NUOVO ARRIVO - Pur in tempi in cui le gamme-prodotto tendono a semplificarsi e a sfoltirsi, l’Audi continua a pensare i suoi modelli come abiti su misura per i gusti degli automobilisti più esigenti (e disposti a pagare). L’ultima novità in tal senso è l’Audi RS5 Sportback, che la casa dei quattro anelli ha presentato al salone di New York. L’evento assume rilievo per il fatto che a fronte dell’esistenza da tempo della RS5 non era mai stata proposta la versione con carrozzeria Sportback. Dunque una novità assoluta, anche se pensata e annunciata come prodotto esclusivo per il mercato statunitense.
450 CV E 600 NM DAL V6 - L’Audi RS5 Sportback offre tutto il fascino e la comodità della berlina con cinque porte che si dà arie da coupé, abbinati alla personalità molto forte assicurata dalle prestazioni superlative consentite dal motore benzina 2.9 TFSI V6 twin turbo erogante 450 CV e 600 Nm disponibili nell’arco di regimi da 1.900 a 5.000 giri. La velocità massima è di 280 km/h e lo scatto 0-96 km/h è possibile in 3,9 secondi (i dati sono riferiti per ora al modello per il mercato americano).
CAMBIO A 8 RAPPORTI - La trasmissione dell’Audi RS5 Sportback prevede la trazione integrale Quattro, con differenziale centrale e cambio tiptronic a 8 marce. Il sistema distribuisce regolarmente la coppia motrice per il 40% alle ruote anteriori e per il 60% a quelle posteriori. Naturalmente con la gestione elettronica che in caso di slittamenti provvede a trasferire immediatamente a spostare sull’altro asse la motricità (fino a un massimo dell’85% all’anteriore e del 70% al posteriore).
FINITURE DA SPORTIVA - La personalità dell’Audi RS5 Sportback è evidente già al primo colpo d’occhio, ed è fatta di un mix di grinta ed eleganza. Il frontale ha l’ampia griglia a “nido d’ape” tipica delle versioni RS, tutta estesa in orizzontale. Il design ricercato viene enfatizzato da elementi in vetro scuro che fanno apparire ulteriormente più ampia l’immagine già larga di suo. Altri elementi salienti si colgono nei dettagli delle altre viste della vettura. È il caso degli scarichi RS ovali, dello spoilerino posteriore o dei cerchi di foggia sportiva con misure da 19” o 20”. E oltre a tutto ciò che è previsto nell’allestimento di serie, sono disponibili pacchetti di personalizzazione.