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L'Audi RS7 corre sul circuito, ma al volante non c'è nessuno

14 ottobre 2014

L'Audi ha realizzato una speciale RS7 a guida autonoma: fa un certo effetto vederla girare in circuito senza nessuno a bordo...

L'Audi RS7 corre sul circuito, ma al volante non c'è nessuno
I VALORI IN GIOCO - Guida autonoma? Sì grazie, e anche in circuito (guarda il video più in basso). L'Audi-pensiero è chiaro; altrimenti non avrebbe senso portare a Hockenheim un'Audi RS 7 e, in concomitanza dell'ultima tappa del DTM, farla girare in un tempo prossimo ai 2'10”. Non siamo certo alla competizione uomo-macchina, che riporta a tematiche quasi fantascientifiche, ma di sicuro è un bell'andare: la pole 2013 ottenuta da Spengler, a titolo di cronaca, è stata ottenuta con il tempo di 1'33”443.
 
CONFRONTO IMPARI? - Ma un'auto da DTM è un mezzo da corsa, non una superberlina con 560 rispettabilissimi cavalli come la RS 7 Sportback. Il suo obiettivo, a Hockenheim, non sono tanto i 240 km/h di punta massima, quanto il raggiungimento di un'accelerazione laterale pari a 1,1 g: impegnativo da mantenere per un guidatore in carne, ossa e corso di guida sportiva alle spalle.
 
IL PREGRESSO - Prima di Hockenheim, l'Audi aveva già sperimentato la guida autonoma in condizioni “estreme” in due passaggi chiave: una TT con il pilota automatico sul lago salato di Bonneville e un'altra che completa la Pikes Peak, una delle cronoscalate più celebri al mondo. Con molteplici sbocchi. La guida automatica avrà molti sbocchi sulle auto di serie e non è molto lontana dall'essere realizzata nella pratica su un'auto di serie. In un prossimo futuro (si parla del 2020) si potrà affidare all'auto la ricerca del parcheggio con annessa manovra autonoma, ma anche la normale guida nel traffico di tutti i giorni (vedi video).
 
 
SOTTO PELLE - L'Audi RS 7 che si esibirà sul circuito tedesco è per larga parte identica al modello di serie: le modifiche riguardano il servosterzo, i freni, il cambio (il tiptronic a 8 rapporti) e l'acceleratore. Gli elementi chiave preliminari per quanto riguarda, più che la guida autonoma, il pilotaggio autonomo, sono legati al posizionamento il più preciso possibile del mezzo e ai sistemi di controllo. Nel primo caso, i segnali sono quelli GPS, corretti per l'uso sulla pista: sono accurati fino al centimetro di tolleranza e trasmessi via rete senza fili all'auto (utilizzando la radiofrequenza come sistema secondario in caso di interruzione della wireless). Parallelamente a ciò, immagini acquisite da una videocamera 3D sono analizzate in tempo reale e confrontate con le informazioni immagazzinate a bordo dell'auto, per utilizzare dati di posizionamento supplementari. Si può dire che questi siano gli “occhi” del pilota automatico che permettono di scegliere le corrette traiettorie.
 
CONTROLLO - I sistemi di controllo partono dall'analisi di una macchina (perfetta): l'uomo. O, meglio, l'uomo-pilota. Studiato in modo profondo dagli ingegneri Audi, che su queste basi hanno messo a punto la tecnologia di controllo. Fondamentalmente, si parla di un set di istruzioni per combinare la sensoristica che sovraintende agli angoli di rotazione dello sterzo con la posizione della valvola dell'acceleratore, dei freni e della centralina del cambio. È plausibile ipotizzare una sorta di mappa precaricata per il giro singolo: interessante sapere se nel modello siano inseriti eventuali parametri di correzione nel caso di imprevisti. O, meglio, di deviazioni dai paramentri precaricati sulla base di quanto acquisito dalla telecamera: un'eventuale correzione su pista è la base, un domani, per un algoritmo di reazione sulle comuni strade.
