NEWS

Audi RS6, i 20 anni di un’auto da famiglia con le corse nel Dna

Pubblicato 03 agosto 2022

Era il 2002 quando vide la luce la prima Audi RS6 e oggi siamo alla quarta generazione di questa auto di lusso con cavalli da vendere.

Audi RS6, i 20 anni di un’auto da famiglia con le corse nel Dna

QUATTRO GENERAZIONI - Nel 2022 fanno quattro generazioni in vent’anni. E il bello è che la “formula”, super consolidata, alla base dell’Audi RS6 è sempre la stessa: far incontrare il lusso, il comfort e la versatilità di una grande auto da famiglia con le prestazioni di una supercar. Sin dalla sua prima apparizione all’alba degli anni 2000, la versione ad altissime prestazioni dell’Audi A6 ha costituito forse l’esempio più importante di come il reparto sportivo della casa di Ingolstadt sia in grado di curare ogni singolo dettaglio per mettere su strada una macchina capace di essere spaziosa, comoda e, naturalmente, velocissima e appagante da guidare. Dal primo modello del 2002 a quello attualmente in commercio, molte delle soluzioni tecniche adottate dagli ingegneri derivano dalle competizioni e, in particolare, dall’esperienza accumulata nelle gare di durata (la casa dei quattro anelli, con 13 vittorie, è seconda solo alla Porsche per numero di successi nella 24 Ore di Le Mans). Le abbiamo riassunte riportando le lancette dell’orologio indietro di due decenni tondi, analizzando tutte quelle caratteristiche che fanno dell’Audi RS6 una vettura unica nel panorama automobilistico moderno.

AUDI RS6 C5 (2002)

All’alba del nuovo millennio la divisione Quattro (oggi Audi Sport) decide di riproporre il concetto alla base della neonata Audi RS4 (1999) sulla sorella maggiore A6. Basata sul restyling del modello di seconda generazione, la prima Audi RS6, offerta con carrozzeria sia berlina sia station wagon, eredita il motore 4.2 V8 aspirato da 340 CV della S6. Grazie all’aggiunta di due turbocompressori, il cui ingombro richiede di allungare e allargare la scocca di circa 4 cm, l’otto raggiunge i 450 CV. Dell’elaborazione si occupano i tecnici della britannica Cosworth, che riescono a ottenere una potenza addirittura superiore a quella dell’Audi TT da corsa all’epoca impegnata nel campionato DTM. Fondamentali, per “addomesticare” una cavalleria così esuberante (scaricata a terra dalla trazione integrale Quattro abbinata a un convertitore di coppia Tiptronic a cinque rapporti), sono le raffinate sospensioni Dynamic Ride Control (DRC): costituite da robuste molle in acciaio e doppi ammortizzatori idraulici diagonalmente opposti, contrastano con grande efficacia le reazioni della scocca nei cambi di direzione più bruschi. In termini di velocità pura e accelerazione, le prestazioni sono paragonabili a quelle di una Porsche 911 Carrera, con una punta massima, per la RS6 Plus da 480 CV, di 280 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Numeri spaventosi per una berlina da famiglia.

AUDI RS6 C6 (2008)

A quattro anni dal lancio della A6 di terza generazione debutta la nuova Audi RS6, ora dotata di un più grande e potente motore 5.0 V10. Sovralimentato, come il precedente propulsore a otto cilindri, mediante l’azione di due turbocompressori, pesa solo 278 kg e sprigiona una potenza di 580 CV (20 in più rispetto al 5.2, sempre a dieci cilindri, dell’Audi R8 GT). Viene migliorato il cambio automatico, modificato negli ingranaggi per reggere le maggiori sollecitazioni derivate da una meccanica molto più “spinta” e vicina a quella di una vera auto da corsa. Un esempio su tutti? La lubrificazione, che è a carter secco: sparisce la tradizionale coppa dell’olio, contenuto in un serbatoio separato dal monoblocco e distribuito sotto pressione ai vari organi meccanici da un sistema di pompe di recupero e di mandata. Due i principali vantaggi: una riduzione dell’ingombro verticale del motore e la garanzia di una lubrificazione ottimale e costante anche in presenza di forti accelerazioni laterali. A proposito di primati, l’Audi RS6 ne mette a segno due: è il primo modello stradale della casa con cambio automatico a infrangere il muro dei 300 km/h (la versione Plus tocca i 303 km/h) e monta per la prima volta, a richiesta, freni carboceramici. Novità anche per le sospensioni DRC, ora dotate di un sistema con tre diverse regolazioni per gli ammortizzatori.

