“CATTIVA” E PARSIMONIOSA - L’essenza di questa Audi S3 Sportback è sintetizzabile in due dati: potenza di 300 CV e accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi. Ci sono poi tutte le argomentazioni legate al comportamento stradale e al ricco e moderno equipaggiamento, ma il succo del discorso è in quei due numeri che parlano di prestazioni brucianti, come tradizione per le “S” dell’Audi. Contemporaneamente ai dati sulle prestazioni l’Audi però ha anche diffuso quelli di consumo, che si attestano su un valore medio di omologazione pari a 6,9 l/100 km, cioè 14,5 km/litro.
MOTORE INEDITO - Il motore dell'Audi S3 Sportback è il nuovo due litri TFSI di 1.984 cc. Ha una cilindrata nota tra i propulsori del gruppo Volkswagen ma questo non deve trarre in inganno infatti, come sostiene l'Audi “l’unica cosa in comune con i motori precedenti è la cilindrata”. I tecnici dell’Audi hanno fatto ricorso a tutte le più recenti innovazioni per fare del motore un campione di efficienza. Nell’elenco delle innovazioni adottate per il 4 cilindri TFSI (a iniezione diretta di benzina) ci sono la doppia variazione di fase e la doppia iniezione diretta di benzina; quanto al turbo lavora sino a 1.2 bar di pressione. Il cambio è il doppia frizione S-Tronic. E naturalmente c’è anche la trazione integrale. Per la nuova Audi S3 Sportback hanno compiuto anche un lavoro di alleggerimento e la nuova 5 porte pesa 1.445 kg a vuoto, cioè 70 kg in meno del modello precedente.
LOOK SPORTIVO ANCHE DENTRO - La personalità “S” dell'Audi S3 Sportback si coglie al primo sguardo nella sua mascherina, tipica degli allestimenti sportivi dell’Audi. Il paraurti ospita due prese d’aria; quanto ai fari, di serie sono allo xeno, ma è disponibile l’optional dei gruppi ottici con tecnologia led. Altro fronte su cui l’Audi ha lavorato è stata la cura delle finiture nell’abitacolo, con la scelta dei materiali, la dotazione di strumenti e con una sapiente combinazione di tessuti e cuciture che alla comodità dei sedili uniscono un fascino sportivo. Nella dotazione sono previsti i vari sistemi elettronici che supportano nella guida, così come i sistemi di navigazione e intrattenimento.
IN VENDITA IN AUTUNNO - La nuova Audi S3 Sportback sarà posta in vendita a partire dal prossimo settembre e per il momento i prezzi e la proposta per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. In Germania il prezzo base sarà di 39.800 euro.