Audi A7 Sportback RS7 4.0 TFSI V8 quattro tiptronic
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Ritratto di fabri99
14 ottobre 2014 - 19:39
4
Wow, chissà che esperienza emozionante guidare un bolide del genere su un circuito... Ah, ops, a guidarlo non c'è nessuno. -.-"
Ritratto di piccoloanto
14 ottobre 2014 - 19:41
tra non molto arriveranno le auto con guida accompagnata anche se non puo sostituire l' uomo in quanto sara sempre infuenzata dalla progammazione e dalla sicurezza dell' uomo
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2014 - 20:16
2
Dopo 6 anni di patente, con l'entusiasmo di chi porta per le prime volte un auto, ancora esco e giro senza meta giusto per lo spasso di guidare. Una sensazione nata a 5 anni con i videogame, realizzata poi a 18 anni con un auto vera e che ancora continua dopo 19 anni che ho guidato virtualmente una macchina. Adesso, come potrei apprezzare un automobile che si guida da sola? Il gusto dov'è? Che sfizio c'è a possedere un auto? Già trovo monotono un cambio automatico, figuriamoci un auto automatica. Spero che queste tecnologie diventino comuni il più tardi possibile.
Ritratto di Supertux
14 ottobre 2014 - 22:21
Io spero solo che sia disattivabile. Se devo fare una fila, allora una guida autonoma mi sta bene..ma se ho una strada extraurbana libera voglio poter guidare l'auto da solo con le emozioni che questa mi trasmette.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 07:04
2
Io spesso mi diverto anche nel traffico ;)
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 07:03
2
Le norme antinquinamento, assieme allo Stato, alle assicurazioni e alla finta praticità (vedi i SUV) stanno ammazzando l'auto. Sarei voluto nascere almeno vent'anni prima, proprio per godermi quel periodo in cui le auto venivano costruite per passione oltre che per il profitto, in cui c'era una vasta gamma di coupe e vetture sportive accessibili al ceto medio, dove il diesel era riservato ai camion e l'elettronica non invasiva. Adesso l'auto è intesa dalla massa come un qualsiasi oggetto e se ci si vuole distingure lo si fa o con mode devianti o con marchi che spesso non conservano nulla della propria autenticità se non il blasone. In questo senso noto più una recessione che un evoluzione, basti vedere ad esempio come stanno diventando le M di casa BMW. Sto iniziando anche io a preferire le automobili prodotte fino agli anni 90, perchè a parte qualche rara eccezione si va poi sempre peggio (ma se si guarda oltre l'oceano la situazione però è migliore).
Ritratto di mgiver
15 ottobre 2014 - 11:16
Ho molti più di sei anni di guida alle spalle e ho superato abbondantemente il milione di Km. Ti posso garantire che l'auto con cui mi sono divertito di più aveva solo 39 CV, si chiamava Autobianchi 112, montava gomme 135/80 R13 che oggi farebbero ridere anche i polli. L'unica cosa elettronica a bordo era un'autoradio mangianastri. Ma vuoi mettere le soddisfazioni ad arrivare in cima ad una montagna innevata, senza catene, laddove i 4x4 catenati stentavano a passare? percepire la tenuta di strada con le oscillazioni del volante, partire con tacco e punta (roba da archeologia), scalare terza-seconda con la doppietta per poi frenare con il piede sinistro, bloccare il retrotreno ed immettersi nel tornante stretto a razzo? Senza servofreno! Poi che dire: 131 Supermirafiori, soli 96 CV con trazione posteriore, gomme 165/70 R13 (Ridete?) derapate a più non posso, cambio alto, leva corta, volante senza servo ma con una sensibilità che ora rimpiango, guidarla al limite sul bagnato era eccitantissimo, sentirla “partire” nelle scalate in ingresso curva al rilascio della frizione e riprenderla con controllo gas e volante era stupendo. Ora con la mia ultima macchina iperelettronica, con ABS, ESC, Bla Bla Bla non riesco a partire con un po’ di ghiaccio se non monto le termiche o le catene.
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2014 - 06:59
2
E' per cose del genere che rimpiango di non essere nato prima. Le auto di adesso sono troppo monotone, ai giovani interessa il sistema multimediale piuttosto che la guida, alla gente scoccia portare la macchina e le case di adeguano di conseguenza. Ben vengano i sistemi di sicurezza, tutto il resto no.
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2014 - 20:38
3
Va beh, ma se portiamo la guida autonoma anche in circuito allora è finita...! È una cosa che non ha il minimo senso logico. Mi aggrego a quanto detto da Fr4ncesco qui sopra e spero anch'io che queste tecnologie arrivino sulle strade il più tardi possibile (se proprio devono arrivare...).