AUDI RS6 C7 (2013)

Due cilindri e venti cavalli in meno, sulla carta, sarebbero potuti bastare a innescare una “rivolta popolare” tra gli appassionati, ma l’Audi RS6 di terza generazione, ora disponibile solo nella configurazione giardinetta Avant, non ha impiegato molto a dimostrarsi una macchina più veloce, efficace ed efficiente delle precedenti. La diminuzione di potenza del motore, un 4.0 V8 bi-turbo da 560 CV (a fine carriera, però, i cavalli saranno 605), è impercettibile, per via di una coppia straripante (700 Nm) e di un dimagrimento complessivo di circa 120 kg (100 dei quali vengono limati all’anteriore, migliorandone la reattività nell’inserimento in curva). Migliorano anche i consumi, ridotti fino al 30% grazie al funzionamento modulare degli otto cilindri, la metà dei quali si disattiva quando non sono richieste le massime prestazioni. La carrozzeria evidenzia una muscolatura più massiccia rispetto al passato, con fianchi più larghi di 6 centimetri rispetto a una normale A6. Migliorano ulteriormente le prestazioni,  con mezzo secondo in meno nell’accelerazione da 0 a 100 km/h (da 4,6 a 3,9 secondi), e il comfort, garantito da nuove sospensioni pneumatiche che abbassano l’auto di un paio di centimetri.

AUDI RS6 C8 (2019)

Sulla breccia da tre anni, l’attuale Audi RS6 è la prima dotata di un sistema di elettrificazione a 48 V. Con l’aiuto dell’ibrido, seppur leggero, il 4.0 V8 biturbo è un po' più efficiente da un punto di vista energetico, continuando a garantire prestazioni da capogiro. Con 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia, bastano 3,6 secondi per bruciare lo 0-100 km/h e 12 secondi per infrangere il muro dei 200 all’ora con partenza da fermo. Debutta il retrotreno sterzante di serie, che migliora sia l’agilità sia la tenuta di strada, mentre la carrozzeria, rispetto a tutti i presenti modelli, è molto più appariscente e mantiene poco della normale Audi A6 Avant: solo il tetto, le porte anteriori e il portellone.

Audi A6 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
40
29
24
42
VOTO MEDIO
3,6
3.57983
238


