NEWS

Quota 300 per l'Audi S3 Sportback

13 febbraio 2013

La S3 è la versione più sportiva della famiglia A3 Sportback: il suo 4 cilindri turbo 2.0 eroga 300 CV.

Quota 300 per l'Audi S3 Sportback

“CATTIVA” E PARSIMONIOSA - L’essenza di questa Audi S3 Sportback è sintetizzabile in due dati: potenza di 300 CV e accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi.  Ci sono poi tutte le argomentazioni legate al comportamento stradale e al ricco e moderno equipaggiamento, ma il succo del discorso è in quei due numeri che parlano di prestazioni brucianti, come tradizione per le “S” dell’Audi. Contemporaneamente ai dati sulle prestazioni l’Audi però ha anche diffuso quelli di consumo, che si attestano su un valore medio di omologazione pari a 6,9 l/100 km, cioè 14,5 km/litro. 

MOTORE INEDITO - Il motore dell'Audi S3 Sportback è il nuovo due litri TFSI di 1.984 cc. Ha una cilindrata nota tra i propulsori del gruppo Volkswagen ma questo non deve trarre in inganno infatti, come sostiene l'Audi “l’unica cosa in comune con i motori precedenti è la cilindrata”. I tecnici dell’Audi hanno fatto ricorso a tutte le più recenti innovazioni per fare del motore un campione di efficienza. Nell’elenco delle innovazioni adottate per il 4 cilindri TFSI (a iniezione diretta di benzina) ci sono la doppia variazione di fase e la doppia iniezione diretta di benzina; quanto al turbo lavora sino a 1.2 bar di pressione. Il cambio è il doppia frizione S-Tronic. E naturalmente c’è anche la trazione integrale. Per la nuova Audi S3 Sportback hanno compiuto anche un lavoro di alleggerimento e la nuova 5 porte pesa 1.445 kg a vuoto, cioè 70 kg in meno del modello precedente. 
 
 
LOOK SPORTIVO ANCHE DENTRO - La personalità “S” dell'Audi S3 Sportback si coglie al primo sguardo nella sua mascherina, tipica degli allestimenti sportivi dell’Audi. Il paraurti ospita due prese d’aria; quanto ai fari, di serie sono allo xeno, ma è disponibile l’optional dei gruppi ottici con tecnologia led. Altro fronte su cui l’Audi ha lavorato è stata la cura delle finiture nell’abitacolo, con la scelta dei materiali, la dotazione di strumenti e con una sapiente combinazione di tessuti e cuciture che alla comodità dei sedili uniscono un fascino sportivo. Nella dotazione sono previsti i vari sistemi elettronici che supportano nella guida, così come i sistemi di navigazione e intrattenimento.   
 
 
IN VENDITA IN AUTUNNO - La nuova Audi S3 Sportback sarà posta in vendita a partire dal prossimo settembre e per il momento i prezzi e la proposta per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. In Germania il prezzo base sarà di 39.800 euro.
 
 

 

