COPPIA MOSTRUOSA - Puntuale, anche l’ultima edizione dell’Audi A6 è stata coniugata nella versione “muscolosa”. L'Audi RS6 Avant è una station wagon elegante e raffinata che sotto il cofano ha un turbobenzina V8 di 3.993 cc erogante uno sull’altro 560 CV a 6.250 giri con coppia massima di 700 Nm disponibile da 1.750 a 5.500 giri. Tanta energia viene trasmessa alle ruote attraverso il sistema a trazione integrale quattro e gestita da cambio automatico a 8 rapporti.
5 METRI DI GRINTA - L’Audi RS6 Avant è un pizzico più lunga e larga della A6 Avant “normale” (497,9 cm invece di 493 in lunghezza e 193,6 invece di 187 cm in larghezza) mentre resta invariata l’altezza di 146,1 cm. Esternamente, il profilo generale della A6 non cambia ma una ricca serie di finiture e dotazione fa cambiare la personalità della station wagon Audi da così a così. Con il secondo così è fatto di grinta pura e sportività.
LE COSE CHE “FANNO” RS - Gli elementi principali della “cura” sono gli inserti in alluminio opaco, le griglie di protezione nere lucide, il paraurti e i sottoporta e passaruota allargati. Un contributo non piccolo all’immagine della Audi RS6 Avant sono anche lo spoiler RS sul tetto, il diffusore e i due terminali di scarico. Per chi vuole dichiarare ancora più apertamente la personalità della vettura (e anche quella sua di automobilista) ci sono c’è l’optional dello scarico sportivo RS con mascherine dei terminali neri che tra l’altro conferisce alla Avant RS6 un rombo più deciso.
LUCI A LED, VOLENDO MASCHERATI - E non basta; in listino ci sono anche due pacchetti estetici a base rispettivamente di alluminio opaco e carbonio che permettono di avere un ulteriore grado di personalizzazione. Sono invece di serie i fari xeno plus con luce diurna a led e i gruppi ottici posteriori a sempre a led. Sono invece optional i fari totalmente a led con mascherine scure.
A 4 O 5 POSTI - La personalità esterna della Audi RS6 Avant è riproposta anche nell’abitacolo, caratterizzato dal colore nero. I quadranti della strumentazione sono bianchi con lancette rosse. Abbondano gli inserti in alluminio e lacca lucida. I sedili hanno conformazione sportiva con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati; i rivestimenti sono nella combinazione alcantara-pelle nera. Di serie la Audi RS6 Avant dietro dispone di un divanetto a due posti conformati sportivamente in sintonia con i sedili anteriori. A richiesta si può avere il divanetto a tre posti.
VELOCITÀ AUTOLIMITATA - Il motore della Audi RS6 Avant è l’8 cilindri a V di 90° dell’Audi, a iniezione diretta di benzina e sovralimentato tramite due turbocompressori Twin Scroll sistemati tra le bancate dei cilindri. Grazie alla risposta dei turbo il propulsore è in grado di fornire un’elevata coppia sin dai bassi regimi. Perciò la Avant RS6 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. La velocità massima di serie è di 250 km/h, per autolimitazione della casa, ma a richiesta del cliente l’Audi interviene sulla regolazione portando la velocità a 280 o 305 km/h. A fronte di ciò, la casa dichiara un consumo medio della RS6 Avant è di 10,2 km/l, che significa il 30% in meno del modello precedente.
MOTORE “DIMEZZABILE” - Buona parte del merito per queste performance risiedono nel sistema COD (cylinder on demand) capace di disattivare temporaneamente quattro degli otto cilindri quando chi guida non chiede prestazioni alla vettura. L’operazione è compiuta in maniera che le vibrazioni conseguenti al “dimezzamento” del motore vengano controbilanciate da impulsi in senso opposto. In questo modo il comfort è salvo. Quanto all’effetto del sistema sui consumi l’Audi ha calcolato che è in media del 5%, ma ad andatura particolarmente moderata si arriva a un risparmio del 123%.
SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Il comportamento stradale adeguato alle prestazioni è assicurato dalle sospensioni “adaptive air” RS a taratura rigida, con ammortizzatori ad azione variabile e controllata. Da notare che il sistema elettronico di controllo della dinamica di guida comprende anche la gestione delle sospensioni, come il differenziale sportivo e lo sterzo ad azione rapportata alla velocità. In alternativa a tutto ciò è comunque sono disponibili a richiesta sospensioni ancora più rigide. Quanto ai freni l’impianto della Audi RS6 Avant prevede dischi anteriori da 390 millimetri di diametro. A richiesta, all’avantreno è possibile avere i dischi carboceramici di 420 mm di diametro.
DOTAZIONE SUPER - Un’auto come la Audi RS6 Avant non può mancare di una buona scelta in materia di ruote, e così. Di serie ci sono i cerchi fucinati da 20” con gomme 275/35; è possibile però avere cerchi da 21” con pneumatici 285/30. Non da meno è la dotazione, che comprende di serie il climatizzatore automatico a quattro zone, il navigatore MMI plus touch-screen e l’impianto di diffusione con dieci altoparlanti.
IN VENDITA CON L’ESTATE - La nuova Audi RS6 Avant si può già ordinare. Il lancio commerciale avverrà a giugno con le prime consegne previste per la seconda metà dell’anno. Il prezzo? 111.800 euro.