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 09:46
Non so a me lascia sempre perplesso il prezzo, anche se bisogna dire : bravi i tedeschi, sta ex EMW (non BMW: EMW), Trabant, DKW, Wartburg di Zwickau ex DDR che si è guadagnata i gradi della rediviva Audi una volta fuggita a Ovest a Ingolstadt (guardatevi la storia dell'Audi se non ci credete) nel test di 4R costava almeno 186.000 Euro, poi avrà una signora meccanica e non è il marchio che fa specie anche se siamo dalle parti di Bentley, però è una wagon, alla fine s eho 200.000 Euro da buttare su una auto nuova andrei di supercar.
Ritratto di alvola2023
3 agosto 2022 - 09:56
Questa oramai dei VERI potenziali clienti che circolavano qui in sezione commenti AV non la vuole più nessuno. Solo Taycan e Model S, sw o meno che sia. Al limite Model 3.
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 11:32
10
@Alvola2023, da conducente abituale di una Tesla Model 3 Performance devo dirti che non appena avrò bisogno di un auto molto più spaziosa (e quel giorno prima o poi arriverà) l'Audi RS6 sarà una delle mie scelte principali, magari una bella C7 usata. I cosiddetti SUV o Crossover invece non li prenderò proprio in considerazione. Piuttosto un Mercedes V 300d. Salvo novità automobilistiche che adesso non ci sono sul mercato o hanno prezzi proibitivi.
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 10:08
Costa un botto, eppure se ne vedono parecchie in giro!
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 10:20
Bella idea che durerà finchè ci si accorge che una Tesla o Tesla killer ha la stessa accelerazione, cioè come per la Mercedes C SW diesel dell'altro articolo: siamo un pò alla fine di questo settore, comunque per me, mio gusto personale, le SW sono le SW: le auto che desidero di meno.
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2022 - 10:28
....come se l'accelerazione fosse l'unica cosa importante di un'auto. Una RS6 e una Model S (se ci fosse in versione sw) sono di due livelli ben diversi.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 10:41
Bè : primo non è che una Serie S Tesla, considerando anche che avrebbe almeno 10 anni poi, sia proprio una Tipo 1300, secondo: non vedo tutto sto livello ben diverso, appunto le prime RS6 potevano essere dei missili terra aria rispetto alle Alfa Lancia, Fiat o Peugeot dell'epoca, di 20 o 10 anni fa, ora le cose sono cambiate, oggi esistono le Tesla Plaid e alla fine ste RS costano almeno il doppio e perchè: perchè sono termiche...
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2022 - 11:44
@giulio 2021, design e interni sono (soprattutto gli interni) almeno di un livello superiore. Poi nel caso di guida sportiva sarebbe interessante un parallelismo tra la trazione integrale "quattro" di Audi e quella di Tesla, ma nel misto mi sa che non c'è storia...
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 12:07
Ho paura che un sacco di gente non percepisca la differenza, che poi si sta assottigliando sempre di più. e poi a sto punto anche Audi E Tron GT e Porsche Taycan dovrebbero pagare lo scotto rispetto alla RS6 o forse stanno cambiando un pochettino i tempi.
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 10:47
Mi spiace ma la Tesla (quale Tesla poi?) non ha la stessa personalità di questa RS6.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 12:44
Non so penso che nell'Europa dell'Est lo percepiscano in un modo, in Occidente in un altro, comunque in Austria notavo i tedeschi che s ehanno soldi da spendere comprano Tesla.
Ritratto di Walkyria1234
3 agosto 2022 - 14:57
E comunque: noi Tedeschi viviamo in Germania, mentre in Austria vivono gli Austriaci; sia Gentile. Nathan
Ritratto di Rush
3 agosto 2022 - 13:05
Non ci sono dubbi. Qui tra un po’ si leggerà he le auto sono come le donne… non ne esiste una brutta. Il politicamente corretto sta dilagando… Ma davvero vogliamo mettere a confronto una RS con Tesla? Esteticamente non c’è partita… poi i gusti sono gusti. Però dire che una bella donna non mi piace perché non potrò mai averla a me sembra un limite di chi lo afferma… le eccezioni però esistono e vanno accettate.
Ritratto di Walkyria1234
3 agosto 2022 - 11:11
Signor Giulio, com'è possibile ridurre il tutto ad un becero dato di accelerazione? È evidente che lei non ha mai avuto il piacere di guidare un'Audi RS6, giacché propone un parallelismo con un veicolo elettrico...Saluti, Nathan.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 12:10
Ho capito, però le differenze si stanno assotigliando sempre più, e in fin dei conti stiamo parlando di una berlina della stessa categoria solo che è uscita nel lontano 2012, no che forse la prossima versione stende su tutto la RS6... Non ho avuto il piacere ma una 33 l'ho guidata e quella era na specie di RS già in versione base.
Ritratto di Goelectric
3 agosto 2022 - 12:44
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 13:19
Ahahahah be 3+3 fa 6 --> A6. L'unica cosa che forse potrebbe derivare =)
Ritratto di alvola2023
3 agosto 2022 - 14:01
Penso intendesse per i notori consumi esagerati (per quella categoria almeno).
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 15:47
Alfa 33 da 0-100 in 11.5 secondi: Dominic Toretto scansati proprio !!!!! Ma attenzione alla Signora Maria che con la Yaris Cross sulla carta è più veloce.