Ritratto di Fojone
14 ottobre 2014 - 23:00
ma in strada proprio non posso non farti notare che, negli ultimi giorni il problema degli incidenti stradali sembra essere in aumento! hai visto il tg oggi? 3 operai che lavoravano in un cantiere segnalato, sono stati travolti da un TIR il cui conducente si era distratto...sentita questa storia, non ho potuto fare a meno di pensare che, tutte le volte che io parlo qui di guida autonoma vengo deriso, offeso e invitato a prendere l'autobus se non mi piace guidare... e subito dopo ho pensato che probabilmente se quel camion fosse stato guidato da un computer ora i 3 operai sarebbero a casa con i figli! ma non vedete che gente si incontra per strada? purtroppo si incontra di tutto: dal extracomunitario che la patente l'ha presa forse nel suo paese, al vecchietto che procedendo a 20 km/h ti esaspera a tal punto da farti cercare di sorpassarlo in curva, al pilota mancato che fa drifting su strade che crede deserte, al autista stanco morto a quello ubriaco... a quello drogato.... mi fido molto più di un computer che di gente del genere!!!
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2014 - 23:52
3
Il senso del tuo discorso è giusto, però nemmeno io posso fare a meno di farti notare che se tutti i camion fossero guidati da dei computer migliaia di camionisti resterebbero senza lavoro... fatta questa premessa, come ho detto più volte io non sono totalmente contrario a queste tecnologie, basta che il sistema di guida autonoma sia disinseribile, in modo che il conducente possa riprendere il controllo dell'auto, quando vuole. Perché per me un'auto a guida totalmente autonoma (come la famosa Google Car) è una filosofia totalmente inaccettabile, dato che mi è sempre piaciuto guidare.
Ritratto di Fojone
15 ottobre 2014 - 00:11
ma l'errore umano è sempre dietro l'angolo! le macchine sbagliano infinitamente meno!!! i camionisti cambieranno mansione... come i tassisti e gli altri autisti... del resto il mondo va cosi... non esistono più neanche i calzolai e i maniscalchi...
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 07:48
2
Anche i computer sono inaffidabili, possono andare in avaria, trovare il conducente (o tale) impreparato e provocare un incidente. Piuttosto una guida assistita, dove il CPU interviene solo in casi di emergenza e lascia il resto della guida all'uomo, così da compensarsi a vicenda. In questo modo sì che si riducono i sinistri...
Ritratto di Fojone
15 ottobre 2014 - 13:58
può andar bene solo come transizione tra la situazione attuale, e quella futura di una guida totalmente autonoma. e poi scusa ma cosa intendi per intervenire solo in caso di emergenza? vorresti che il sistema intervenisse a fermarti l'auto quando ormai tu hai già sbagliato manovra? in questo caso tu vuoi una macchina del tempo, non un sistema di guida assistita! un sistema di guida assistito deve impedire a te e a tutti gli altri, di superare il limite di velocità, di non mantenere la distanza di sicurezza, di non effettuare una curva in contromano, di non effettuare cambi di traiettoria improvvisi, di non bruciare uno stop di dare sempre la precedenza, di non guidare con il cellulare in mano... ecc..ecc... in pratica ti ritroveresti un po come quando da bambino, salivi in braccio al papà, prendevi il volante in mano e credevi di guidare...:) a quel punto non è meglio lasciargli fare tutto da solo e farsi gli affari propri? mica puoi pretendere che il sistema prima ti lasci fare i tuoi comodi e che poi intervenga quando ormai il guaio è quasi fatto!! e poi non ti preoccupare: i computer vanno in avaria molto più raramente di quanto non si distragga un essere umano, in ogni caso non credo che sia un grosso problema impostare il sistema in maniera da fare arrestare il veicolo al più piccolo segnale di anomalia.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 16:38
2
Hai un colpo di sonno? L'auto ti rimette in corsia, rallenta e ti sveglia. Un malore? Accosta, mette le quattro frecce e chiama i soccorsi. Non riesci a frenare o evitare un ostacolo in tempo? Lo fa te per lei. C'è una bionda in minigonna e il traffico si ferma-riparte? L'auto rallenta o accelera per te richiamando la tua attenzione. Intendo cose simili, come anche quelle da te citate. Una sorta di tutore, ma non deve mancare il fattore umano, anche per una questione di responsabilità. Dici giustamente che il sistema in caso di anomalia si disattiva e arresta il veicolo, ma finisce che a bordo, alla "guida", ci sia qualcuno non in grado di gestire un automobile (dopo 20 anni dall'entrata in servizio del sistema, quanti sapranno ancora guidare una macchina?). Che i computer siano notevolmente più affidabili degli umani non ne sono tanto sicuro. Chiunque abbia a che fare con un sistema computerizzato sa quanto questi possano andare in tilt (non ti si è mai bloccato il telefono?). Le tecnologie per far volare gli aerei autonomamente ci sono, ma ci sono sempre i piloti a bordo, lo stesso per quei treni automatici, dove però ci sono sempre degli uomini in una sala comando a gestire tutto. Se questa è la direzione preferisco un 50-50, dove il computer può compensare l'uomo e viceversa. E poi, quanto sono tristi quelle auto Google senza nemmeno il volante?
