NEWS

Audi S3: con il restyling più potenza e un nuovo differenziale

Pubblicato 09 aprile 2024

Tempo di rinnovamento per l’Audi S3, che ora ha 333 CV, uno stile rivisto e un sistema di trazione integrale con Torque Splitter.

Audi S3: con il restyling più potenza e un nuovo differenziale

LA GRIGLIA SI ALLARGA - Dopo il debutto dell’Audi A3 ristilizzata (qui per saperne di più) la casa tedesca svela la versione sportiva “intermedia”, l'Audi S3, in attesa della “top” RS3. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di maggio, con prezzi che partono da 55.950 euro per la Sportback e da 57.250 euro per la berlina.

PIÙ POTENZA E IL TORQUE SPLITTER - Dal punto di vista tecnico l’Audi S3 versione 2024 vede un aumento della potenza da 310 a 333 CV, erogati sempre dal motore 4 cilindri 2.0 turbo abbinato al cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti la cui velocità di cambiata, secondo il costruttore, è diminuita fino al 50%. La potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote. Altra novità è il sistema Torque Splitter ereditato dalla RS3, che prevede l’adozione di un differenziale posteriore dotato di frizioni elettroidrauliche a lamelle in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori in modo completamente variabile. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo

PIÙ MUSCOLARE - L’Audi S3 aggiornata anche da punto di vista stilistico e si fa più muscolare, allargando la griglia esagonale senza cornice e dotandola di una trama specifica nera opaca. Distintive per i modelli S sono le finiture in grigio opaco sulle prese d’aria, calotte dei retrovisori, modanature ai cristalli laterali e gli inserti delle minigonne e dell’estrattore ridisegnato. Nella gamma dei colori entra il verde District, il rosso Progressivo e il blu Ascari, mentre nell’ambito del programma di personalizzazione Audi exclusive si può scegliere la tinta opaca grigio Daytona.

FIRMA DINAMICA - Personalizzabile è anche la firma luminosa, che per la prima volta su un’Audi S3 mette a disposizione quattro diverse varianti, selezionabili attraverso il sistema di infotainment della vettura. Ciò avviene grazie a una matrice luminosa composta da 24 pixel disposti su tre file, che consente di generare motivi specifici attraverso le luci diurne collocate nella parte superiore dei proiettori a led e Matrix led. 

DOMINA IL NERO - All’interno dell’Audi S3 cambia il selettore del cambio (che diventa simile a quello visto sulla suv elettrica Q4 e-tron), le bocchette di ventilazione, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione. In particolare, il pacchetto luci ambiente pro aggiunge cinque elementi retroilluminati in corrispondenza dei pannelli porta anteriori che creano un flusso di luce personalizzabile in 30 diverse colorazioni. Per il resto dominano le tinte scure, a partire dal cielo, che mettono in risalto la pedaliera in acciaio, i battitacco con inserti in alluminio e logo S illuminato. I sedili anteriori sportivi hanno il poggiatesta integrato e promettono un migliore contenimento laterale: sono parzialmente rivestiti con materiali provenienti dal riciclo di bottiglie in PET e si caratterizzano per cuciture a contrasto e logo S sugli schienali. 

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
14
13
7
9
VOTO MEDIO
3,5
3.50769
65