Ritratto di Sdruma
3 agosto 2022 - 18:32
3
che uscita da poverissimo infelice.... una 33 (auto ridicoletta) pargonata a una RS. Vergognati
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:26
Si per un romeno si, uno che non distinguerebbe un Aston Martin V8 degli anni 80 da una Mustang... la ridicoletta s eproprio vogliamo è la RS6, comunque la Tesla S plaid è appena uscito il prezzo per l'Italia e sono 150.000 Euro, ecco...
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:37
Che pi non ne capite nulla davvero, la 33 aveva sempre come minimo quei 20 o 30 cv in più della media, di una Golf insomma, se confrontiamo la RS6 alla M5 o a una AMG Mercedes E63 o Tesla Plaid (ma non solo), non risulta superiore in assoluto la RS6, una volta prevale una una volta un altra....
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 20:48
Ciullio: l'ennesima sortita a sfondo razziale, che fa il paio con quelle dell'altro balordo: insieme, siete la VERGOGNA del blog. Lei mi fa schifo!
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 21:10
Nel Paese delle Meraviglie di Giulio tutto è possibile,l: persino che la Golf GTI G60 non sia mai esistita solo perché lui , che vive nella periferia di Calcutta , non ne ha mai vista una…
Ritratto di MAUROXX
5 agosto 2022 - 11:19
Non ci posso credere, ma sta parlando proprio dell’alfa 33?? no ditemi che non è vero.
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 15:27
3
quanto sei ridicolo, più parli più sei lo zimbello del forum
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 13:16
No! Questo è troppo. Vada da un’esorcista. Non si può usare la 33 o l’alfasud, come pietra di comparazione su tutto e per tutto. Si faccia curare.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2022 - 20:30
Bhe con un 4000 o 5000 biturbo sotto al cofano ci credo che fa certi numeri. Ma il consumo? E l'iperbollo? Non è tanto l'acquisto ma il mantenimento, e poi un Ferrari farebbe molto meglio al cuore.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 07:51
Sono gusti.
Ritratto di marcoveneto
5 agosto 2022 - 14:04
E stic... magari uno la Ferrari ce l'ha già e cerca un'auto più versatile che non sia il solito suv pompato.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 17:10
Bhe questa non sarebbe pompata? Un 4 o 5mila a benzina non è seduto. Sono auto che non hanno la tecnologia di una Ferrari che grazie alla F1 banco sperimentale e di prova, hanno quindi la tecnologia adeguata per l'impiego quotidiano.
Ritratto di marcoveneto
5 agosto 2022 - 17:32
Appunto la puoi usare come auto quotidiana, il week end invece tiri fuori la Ferrari.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 22:01
Certo fossi un Ronaldo di turno non mi farei mancare nulla inteso come automobili. Ma visto che sono un peones mi accontento di guidare auto reali e "sincere".
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 22:06
Bhe avessi una Ferrare nel box , non ci sarebbero altre auto, forse una Panda per uso quotidiano ma vedo solo Ferrari. Classe, storia un mito che Enzo Ferrari ha saputo fare grande e dare il giusto valore. Ineguagliabile
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 22:06
FERRARI
Ritratto di marcoveneto
10 agosto 2022 - 13:19
Ahahah dai il Pandino non si può sentire.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2022 - 20:22
Provenienza rumeno/albanese
Ritratto di Massi VT
3 agosto 2022 - 10:16
1
Personalmente, se avessi 200.000 euro e la leggerezza per poterli "scialacquare" la prenderei oggi stesso.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 10:43
Se avessi quella cifra una bella Aston Martin Vantage Volante V8 del 1989 circa, va bè l'ultima che ho visto era a 600.000 Euro, ma se trovo qualcosa del genere a quella cifra altro che sw tedesca...
Ritratto di Massi VT
3 agosto 2022 - 12:46
1
Gusti personali. Se avessi quella cifra, la RS6 sarebbe una delle auto del mio parco macchine peraltro.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:26
Si avendone altre 10 molto più faighe si...
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 10:41
Non bastano ma farei uno sforzo immane e punterei su una ROMA Ferrari.
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2022 - 10:18
Magnifiche, tutte. Ne vedo spesso una blu, ultimo modello, impressionante soprattutto il posteriore e che rombo in accelerazione...
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 10:43
Anche la mia auto aveva un rombo, che la gente usciva fuori dai bar estasiata. forse ste RS6 saranno le ultime.
Ritratto di Volpe bianca
3 agosto 2022 - 11:52
@giulio 2021 estasiata o infastidita? :-)))
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 12:16
Ti facevano un sacco di domande e concludevano sempre : auto così oggi ce le sognamo, a me la RS6 non fa tutto sto effetto, del resto anche che so una Rover 3500 V8 aveva il doppio dei cv della versione base ma non se la tiravano così tanto. al limite come al solito considero più un capolavoro la Opel Lotus Omega o Vauxhall Carlton Lotus di oltre 30 anni fa che all'epoca aveva già quasi 400 cv... Ne hanno fatte ben poche (950) aveva specifiche tecniche, di pneumatici etc che all'epoca Audi manco si sognava e correva l'anno 1989, e all'epoca una berlina da 100 cv era da considerarsi già brillante.