Audi A3 Sportback S3 2.0 TFSI quattro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
10
2
1
6
VOTO MEDIO
3,7
3.71875
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2013 - 16:21
1
Non è un campione di originalità ma la differenza rispetto al modello uscente si vedono e le doti tecniche sono indubbie dalla riduzione di peso, al nuovo tfsi, all' haldex di 5^ generazione. Lo stile mi piace molto e la preferisco alla 3 porte ma è un parere personale, poi vedremo magari con un confronto quale se la cava meglio in pista fra questa e la nuova a45 perchè non è detto che anche se più potente abbia la meglio..
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 16:27
In effetti l'eccellente handling dell'audi potrebbe compensare i 60 cv ...
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2013 - 17:08
la rivale della A45 AMG sarà la futura RS3
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2013 - 12:39
1
Mitsu e sbaru sono su un altro mondo per quanto riguarda la trazione AWD però la trazione vw/audi con giunto haldex ha fatto parecchi passi avanti negli ultimi anni.. Ho provato un golf r con centralina hpp che ripartisce in maniera meno conservativa la potenza tra ant e post e nelle curve esci anche di traverso se vuoi, divertente!! Poi anche la piattaforma mqb è molto meglio della precedente quindi ha tutte le carte per andare forte, vedremo in pista come se la cava
Ritratto di Motorsport
13 febbraio 2013 - 19:17
Bella questa sportback soprattuto la S3... Anche il prezzo non e troppo alto... c'è gente che con 45mila euro prende la golf R..........
Ritratto di Mattia S8
13 febbraio 2013 - 18:36
Molto bella e "cattiva". La Sportback promette molto bene! Finalmente hanno messo 4 tubi di scarico anche alla "piccola" S3...
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 18:58
3
Anche se in parte giustificato dagli alti contenuti tecnici, il prezzo è comunque esagerato considerando che alla fine si tratta di una Golf più lussuosa, con un "vestito" diverso e un motore più performante. E sicuramente da noi costerà anche di più.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 19:07
Da noi costerà sicuramente di + , giustamente, voglio dire se siamo il paese dove vendono + caro al mondo l'iPhone 5 , comunque con eccellenti risultati , fanno bene a sparare alto un prodotto di tendenza. Ho fatto l'esempio dell'iPhone perchè è identico, anzi se le audi costano mediamente il doppio del valore, l'iPhone ne costa almeno il triplo. Scommetto che il cliente medio audi coincide con quello medio apple. comunque se consideri quanto costa la A1 , o la Q3 o schifezze varie, questa S3 ha il rapporto qualità prezzo migliore (anche se con quella cifra prendi una STI, e allora vi saluto).
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 19:23
3
Io, per la cronaca, non ho mai comprato un qualsiasi prodotto marchiato Apple :-) Comunque, sì, a regola il rapporto qualità/prezzo (sempre ricordando che si tratta di un'Audi, con tutto ciò che ne consegue) non è al livello di auto come per esempio l'A1, o (volendo esagerare), la Porsche Cayenne, che, secondo me, non vale una mezza lira bucata. Comunque, io prevedo che da noi questa S3 Sportback costerà minimo circa il 10-15% in più che in Germania.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 20:03
Quello è praticamente sicuro .......... sul Cayenne non sono d'accordo del tutto, è vero che sotto sotto c'è pur sempre un Touareg, ma ho parlato col possessore di un GTS e ha detto che ha una tenuta da sportiva e che in autostrada a 180 all'ora è incollata all'asfalto come una coupè. Non so quanto sia vero perchè francamente una Cayenne non l'ho mai provata, però da quel che so come vettura è piuttosto valida. La prima mi piaceva molto come linea, quella attuale è pessima , sembra una coreana, solo gli interni sono fatti bene.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 20:12
3
A me invece il Cayenne non va proprio giù... sarà perché non mi piacciono i SUV enormi e iper-costosi, ma è un'auto che odio davvero. Poi ognuno la pensa come vuole, logicamente.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 20:17
Non fraintendermi, anche io sono contro i suv, anzi + che i suv non tollero il cliente medio del suv. Poi x esempio dopo aver provato la X5 non ho potuto fare altro che elogiarla, perchè non è affatto un carrozzone come può sembrare un suv, è molto + agile del previsto. A livello di suv medi, molto valida è la nuova Kuga, l'ho vista in versione lux edition ed è veramente un bel ferro x poco + di 30 mila euro. Poi ovvio che io con 30 mila euro prenderei una GT86.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2013 - 20:29
3
Concordo, i clienti medi dei SUV (quelli tipo X5, Q7, e giù di lì, ma a volte anche di quelli più piccoli tipo il Juke) sono veramente insopportabili, solo perché ne hanno uno si sentono migliori di tutti, e puntualmente a chi li ciritca rispondono sempre che parlano per invidia perché non hanno un SUV. Poi, anche a me qualche SUV piace (ma solo esteticamente), come per esempio la nuova Kuga che hai citato tu, o anche la Range Rover Evoque, che esteticamente mi fa impazzire, ma alla fine è solo un bel "giocattolone", per chi ha i soldi per comprarla.
Ritratto di prinz4ever
14 febbraio 2013 - 06:33
3
rispetto sempre i pensieri altrui e tralasciando il discorso, "io puo'" (legato al possesso di suv) volevo solo dire la mia sulla evoque, dato che ce l ho e che l' hai definita "solo un bel giocattolone". Tralascio il discorso che puo' piacere o no, ma visto che a te piace, vorrei spiegarti che non e' solo un giocattolo, o per lo meno non lo e' per tutti (ammetto che possa esserlo per la maggioranza), ma la evoque e' un gran mezzo. Ha sostituito il pajero di famiglia e durante i nostri trasferimenti in montagna, sia con neve che fango non lo ha fatto rimpiangere, anzi, e' molto piu' maneggevole. Senza parlare poi che le dimensioni non da "panzer" permettono anche di moversi in citta' con una certa facilita'. E poi ci piaceva. In sintesi, un bel giocattolone puo' essere uno spider (che adoro) col quale fare le scampagnate fuori porta nelle giornate primaverili, ma non, secondo me, una vettura con la quale puoi portare la famiglia in viaggio e che ci sia neve o sole ti permetta di arrivare in sicurezza e comodita' a destinazione. Poi se vogliamo proprio definirlo giocattolone, allora facciamolo con tutte le auto sopra i 10.000 euro, perche' alla fine se proprio vogliamo puo' bastare quella a spostarsi, o no? ciao matte