Ritratto di Fojone
15 ottobre 2014 - 21:15
l'automobile ti porta a casa e ti sveglia... hai un malore? l'auto ti porta al pronto soccorso da sola. non riesci a frenare o a evitare un ostacolo? l'auto in precedenza ha regolato la velocità in maniera adeguata e il problema ora non esiste... c'è una bionda in minigonna? l'auto continua ad andare e tu hai tutto il tempo di guardare la bionda, e se vuoi le fai pure una foto con il cellulare! la cosa bella è che mentre l'auto su cui viaggi tu fa queste cose, anche quelle in cui viaggiano tutti gli altri fanno altrettanto! risultato un traffico più disciplinato e scorrevole, niente ingorghi e meno tempo in viaggio. se la gente dopo 20 anni con questo sistema non saprà più guidare chi se ne frega! la gente non sa neanche più andare a cavallo, ma non dovendo cavalcare non è un grosso problema! allo stesso modo se non sai guidare e non sali su un auto da guidare, che problema hai? per quanto riguarda l'inaffidabilità di computer ,sistemi informatici e di automazione posso garantirti che per le cose importanti sbagliano veramente poco! il sistema che regola i semafori delle città ad esempio credi che sia gestito da operatori umani? non ho mai sentito di un pilota automatico che si sia sbagliato e abbia fatto precipitare un aereo....viceversa ho sentito di piloti in carne ed ossa, che hanno sbagliato ad impostare il pilota automatico... Schettino non si affidava ad un sistema di guida automatica, la sera in cui portò la Concordia contro uno scoglio...anche a Cernobyl il sistema di sicurezza automatico funzionava ...furono i tecnici a disabilitarlo! il fatto che il tuo smartphone o il sistema operativo del tuo pc vadano in blocco non vuol dire che i sistemi più importanti facciano altrettanto con la stessa facilità...
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2014 - 07:08
2
Capisco la praticità, la sicurezza, la comodità ecc, ma permettimi il paragone. Sarebbe come se un giorno per gli stessi motivi si decidesse che, per la riproduzione umana, basterebbe l'inseminazione artificiale annullando l'atto del sesso. La vedo così. In quel futuro piuttosto cammino a piedi o prendo i mezzi pubblici o una bicicletta.
Ritratto di Fojone
16 ottobre 2014 - 14:06
non mi dire che a te guidare e fare sesso danno le stesse sensazioni e soddisfazioni?! :D comunque nel 2014 ormai possiamo dire che la maggior parte delle persone fanno sesso, non per riprodursi, ma per piacere! al contrario la maggior parte della gente non guida per il piacere di farlo, ma per la necessità di andare da un luogo ad un altro... bravo, in futuro userai i mezzi pubblici; solo che invece di autobus e tram saranno automobiline elettriche, che probabilmente chiamerai a casa con lo smartphone e ti porteranno a destinazione e ti riporteranno a casa al orario che vuoi tu, (e non le aziende dei trasporti pubblici locali) pensaci un po e ti accorgerai che una cosa del genere conviene a tutti: ai privati, che non avranno più la necessità di possedere un auto ( con tutte le spese che ne conseguono) alle amministrazioni locali, che risolveranno parecchi problemi di traffico, parcheggi e inquinamento. ai costruttori, che perderanno si i clienti privati, ma forniranno moltissime vetture ad aziende...
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2014 - 16:46
2
Finisce che poi per questioni di sicurezza la guida manuale viene bandita e lasciata ai pochi facoltosi che si potranno permettere auto sportive e giri in pista, mentre le persone comuni non potranno più guidare perchè o non gli sarà permesso o, a prezzi da "ceto medio", si trovano solo auto senza comandi. Il paragone non è estremo, ricordo un film di Stallone in cui era finito in un futuro non tanto lontano, dove per motivi di sicurezza il sesso era vietato e sostituito nell'atto del piacere con un sistema virtuale. In altri film il cibo sostituito in più pratiche pillole, in altri le automobili automatiche come quelle di cui stiamo parlando. A me così non piace, ma sono contento che prima che queste tecnolgie entrino in uso passeranno almeno 10-15 anni e prima che tutte le auto siano automatiche, almeno 30.