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 13:48
@Ciullio: non ha mai compreso che la canzonavano, come si fa con lo scemo del paese!
Ritratto di alvola2023
3 agosto 2022 - 14:04
Infatti poi non hai visto l'ora di togliertela, ma almeno lo hai fatto per passare a quel punto a una quasi hypercar come il maggiolone 1.2cc. Ebbeh.... Si vede che ci credevi proprio nella 33 :)
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 14:17
E’ notizia di oggi che Cristiano Ronaldo ha messo in vendita la sua McLaren Senna per comprarsi una 33 usata, rigorosamente Immola.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:27
Che discorsi da terruncelli
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 19:30
Eh lo so’.. i discorsi fatti dal Papeete sono di tutt’altro livello intellettuale.
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 20:52
@Ciullio: adesso anche la discriminazione contro i "terruncelli". Sommata ai contenuti dei suoi scritti, in termini grammaticali e tecnici, la rende un insulto vivente al buon gusto.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2022 - 20:33
No Ronaldo ha anche una Panda
Ritratto di Goelectric
3 agosto 2022 - 14:57
E gia da questo, ti dovrebbe far capire che i tempi son cambiati! Altrimenti coninciamo con "si stava meglio quando si stava peggio" "ai miei tempi" "i giovani di oggi son tutti drogati" e via discorrendo...
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 13:01
Ma un RS8 NO??Con un bel motore 7000 o 8000 chi sa che rombo e che velocita'. Qui Cape canaveral a voi Houston.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 13:04
Alimentata ad H2 puro se no perde il suo fascino.
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 10:48
Quella che prenderei al volo è la RS6 C6 sedan, una mosca bianca! Bellissima!
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 10:51
1
La C8 l'ha il mio vicino 30enne in affitto, da quasi tre anni, la tiene in mezzo alla strada. Chissà se è stata comprata da lui, è intestata all'azienda di cui è titolare o glie l'ha data un amico che ha un autonoleggio. Prima: Cayenne.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 10:51
1
Pardon: C7
Ritratto di Mc9
3 agosto 2022 - 12:31
Probabilmente quell'auto rappresenta gli utili dell'azienda.
Ritratto di Sdruma
3 agosto 2022 - 18:34
3
da me uguale, uno la tiene vicino a un paco pubblico, a ruota segue una 911 nera... mai capito perchè tenere certe bestie lungo la strada, non ci dormirei.
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2022 - 09:39
1
Io mi consolo con un enorme garage da ricco (separazione dei beni).
Ritratto di Quello la
5 agosto 2022 - 14:07
Caro Elan, non capisco il problema nel tenere una Citroën C8 in strada.
Ritratto di Ferrari4ever
3 agosto 2022 - 11:13
1
Meglio la Mercedes Classe E 63S AMG.
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2022 - 12:00
1
Che non compra nessuno..
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 11:39
10
L' Audi RS6 è sempre stato il riferimento nel suo segmento nonché una delle scelte migliori per abbinare tanto spazio, tanto comfort a prestazioni elevatissime. La mia preferita tuttora è la C6 con il suo fantastico V10 5.0 TFSI e "solo" 580 cv limitati perché altrimenti a pieno potenziale superava facilmente i 650 cv, nonché essere la prima auto sulla quale ho potuto vedere (da passeggero) cosa vuol dire viaggiare a 250 km/h quando ancora non ero ventenne. Se invece dovessi acquistarne una oggi punterei sulla C7 usata con il 4.0 TFSI V8 da 560 cv o 605 cv nella versione più performante che tra l'altro nell'utilizzo reale consuma appena 12,5 litri/100 km. Cioè un consumo più che accettabile viste le prestazioni e il tipo di vettura.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 12:04
1
Il vero lusso è andare lenti facendo gli 8 km con un litro... MA sapendo di avere una riserva enorme di potenza. Personalmente credo che solo l'utilizzo in Germania a 250 di crociera su autobahn giustifichi l'abbinamento tra auto da viaggio + prestazioni monstre... anche perchè come divertimento e soddisfazione di guida ad andature normali darà soprattutto sensazioni di comfort e lusso, non di guida e di feeling come auto sportive e meno filtrate, anche molto meno potenti. Ed in questi frangenti di normalità portarsi appresso 560cv per me è un pò insulso. Resta la "variabile pista" e la variabile "spari" e "corse clandestine".
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 12:48
10
Per il consumo reale di 12,5 litri/100 km non intendevo "andare lenti" ma andando normalmente in condizioni di traffico normale. Facendo ECO Drive (cosa assurda con un RS6) e andando lenti forse arriverebbe a fare anche i 11-12 km/l, ma non avrebbe alcun senso farlo. Io personalmente la potenza la userei spesso e tutta (come del resto faccio già con le auto che ho adesso) e do la priorità a comfort e lusso piuttosto che a sensazioni di guida da sportiva pura (per quello ho già la Yamaha R1). Ma anche per chi non la userebbe come me l'Audi RS6 sarebbe comunque molto più gratificante della normale A6. Infatti in giro se ne vedono tantissime.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 13:57
