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I primi 40 anni dell'Audi Sport

Pubblicato 16 maggio 2023

Fondato con il nome di Quattro nel 1983, il reparto sportivo dell’Audi può vantare successi straordinari, tanto nelle competizioni quanto nelle concessionarie. Il futuro? Sempre più elettrico.

I primi 40 anni dell'Audi Sport

40 ANNI DI SUCCESSI - Oltre 250.000 auto vendute negli ultimi dieci anni, più di 400 trofei sportivi custoditi in bacheca e una gamma di modelli stradali che nel tempo è si è via via ampliata, fino ai sedici modelli di oggi, praticamente uno per ogni categoria. L’Audi Sport, fondata nell’ottobre del 1983 con il nome di Quattro GmbH, traccia un primo bilancio del ruolino di marcia che l’ha condotta a diventare tra i più famosi e prolifici reparti sportivi automobilistici al mondo e si prepara a festeggiare i suoi primi quarant’anni di storia coinvolgendo in presa diretta i suoi tanti appassionati. 

GLI APPUNTAMENTI CLOU DELLA GRANDE FESTA - I festeggiamenti per i primi quarant’anni dell’Audi Sport cominceranno il prossimo weekend, sul tracciato della Nordschleife, dov’è in programma la celebre 24 Ore del Nürburgring. La casa dei quattro anelli schiererà ai nastri di partenza quattro Audi R8 LMS in una speciale livrea dedicata alla V8 quattro protagonista nel Campionato turismo tedesco 1992 e affiderà la vettura numero 40 alle tre vecchie glorie del DTM Mike Rockenfeller, Timo Schedier e Martin Tomczik. Dal prossimo 14 giugno, il party in onore delle sportive di Ingolsdadt ornate dal rombo rosso proseguirà a Neckarsulm: la “casa” delle Audi ad alte prestazioni ospiterà una rassegna con una ricca esposizione di modelli d’epoca e moderni, sia da corsa sia stradali. Imperdibile, per i fan più sfegatati, anche l’appuntamento del 14 ottobre, sempre a Neckarsulm, dove l’Audi Forum farà da cornice a un grande raduno con protagoniste le più belle Audi RS di ieri e di oggi.

IL NÜRBURGRING, UNA PALESTRA IMPAREGGIABILE - Nata da una costola della casa dei quattro anelli e attiva sin da subito su più fronti - dalla produzione di accessori esclusivi alla personalizzazione delle vetture, fino naturalmente alla realizzazione di modelli ad alte prestazioni, attività avviata nel 1997 con la S6 plus -, oggi l’Audi Sport conta più di 1.500 lavoratori. Prestazioni, prestigio ed esclusività sono da quarant’anni le parole chiave, sia nei reparti di Neckarsulm sia sull’asfalto del Nürburgring. I rettilinei e le 73 curve lungo cui si snodano, con dislivelli fino a 300 metri, i quasi 21 chilometri del circuito - ribattezzato “inferno verde” per le insidie che riserva perfino ai piloti più esperti - sono un banco di prova impareggiabile per le vetture sviluppate dal reparto sportivo dell’Audi, che approdano in catena di montaggio solo dopo aver superato a pieni voti le fatiche della pista. Una pista sulla quale i bolidi dei quattro anelli hanno plasmato un buon pezzo della loro fama mondiale, come dimostrano le sei vittorie assolute e i tre trionfi in classe GT3 raccolti nella 24 Ore del Nürburgring. Nessun costruttore ha mai fatto di meglio, nella mitica maratona tra i cordoli della Nordschleife.

FUTURO ELETTRICO, MA NON SOLO… - Scorrendo le lunghe pagine di successi in pista e sulle strade di tutti i giorni, i primi quarant’anni dell’Audi Sport non possono non suggerire una riflessione sui prossimi quaranta. Nel 2022 il colosso tedesco ha venduto nel mondo più di 45.000 modelli della famiglia RS e quasi il 20% di essi è costituito da vetture al 100% elettriche. È un chiaro segno dei tempi che cambiano, e che vedranno l’Audi sempre più coinvolta nel processo di conversione all’elettrico. Processo che non interesserà solo l’industria automobilistica, ma anche le competizioni. Dopo il successo del prototipo a pile RS Q e-tron, che nella Dakar dello scorso anno ha ben impressionato, conquistato quattro vittorie e dieci podi di tappa, sull’elettrificazione è avanti tutta: grandi passi, in tal senso, sono attesi naturalmente dalla monoposto ibrida con cui la casa dei quattro anelli debutterà nella stagione 2026 di Formula 1. Che futuro avranno, invece, le Audi ad alte prestazioni mosse da motori termici? Grazie ai carburanti ecologici, dovrebbero rimanere in produzione ancora per molto tempo, con caratteristiche sempre più esclusive e in numero sempre più limitato. E con un grado di elettrificazione via via crescente.



