Le Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron sono le rinnovate suv elettriche al top della gamma e arriveranno nelle concessionarie italiane nel mese di settembre 2023. Si distinguono per il powertrain a tre motori asincroni (due nell’assale posteriore e uno all’anteriore) in grado di erogare complessivamente 503 CV con una coppia di 973 Nm, in grado di spingerle da 0 a 100 in 4,5 secondi, con una velocità massima di 210 km/h.
L’incremento di prestazioni è accompagnato da una batteria di dimensioni più generose, che arriva a 114 kWh (+19 kWh), con un incremento dell’autonomia di 90 km rispetto al precedente modello, con una percorrenza di 471 km (WLTP) nel caso della SQ8 Sportback e-tron (451 km nella SQ8 e-tron). Cresce anche la potenza di ricarica in corrente continua (DC), che arriva a 170 kW (+20 kW).
Di serie, oltre alla trazione integrale quattro con funzione di torque vectoring (ripartisce la coppia tra le ruote posteriori), il pacchetto Design S, le sospensioni pneumatiche adattive Sport (consentono di variare l’altezza da terra dell’auto sino a un massimo di 76 mm), lo sterzo progressivo.
Esteticamente le le Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron possono contare sulla personalizzazione del pacchetto S dedicato, che prevede una mascherina single frame con un design inedito (la cornice si estende sino alla base dei proiettori ed è disponibile in grigio platino o, a richiesta, in nero). Sono stati rivisti anche paraurti e fascione. Inoltre, i clienti possono ulteriormente personalizzare l’estetica della suv optando per il pacchetto che prevede finiture in carbonio delle calotte degli specchietti e degli interti alla plancia.
Il listino dell’Audi SQ8 e-tron parte da 104.550 euro, mentre per l’Audi SQ8 e-tron Sportback servono 106.850 euro. Si arriva a 122.000 e a 124.300 euro per gli allestimenti Sport Attitude.