1
Il traffico normale è lento, i limiti pure. Andando in hypermilling (come penso tu alluda) è normalissimo che faccia 12 con un litro. Sarà sicuramente più gratificante una RS ma per la tipologia e stazza è una gratificazione ben filtrata, per questo penso che venga fuori il plus (anche di assetto) solo andando molto forte più che su macchine leggere, minimali e con impostazione nativa diversa. "Usare la potenza di queste spesso e tutta"... poi ti fai i video ai 293 km/h sul Raccordo? O abiti in Germania? Hai mai centrato un capriolo a 100 km/h? Certe cassate io me le terrei per me. ;- )
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 14:09
10
Ti ho mandato un messaggio privato. 299 km/h con la R1, 262 km/h con la Tesla, 257 km/h con la BMW, tutto 100% legale ;-) Avessi un Audi RS6 i 305 km/h sarebbero d'obbligo (ripeto, 100% legalmente). Quindi sei ancora convinto che siano "cassate"?
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 15:15
1
E' una caxxxata vantarsene a priori :-), non so se un pilota si vanterebbe di portare mezzi a tali velocità schiacciando.. magari si vanterebbe di aver vinto campionati chissà. Tornando al merito della mia osservazione mi consentirai i miei dubbi circa alla tua affermazione "la potenza la userei spesso e tutta" che significa, in mancanza di precisazioni, utilizzarla su strada aperta al pubblico e magari col traffico. Per questo ho chiesto se vivi vicino ad una autobahn o dentro ad un circuito. ;- )
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 15:16
1
E' una caxxxata vantarsene a priori :-), non so se un pilota si vanterebbe di portare mezzi a tali velocità schiacciando.. magari si vanterebbe di aver vinto campionati chissà. Tornando al merito della mia osservazione mi consentirai i miei dubbi circa la tua affermazione: "la potenza la userei spesso e tutta" che significa, in mancanza di precisazioni, utilizzarla su strada aperta al pubblico e magari col traffico. Per questo ho chiesto se vivi vicino ad una autobahn o dentro ad un circuito. ;- )
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 15:25
10
Evidentemente c'è stato un malinteso, nessuno si sta vantando di nulla, non partecipo nemmeno ad alcuna competizione automobilistica professionale, mi ha dato solo fastidio leggere il tuo commento dove dici "Certe cassate io me le terrei per me" e ti ho inviato un messaggio privato con i vari filmati dove ti dimostro in che modo uso 100% legalmente tutta la potenza dei miei attuali veicoli (che lasciano ben poco spazio ai dubbi). Con la RS6 farei anche meglio alzando l'attuale asticella, tutto qui. Se la domanda invece è se vivo vicino alle autostrade tedesche o vicino ad un circuito la risposta è la seguente: percorro le autostrade tedesche spesso, almeno un paio di volte al mese, pratico la guida in pista (track day) circa una decina di volte all'anno.
Ritratto di San Bonifacio VR
3 agosto 2022 - 16:01
2
Potresti pubblicare il link anche per noi altri, sono curioso di vederli!
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 16:20
10
No, preferisco tenere separati quei contenuti dal pubblico di AV (qua ci sono tante persone per bene, ma è anche pieno di Haters, e te lo dico io che sono iscritto su AV da quasi 9 anni), averlo condiviso ad ELAN in privato rappresenta l'eccezione delle eccezioni. Ma visto che sei curioso, ti manderò un messaggio privato con i link facendo l'eccezione dell'eccezione delle eccezioni :-)
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 16:25
Anche io Ivan sono curioso =)
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 16:29
10
Ciao Marco, noi oramai ci conosciamo su AV da anni, (tra l'altro sarai sempre invitato ai futuri raduni di AV) quindi non c'è alcun problema a mandarti i link :-)
Ritratto di San Bonifacio VR
3 agosto 2022 - 16:36
2
Ivan, mi hai fatto salire l'adrenalina a mille. Li ho visti tutti quanti ma quello con la moto mi ha lasciato spiazzato, la brutalità con la quale la velocità aumenta e la strada si restringe mi ha sconvolto. Non sono mai stato un amante della velocità però devo dire tanto di cappello, io non avrei fegato a farlo.
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 16:51
10
@San Bonifacio VR, ad essere sincero, ho più timore ad attraversare una città come Milano in moto a 50 km/h sapendo che molta gente non rispetterà le precedenze, non mi vedrà arrivare, non segnalerà i cambi di corsia e frenerà all'ultimo momento ricordandosi l'ultimo secondo che doveva svoltare in qualche via. Di quanto invece abbia timore a viaggiare a 300 km/h su un autostrada deserta, con ottima visibilità e condizioni meteo ideali :-)
Ritratto di San Bonifacio VR
3 agosto 2022 - 17:04
2
Ti capisco, mia figlia studia a Vicenza e oltre al treno le abbiamo preso uno scooter per avere maggiore flessibilità. Sono una trentina di chilometri il tragitto da casa al liceo ma ogni volta mi sale l'ansia e mi tranquillizzo solo dopo averla sentita che è arrivata.
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2022 - 17:27
Grazie Ivan! Sempre molto gentile! Appena riesco ci dò un occhio ;) Per i raduni... prima o poi spero di poterci partecipare!
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 16:42
1