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Ritratto di Alvolantino
16 maggio 2023 - 14:31
Più che ovvio che il futuro sarà elettrico! sport=elettriche=prestazioni ⚡
Ritratto di alveolo
16 maggio 2023 - 14:36
Sì ma ai prezzi in essere: solo Tesla, però...
Ritratto di bangalora
17 maggio 2023 - 16:53
Non voglio deluderla, ma il futuro sarà solo idrogeno. Che piaccia o no l'elettrico è destinato a morire.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 23:33
E lo diceva anche von Zeppelin… il futuro è l’idrogeno!!!! Poi purtroppo e’ finita male , molto male..
Ritratto di bangalora
18 maggio 2023 - 07:51
Li dicevano anche per il GPL
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 07:58
Si perché ci illudevamo che l’Italia fosse un paese ricco.
Ritratto di bangalora
18 maggio 2023 - 09:46
Il GPL quando fu disponibile per autotrazione, si diceva che era pericolosissimo le bombole scoppiava, in caso di incidente ti polverizzava, il rifornimento era da effettuarsi con un battaglione di vigili del fuoco , e con il passare del tempo le cose si sono appianare, la tecnologia ha fatto passi da gigante, le bombole sono ipersicure il gas lo fa pure un ragazzino, quindi il futuro sarà H2 che piaccia o no, comunque il carburante fossile ci sarà ancora per moooooolto tempo ,tranquilli.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 10:07
Nessuno si agita, ma queste previsioni alla Nostradamus fanno un po’ ridere e lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di bangalora
18 maggio 2023 - 10:27
Lei è leggermente scettico e non crede alla scienza, alla tecnologia ma soprattutto al progresso, peccato, e pensare che il motore ad idrogeno è già stato progettato e le ricordo che a breve saranno inseriti sulla rete ferroviaria alcuni treni a propulsione H2.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 10:31
No al contrario. Credo che la scienza possa aprire ogni giorno una strada nuova e che quindi il futuro sia imprevedibile.
Ritratto di bangalora
18 maggio 2023 - 13:35
Quindi dopo i carburanti fossili e l'elettrico, conviene con me che ci saranno alternative, soprattutto per i benpensanti che l'elettrico è è sarà il futuro, non per deluderli ma anche queste persone sanno perfettamente che l'elettrico nudo è puro è già morto sul nascere, quindi ben vengano i carburanti green ( derivanti da materie organiche ) e soprattutto da H2 che secondo me sarà il carburante più utilizzato. Saluti cordiali.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2023 - 15:42
Non so se effettivamente ci saranno dico che potrebbero esserci. L’importante è che vengano contenuti i costi del veicolo, perché mi pare ovvio che se mi metti l’ e-fuel a 1 euro/litro ma la Panda me la vendi a 100K non me ne faccio nulla.
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2023 - 16:35
1
Un futuro non solo elettrico ma anche fatto di motori termici ibridi alimentati da carburanti bio, non male..
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 maggio 2023 - 19:32
1
RS solo a scoppio . Che futuro avranno, invece, le Audi ad alte prestazioni mosse da motori termici? Grazie ai carburanti ecologici, dovrebbero rimanere in produzione ancora per molto tempo .
Ritratto di bangalora
17 maggio 2023 - 16:54
C'è sempre la benzina AVIO costa di più ma che importa con un 2.5 che beve come una betoniera......
Ritratto di bangalora
18 maggio 2023 - 16:03
Saranno le poche auto che utilizzeranno carburante fossile insieme alle altre intoccabili auto sportive iperinquinanti pagheranno sicuramente una tassa ipergalattica per circolare e saranno iscritte ad un club come per quelle ASI
Ritratto di Beppe_90
16 maggio 2023 - 20:57