Ritratto di MatteFonta92
14 febbraio 2013 - 12:19
3
Tralascio anch'io il discorso riguardo al possesso dei SUV (dato che non è proprio il tuo caso, ma se ben ricordi l'utente Marcello86 aveva un comportamento molto simile a quello da me descritto sopra, ma al momento non importa) e andiamo direttamente alla Evoque. Come al solito, forse mi sono espresso male io, dato che ho scritto che era un "giocattolone", ma non ho spiegato i motivi di questa mia affermazione. Per come la vedevo io, la Evoque è un "giocattolone" perché, di solito, chi la compra non la usa veramente per fare del fuoristrada, dato che si potrebbero rovinare facilmente la carrozzeria e i cerchi. Ma dato che è una Land Rover, le sue effettive qualità fuoristradistiche non si discutono. A me come auto piace parecchio, ma quando dico che è un "giocattolone" lo intendo in senso buono, non con l'intenzione di sminuire le qualità dell'auto, ok? :-)
Ritratto di prinz4ever
15 febbraio 2013 - 02:58
3
avevo capito cosa volevi dire, era un modo di dire, e non me la sono certo presa, volevo solo precisare. Concordo anche sul fatto che una buona parte di che acquista suv lo fa per farsi vedere, come concordo sul fatto che , io per primo con l evoque, non ci andro' in fuoristrada, a me serve per le strade innevate e con fango che trovo quando vado a casa mia in montagna. Ma l' evoque, non e' nata per il fuoristrada, e' nata come suv, (sport utility veicle) quindi deve unire l utilita' e la comodita' di un mezzo per famiglia, con un pizzico di capacita' di affrontare del fuoristrada leggero, ed i questo ti assicuro se la cava benissimo. Per il vero fuoristrada (ho avuto dei veri fuoristrada: un samurai, feroza e land cruise passo corto) i mezzi sono altri, purtroppo ad oggi il mercato offre veramente poco. Ciao
Ritratto di 52armando
13 febbraio 2013 - 21:05
1
UN SALUTO A TUTTI gli iscritti al volante.- sono un NUOVO registrato al sito.- Riquardo alla S3 dico cheè un peccato che non abbiano fatto una versione da 250 cv (anche se sarebbe stata un pochino meno performante) perchè quest'auto non si rivolge solo ai SUPER RICCHI i e con i nostri governanti che ci fanno pagare così caro il superbollo per potenze superiori ai 251cv è meglio evitare di farci fregare ancor di più.-
Ritratto di prinz4ever
14 febbraio 2013 - 06:40
3
concordo con te, in questo caso secondo me il marketing audi ha toppato, oppure, piu' facilmente, questa e' la tipica versione che su un mercato come quello italiano serve solo a dare "prestigio" alla serie. Le vendite le faranno altrove.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2013 - 22:20
che bella!x me tra classe a bmw serie 1 la migliore come linea esterna è questa,come interno mercedes,come guida bmw..
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2013 - 12:42
1
Quoto in tutto.. La serie 1 è sicuramente la più brutta fra le 3, proprio un modello venuto male!! Poi chiaro che sulle doti di guida nessuno discute
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2013 - 18:34
la serie 1 e la classe a proprio nn mi convincono dietro..poi ieri sono andato in concessionario e avevano due serie uno nuove allestimento base presumo:avevano tutte e 2 il volante in plasticaccia che avevo io sulla 500 anni 90!scandaloso!e volevano ben 22000!!con 22000 mila euro preferisco una serie 1 modello vecchio, pack msport e interni pelle con navigatore..pensa che una delle 2 serie uno esposte nn aveva neppure il bracciolo..e entrambe dato che erano prive di navigatore,al suo posto hanno un portaoggetti buttato li..sono rimasto abbastanza deluso..
Ritratto di opinionista
14 febbraio 2013 - 13:49
3
Per potenze del genere preferisco la 3 porte, anche più "sfruttabile" in termini prestazionali avendo una scocca più rigida, esteticamente la sportback è decisamente più riuscita della versione che la precede ma quell'identitá da piccola wagon emerge ancora tutta. Molto aggressivo il disegno dei cerchi, gli interni forse un po' troppo minimal ma impeccabili, trasmettono solidità e sensazione di forza che sopratutto in questa versione non deve certo mancare. Credo che con classe A 45 AMG siano le due proposte più accativanti del segmento anche se quest'ultima pare vanti di ben 60 cv in più
Ritratto di kerium
14 febbraio 2013 - 14:15
La Evoque un'auto da fuori strada che può sostituire il Pajero....... In motagna pacheggia la tua evoque un pò inclinata, lasciala davanti al bar con le 4 freccie e vai nelle pozzanghere, perchè solo quello può fare come off-road, i fuoristrada sono ben altri.!!
Ritratto di bugatti veyron
15 febbraio 2013 - 12:22
potente è potente, la meccanica sarà anche eccezionale, ma a me la nuova A3, quindi anche la S3 non piace proprio, è rimasta praticamente identica alla serie precedente. Molto meglio la classe A, soprattutto la A45 AMG.
Ritratto di porsche 356
15 febbraio 2013 - 17:45
Perchè con la Kuga si fa il fuoristrada ? Io non possiedo nessuna Cayenne, ma tu ce l'hai con qualcuno che la possiede. Lascia perdere , l'odio consuma chi lo coltiva. Continua a sognare qualche auto che ancora non puoi comprare.
Ritratto di TOMASv
16 febbraio 2013 - 09:39
1
sinceramente l'estetica non mi convince apparte che a me tutte le saudi non mi convincono ovvio non si discuto il valore del marchio ma solo l'estetica e anche l'interno lo vedo un po povero magari vederla dal vivo mi farà cambiare idea io preferisco la A45AMG sinceramente