Ovviamente, è uno "spesso" relativo, per me spesso è quasi tutti i giorni... e poi ero sulle difensive: gli esaltati non mancano, ma sono forse più rari di chi con 500/600 cv dice che rispetta SEMPRE i limiti! : D
Ritratto di Ivan92
3 agosto 2022 - 16:55
10
Assolutamente relativo :-) Però il classico 40 km/h - 130 km/h che si fa nella corsia di accelerazione autostradale è roba da tutti i giorni, come anche l'uscita da un tornante a 180 gradi a 30 km/h fino alla massima velocità consentita. Quindi i cavalli in molte occasioni non sono mai troppi :-) Concordo con chi dice che rispetta "sempre" i limiti, a prescindere dall'auto, nessuno di noi riesce sempre a rispettare tutti i limiti, magari sul classico tragitto giornaliero si, ma fare 500 km di fila (non in autostrada perchè troppo facile) e rispettare al 100% i limiti è impossibile, a meno di creare una coda di 20 km ogni volta che compare un segnale 30 km/h o 40 km/h su una strada extraurbana.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 18:36
1
Te vojo vedè a staccare il gas a 130 km/h per farti sorpassare da una SANDERO a GPL che fa i 140! ;- ) ...Io dico che almeno i 180 dai li fai. A me piace andare... ma non oso pensare con 410cv in più, se a un giorno gira, a quanto possa andare uno che magari ha appena litigato. A 140 su provinciali coi 70 ci arrivi in un soffio con auto medie... ma io dico che i 180-200 uno alterato, con una RS6 li fa agevolmente (con incroci e curve cieche). Già visto e saputo.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2022 - 20:36
E dove ci viaggia a 250km/h sulla luna? Houston, abbiamo un problema.
Ritratto di San Bonifacio VR
4 agosto 2022 - 20:53
2
Io l'ho visto nei filmati condivisi dove ci viaggia a 250 km/h.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2022 - 22:08
Anche I filmati girati a Dubai dove anche i 15enni giudano Ferrari figli di emiri, e viaggiano al minimo dove il tachimetro segna i 220km/h, in Europa esclusa per ora la Germania ci sono i limiti e provi a girare in Svizzera sopra al limite di 10km/h viene flesciato come una star.
Ritratto di San Bonifacio VR
5 agosto 2022 - 06:21
2
Dalla segnaletica blu che compare nei video mi sembra che siano stati girati tutti in Germania, ma chiedi a Ivan i dettagli. In tutto il mondo vieni sanzionato se superi il limite di 10 km/h, anche qua da noi in Italia.
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2022 - 12:03
1
L' ultimo modello è molto più appariscente dei precedenti, un vero mostro! ( in senso buono)
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 13:59
1
Per me è molto più bella ed equilibrata la C7, la C8 pare il dragone che usano nelle feste cinesi..
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 12:49
Con tutto il rispetto la Opel Omega Lotus aveva un pò meno di cv e praticamente le stesse tecnologie già un decennio prima e con un semplice 6 cliindri 3600 (cioè il semplice motore top di gamma delle sonnacchiose Opel Omega e Senator da anziani), chissà se quelli di Opel avessero proseguito e c'è da considerare che all'epoca Opel era GM, quindi qualche LS7 V8 7000 della Corvette avrebbero potuto donarglielo alla Omega e Cosworth, Lotus e anche Irmscher erano in area GM
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 14:15
Tra la Omega Lotus e la prima RS6 ci sta quasi una 33 Imola con il suo scarico flautolente .
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 14:45
Il riferimento continua a essere la M5; le RS6, fino alla C7, "smusavano" ch'era una bellezza.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 15:17
1
M5 ora a trazione integrale.
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 15:58
@Elan: è una TP nativa, tanto più che conserva il tradizionale differenziale autobloccante meccanico “M” al retrotreno, a cui è stata aggiunta la TI, con la possibilità di escludere totalmente l’erogazione di coppia diretta all’asse anteriore in base alla volontà del pilota, per non deludere i puristi.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 16:44
1
Sì, lo sapevo.. però quell'aiutino.. :-D
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 16:50
@Elan: completa la frase.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 18:27
1
Scusi ero andato in bagno: "ne snatura la purezza"
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 18:38
@Elan: conserva il layout classico, preservando l'opportunità e aggiungendone un'altra in senso kierkegaardiano.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 19:00
1
Ah ho capito: è un pò come Calenda che si aggiunge al layout classico del PD?
Ritratto di Voltaren
3 agosto 2022 - 21:03
@Elan: anche lui è escludibile e reinseribile tramite un semplice click?
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2022 - 09:40
1
Alla bisogna sì.
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 15:22
Bello quest’articolo sul sogno proibito di AlVolantino e la sua A3 a gasolio.
Ritratto di - ELAN -
3 agosto 2022 - 16:44
1
Non è elettrico, AlVolantino?
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 19:08
Predica bene e razzola male con il suo bel TDI VAG.
Ritratto di Alfiere
3 agosto 2022 - 16:31
2