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 aprile 2024 - 12:17
evvai! con lo splitter si va a derapare sui tornanti
Ritratto di Beppe_90
9 aprile 2024 - 12:23
Ormai anche la s3 è improponibile come prezzo.. 60 banane piuttosto compro una vera sportiva usata…ci sono minimo 10/15 mila€ in più qui sopra per il vero valore dell’auto.. anche perché il motore e sempre lo stesso.. come l’auto del resto… a no. È vero ci sono più lucine e lo splitter
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 18:01
2
Io non sono un fans dell'usato, ma a questo punto cominci a entrare nella fascia di prezzo di una 718. Indubbiamente 60 K euro li puoi spendere meglio.
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 18:37
la 718 base costa 10.000 euro in più, ha meno cavalli ed è un'altra cosa, il paragone va fatto con mercedes classe A AMG e BMW 135M che hanno caratteristiche simili e costano uguale alla S3. Oltretutto Audi ha sempre tenuto di più il mercato dell'usato rispetto alle concorrenti ed un motivo ci sarà. Sicuramente 60k non sono pochi ma se dobbiamo dare una logica di valore alle automobili probabilmente le conteremo sulle dita di una mano...considerate che ad esempio la Ford Mustang Mach-E costa come questa S3...
Ritratto di Voltaren
9 aprile 2024 - 18:56
@Nano75: "Audi ha sempre tenuto di più il mercato dell'usato rispetto alle concorrenti" si riferisce alla S3 nello specifico o in generale?
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 19:34
In generale e per questo anche nello specifico la S3
Ritratto di Voltaren
9 aprile 2024 - 23:10
@nano75: non risulta, a meno che lei non disponga di studi di settore attestanti la sua affermazione. Piuttosto, esiste uno studio di CarVertical secondo cui Audi, dopo Chrysler, è il secondo marchio più svalutato negli USA
Ritratto di nano75
10 aprile 2024 - 00:28
ho la patente da 30 anni, sono da sempre appassionato di auto e le audi rispetto alle concorrenti bmw e Mercedes hanno sempre subito svalutazioni minori. Provi ad acquistare oggi auto come A1, A3, A4, Q3, Q5 usate e confrontare i prezzi con le concorrenti tedesche e vedrà le differenze.... nessuno studio di mercato, solamente riscontri pratici e reali
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 13:34
@nano75: io ho la patente da oltre 30 anni, son da sempre appassionato di automobili e la sua asserzione non mi risulta. Svalutano in modo più o meno similare, con lievi differenze provinciali in relazione alla densità di concessionari ufficiali e alla richiesta. Nella mia zona, ad esempio, le Mercedes sono molto ricercate e passano di mano a prezzi leggermente superiori, ma nulla di che. Le ho comunque accennato lo studio di CarVertical negli USA
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 20:05
2
Bhe ma se è proprio il genere di auto che non ti piace per la stessa cifra valuti tutt'altro.
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 20:42
Chiaro, quello a prescindere dalla cifra....si parlava di soldi non di estetica
Ritratto di Beppe_90
10 aprile 2024 - 13:24
Tutte le auto che hai elencato non sono auto sportive! Nascono auto da segmento c stradali tranquille e poi magari “vitaminizzate” e tendono allo sportiveggiante.. non c’entrano nulla i cv! le auto sportive sono ben altre.. dal peso alla trazione al telaio.. esempio come ha fatto flyin con la 718
Ritratto di Beppe_90
10 aprile 2024 - 13:19
Esatto flyin era quello che volevo dire.. almeno hai una vera sportiva.. questa è una vettura che tende allo sportiveggiante ma non è una sportiva pura…
Ritratto di Adso da Melk
9 aprile 2024 - 18:47
In effetti con 60k si inizia a valutare un usato Porsche Boxter..2 posti secchi secchi grande limitazione...ma se deve essere un giocattolo che giocattolo sia..ti togli lo sfizio e la rivendi...soprattutto la rivendi dopo esserti svenato col superbollo.
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 12:48
Bellissima auto..dalle dinamiche di guida eccellenti.. sportività allo stato puro. Esteticamente preferisco di più la versione Sedan!!!.
Ritratto di Lele_1998
9 aprile 2024 - 13:41
3
Evidentemente l'RS3 arriverà a sfiorare i 70k, altrimenti non ha assolutamente senso continuare. La differenza base-base è di 8k. A quel punto non c'è logica.
Ritratto di Sdraio
9 aprile 2024 - 13:43
bella... soprattutto xkè ha dei motori da uomo...
Ritratto di No lavatrici
9 aprile 2024 - 14:17
Spettacolare.... Un pensiero a cambiare la mia del 2021 lo sto facendo!! Sapete il detto: Chi chiede il prezzo è perché non se la può permettere!! Ahahahah
Ritratto di Stolto
9 aprile 2024 - 14:42
tra l'altro c'è chi può e chi non può...io per esempio non può ahahahhahah
Ritratto di otttoz
