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco, mascherina di tipo single frame con griglia a nido d’ape in nero lucido e cornice alluminio
opaco, cerchi da 19” con pneumatici 235/35, modanature ai cristalli laterali in alluminio opaco, paraurti anteriore specifico, spoiler posteriore e impianto di scarico con due terminali ovali e passaruota allargati.
MUSCOLI IN GIACCA E CRAVATTA - I tocchi distintivi all'interno dell'Audi RS3 Sportback sono rappresentati da terni: inserti con aspetto tridimensionale e pomello del cambio specifico, battitacco con logo RS 3 Sportback, pedaliera in acciaio inox, sedili sportivi con rivestimenti in nappa nera, strumentazione dedicata con quadranti grigi, lancette rosse, indicatori bianchi, logo RS nel contagiri e progressione dinamica delle lancette; volante sportivo multifunzionale RS a 3 razze con corona piatta nella parte inferiore, palette in alluminio e logo RS 3, rivestito in alcantara e pelle con cuciture a contrasto. Evidente ed elegante: esattamente come vuole apparire questa cattivissima Audi.