Corse ora è un parolone, sono mostri da dritto. Comunque è interessante come un marchio da due soldi sia riuscito a mettere in piedi con lavoro costante e certosino, dunque tedesco, un marchio di successo considerevole.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 agosto 2022 - 16:45
Auguri Audi.
Ritratto di S_Bianc0
3 agosto 2022 - 18:56
Auto che trovo assolutamente inutili, visto che nascono per avere una buona capacità di carico e non per scendere in pista. Ma a dirla tutta C5 e C6 non mi dispiacciono, soprattutto la seconda, disegnata da Walter e con il motore V10 della R8 (quindi Lamborghini). C7 e C8 le detesto proprio: motori fin troppo potenti (600cv li fa una Ferrari già di un certo livello) e fin troppo estreme esteticamente, tanto da risultare pacchiane: oggi mi è capitato di vedere una RS6 C8 e da dietro mi sembrava finta, un'auto cinese.
Ritratto di giulio 2021
3 agosto 2022 - 19:30
Boh sinceramente se le Tesla danno la paga alle RS6 la gente quali considera... Che poi la stessa Audi allora ha la E-Tron Gt che fa impallidire la RS6, non so sono due scuole, e una sembra ormai finita, poi non vuol dire che io non possa preferire la RS6.
Ritratto di Flynn
3 agosto 2022 - 21:16
Giulio dopo la tua esaltazione per la guida della 33 e della Aiways U5 per un eventuale test drive della RS6 ti consiglio di indossare preventivamente un pannolone.
Ritratto di Cilindrata
3 agosto 2022 - 20:34
L'80% di quelle circolanti in Lombardia è targato Germania. Storie di leasing e evasione fiscale.
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2022 - 09:44
1
Qua è pieno di Audone targate tedesche date a dipendenti Lambo, parcheggiate in strada fuori da fabbricati dove un appartamento costa meno di quelle auto.
Ritratto di Rav
3 agosto 2022 - 23:19
4
Per me la C6 rimane la più bella ed inarrivabile in quanto a stile e qualità percepita. Dopo è diventata sempre più eccessiva e piena di orpelli forzati. La C6 ad una prima occhiata pareva una normalissima A6 Avant, ma sapeva t1rare fuoro la sua anima sportiva. (Ma sarà che per l'algoritmo non è ammessa la parola "t1rare"?)
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2022 - 01:12
Quella del 2008 rimane una delle mie auto preferite di sempre. La sua ricetta è fantastica: prendi il motore di una supercar, aggiungi due turbocompressori, metti tutto in una comoda station wagon. Anche esteticamente è la mia preferita: ha quei dettagli al posto giusto, ma agli occhi del non-appassionato passa senza troppi problemi per una normale A6.
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2022 - 09:43
1
Era un'altra epoca, poi cambiata con la Crisi del 2008. C'era anche la M5 col V10 se non erro. Giravano molti soldi (contanti), un geometra capo ufficio tecnico di un comunello montano che conobbi girava col TOUAREG V10 TDI...
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2022 - 11:07
Non è tanto il V10, quanto il fatto che sia proprio il V10 della R8 (e della Gallardo) con due turbo. Sembra il progetto folle di un tuner. Non sono d'accordo sul fatto dell'"altra epoca", non dal punto di vista economico almeno: la prova più banale è che la RS6 nuova costa molto di più delle precedenti.
Ritratto di - ELAN -
4 agosto 2022 - 12:29
1
Sì ho capito. La RS6 bisogna vedere in relazione all'inflazione e al costo in generale dell'epoca. Nel 2005 con 45.000 euro prendevi un 330d sei cilindri. Non so tu dove fossi e cosa facessi prima del 2008 ma nel mio settore (edilizia) giravano molti soldi e si lavorava molto di più. Anni poi in cui il costo dell'energia e dei carburanti era ben diverso. Sicuramente la platea di ricchi, platea internazionale, non solo non è diminuita ma anzi è aumentata.
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2022 - 15:18
Hai detto tutto nell'ultima frase. Perché le vendite dell'RS6 siano buone serve gente coi soldi, e questa indubbiamente c'è. Non importa se vengono dal settore edile italiano o da startup svedesi
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 12:41
1
Sì, io parlavo della situazione nostrana al di là del settore e di come certi lussi se li permettessero anche soggetti non necessariamente ricchi.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 13:08
Belle. Se ne vedono tante in giro. Le Audi son sempre mediamente piacevoli da guardare.
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2022 - 18:14
Non sono mai stato un amante delle super sw, una tipologia che trovo insensata, ma la Audi devo ammettere che ha sempre avuto un gran fascino.
Ritratto di Velocissimo
4 agosto 2022 - 22:50
E’ l’auto dei gadani, dei cafoni, dei bifolchi. Invece le AMG sono le auto dei signori.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 12:42
1
Dipende, una A45 S con tanto di alettone fa sembrare la Civic Type-R un'auto degna di Pebble Beach
Ritratto di Velocissimo
5 agosto 2022 - 12:58
Hai ragione, e quella è l'eccezione che conferma la regola.
Ritratto di MAUROXX
5 agosto 2022 - 11:16
Audi RS6 auto da famiglia? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 12:42
1
Una famiglia di spacciatori è sempre una famigghia!
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 15:30
3
un mio cliente la usa per la famiglia veramente! Cè gente che tira su mezzo milione all'anno, mica son tutti a 1300€ al mese
Ritratto di - ELAN -
9 agosto 2022 - 09:39
1
La famigghia ne tira su molti di più!