9 aprile 2024 - 14:38
l'importante è che sfanali da sola a tutte le auto davanti
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2024 - 15:03
Soprattutto a chi sta nella corsia centrale piantato a 100 km/h.
Ritratto di Stolto
9 aprile 2024 - 15:06
fosse così tanto via, poi li trovi anche a 110 nella 3a di sorpasso e di guardare lo specchietto non se ne parla...
Ritratto di Stolto
9 aprile 2024 - 14:41
se puoi permetterti questa, immagino potresti arrivare anche alla Rs3....a questo punto quasi quasi. comunque fra lei le varie concorrenti preferisco lei
Ritratto di No lavatrici
9 aprile 2024 - 17:07
Certo che posso...ma a quasi 70 anni va a finire che la tiro in qualche muro Ahahahah
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 aprile 2024 - 14:53
Finalmente la meccanica della Golf 8R. Guido la versione sw da tre settimane e ho fatto 2500 km,Puro divertimento e tanta praticità. Bella la versione sedan.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2024 - 18:45
1
Ah ti è arrivata poi.. comunque si ora è al pari della golf r anche se come linea continuo a preferire quest' ultima
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 aprile 2024 - 18:51
Eccola https://youtu.be/6swLp8m3Tc4?si=Rajy-PaWTgVAQ4Vc
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2024 - 19:03
1
Bella!!
Ritratto di palazzello
9 aprile 2024 - 14:57
E' meno cattiva del solito, non sembra un s3 ma una A3 full optional e basta per cui preferivo la vecchia
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2024 - 13:32
A me invece piace il fatto che agli occhi del non appassionato possa apparire come una A3 qualsiasi e non attirare troppe attenzioni
Ritratto di palazzello
10 aprile 2024 - 15:32
Mica volevo che avesse appendici tamarre ma uno stile quantomeno più sportivo e non elegante-sportivo. sennò non si spiega il motivo per cui dovrei scegliere questa S3....
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2024 - 15:41
De gustibus. Io la preferirei ancora più sobria. Perché sceglierla? Per quello che c'è sotto.
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2024 - 15:36
Sbaglio o manca il badge S3 nella mascherina anteriore?? Così pare quasi una semplice diesel.
Ritratto di Orezer
9 aprile 2024 - 16:01
Bella è bella, almeno per me. Però più di 50.000 euro sono tanti, forse troppi
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 16:57
2
Auto da ragazzini. Per gli uomini allo stesso prezzo c'è la M240i.
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 19:39
la penso esattamente al contrario, trovo questa un auto "seria" e la M240 da ragazzino che passa i weekend a fare le partenze ai semafori in città con gli amichetti
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 20:08
2
Bhe se il ragazzino preferisce un motore 6 cilindri longitudinale a trazione posteriore a una meccanica qualunquista tanto di cappello .
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2024 - 13:30
L'uomo ha famiglia, il ragazzino ancora no. Pur essendo d'accordo con ciò che Flynn voleva dire, il paragone non mi torna.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2024 - 20:38
1
Non è proriamente una rivale, questa è una 4 posti comoda con cui fare tutto, la serie 2 più una 2+2..
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 20:43
appunto... più da ragazzino o da chi si sente tale. Non sono il numero dei cilindri che fanno l'adulto
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 21:05
2
Ehhh.. fossero solo i 2 cilindri che ci ballano ,,
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 22:08
per curiosità...quali sarebbero le caratteristiche per cui uno dovrebbe sentirsi "uomo" su una BMW M240 rispetto ad un'Audi S3?
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 22:14
2
Una M240i ha oggettivamente un finezza meccanica superiore.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2024 - 23:35
1
Anche una Impreza
Ritratto di nano75
9 aprile 2024 - 23:42
Soprattutto questa ultima versione con torque splitter non mi sembra inferiore meccanicamente. A mio avviso sono due auto diverse, per utilizzi diversi e vedo l'Audi per appassionati più maturi mentre BMW per gli smanettoni che si sentono ancora ragazzini
Ritratto di Flynn
10 aprile 2024 - 08:17
2
Vabbè se uno schema meccanico e una disposizione di pesi e sbalzi vale l'altro allora alzo le mani. Però poi non c'è da stupirsi che ci troviamo il 3 cilindri dappertutto.
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 13:39
@nano75: se l'L6, lo schema meccanico e la distribuzione dei pesi, che rappresentano il senso stesso del pregio della 2er in oggetto, le sono indifferenti, sconfessa la passione per le automobili di cui si fregia