1983.. che ricordi.. l’Audi quattro che gareggiava nel mondiale rally contro la lancia 037… quelle si che erano tecnologie avanzate e ogni costruttore creava l’auto nel suo modo di pensare (non oggi con l’appiattamento del elettrico) per fortuna gli sport più blasonati (F1 e Wrc) sono al massimo ibrido.. ma stanno per ritornare al termico puro specialmente nei rally..questo fa capire che l’elettrico NON È PER IL MOTORSPORT.. basta guardare la formula e.. qualcuno si è mai accorto che esiste? Fa ridere che scrivono (successo rs qtron) nella Dakar.. ma davvero scherziamo? A parte il fatto che è alimentata da un motore diesel per caricare le batterie (questa sarebbe ecologia? Tecnologia?) solo per far passare che l’elettrico corre in Dakar! Tutte cavolate..basta guardare i risultati.. con i miglior piloti schierati ogni anno la maggior parte tutti ritirati per problemi meccanici.. (dove Toyota e motore diesel dominano da anni) quindi di cosa stiamo parlando? Io spero per loro che continuino con il 5 cilindri che ha sempre contraddistinto il marchio Audi.. una melodia che ancora oggi e spettacolo puro…
Ritratto di bangalora
17 maggio 2023 - 16:58
Vero bei tempi con 037, Audi, Peugeot 205 turbo 16 e Renault maxi turbo2 tempi d'oro. Indimenticabili
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 22:59
Ma il problema non è nemmeno tanto l’elettrico ma sono i limiti di emissione. I costruttori devono per forza di cose spostarsi sull’ibrido, il marketing può solo seguire e questo trascina anche il motorsport. Che da un lato, quello di sviluppo della tecnologia, va benissimo , ma dall’ altro non deve penalizzare lo sport stesso come sta capitando nel WRC.
Ritratto di Beppe_90
17 maggio 2023 - 23:15
Allora flynn ti spiego.. quello che decide i regolamenti non sono tanto i costruttori,(anche se hanno il loro peso ovviamente) ma bensì la federazione.. se tu mi fai un regolamento basato sul marketing devi capire bene su che tipo di marketing vai a lavorare.. da 2 anni è entrato ibrido e sai cosa è successo?? Che le auto costano il doppio.. di case costruttrici non ne entrano (proprio per i costi), in modalità elettrico puro ci giri solo 3/4 km (cioè solo nel paddock per spostarti) quindi non hai centrato il vero motivo perché hai cambiato i regolamenti a favore di cosa??.. tra due anni ricambieranno è quasi sicuro toglieranno ibrido per carburanti bio.. (anche se li stanno già usando) perché i rally (ma anche la F1) senza il termico muore.. questa è la verità .. in poche parole stiamo dicendo la stessa cosa però ho voluto specificare il mio motivo di confermare quello che dico sempre.. l’elettrico va bene per la città tutto il resto può essere un alternativa ma non una tecnologia che deve soppiantare il termico a tutti i costi e su tutte le cose..
Ritratto di Flynn
17 maggio 2023 - 23:30
La federazione ha imposto l’ibridazione, vero, ma avrebbe accettato anche un mild. Qualcuno però ha puntato i piedi e poi si è pure dato alla macchia, ritirandosi dal campionato …
Ritratto di Beppe_90
18 maggio 2023 - 12:44
Di quella e Citroën .. però anche lì perché si è ritirata? A parte il fatto che la c3 wrc era la vettura meno competitiva e allora se la sono sfilati proprio loro che puntavano sul ibrido.. perché Ford m-sport gli andava bene ma Toyota e specialmente Hyundai hanno fatto l’auto ibrida proprio all’ultimo…. Ma non perché erano contrari.. ma semplicemente per una questione di costi! Con questo voglio dire che prima si guarda al portafoglio e poi al finto ambientalista nel Motorsport ;)
Ritratto di PONKIO 78
17 maggio 2023 - 00:58
…audì, neanche regalata…
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2023 - 08:31
Bellissimi ricordi.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2023 - 08:42
Bellissima la S6 Plus del 1997, un'auto quasi dimenticata e rarissima da vedere in giro.
Ritratto di BZ808
17 maggio 2023 - 19:17
Le campionesse di rally le più iconiche!
Ritratto di Dema88
18 maggio 2023 - 11:52
1
Audi rs2 sogno purtroppo mai realizzato. Per il futuro mah chi lo sa. Sperò solo che WRC e F1 mantengano ancora per molti anni i motori termici