UN'AUTO ELITARIA - In prevendita da quest'estate, l'
Audi RS 7 Sportback arriverà nelle concessionarie a fine settembre al prezzo di 119.800 euro. Una cifra molto impegnativa, in linea con dotazione tecnica e prestigio della vettura, chiamata a rivaleggiare con la BMW M6 Gran Coupé e la Mercedes CLS 63 AMG 4 Matic nell'esclusivo club delle due volumi e mezzo da corsa o quasi.
MUSCOLI IN DOPPIOPETTO - La connotazione estetica della Audi RS 7 Sportback è relativamente sobria, come da tradizione Audi RS, ma allo stesso tempo evidente. Impossibile, ad esempio, non notare i cerchi da 20” (se si vuole esagerare, sono disponibili in opzione quelli da 21”) e l'accenno di minigonne nella vista laterale. Nel frontale troviamo due prese d'aria di generose dimensioni, cui fanno da conrappunto i due scarichi posteriori, separati da un ampio estrattore. Anche gli interni presentano una connotazione sportiva più discreta che marcata.
8 CILINDRI - Il pezzo forte dell'Audi è, tuttavia, sotto il cofano: un V8 a iniezione diretta da 4 litri di cilindrata, accreditato di 560 CV di potenza massima e sovralimentato con due turbocompressori. Di assoluto rilievo è anche il dato di coppia: 700 Nm costanti dai 1.550 ai 5.500 giri, che sulla carta sono un'ottima garanzia di trattabilità. Il 4.0 TFSI V8 biturbo, al pari della sorella RS6, prevede la tecnologia “cylinder on demand”: ai regimi medio-bassi sono solo 4 i cilindri in funzione, a vantaggio di consumi ed emissioni, che diventano 8 quando viene richiesta maggiore potenza.
FINO A 305 KM/H - La velocità della Audi RS 7 Sportback è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma arriva a 280 col pacchetto opzionale Dynamic e 305 km/h con il più spinto Dynamic Plus. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede in 3”9, un dato di rilievo che viene raggiunto anche grazie alla trazione integrale permanente e al cambio tiptronic a 8 rapporti (che permette anche il funzionamento manuale con la leva centrale o con i “paddle” al volante). Per chi è disposto a rinunciare a qualcosa sul fronte comfort, a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche che prevedono il ribassamento dell'assetto di 20 mm.