Ritratto di nano75
10 aprile 2024 - 16:50
mai scritto nulla del genere, mai scritto che le caratteristiche di bmw mi sono indifferenti, anzi ho sostenuto proprio qualche commento sopra che bmw proprio per le sue caratteristiche è più da "smanettoni" mentre audi mi trasmette l'aria da auto più seria, quindi più da uomini (intesa come fascia di età)
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 17:06
@nano75: mi riferivo a quanto scritto lei. Testualmente: "questa ultima versione con torque splitter non mi sembra inferiore meccanicamente". Le consiglio di rivedere le sue conoscenze in merito
Ritratto di nano75
10 aprile 2024 - 17:42
mi è stato contestato di essere "indifferente" alle caratteristiche della bmw, cosa che non ho mai scritto e nemmeno lei ha riportato qui sopra...le consiglio di rivedere le sue risposte
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 17:56
@nano75: avendo lei scritto "questa ultima versione con torque splitter non mi sembra inferiore meccanicamente", ne deduco che non considera le caratteristiche peculiari del modello BMW in questione. Quindi, con la presente, dopo averle motivato la mia risposta , torniamo alla sua affermazione: "questa ultima versione con torque splitter non mi sembra inferiore meccanicamente". Come la motiva?
Ritratto di nano75
10 aprile 2024 - 18:09
basta rileggere la sequenza del dibattito...Flynn sosteneva la finezza meccanica superiore della bmw ed io ho commentato questa frase dicendo che questa S3 dotata di torque splitter non mi sembreva meccanicamente inferiore. Se poi lei da questo commento "deduce" che io sia indifferente alle caratteristiche BMW e che non sia un vero appassionato di auto...ne prenderò atto
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 18:30
@nano75: mi divertono i suoi tentativi di sviare il discorso e distrarre l'attenzione da una specifica domanda. Premesso che so leggere e comprendere quel che leggo, torniamo al motivo del mio intervento: "un vero appassionato di auto", come supporta l'affermazione: "questa ultima versione con torque splitter non mi sembra inferiore meccanicamente"? Se lo vuole esposto in un altro modo: ho capito, questa ultima versione con torque splitter non le sembra inferiore meccanicamente, ok! La domanda è: perché?
Ritratto di Pandarmato
9 aprile 2024 - 17:38
Nooooo,e l’inquinamento atmosferico!??
Ritratto di sportbackman
9 aprile 2024 - 19:06
Troppo normale per essere una serie S
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2024 - 23:34
1
Se uno ama il marchio deve andare di RS3 a sto punto, almeno hai il 5 cilindri.
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 17:01
Concordo appieno! Tuttavia, qualora non si volesse superare la cilindrata 2 litri, tra questa e i corrispettivi modelli BMW e Mercedes (M135i xDrive e AMG A 35 4Matic) preferisco questa, ma è una considerazione meramente personale. La CIvic Type R è efficacissima e la versione attuale mi piace anche esteticamente, ma il prezzo, dai 43.000 € della versione precedente, è lievitato a dismisura: adesso costa € 59.300!
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 17:08
In sostanza, la Civic "liscia" attuale costa quanto la Type R precedente
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 04:06
Auto carina, niente da dire con ottime prestazioni, ma anche se avranno tirato fuori il meglio possibile da una TA, rimane sempre una TA.
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 04:22
Ovviamente non e' una TA, ero abituato alle sigle Q in casa Audi per le integrali.
Ritratto di Roveredo1953
10 aprile 2024 - 09:39
1
I sedili anteriori sportivi hanno il poggiatesta integrato e promettono un migliore contenimento laterale: sono parzialmente rivestiti con materiali provenienti dal riciclo di bottiglie in PET ... a quel prezzo un rivestimento con materiali di riciclaggio di bottiglie PET ... ha ha ha a che punto la scempiaggine del "Green"
Ritratto di Kimi
10 aprile 2024 - 10:50
Un bel restyling per i pensionati e via...la tre volumi blu è una perfetta auto ministeriale. 55k + superbollo, bollo, assicurazione top, tagliandi " regalati" e benzina a due euro il litro. Prendete almeno la 3c da 115 cv tanto la S..(low) 3 è ridicola
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2024 - 13:34
Stavo per scrivere che "se devo prendere una Golf R ricarrozzata, preferisco l'originale", poi ho visto che la Golf R costa 6000€ in più! Sapete dirmi il perché? La Golf di serie è più dotata? Che la gemella Audi costi meno della VW proprio non mi torna...
Ritratto di Voltaren
10 aprile 2024 - 14:01
@Andre_a: sì, non c'è altra spiegazione logica
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 18:17
Bella.