LA GRIGLIA SI ALLARGA - Dopo il debutto dell’Audi A3 ristilizzata (qui per saperne di più) la casa tedesca svela la versione sportiva “intermedia”, l'Audi S3, in attesa della “top” RS3. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di maggio, con prezzi che partono da 55.950 euro per la Sportback e da 57.250 euro per la berlina.
PIÙ POTENZA E IL TORQUE SPLITTER - Dal punto di vista tecnico l’Audi S3 versione 2024 vede un aumento della potenza da 310 a 333 CV, erogati sempre dal motore 4 cilindri 2.0 turbo abbinato al cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti la cui velocità di cambiata, secondo il costruttore, è diminuita fino al 50%. La potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote. Altra novità è il sistema Torque Splitter ereditato dalla RS3, che prevede l’adozione di un differenziale posteriore dotato di frizioni elettroidrauliche a lamelle in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori in modo completamente variabile. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo.
PIÙ MUSCOLARE - L’Audi S3 aggiornata anche da punto di vista stilistico e si fa più muscolare, allargando la griglia esagonale senza cornice e dotandola di una trama specifica nera opaca. Distintive per i modelli S sono le finiture in grigio opaco sulle prese d’aria, calotte dei retrovisori, modanature ai cristalli laterali e gli inserti delle minigonne e dell’estrattore ridisegnato. Nella gamma dei colori entra il verde District, il rosso Progressivo e il blu Ascari, mentre nell’ambito del programma di personalizzazione Audi exclusive si può scegliere la tinta opaca grigio Daytona.
FIRMA DINAMICA - Personalizzabile è anche la firma luminosa, che per la prima volta su un’Audi S3 mette a disposizione quattro diverse varianti, selezionabili attraverso il sistema di infotainment della vettura. Ciò avviene grazie a una matrice luminosa composta da 24 pixel disposti su tre file, che consente di generare motivi specifici attraverso le luci diurne collocate nella parte superiore dei proiettori a led e Matrix led.
DOMINA IL NERO - All’interno dell’Audi S3 cambia il selettore del cambio (che diventa simile a quello visto sulla suv elettrica Q4 e-tron), le bocchette di ventilazione, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione. In particolare, il pacchetto luci ambiente pro aggiunge cinque elementi retroilluminati in corrispondenza dei pannelli porta anteriori che creano un flusso di luce personalizzabile in 30 diverse colorazioni. Per il resto dominano le tinte scure, a partire dal cielo, che mettono in risalto la pedaliera in acciaio, i battitacco con inserti in alluminio e logo S illuminato. I sedili anteriori sportivi hanno il poggiatesta integrato e promettono un migliore contenimento laterale: sono parzialmente rivestiti con materiali provenienti dal riciclo di bottiglie in PET e si caratterizzano per cuciture a contrasto e logo S sugli schienali.