Ritratto di Flavio Pancione
16 ottobre 2014 - 08:30
8
Probabilmente esisterá, ma concettualmente e fisicamente sará molto diversa da quelle che conosciamo oggi.. Non sará di certo come la A7 vestita a festa.. In un automatismo così estremo che senso ha la macchina personale? Tanto vale che questo automatismi siano pubblici, su navette o auto che si trovano in giro.. Un auto oggi si compra ancora per guidarla e di conseguenza si sceglie in determinato modello .. Se in domani devo scegliere tra una bmw e un audi che guida da sola che scelgo a fare? Difatti sono sinceramente sorpreso che aziende così affermate nel campo delle auto col volante e i pedali come audi e altre continuano su questa via.. Per me la guida autonoma non sará necessariamente abbinata al lusso o alla sportivitá e ne tanto meno al marchio. Infine sarebbe simpatico una sfida uomo contro macchina a bordo della stessa auto per vedere chi fa il tempo migliore..
Ritratto di Fojone
16 ottobre 2014 - 13:23
e cambierà ancora parecchio! l'automobile sta diventando sempre meno status symbol e sempre più una spesa troppo onerosa per gli utenti della strada: bollo, assicurazione,pneumatici,revisioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie, eventuali spese per affitti di box e per sanzioni di vario genere... e poi magari l'auto la si usa veramente solo una o due volte l'anno; per il resto è solo casa lavoro...credo che l'auto privata andrà scomparendo in favore di auto pubbliche a guida autonoma (probabilmente a trazione elettrica) che gireranno per le strade facendo "servizio taxi" trasportando tutti a destinazione per poi andarsene a ricaricare le batterie al loro deposito... non credo che la guida autonoma sia un optional come un i sedili in pelle o riscaldati! credo e spero che diventerà una rivoluzione. inoltre immagino che i costruttori, avranno parecchio interesse a "conquistarsi" determinati territori. ad esempio credo che BMW avrebbe un certo interesse a mettere in strada a Monaco una bella flotta di sue auto a guida autonoma estromettendo di conseguenza la concorrenza... per quel che riguarda la sfida uomo/sistema automatizzato, penso che sul giro secco, un buon pilota umano possa sconfiggere un pilota automatico (sia pur estremizzato) mentre in gara è tutta un altra musica...
Ritratto di tomkranick
14 ottobre 2014 - 20:40
E' tipo la Toyota Aygo della pubblicità? https://www.youtube.com/watch?v=Vm9eb1L_aIU
Ritratto di Robx58
14 ottobre 2014 - 21:51
13
è interessante, probabilmente servirà per "affinare" le tecnologie di controllo. Comunque sia per me potrebbe pure prender fuoco, troppa tecnologia allontana i clienti dalle auto, e sarà sempre più sentito, io personalmente non rinuncerei a guidare un'auto neppure se mi pagano, figuriamoci se devo spenderci sopra dei soldi per non guidare.!!!
Ritratto di Necchi
15 ottobre 2014 - 12:32
Sarebbe stupendo.. cosiì' io me ne potrei stare a casa, e mandare fuori l auto da sola.. e nn rompermi le balls a guidare!!!
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2014 - 12:40
1
Che vuoi che sia, kitt in supercar ci è attivata da un pezzo..:)
Ritratto di Livio Lucaroni
15 ottobre 2014 - 18:41
Se in futuro le auto saranno tutte così tutte le Scuole Guida chiuderanno i battenti!
Ritratto di Il_Mao
16 ottobre 2014 - 11:30
Io concordo con fojone. Aggiungo fra l'altro che comportamenti come quelli descritti da mgiver sono solo da censurare. E lui dovrebbe vergognarsi, altro che emozioni di guida. Che per qualche genio che ha voluto "immettersi nel tornante stretto a razzo" c'è gente che è morta!! E, purtroppo, non sempre è stato il genio in questione a lasciarci la pelle. E non concordo neppure con Flavio Pancione: fra elettronica, limiti di legge, traffico oggi quella di "guidare" un'auto è un'illusione. Che fare la divertentissima Milano-Serravalle con un slk o una kia venga è perfettamente uguale visto che con il limite che oscilla fra gli 80 ed i 90 all'ora il comportamento delle due auto è pressochè noiosamente identico. In compenso è importante la morbidezza delle plastiche piuttosto che la linea od i sedili in pelle. Quindi si continuerà a comprare Mercedes se si vuole una macchina "di classe", 500 o mini se si vuole la "modaiola", Dacia se si vuole risparmiare. Aggiungo che eliminare la macchina personale sarebbe tutt'altro che un male. Vedi il successo del car sharing. Se si vuole giocare a fare gli Alonso ci sono le piste.